Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BERSAGLIO : BAT BATTERTON ! - ( maxi n 26 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti da fastidio quello che scrivo, basta non leggerlo.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Le rispettiamo, ma le abbiamo capito le tue, non c'è bisogno di scriverlo in ogni topic
E per una volta che non lo fa, ce lo porti tu su questo discorso?Confused Rolling Eyes Laughing

Inoltre questo tuo commento "Non avevamo dubbi, è scritta da Burattini... " , oltre a riproporre ancora la "questione Burattini" fuori contesto (da te e non dall'utente wolfenstein), è in effetti poco rispettoso dell'opinione espressa da Wolfenstein stesso. Così sembra che il giudizio espresso sia legato all'autore, diversamente da quanto affermato da lui nel suo post.
Bastava metterci una faccina, ed era una semplice battuta. Wink

Orsù fate i bravi. Cool Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

È che a volte si ha il sospetto che Wolfenstein sia in realtà Moreno in incognito... Wink Wink Wink
(Spero bastino tre faccine per stemperare il tono di questa mia battutaccia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma non vi stancate mai?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo off topic, non so in quale topic continuare il discorso.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma è ovvio, no!?
Se non c'è nessun topic in questo forum in cui il vostro discorso sia IT,
NON lo continuate.
Cool Laughing

Scherzi a parte,
Basta con gli OT.

Quelli blu sono richiami.
Se preferite che abbiano toni più imperativi, basta intendersi.

Dopo un richiamo, postare un OT, di qualunque tipo, anche di scuse, volendo è passibile di sanzione.

QUI SI PARLA SOLO DI BERSAGLIO BAT BATTERTON
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho voluto rileggere Bersaglio: Bat Batterton! Shocked storia in cui la prima perplessità già la procura un titolo che non c'entra assolutamente nulla con la vicenda narrata. Non posso che condividere il giudizio negativo su tanti aspetti, presi singolarmente, già ampiamente sottolineati da tutti voi. Allo stesso tempo, nel complesso e dopo una seconda lettura, mi sento di dire che è una storia certamente controversa ma non così pessima come mi era apparsa alla sua uscita.
A me una certa ingenuità non dispiace, ma qui si supera il limite, certi passaggi sono francamente improponibili: il doppio sparo in contemporanea di Bat e Zagor, per esempio Brick wall ma soprattutto i travestimenti di Bat Shocked che riesce a passare da una parte all'altra senza che nessuno lo riconosca, un espediente che, mi dispiace dirlo, sfiora il ridicolo Sad perché questi travestimenti rientrano nella serietà della trama, non sono gag. Mignacco già in altre occasioni si è lasciato scappare delle ingenuità oltre il limite (penso ad esempio agli scogli in mare aperto nell'altro Maxi Incubo sul mare, che però è una storia bella e affascinante al punto che una "distrazione" gliela perdoni), ma questa dei travestimenti di Bat le supera tutte, una cosa del genere si può leggere al massimo su una storia di Topolino.
Il problema fondamentale di questa storia, del resto, è proprio Bat Batterton. Diciamolo, non aveva proprio alcun senso inserirlo. La vicenda delle due famiglie funziona perfettamente, come soggetto, senza la presenza del nostro amato investigatore pasticcione, inserito qui (addirittura nel titolo) giusto come "specchietto per le allodole", per far presa su noi vecchi lettori nostalgici. Ma resta una presenza inutile e non adatta al contesto.
Tra gli altri difetti, c'è da riscontrare, purtroppo, un po' di spiegazionismo gratuito nei pensieri e nei dialoghi.
E infine, ci sono delle soluzioni troppo scontate: la colpevolezza di Plum soprattutto (si capisce subito che è lui il responsabile dell'uccisione di Wes), ma anche la love story tra Tom e Marion.

Ma allora è proprio quel disastro totale che si è meritato 31 pagine di commenti negativi? Laughing In realtà, nonostante tutto, io alla fine l'ho trovata una storia piacevole, che scorre bene, si lascia leggere. Un sano western, in cui Mignacco è bravo a far avvertire la tensione tra i bovari MacHorn e gli zappaterra McCallack, tenendo tutti i personaggi sul filo. Non è poco, in fondo. Certo, lo schema-base di questa vicenda può funzionare al massimo per un centinaio di pagine, quindi il Maxi risulta troppo lungo.
Non condivido le critiche mosse al finale: in Zagor non ho riscontrato lassismo alla "volemose bene" e men che mai cinismo o menefreghismo per i fatti del passato. Io ho sempre pensato che Zagor non sia un rigido legalista né un giustiziere senza pietà. Mi sembra un uomo che sa di aver sbagliato, che conosce il cuore degli uomini, che comprende quando c'è un pentimento, quando un colpevole ha già pagato con i fatti avversi accaduti nella sua vita, che ha ben chiaro il senso del tempo trascorso e il non senso di un accanimento a distanza di troppo tempo, che ha capito il valore fondamentale e supremo della pace e della riconciliazione.
Non sono neanche d'accordo con chi ha scritto che questa non sembra una storia di Zagor: ciò che da ragazzino mi ha fatto innamorare delle storie dello Spirito con la scure è che spaziano da un universo letterario ad un altro, sono presenti (quasi) tutti i generi, e quindi, all'epoca, dopo le ubriacature atlantidee, i viaggi in Sud America ed infine Hellingen, non ritengo fosse una scelta sbagliata proporre una storia realistica. Spesso il paradosso è che ogni genere ci sembra adatto a Zagor tranne il western Very Happy
In quel periodo, circa 4 anni fa, abbiamo visto uscire cose terribili ma io non ho dubbi: cento volte meglio Bersaglio: Bat Batterton! rispetto a cose di allora come gli evasi spaziali, l'evocazione del Wendigo, il 666, o cose di oggi come Cromm, Thunderman, Sophie Randall, le creature di Testi o l'illusionista di Perniola Brick wall
Gli onesti disegni dei Cassaro, pur essendo meno peggio di come appaiano ad una veloce sfogliata, non rappresentano, purtroppo, quel bonus che poteva salvare la storia. Alcune tavole sembrano proprio tirate via frettolosamente. Diciamo che non si tratta della migliore prova fornita in carriera dai due fratelli.
Voto: 5,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2020 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho voluto rileggere Bersaglio: Bat Batterton! Shocked

Voto: 5,5


tralasciando il tuo tafazzismo, sei di manica larghissima!
ti avrei voluto come mio professore Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2020 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho voluto rileggere Bersaglio: Bat Batterton! Shocked
Voto: 5,5

tralasciando il tuo tafazzismo, sei di manica larghissima!
ti avrei voluto come mio professore Laughing

Laughing Laughing Laughing
Guarda, in realtà è un voto molto basso se consideri che raramente non assegno la sufficienza alle storie del versante realistico-western. A memoria, restando alle pubblicazioni fuori serie, ho trovato peggiori gli Speciali Sangue nero e L'orda selvaggia.
È con le storie del versante fantastico che mi scateno Wink e possono scappare diversi 4 e 3 Laughing
Fermo restando che io non sono un critico, non ho alcuna competenza, e i miei voti rappresentano solo il cazzeggio giocoso di un lettore Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2020 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq non è strano che vengono strapazzate più le storie con i personaggi "storici" che non le storie dimenticabili? Chi si ricorda più di "Fermate il boia"?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31
Pagina 31 di 31

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group