Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 85, 86, 87 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:




Questo e quanto. Se permetti lasciamo a chi ci vuole leggere la decisione se deve andare al manicomio per stare dietro te oppure dietro me


Laughing
https://youtu.be/9Cjp2W-6LUU
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Questo e quanto. Se permetti lasciamo a chi ci vuole leggere la decisione se deve andare al manicomio per stare dietro te oppure dietro me

https://youtu.be/9Cjp2W-6LUU[/quote]
Questa è la risposta più giusta, valutazione massima Very Happy Very Happy Very Happy e poi l'immenso Totò ha sempre ragione cheers cheers cheers cheers cheers
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Delicatezza che non è certo riscontrabile nelle scene amorose in cui viene coinvolto lo Zagor moderno.

Quali sarebbero le scene amorose dello Zagor moderno?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Cama:
-------------
Solo una cosa a titolo di esempio:
Ivan ha scritto:
...per Nolitta i referenti delle sue storie erano anche (o soprattutto) i bambini di 6-8 anni.

Ecco; bastava tenere maggior conto di un vocabolo per non fraintendere il senso di un discorso (per forza che poi ti ritrovi "allibito", se ti sembra che io abbia affermato che "Lo Zagor di Nolitta era un fumetto per lettori under 8"!) Shocked

Il resto delle nostre incomprensioni ha origine più o meno dal meccanismo dell'esempio sopra: un banale vocabolo trascurato, o una parola usata con una differente accezione personale. Quisquillie, insomma.
Forse te le chiarirò in MP, poiché sospetto che farne un dibattito in pubblico non favorisca l'intesa.

(PS: Detto nel dubbio, il "finire al manicomio" era inteso in senso affettuoso, ci mancherebbe...ma visto l'andazzo, è meglio precisarlo con chiarezza.) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
(PS: Detto nel dubbio, il "finire al manicomio" era inteso in senso affettuoso, ci mancherebbe...ma visto l'andazzo, è meglio precisarlo con chiarezza.) Rolling Eyes

Questo per me è scontato, discutiamo da cosi tanti anni che è inutile precisarlo. Very Happy Very Happy
Il vocabolo anche che hai usato l'ho letto eccome, ma se scrivi ...per Nolitta i referenti delle sue storie erano anche (o soprattutto) i bambini di 6-8 anni..... affermi una cosa che è ben precisa. Io ho detto di essere allibito perchè ritengo che i bambini di 6-8 non erano in grado di leggere quel tipo di storie oltre che capirle. Zagor era un fumetto per giovani non per bambini di prime-terza elementare non lo è mai stato anche dall'inizio. Poi con il passare degli anni, Nolitta si è sintonizzato su un'età anche leggermente più alta, basta confrontare le prime storie con quelle della golden-age in poi.
Naturalmente sto dicendo che Zagor è un fumetto dai dieci anni in poi, direi un target che parte da una pre-adolescenza fino a...... non c'è limite
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2020 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Delicatezza che non è certo riscontrabile nelle scene amorose in cui viene coinvolto lo Zagor moderno. (...)
Basta pensare a come potrebbe reagire un bimbo di 7 anni nel vedere Zagor che si tromba allegramente la gnocca di turno.

Guarda, su questo punto, tempo fa si stava parlando con Burattini circa la modernità di Nolitta e gli raccontavo che poco prima avevo fatto leggere a mio figlio Zagor racconta. Aveva 8-9 anni e si è appassionato e commosso fino alle lacrime in certe scene (questo ovviamente mi mandava in brodo di giuggiole, anche nel constatare come questa magia nolittiana pensata per i 9enni del 1969, fosse talmente ben scritta da continuare ad ammaliare un 9enne di 50 anni dopo).
A un certo punto Moreno mi fa: "E scusa, e la versione uscita ora non gliel'hai fatta leggere?" (si riferiva a Origini)
Io: "Eh boh, magari più avanti".

Non sono stato a parlarne con lui perché poi sono andato su altri discorsi, però un punto era che la versione di oggi conteneva molta violenza (o meglio un altro tipo di violenza, più cattiva) e sesso che non mi sarebbe piaciuto fargli leggere. Cioè, sopratutto passargliela io che sono suo padre.
Mi sono reso conto che lo Zagor dei miei tempi era pensato per dei ragazzini (secondo me l'età ideale era 10-11 anni... poi io mi ci sono appassionato a 7, eh), mentre questo per i ragazzini sarebbe improponibile.
Mi dava da pensare sopratutto per quel discorso del famoso "ricambio generazionale", che i ragazzi non leggono più fumetti, e che bisogna cercare un linguaggio adatto a loro, più moderno, accattivante, ecc.
Però come si vede, paradossalmente, io che vorrei che mio figlio si appassionasse a Zagor, non gli darei mai quel prodotto che a quanto si capisce dovrebbe essere pensato proprio per i giovani.
Qualcosa non mi quadra.
Quindi, per quale target di gioventù è pensato un prodotto come Origini o Darkwood novels? Forse adolescenti, 20enni? Non saprei.
Però il fumetto è un linguaggio che va imparato e assorbito da piccoli, per poi essere in grado di leggerlo a 20 anni.
E Zagor pare non essere più uno di quelli che adempivano al compito di "fare entrare" un bambino nel mondo del fumetto. Non parlo solo di queste mini, che sono quelle più di rottura, ma anche nella serie regolare, Maxi ecc. si parla di stupri con una certa frequenza, roba inimmaginabile in Nolitta.
E' diventato uno di quelli che li aspetta più avanti con l'età.
Non sto parlando di tematiche infantili, eh. Non fatemi ripetere le stesse cose. Sto parlando di Nolitta. Di tematiche anche adulte ma ASSORBIBILI ANCHE da un bambino, per la particolare conformazione del linguaggio. Mentre non c'è modo di parlare di stupri o di mostrare amplessi in modo accettabile da un bambino.
E' una trasformazione genetica e posizionale che non si può negare e che secondo me ha una certa importanza.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2020 2:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

A un certo punto Moreno mi fa: "E scusa, e la versione uscita ora non gliel'hai fatta leggere?" (si riferiva a Origini)
Io: "Eh boh, magari più avanti".


Che pugnalata Shocked

Fortuna non gli hai detto che certe letture possono rovinare un bambino Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2020 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ivan ha scritto:
Delicatezza che non è certo riscontrabile nelle scene amorose in cui viene coinvolto lo Zagor moderno. (...)
Basta pensare a come potrebbe reagire un bimbo di 7 anni nel vedere Zagor che si tromba allegramente la gnocca di turno.

Guarda, su questo punto, tempo fa si stava parlando con Burattini circa la modernità di Nolitta e gli raccontavo che poco prima avevo fatto leggere a mio figlio Zagor racconta. Aveva 8-9 anni e si è appassionato e commosso fino alle lacrime in certe scene (questo ovviamente mi mandava in brodo di giuggiole, anche nel constatare come questa magia nolittiana pensata per i 9enni del 1969, fosse talmente ben scritta da continuare ad ammaliare un 9enne di 50 anni dopo).
A un certo punto Moreno mi fa: "E scusa, e la versione uscita ora non gliel'hai fatta leggere?" (si riferiva a Origini)
Io: "Eh boh, magari più avanti".

Questo è un argomento veramente molto interessante che si presta a dibattiti molto complessi e mi riporta indietro di quindici anni nel lontano 2005 quando ci fu il caso del Signor Emilio. Anche se poi non se ne è parlato più per 15 anni.
Nel 2005 usci in edicola la storia di Burattini I bassifondi di New Orleans e in seguito ad un paio di scene considerate troppo violente, il Signor Emilio (nome non vero per la privacy) scisse di suo pungo una lettere indirizzata alla SBE per protestare vivacemente perché aveva dato l'albo in lettura a un suo figlio di sette anni e non riconosceva più il vecchio Zagor. Le scene incriminate furono due, la violenza in un pestaggio con una morte a sangue freddo e il sacrifico Azteco di alcune persone con relativa asportazione del cuore.
Sergio Bonelli ricevette la lettere e la pubblicò sulla posta di Zagor qualche mese dopo e scrisse più o meno: "il nostro amico ha ritenuto che due sequenze apparse nelle ultime pagine dell'albo uscito a gennaio 2005 fossero tanto impressionanti da rappresentare una riprovevole e gravissima novità all'interno della serie. Le sequenze in questione mostrano prima un cruento interrogatorio poi una di quelle famose cerimonie sacrificali durante le quali i sacerdoti aztechi squarciavano il petto della vittima prescelta. Ecco perché io, appassionato cultore dell'arte precolombiana, alla mia prima lettura, non avevo sinceramente rimarcato una particolare sensazione di violenza e di orrore. Ma, a un secondo esame, devo riconoscere che il signor Emilio non aveva poi tutti i torti; in entrambe le sequenze, il segno realistico di Gallieno Ferri ha troppo enfatizzato la presenza del sangue e la crudeltà del gesto, come forse mai era successo prima. Lo sceneggiatore della storia, Moreno Burattini, che non può sicuramente venir definito un amante dell'horror, a sua volta non aveva alcuna intenzione di varcare quei precisi limiti che tutti noi ci siamo posti, nel raccontare le vicende dello Spirito con la Scure. E io stesso, in veste di autore, riesco facilmente a capire che la volontà di trasmettere un'emozione forte, in taluni casi, può arrivare a turbare qualche lettore particolarmente sensibile. Che altro potrei aggiungere, a questo punto? Che, da parte nostra, eccezion fatta per qualche spiacevole 'svista', non è in corso nessun cambiamento di rotta: Zagor non diventerà mai, caro Emilio, un fumetto orrorifico e continuerà ad avere quelle caratteristiche che lo hanno reso accessibile a ogni tipo di pubblico".
Sergio Bonelli e Burattini credo che abbiano avuto un confronto anche se leggendo la risposta di Sergio Bonelli sembra prendersela più con Ferri che con Burattini. Ma Burattini credo che si sia adeguato ma è rimasto sulle sue posizioni perchè qualche tempo dopo rispose in modo piuttosto deciso al Signor Emilio, credo che sul suo Blog si possa ritrovare facilmente questa discussione, Burattini scrisse: "Il Signor Emilio ha protestato vivacemente e con grande scandalo perché aveva dato l'albo in lettura a un suo figlio di sette anni, il quale sarebbe rimasto impressionato. Ora, non è ben chiaro perché il signor Emilio abbia affidato a un bambino un fumetto non adatto a lui: i genitori dovrebbero avere, fra gli altri compiti, anche quelli di vigilare su quel che capita fra le mani dei loro pargoli, e magari stare al loro fianco durante la visione di certi film o certi documentari (compresi quelli, impressionantissimi, dove i leoni sbranano le gazzelle) e soprattutto dei telegiornali, dove se ne vedono di cotte e di crude (e soprattutto, di vere, mentre i fumetti sono, per fortuna, soltanto fiction). Tuttavia, anziché prendersela con se stesso il signor Emilio se la prendeva con me. Secondo lui, se non interpreto male le sue intenzioni, pur scrivendo fumetti per grandi, io avrei dovuto comunque astenermi dal raccontare qualsiasi cosa avrebbe potuto turbare i bambini di sette anni, specie se suoi figli. Avrei dovuto dunque censurare a priori tutti gli atti di violenza, limitandomi magari a mostrare come, in un ambiente bucolico e disneyano, i pellerossa di Darkwood cuociano festosi le loro focacce o le squaw fabbrichino sorridenti dei mocassini (evitando di dire, naturalmente, che anche i nativi americani
La risposta di Burattini lascia presagire che a suo parere Zagor non è un fumetto adatto ai bimbi di 6-8 anni, infatti lo definisce fumetto per grandi, forse in quella risposta ha un pò esagerato, diciamo che poi ha detto che l'età di riferimento è una pre-adolescenza anche se non esiste un età spartiacque, i ragazzini più sensibili hanno bisogno di più tempo.
Non si può fare a meno di notare che su questo aspetto specifico sembra che Sergio Bonelli e Burattini abbiano avuto un confronto forse raggiungendo un compromesso, una cosa è certa questo tema è molto scivoloso su Zagor anche perchè è difficile capire i lettori da che parte stavano.
Ovviamente, anche sul forum nato da poco si aprì una lunghissima discussione su questo scontro tra il Signor Emilio-Burattini con Sergio Bonelli da arbitro. Quasi tutti gli utenti si schierarono con Burattini chiedendogli di tenere il punto anche con Sergio Bonelli. il povero Signor Emilio fu attaccato da quasi tutti a volte anche in modo scomposto. Quella è stata forse l'unica volta che ho visto gli utenti di questo forum schierarsi contro Sergio Bonelli, anche se in modo rispettosissimo: I messaggio erano più o meno del tenore: massimo rispetto per Sergio Bonelli ma stavolta stà sbagliando ecc.....
Walter Maddenbrook ha scritto:
Mi dava da pensare sopratutto per quel discorso del famoso "ricambio generazionale", che i ragazzi non leggono più fumetti, e che bisogna cercare un linguaggio adatto a loro, più moderno, accattivante, ecc.
Però come si vede, paradossalmente, io che vorrei che mio figlio si appassionasse a Zagor, non gli darei mai quel prodotto che a quanto si capisce dovrebbe essere pensato proprio per i giovani.
Qualcosa non mi quadra.

WM stavolta non ti seguo, Zagor è pensato per i giovani non per i bambini, va bene ma se arriva un giovane allora eccome se c'è il ricambio generazionale. Con tutto il rispetto i pre-adolescenti/giovani non credo possano impressionarsi con le storie attuali. Poi magari mi sbaglio io
Walter Maddenbrook ha scritto:
Quindi, per quale target di gioventù è pensato un prodotto come Origini o Darkwood novels? Forse adolescenti, 20enni? Non saprei.

Io direi da pre-adolescenti in poi, non c'è una età ben precisa perchè dipende della sensibilità dei singoli.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Però il fumetto è un linguaggio che va imparato e assorbito da piccoli, per poi essere in grado di leggerlo a 20 anni.
Certo hai ragione, ma ci sono dei fumetti più adatti ai bimbi, anche nel modo di illustrarli. Io stesso all'inizio preferivo leggere i topolino, quando passai a Zagor con tutto il rispetto per Nolitta comunque cambiò tutto in termini di violenza pur se più favoleggiata rispetto ad oggi.
Walter Maddenbrook ha scritto:
E Zagor pare non essere più uno di quelli che adempivano al compito di "fare entrare" un bambino nel mondo del fumetto. Non parlo solo di queste mini, che sono quelle più di rottura, ma anche nella serie regolare, Maxi ecc. si parla di stupri con una certa frequenza, roba inimmaginabile in Nolitta.

Aspetta qualche altro anno se lo ritieni opportuno almeno per lo Zagor attuale. Però quello che dici è vero, oggi mediamente su Zagor c'è una violenza più realistica, meno favoleggiata, però potrebbero esserci molti lettori che preferiscono così, quindici anni fa la nostra piccola comunità addirittura si oppose al Sergio Bonelli e prese la parti di Burattini
Walter Maddenbrook ha scritto:

Non sto parlando di tematiche infantili, eh. Non fatemi ripetere le stesse cose. Sto parlando di Nolitta. Di tematiche anche adulte ma ASSORBIBILI ANCHE da un bambino, per la particolare conformazione del linguaggio. Mentre non c'è modo di parlare di stupri o di mostrare amplessi in modo accettabile da un bambino.

Tranquillo WM, quello che volevi dire si capisce perfettamente.
Però se permetti questa cosa degli amplessi al plurale mi fa molto sorridere evidentemente la scena di Kendra ti ha dato fastidio assai Very Happy Very Happy (però ricordati sempre sulle serie classiche sono 26 anni che il povero Zagor va in bianco) quindi se ti va bene preferisco soffermarmi sulla violenza e sugli stupri. La violenza ha subito una evoluzione in senso realistico e a volte si parlato di stupri, quindi i genitori devono aspettare che il bimbo cresca di qualche altro anno per dargli da leggere Zagor. Altrimenti bisogna evitare proprio di parlare di alcuni argomenti, mettere un divieto assoluto.
Walter Maddenbrook ha scritto:
E' una trasformazione genetica e posizionale che non si può negare e che secondo me ha una certa importanza.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Burattini continua a negare con ostinazione, non c'è nulla fare, da quell'orecchio proprio non ci sente. Continua a dire con insistenza che Zagor è cambiato anche troppo poco.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2020 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante, cama, questo tuo ripescaggio del sig. Emilio in funzione dell'argomento di cui disquisiamo da un po'. Faccenda che ovviamente ricordo alla perfezione, ma non ricordavo che la risposta di Moreno vertesse sul fatto che Zagor non è un fumetto per bambini (cioè, magari se mi mettevo lì a pensare, lo avrei ricordato, ma insomma non lo focalizzavo ora).
Tra l'altro una volta misi in rete una foto di mio figlio di 4 anni che "leggeva" Alba tragica, prendendolo di sua sponte mentre io ero in bagno. Nelle foto che gli feci si stava soffermando sulle scene del combattimento finale, e Burattini lo ripubblicò su Facebook dicendo "Chissà cosa ne pensa il sig. Emilio..."

Io ovviamente all'epoca difesi a spada tratta Moreno, proprio con la motivazione che mi fa inalberare su Kendra.
Dicevo: "Le inquadrature non indugiano sul sangue e lo splatter, giustamente la telecamera si allontana, fa al massimo intuire. La violenza fa parte da sempre di Zagor ma un CERTO TIPO di violenza, a cui non appartiene lo splatter. Se invece ci fosse stato, mi sarei arrabbiato anche io".

Sostanzialmente tenevo allora la tua posizione di oggi, cama, quando tu parli del sesso di Zagor. Very Happy
E forse chissà, è anche per questo che oggi quando vedo il fumo penso che prima o poi vedremo il fuoco, e sono più guardingo di te. Perché allora ho in un certo senso concesso fiducia pensando che certi confini non sarebbero mai stati superati, e invece poi invece sono stato smentito (anche se per ora per la maggior parte su una pubblicazione extra, che però il suo autore ribadisce ogni volta che quello che vi è raccontato fa parte dello Zagor ufficiale a tutti gli effetti).

Sulla risposta di Bonelli, credo che nella sua veste ufficiale non potesse fare altrimenti, considerando come è stato sempre attentissimo all'umore del pubblico.

Poi ti rispondo anche sull'interivsta a Moreno sull'altro topic, anticipando che sono d'accordo con lui (e forse sorprendendoti) sul fatto che Zagor è uno dei fumetti che è cambiato meno.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2020 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dont like that emilio Confused
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2020 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Sostanzialmente tenevo allora la tua posizione di oggi, cama, quando tu parli del sesso di Zagor. Very Happy .

Io ho capito benissimo la tua posizione di diffidenza, però io vedo un rischio molto molto diverso tra la descrizione della violenza e gli amplessi.
La scena di Burattini nell'albo I bassifondi di New Orleans pur se sfuocata illustra chiaramente un sacerdote con in mano un cuore umano, strappato dal petto di una vittima e lo lancia dentro la bocca di una statua, analogamente la scena di Zagor-Kendra pur se sfuocata illustra chiaramente un amplesso.
Io capisco benissimo la tua posizione di diffidenza perchè c'è il rischio che diventino strutturali, però mentre sulla violenza la trovo condivisibile e in un certo senso c'è già stata, se mi permetti sull'amplesso sono molto più titubante.
Zagor è un fumetto dove la violenza è strutturata ed è presente inevitabilmente in tutte le storie, per cui se ai lettori non infastidice un maggior realismo o trattare tematiche come lo stupro e accettano anche una certa forma di splatter è chiarissimo che c'è una probabilità molto alta che diventino strutturali proprio per la natura stessa della collana.
Mentre sugli amplessi il rischio lo vedo molto più basso proprio per la natura della collana, ipotizziamo pure che la scena Zagor_Kendra abbia avuto un buon riscontro e venga deciso di ripeterla, ma sulle serie classiche in dieci anni quante storie sentimentali/sessuali possono essere scritte? una, due? che già sarebbe un incremento notevole rispetto allo zero degli ultimi ventisei anni. Ma con una/due storie la cosa ha un impatto comunque molto limitato.
Se mai il rischio vero è che potrebbe uscire qualche altra miniserie dove potrebbero essere raccontate altre storie cosi, una specie di Zagor e le donne. Però le miniserie si possono sempre lasciare in edicola come normalmente fanno la metà dei lettori.
Fatto stà WM che sugli amplessi sono poco preoccupato, fatto salvo che una storia ogni dieci anni che coinvolga il nostro eroe con una donna se scritta bene la trovo un valore aggiunto alla collana. Invece sulle scene di violenza il tuo timore è logico.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Perché allora ho in un certo senso concesso fiducia pensando che certi confini non sarebbero mai stati superati, e invece poi invece sono stato smentito (anche se per ora per la maggior parte su una pubblicazione extra, che però il suo autore ribadisce ogni volta che quello che vi è raccontato fa parte dello Zagor ufficiale a tutti gli effetti).

Questo è vero, Burattini lo ha detto e sicuramente non può fare diversamente, altrimenti sarebbe un pò come dire ai lettori se non la comprate non fa niente. Però non puoi negare che le miniserie sono dei piccoli laboratori dove vengono testate delle nuove soluzioni per vedere il risultato e le reazioni del pubblico. L'amplesso in una collana come Zagor è gioco-forza raro se trasportato nella zenith. Comunque vedremo nei prossimo cinque anni se Zagor vivrà qualche avventura/sentimentale sulla zenith, io propendo per zero o forse una.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Poi ti rispondo anche sull'interivsta a Moreno sull'altro topic, anticipando che sono d'accordo con lui (e forse sorprendendoti) sul fatto che Zagor è uno dei fumetti che è cambiato meno.

Sono curioso di leggere le tue considerazioni
Limitatamente altre collane seriali della Bonelli che io leggo sono abbastanza d'accordo con Burattini, però con Tex non saprei esprimermi
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2020 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
ok ci puo' essere continuita' tra lo Jerry Wilding dell'ultimo Nolitta' e il tronista diviso tra Marie e Gambit di Bosellli,
ma perche' poi Boselli interrompe questa evoluzione e anzi ci ripresenta lo zagor che arrossisce e si imbarazza nel ritorno di Rakosi? Shocked
Come vedi non siamo sempre noi forumisti professorini e scassaminkia,ma anche loro che fanno le cose un po' a casaccio Very Happy

Proprio perchè siamo esperti e analizziamo di tutto e di più anche le singole vignette siamo dei piccoli professori. Un aspetto come questo secondo me sfuggirebbe a chi legge per passatempo senza fare troppi confronti. Però almeno in questa comunità a me piace essere un pò professore e sviscerare tutto. Very Happy Very Happy
La risposta non la conosco, bisognerebbe chiederlo a Boselli. Io posso solo dire che inizialmente in una intervista Boselli disse che tra Zagor e Frida c'era un sentimento profondo, mentre tra Zagor e Virginia c'era stato solo un pò di petting e nient'altro. Inizialmente nella storia l'esploratore scomparso Virginia non c'è più quasi a voler eliminare il personaggio dalla collana. Successivamente venne recuperato e resa strutturale come elemento della Golden Baby, C'è da sottolineare che poco prima delle uscite delle storie con la presenza di Virginia, Boselli, un pò rettificò le dichiarazioni che aveva rilasciato nel rapporto con Zagor.
Fatto stà che per Boselli le due ragazzi hanno rapporti ben diversi con Zagor e mentre con Virginia secondo me si è trovato meglio e infatti me l'ha pure migliorata, con Frida la cosa non gli è riuscita è sembrato quasi indeciso tra il suo Zagor e quello di Nolitta ai tempi del primo incontro con Frida.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ivan ha scritto:
per Nolitta i referenti delle sue storie erano anche (o soprattutto) i bambini di 6-8 anni. E lo sono sempre stati fino al suo abbandono.

Io non credo che i referenti di Nolitta siano mai stati bambini di 6-8 neanche all'inizio quando fu creata la collana. [...] Mi chiedo chi poteva essere attratto a sei-otto anni da storie come Mohican Jack, addio fratello rosso, spedizione punitiva, libertà o morte, tropical corp, affondate il destroyer...Per me Zagor è un fumetto che necessità di una certa preparazione che oggi non hanno i bimbi di 6-8 anni figuriamoci quelli di allora.

Semplice differenza di approccio personale, suppongo. Per esempio, io a 6 anni riuscivo perfettamente a seguire le trame di Zagor. Rolling Eyes
Certo, non coglievo (né potevo cogliere) tutte le sfumature contenute...però quel particolare stile narrativo mi catturava: era semplice e fluido, e se c'era un passaggio che non capivo al volo mi bastava rileggerlo e tutto andava a posto.
E' così che si conquistano i lettori e li fidelizza nel tempo. Infatti rileggendo le storie di Nolitta rimango incantato ancor oggi (e non certo solo per motivi affettivi, dato che rileggendo altri fumetti d'infanzia NON mi accade la stessa cosa).

Allo stile delle storie moderne invece non mi ci sarei mai affezionato: troppo complesse per un bambino, e troppo scialbe per un adulto. Non si capisce proprio a CHI siano rivolte. Se non avesse alle spalle il retroterra nolittiano, questo strambo fumetto né-carne-né-pesce non resisterebbe in edicola per più di 1 anno (e come se non bastasse, con certe soluzioni altamente discutibili (per usare un eufemismo) i responsabili della collana stanno pure mettendo a dura prova anche la resistenza dei collezionisti più tenaci). Brick wall

Morale: è del tutto inutile sperare di accalappiare nuovi lettori di 15-16 anni che non sono stati educati 10 anni prima alla cultura del Fumetto. Lo Zagor di Nolitta ha resistito nel tempo proprio perché in esso erano contenuti allo stesso tempo sia i codici di gradimento infantili che quelli più maturi (a qualsiasi età te ne approcciavi rimanevi catturato, insomma). Ed è di QUESTO che ci sarebbe bisogno per rivitalizzare la serie, altro che teste che esplodono & amplessi pruriginosi per ammiccare ai bimbiminkia che tanto ti risponderanno picche (giustamente, aggiungo).


Walter Maddenbrook ha scritto:
Il fumetto è un linguaggio che va imparato e assorbito da piccoli, per poi essere in grado di leggerlo a 20 anni.

Sic et simpliciter (vedi sopra).


Walter Maddenbrook ha scritto:
...E Zagor pare non essere più uno di quelli che adempivano al compito di "fare entrare" un bambino nel mondo del fumetto.

Sic et simpliciter 2 (ri-vedi sopra). E va detto che lo Zagor di Nolitta questo compito lo adempiva eccome; il discostamento dallo stile nolittiano è stata la mossa più scellerata delle varie gestioni curatoriali (e dopo la dipartita del Sergione, abbiamo assistito a una deriva stilistica totale).Sad


Walter Maddenbrook ha scritto:
[Interivsta a Moreno]...Sono d'accordo con lui sul fatto che Zagor è uno dei fumetti che è cambiato meno.

Dipende su quale aspetto intendiamo che sia avvenuto un "cambiamento", dato che ne esistono diversi.
- Sull'aspetto narrativo, sostanzialmente è rimasto tutto come in origine: Zagor abita ancora nella capanna di Darkwood, ha sempre le stesse armi e lo stesso look, sta ancora con Cico, etc.
- Sull'aspetto psicologico e sull'aspetto stilistico, invece, è stata operata una vera rivoluzione. Questo Zagor è irriconoscibile; del personaggio nolittiano non ha più praticamente nulla, né nella sua caratterizzazione psicologica né nel metodo di narrarne le vicende. Si può discutere se sia cambiato in meglio o in peggio...ma negare il cambiamento in sé, sarebbe una ridicola negazione dell'evidenza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Allo stile delle storie moderne invece non mi ci sarei mai affezionato: troppo complesse per un bambino, e troppo scialbe per un adulto. Non si capisce proprio a CHI siano rivolte. Se non avesse alle spalle il retroterra nolittiano, questo strambo fumetto né-carne-né-pesce non resisterebbe in edicola per più di 1 anno (e come se non bastasse, con certe soluzioni altamente discutibili (per usare un eufemismo) i responsabili della collana stanno pure mettendo a dura prova anche la resistenza dei collezionisti più tenaci). Brick wall
...
dopo la dipartita del Sergione, abbiamo assistito a una deriva stilistica totale Sad
...
Questo Zagor è irriconoscibile; del personaggio nolittiano non ha più praticamente nulla, né nella sua caratterizzazione psicologica né nel metodo di narrarne le vicende. Si può discutere se sia cambiato in meglio o in peggio...ma negare il cambiamento in sé, sarebbe una ridicola negazione dell'evidenza.


Totale condivisione di vedute Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2020 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Sull'aspetto psicologico e sull'aspetto stilistico, invece, è stata operata una vera rivoluzione. Questo Zagor è irriconoscibile; del personaggio nolittiano non ha più praticamente nulla, né nella sua caratterizzazione psicologica né nel metodo di narrarne le vicende. Si può discutere se sia cambiato in meglio o in peggio...ma negare il cambiamento in sé, sarebbe una ridicola negazione dell'evidenza.

Come si fa a negare una cosa ovvia? e infatti nessuno la nega hai perfettamente ragione sarebbe una ridicola negazione dell'evidenza.
Io penso che qualunque autore se rimane per un certo numero di anni finisce per cambiare il personaggio e personalizzarlo. Io dissento solo dal termine irriconoscibile perchè secondo me ancora oggi rimangono inalterate diverse caratterizzazioni psicologiche del personaggio iniziale, ma questo rientra nella sfera di sensibilità di ciascuno di noi e di quello che vuole trovare in una storia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 85, 86, 87 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 86 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group