Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN PATTO INFAME
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare dello speciale Mister No 15 (disegni di Viglioglia). Anche li, moltissime vignette copiate da Naso Rotto (e altri albi), ma almeno Viglioglia ha seguito anche lo stile di Giraud, faccendo l' intero albo sembrare a una sorta di omaggio a Blueberry.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come molte storie del periodo anche questa manca un po' di originalita',non ci sono grossi difetti ma manca sicuramente qualche elemento che susciti un po' di interesse
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche questa storia ? una di quelle che non hanno lasciato nessun ricordo in testa. Vero che sono passati diversi anni per? le storie buone di solito mi lasciano qualche traccia, mentre questa proprio niente.
Storia tipicamente western, dove c'? un mercante furbone, un gruppo di contadini che rischia di morire di fame per via dei brogli del mercante ed una banda di rubagalline che le buscano da Zagor in pi? riprese.....
Devo dire che ho notato che Zagor comunque f? anche la figura del pollo in un paio di occasioni, quando si f? sorprendere dai mercanti....
Sinceramente siamo su livelli molto bassi, per fortuna che poco dopo comincia la rinascita.
Comunque con storie di questa caratura capisco anche perch? il numero dei lettori sia scesa a picco.
E pensare che in una posta di pochi albi prima Bonelli parlava di un pubblico di ancora 100.000 lettori! Shocked Adesso il numero dell'albo preciso non lo ricordo con esatezza.....
In sostanza deluso, perch? Vigna ? un bravo autore, e mi aspetto delle belle storie da lui.
Altro esordio ai pennelli, questa volta di Gaetano Cassaro.
Pur dando una discreta prova devo dire che non mi piace proprio il suo stile. Neanche quando ? in coppia con il fratello. Sad
Anche per questa copertina devo dire che Ferri non ha dato il massimo, anzi ? piuttosto bruttina, sopratutto il viso di Zagor.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stroriella da nulla. vigna scrive una storia basilarecopn una trama pessima e di pi? con dei dialoghi che ti fanno chiudere l'albo. la partenza sfrutta pari pari la storia di zagor 300 ( e la peggiora Shocked Shocked Shocked ). il proieguo ? anora peggio un mercante che truffa un paio di contadini e un branco di indiani un p? dementi tenta di beffare zagor che prima f? qualche gran cacchiata poi si riprende e li mena tutti. pi? facile di cos? ( lo sapevo scrivere anche io un soggetto cos? ). i disegni non sono malaccio ma forse sono eccessivamente luminoso, sar? che cassaro in solitario non lo ho mai apprezzato Shame on you
TESTI 5
DISEGNI 6
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo post mi ? saltato agli occhi solo perch? non ricordavo assolutamente che storia fosse, il che ? strano dato che me le ricordo praticamente tutte...
Sono andato a riprendermela e rileggermela, cos? ho capito il motivo per cui l'avevo dimenticata: storia abbastanza mediocre, dialoghi improbabili e i disegni di Cassaro che gi? non mi entusiasmano di solito e qui risentono anche dell'inesperienza. Posso anche tornare a dimenticarla.
Voto: 5,5
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:

Sono andato a riprendermela e rileggermela, cos? ho capito il motivo per cui l'avevo dimenticata: storia abbastanza mediocre, dialoghi improbabili

i dialoghi sono fra i peggiori della serie ed io che da vigna mi apsettavo storie capolavoro tipo quelle texiane di medda. uniche due cose positive ? l simpatico duello iniziale e la gag delle bistecche per il resto ? da buttare Shocked Sad Sad
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 3
Disegni 6

Questa storia ? di una semplicit? disarmante... e purtroppo in questo caso semplicit? non fa rima con incisivit?, e neanche con dignit? !... Shocked ed ? un guaio... prendiamo le storie di Rauch, non sono dei capolavori di soggetto, ma riescono a prenderti per la freschezza della sceneggiatura e di qualche spunto messo qua e l? per arricchire l?idea di base... ecco, questa storia, anzi questo albo pu? dire di avere dalla sua un soggetto che pi? classico non si pu?, sfruttato, copiato, incollato e ri-sfruttato... ma quantomeno dignitoso nella sua ripetitivit? e nella sua insignificanza !... Think il dramma ? che manca totalmente quel minimo di divertimento da parte dell?autore... una sceneggiatura piatta e insulsa, con dialoghi scialbi e situazioni gi? viste riproposte a m? di compitino... per non parlare della confusionaria divisione delle sequenze su cui pesa la brevit?... insomma, probabilmente nemmeno le storie di Bonelli Senior erano cos? spudorate, la peggiore di tutta la serie, almeno la peggiore che ho avuto la sfortuna di poter leggere, e il 4.5 ? anche un voto generoso ! Brick wall

Il soggetto, ripeto, non ? nemmeno da crocifiggere, perch? di stranezze epocali non ce ne sono... c?? la solita macchinazione del solito agente indiano incarognitosi (il bieco Mac Farland) con la solita banda di strunzi ruba-galline al seguito, la solit? trib? sottomessa e vittima della speculazione , con la solita disputa tra sakem pi? o meno legittimi e i soliti ribelli (con a capo Alce Nero) e i soliti predoni e il solito riscatto finale... in pi? abbiamo la comunit? sperduta di coloni, guidati da Bill Spencer, rimasti tagliati fuori dal mondo... e quindi Zagor che interviene, prima subendo una battuta d?arresto e poi sbaragliando le durissime schiere nemiche... insomma, un western, per carit?, dignitoso nell?idea, ma sviluppato in maniera penosamente scontata... pensando che Vigna comunque non era l?ultimo arrivato in casa Bonelli mi sembra una bella presa in giro... Shocked

A proposito di Vigna, sul sito italiano di Bob Dylan c'? una sua intervista, non so che c'entra Rolling Eyes ma potrebbe essere interessante ! Very Happy
Intervista a Bepi Vigna !!!

C?? l?esordio di Gaetano Cassaro !... e devo dire che nelle storie successive ? stato pi? incisivo di quanto non lo sia in questa prima (e comunque accettabile) prova... Not talking troppo ingessato, e in qualche frangente mi ha ricordato Polese, con conseguente mal di stomaco... Rolling Eyes

Una cover dalla resa buona ma forse non eccezionale... per? il soggetto IMO ? fantastico ! Applause Applause Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie pi? insignificanti e banali che abbia mai letto su Zagor. Scontatissima in ogni passaggio. Sceneggiatura veramente pessima, mai incisiva.

Alla fine la cosa migliore risultano essere i disegni, nonostante non apprezzi Cassaro.

VOTO: 4
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando



un patto infame
numeri 331 e 332, testi vigna, disegni cassaro
sì, è una delle peggiori storie di zagor... uno dei peggiori esordi ancora influenzato da toninelli
con i soliti trafficanti, i soliti indiani avvinazzati, zagor che ancora dice "coyotes"
anche i disegni sono tra i peggiori, bene alcuni volti, anche di zagor, l'aquila
ma è più o meno lo stesso cassaro di sempre
buona solo la copertina

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Dic 17, 2020 10:21 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10910
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio una di quelle storie che trovi nel cestone a €. 2,00 al Kg e con il vantaggio di albi intonsi, da edicola. Vuoi mettere il figurone di vederli in libreria? Rolling Eyes Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
con richter,sempre lui


Non ci avevo mai fatto caso. Laughing

Kramer76 ha scritto:
e gli indianini in campionato permanente.


Non più, ormai. Sento la mancanza di queste lotte per la poltrona di gran capo. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima ed unica storia di Vigna (oserei dire “per fortuna”) con un doppio soggetto - il primo dei quali simile allo Zagor 300, ed il secondo letteralmente copiato dal film “Là dove scende il fiume”, con James Stewart – che si incrociano.
Nulla da dire però su questo se il tutto fosse sorretto da una robusta sceneggiatura capace di farci dimenticare le eventuali scopiazzature. Ma non c’è niente di ciò se non un’avventura con la quale sembra di tornare indietro di oltre trent’anni, stile Blek per intenderci, ma senza la verve dell’illustre personaggio.
Il tutto si svolge velocemente in un turbinio di azione a volte anche sconclusionata e deludente.
Il Cassaro – ancora solitario - si adatta perfettamente a tale sceneggiatura sfoderando una prova poco più che sufficiente.

Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2020 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia insufficiente, veramente di poco conto e pure inutile.
C'è il doppio esordio di Vigna e di Gaetano Cassaro, ma se il primo è da dimenticare, il secondo non mi è dispiaciuto.
Ho fatto fatica ad arrivare alla fine...mi ricordo solo un inizio stile "La corsa delle sette frecce" , poi la storia è scontata e prevedibile, con l'unica sequenza degna di nota riguardo Cico e le bistecche al ristorante.
La trama invece non è pessima, ma piuttosto scialba e che scivola via senza lasciare traccia, che è peggio.
Ripeto, da dimenticare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa non è rivalutabile nemmeno in stati di coscienza alterati. Una delle peggiori di sempre. Banale, breve eppure sfilacciata, una prima parte quasi totalmente scollegata dalla seconda e per niente avvincente. All’epoca Bonelli doveva rassicurare i lettori nella rubrica della posta un mese si e uno no, te credo che qualcuno pensava alla chiusura vicina con tutte queste storie brevissime (tra l’altro che senso avevano? Provare gli autori nuovi? Un fetish di Queirolo per le storie più brevi di due albi?). Vigna prende il peggio di Toninelli e lo rende anche noioso, botte, alcool, Zagor mal caratterizzato.
Il finale è delirante con il torcibudella tagliato con la polvere da sparo somministrato agli indiani e la storia che si conclude nel giro di due pagine, sembra che abbiano tagliato 10 pagine da quanto è repentino e anticlimatico.

Cassaro secondo me qua era ancora più che accettabile, non sarà lo Zagor più bello mai visto ma le tavole sono pulite e i personaggi secondari disegnati con cura. Già però partiva a disegnare storie sfortunate.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group