Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro della città fantasma
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Guarda non so proprio cosa risponderti Very Happy Very Happy Very Happy. Potrei anche accogliere la tua esortazione e dire che Donatelli era un grande disegnatore ma non sarei sincero.
Ti confesso che negli anni 70-80 soffrivo a vedere le altre collane con tanti disegnatori diversi tra loro mi sembrava realmente un arricchimento del prodotto, mentre su Zagor vedevo solo due disegnatori, di cui uno non mi piaceva molto, mi sembrava un impoverimento della collana, ogni tanto mi consolavo con il mai troppo compianto Pepe. Quindi puoi immaginare la mia grande gioia quando con l'esploratore scomparso arrivarono i vari Marcello, Laurenti, Andreucci, Della Monica, Chiarolla, Pesce e cosi via........... mi sembrava che realmente la collana avesse fatto un grande salto di qualità
Infine quando affermo che Donatelli era un artigiano e Chiarolla è un artista stò dando una valutazione mia strettamente personale. Ripeto il concetto non capisco tutta questa meraviglia, ma è veramente cosi strano?
io non mi meraviglio affatto che altri lettori la pensano all'opposto.


D'accordissimo con te. Non ho letto in diretta le storie degli anni 70-80, ma rileggendole adesso noto le stessse cose.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
@Kramer76: ITDCF?


Il Tesoro Della Città Fantasma
Il topic è sulla storia Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
però ci sono altri elementi che vanno presi in considerazione: Donatelli sapeva rendere magistralmente la mimica facciale. Non dico come Milazzo, grazie al quale Berardi poteva quasi fare a meno dei testi, ma i personaggi disegnati da Donatelli parlavano con l'espressione. E questo, unito ovviamente al tocco magico di Nolitta, creava emozione nel lettore.

I personaggi disegnati da Donatelli nella loro essenzialità erano in grado di esprimere una gamma limitata di espressività, mentre era totalmente deficitario in tanta altre gamme espressive.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Oggi ci sono bravi, bravissimi illustratori, che disegnano straordinari paesaggi ed animali, ma i volti dei personaggi sono statici, legnosi, inespressivi. Per non dire deformi (Chiarolla, tanto per non fare nomi Wink ). Confrontiamo lo "Zagor con il torcicollo" dei Di Vitto o quello "gommoso e addormentato" degli Esposito con quello di Donatelli. Basterebbe questo.

Io la penso in maniera diametralmente opposta, se Nolitta avesse potuto contare sui disegnatori di oggi, facendo le scelte giuste, cioè utilizzandoli in modo tale da valorizzare i loro punti di forza le sue storie sarebbero state ancora più affascinanti ed emozionanti.
Angelo1961 ha scritto:
Quoto in tutto e per tutto. E vado oltre: per me, ma l'ho detto più volte fino allo sfinimento, Donatelli è Zagor ancora più che Ferri!

Per me Ferri è il creatore di Zagor, tutti gli altri disegnatori che si sono alternati e che si alternano danno una loro interpretazione grafica, alcune interpretazioni mi piacciono e altre meno. Donatelli appartiene alla seconda categoria
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Esploratore Scomparso: ammazza, che acronimo Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Io la penso in maniera diametralmente opposta.

Very Happy Beh, meglio così, no? Altrimenti un forum a cosa serve? Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma avercene di Donatelli, adesso, avercene...E comunque io concordo con Angelo 1961, avendo avuto l'imprinting zagoriano proprio con una storia disegnata da Donat. Aveva i suoi difetti che nelle ultime storie erano ancora più evidenti ma lo scambierei ancora senza indugio con Di Vitto, con Chiarolla, gli Esposito e pure qualche altro nome che tralascio.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ti direbbe Zagrosky, nessuno sapeva disegnare le racchie come lui. E siccome è Zagor e non Maghella o Zora, chissenefrega se le ragazze non sono pin-up visto che (almeno io) si legge Zagor per le avventure, non per guardare belle ragazze che (io e sicuramente anche Spiritello) preferiamo vedere (e possibilmente toccare) dal vivo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Se volete parlare di Donatelli in generale c'è un topic apposito in Consiglio di primavera "Omaggio a Donatelli". Qui limitatevi a commentare la storia in questione. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

È un'ottima storia: minimalista, dritta al punto. Normalmente le storielle uscite dopo le lunghe avventure erano robetta. Questa no, solo 1 albo e mezzo, ma intenso. Il miglior Toninelli, anche se in fase di uscita dalla Bonelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2021 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il dubbio era: riprendere tutte le avventure con Mortimer o tornare al mio ripasso generale toninelliano? Ho scelto la seconda opzione Very Happy

Con questa gran bella storia comincia il Basso Medioevo. Un periodo in cui pian piano altri autori si affiancano a Toninelli (che da qualche anno tirava la carretta da solo) e traghettano Zagor fino al Rinascimento.
È una storia bella ma soprattutto importantissima, anzi, per me decisiva. Se immediatamente dopo l'enorme delusione dei 5 albi di Sclavi fosse uscita un'altra storia del versante fantastico-fantascientifico, io probabilmente oggi non sarei un lettore di Zagor.
Vale per me quanto scritto da Ivan Very Happy
Ivan ha scritto:
Il primo pregio di questa storia è di natura "editoriale" più che "artistica". Nel senso che dopo l'indigesta INCUBI avevo il timore che da lì in avanti la collana Zagor potesse prendere quella deriva delirante fatta di "sogni reali che si rivelano realtà oniriche interagenti con universi multidimensionali fatti di sogni nei sogni ma anche il contrario dell'inverso et così è se vi pare forse può darsi chi lo sa" geek...invece constatai con sollievo che la serie era ritornata subito sui vecchi binari (nell'occasione accesi un cero a san Marcello da Siena). Pray

Il grassetto su "deriva delirante" è mio.
Insomma, un grazie a Sclavi per il suo tentativo di rilancio dello Spirito con la Scure sfruttando l'effetto Dylan Dog, ma io ho preferito continuare a gustarmi uno Zagor più genuino e senza troppi effetti speciali. Purtroppo la tentazione di "reinterpretare" il nostro fumetto preferito sarà ricorrente negli anni e negli autori, come se Zagor dovesse sempre aver bisogno di diventare un'altra cosa...

Ma torno alla storia: per me scorre benissimo ed è avvincente Applause Applause Applause La traversata nel deserto è un piccolo gioiello narrativo e ha ragione il Kramer quando arriva a dire che forse è addirittura superiore, per drammaticità (direi però escludendo la sequenza dell'attacco dei "morti viventi"), a quella di Terre bruciate Shocked I giorni che passano, il bisogno assoluto di acqua, la capra nella pozza, il delirio di Jess, Zagor che trova la soluzione quando non sembrano esserci speranze... momenti che coinvolgono totalmente e realmente il lettore! Diciamo forse che, per il tono tremendamente realistico imposto da Toninelli a questa traversata (penso anche ai poveri cani di Macallan), risultano poi poco credibili le conseguenze: i nostri eroi sarebbero dovuti uscire praticamente ustionati e moribondi dopo giorni e giorni di cammino.
Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è l'assoluta mancanza di un riferimento spaziale. Forse ciò dipende dal fatto che oggi siamo abituati a leggere storie molto più rigorose da questo punto di vista, però già all'epoca, a 14 anni, mi chiedevo come fosse possibile che nel Nord-Est degli Stati Uniti potesse esserci un deserto tipico delle zone del Sud, tra l'altro molto grande considerando il tempo necessario al suo attraversamento Think Casualmente, proprio sulla Postaaa! di questo albo Bonelli parla di Darkwood (e delle terre immaginarie) affermando che finché si rispettano le regole della logica, del buon gusto e della tensione narrativa, l'esattezza geografica può diventare "elastica" secondo la discrezione dell'autore e la necessità del racconto Very Happy

In generale ha ragione ancora Ivan quando denuncia una certa "improbabilità" di questo soggetto e della scelta di Zagor di unirsi in incognito ai due evasi, un piano che effettivamente fa acqua da tutte le parti (rimando alle considerazioni di Ivan a p. 4). Penso anche al momento in cui Jess, padrone della situazione, ammazza a sangue freddo Macallan (in linea con la sua spietatezza) però lascia in vita Zagor e Cico (incoerenza) Think Scelta che stupisce proprio per la caratterizzazione - ottima! - di Jess lo spietato. Un villain che, va ricordato, non muore alla fine dell'avventura, per cui potrebbe essere ripescato un giorno, chissà... anzi, peccato che non ci abbia pensato Marolla quando ha scritto La rivolta... Ci sarebbe stato benissimo!

Che dire del grande Donatelli? Disegni eccezionali, in quello che per me è stato il momento migliore della sua carriera Applause Applause Applause Straordinaria tanto l'ambientazione nel deserto quanto la resa dei volti dei personaggi, tutti molto particolari e dalla mimica intensa. Da segnalare anche le copertine di Ferri.
Insomma, veramente una bella storia. Sì, le scelte narrative di fondo saranno anche poco plausibili, ma è un'avventura che cattura e che zitta zitta in un albo e mezzo mi ha coinvolto molto di più di quanto abbiano mai fatto gli strombazzati cinque che l'hanno preceduta Rolling Eyes
Voto: 8
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2024 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

e anche quest'anno il valore di questo gioiello aumenta di mezzo punto Shocked Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group