|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 8:38 am Oggetto: |
|
|
Ken Parker ha scritto: | per sopperire si alza il tiro del trasgressivo, si ammicca al sesso, oppure si moltiplicano le scene di violenza gratuita. |
un po' come quei comici che se non ricorrono al doppio senso greve o alla parolaccia, non fanno ridere per niente
eppure a molti piacciono,anche qui dentro lo letto di gnoccame etc ... |
|
Torna in cima |
|
 |
belarakosi Gran Sarchiapone del Forum

Registrato: 14/08/04 15:21 Messaggi: 9098 Località: Raiano (AQ)
|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 12:43 pm Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | Ken Parker ha scritto: | per sopperire si alza il tiro del trasgressivo, si ammicca al sesso, oppure si moltiplicano le scene di violenza gratuita. |
un po' come quei comici che se non ricorrono al doppio senso greve o alla parolaccia, non fanno ridere per niente
Il "fumettopanettone"  _________________ Francesco
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 1:39 pm Oggetto: |
|
|
belarakosi ha scritto: | fino al 1994, Zagor abbia avuto due donne: Frida e Virginia. |
Si è limonato anche Margie Coleman, la mia seconda preferita.
Che evidentemente piace solo a me, dato che vedo che un po' tutti la dimenticano.  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Si è limonato anche Margie Coleman, la mia seconda preferita.
Che evidentemente piace solo a me, dato che vedo che un po' tutti la dimenticano.  |
No io non l'ho dimenticata, però c'è solo un bacio finale e non l'ho citata perchè altrimenti si poteva pensare che volessi aggiungere un elemento a favore della mia idea secondo cui Nolitta stava cambiando un pò Zagor sul versante del suo rapporto con le donne.
wakopa ha scritto: | un po' come quei comici che se non ricorrono al doppio senso greve o alla parolaccia, non fanno ridere per niente
In generale ci credo poco. In un fumetto non esistono scorciatoie, la storia deve catturare il lettore altrimenti la valutazione sarà sempre negativa. Il confronto con i film regge fino ad un certo punto, nelle immagini dinamiche e nell'audio intervengono altri fattori che possono catturare lo spettatore anche in presenza di un prodotto di bassa qualità purchè chi recita è in grado di farlo.
Sui fumetti, con le immagini statiche e senza i dialoghi ma con la lettura ci credo poco, se poi circoscriviamo ai forum ci credo ancora meno, secondo me in queste comunità siamo diventiamo professoroni ed espertissimi, in questo c'è anche del vero, però a volte pensiamo di essere onniscienti e io mi ci metto per primo sia chiaro. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 3:46 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Sdoganamento delle donne dici? il numero si conta sulla dita di una mano, due, anzi una e mezza, la prima è Gambit, la mezza è Marie Laveau |
Il numero di donne conta poco, conta il numero di volte che compaiono. In Nolitta si ricordano tre donne in tre storie. In Boselli n donne moltiplicate n volte (compresi personaggi non suoi, come Frida e Virginia). Questo per rispondere alla tua riduzione numerica.
Ma in realtà se rileggi, io non ho parlato di sdoganamento numerico con le donne, ma di UN CERTO TIPO di rapporto con le donne. Quello, ripeto, da abbastanza disinvolto, talvolta perfino con battute da sbruffone latin lover.
Faccio un esempio che così si capisce meglio:
"Non hai tutti i torti, ragazzina"?????
Ma che è? Il Fonzie di Darkwood?
Ora, ti pare che lo Zagor di Nolitta (cioè: Zagor) avrebbe mai potuto rispondere così?
E ne ricordo altri di casi come questo, tipo la prima volta con Gambit, ecc.
Ogni sceneggiatore mette, e giustamente, parte di sé stesso in ciò che scrive. Evidentemente Boselli ha questo approccio con le donne, o è quello che gli sembra migliore, ma peccato che non è quello che è stato dato a Zagor e che va tenuto presente.
Ad esempio Burattini quando lo mostra con Shyer, la cui iniziazione presumibilmente non si è limitata in ambito magico, sta bene attento a non mostrarci questo lato del loro rapporto: se hanno fatto sesso, come è probabile, lo hanno fatto tra una vignetta e l'altra, in quella parte del personaggio che si è impostato di non mostrare all'interno delle vignette.
Presumo che Zagor vada anche in bagno: per amore di realismo lo facciamo vedere anche lì?
E guarda che non dico esagerazioni: nei manga è una scena (umoristica) che ogni tanto capita, ma perché LI' è permessa dall'impostazione della testata.
A proposito di umorismo, anche Cico ha le sue regole. Ad esempio la scena del bagno, pur umoristica, non fa parte dello stile. Che è sostanzialmente lo slapstick: tant'è che quando Sclavi lo fece vivere solo di freddure e idiozie, l'allontanamento dal character venne percepito da tutti.
E ancora a proposito di Cico, seguendo questo passo, potremmo far vedere anche un suo amplesso, perché no? Si presume che anche Cico abbia una sua vita sessuale, giusto? Ma il punto, come si vede, non è il realismo a tutti i costi, ma l'aderenza alle caratteristiche.
Ci sono stilemi che appartengono e altri no. Non perché ve ne sia uno che è sbagliato in sé, ma perché ad ognuno il suo.
cama69 ha scritto: | Sarà la mia mentalità statistico-matematica ma una rondine non fa primavera, una donna o due o tre in venticinque anni non contano molto, sono troppo poche, statisticamente non fanno media |
Mm, capisco... però - e tu mi insegni - in statistica i casi non sono sempre da valutare uno uguale a uno, ma vanno pesati. E secondo me ci sono fattori in cui la differenza la fa anche una volta sola. Ad esempio, mostrare un amplesso, e in modo così chiaro.
Ti faccio altri esempi: mettiamo che prossimamente ci sia UNA SOLA scena (una sola in tutta la serie) in cui Zagor tortura sadicamente compiaciuto e senza motivo un nemico. Ripeto: non ci sono motivazioni, lo fa solo per pure sadismo. Non credi che anche UNA VOLTA sarebbe troppo?
E gli esempi sono tanti, ognuno per ogni "paletto": tipo una scena in cui tratti Cico come un cameriere anziché un amico, magari con tono sprezzante. Una in cui rifiuti di aiutare un debole in difficoltà perché ha paura. Una umoristica in cui fa una gara a chi piscia più lontano con Tonka. Una in cui si abbandona a discorsi tra uomini con Rochas sulle sue conquiste passate. E via e via.
Sarebbe tutti casi da UNA SOLA VOLTA in 60 anni di storie!
Eppure la gravità e il tradimento di quella scena rispetto alle caratteristiche del personaggio, credo ti sarebbero evidenti.
cama69 ha scritto: | Io ho capito che la differenza tra noi non è tanto sui principi della collana, probabilmente scopriremo di avere più punti in comuni di quanto possa sembrare |
Di questo sono convinto anche io. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Ken Parker ha scritto: | E anche questa escalation da Nolitta ai giorni nostri misurata su quanto dei rapporti di Zagor con l'altro sesso debba essere mostrato mi sembra sinceramente molto molto molto riduttivo della lettura di un personaggio. Vogliamo forse dire che Zagor è tanto più moderno quante più tette si vedono sulle sue pagine, quante più morbosità riesce a suscitare in qualche foruncoloso bimbominchia che si deve attrarre o quante più tacche riesce a segnare sul manico della sua scure? Permettetemi, semplicemente Zagor è un'altra cosa. |
 _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Ma in realtà se rileggi, io non ho parlato di sdoganamento numerico con le donne |
altrimenti sarebbe da pazzi... forse in iran o in arabia saudita ragionano così
Walter Maddenbrook ha scritto: | Ti faccio altri esempi |
ma che esempi sono? vuoi paragonare un'effusione con un attacco di cacarella o con una pisciata? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | altrimenti sarebbe da pazzi... forse in iran o in arabia saudita ragionano così |
Non saprei, non conosco il fumetto saudita e iraniano (a parte, nel caso, il meraviglioso Persepolis)
Walter Maddenbrook ha scritto: | ma che esempi sono? vuoi paragonare una effusione con un attacco di cacarella o con una pisciata? |
Certo. Cose che fanno parte del personaggio OPPURE cose che non fanno parte del personaggio.
Non mi pare difficile. Sono sicuro che se ti impegni puoi capirlo anche tu. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Certe scene sono fatte più per assecondare certi autori, che per altro. Mettono le donne perché a Laurenti piace disegnarle... Il fantasy per Torricelli. E i lettori?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Sono sicuro che se ti impegni puoi capirlo anche tu |
non posso rimettere in discussione 30 anni di boselli e burattini, anche perchè non voglio... abbiamo concezioni del tempo diverse: 30 anni di zagor per me sono un'eternità, è un personaggio a parte, per voi sono bruscolini da spazzare sotto il tappeto
nè posso entrare nella vostra testa... quello che a me sembra normale e anche divertente (personaggi femminili e un marcantonio meno asessuato), per voi è uno scandalo... abbiamo avuto reazioni diverse a frida e virginia, per me erano un valore aggiunto
per voi il dissidente è un pipparolo  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | non posso rimettere in discussione 30 anni di boselli e burattini, anche perchè non voglio... abbiamo concezioni del tempo diverse: 30 anni di zagor per me sono un'eternità, è un personaggio a parte, per voi sono bruscolini da spazzare sotto il tappeto |
Sì, credo che sia vero.
E temo però che nel momento in cui anche io lo considererò "un personaggio a parte", non mi interesserà più leggerlo.
Per questo mi batto perché non lo diventi mai, almeno ai miei occhi.
Kramer76 ha scritto: | nè posso entrare nella vostra testa... quello che a me sembra normale e anche divertente (personaggi femminili e un marcantonio meno asessuato), per voi è uno scandalo... abbiamo avuto reazioni diverse a frida e virginia, per me erano un valore aggiunto |
Capisco. E rispetto il tuo pensiero, naturalmente. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Ken Parker ha scritto: | E anche questa escalation da Nolitta ai giorni nostri misurata su quanto dei rapporti di Zagor con l'altro sesso debba essere mostrato mi sembra sinceramente molto molto molto riduttivo della lettura di un personaggio. Vogliamo forse dire che Zagor è tanto più moderno quante più tette si vedono sulle sue pagine, quante più morbosità riesce a suscitare in qualche foruncoloso bimbominchia che si deve attrarre o quante più tacche riesce a segnare sul manico della sua scure? Permettetemi, semplicemente Zagor è un'altra cosa. |
 |
Quando in un ambiente c'è luce i nostri occhi vedono, quando non c'è luce i nostri occhi non vedono _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 7:31 pm Oggetto: |
|
|
EH?!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
belarakosi Gran Sarchiapone del Forum

Registrato: 14/08/04 15:21 Messaggi: 9098 Località: Raiano (AQ)
|
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Giu 07, 2020 11:30 pm Oggetto: |
|
|
belarakosi ha scritto: | E' flashato  |
Walter Maddenbrook ha scritto: | EH?!  |
Scusami WM ho voluto solo scherzare un pò.
Però a Ken Parker lo hai applaudito e a me invece no, anzi sei rimasto interdetto. Eppure entrambi ci siamo limitati a esprimere un concetto vero e ovvio.
Torniamo seri domani provo a rispondere alle tue osservazioni _________________
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|