Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD NOVELS - miniserie n° 1-6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2020 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Ma è anche vero che tutto ciò viene raccontato da un'altra persona (a prescindere da chi sia...) quindi può una terza persona essere a conoscenza dei pensieri più intimi e profondi di un'altra, venendone a conoscenza solo in base a racconti e/o supposizioni ?

Vabbè, scusami ma questa è obiezione che sta poco in piedi.
E' chiaro il narratore misterioso è solo un espediente narrativo per dare il "là" al racconto, per cui dal momento che questo parte, lo sceneggiatore può dirci e scavare quanto vuole, e non è certo più vincolato alla "reale" rispondenza di quanto può raccontare o non può raccontare il personaggio.
Altrimenti, come faremmo a leggere perfino i PENSIERI dei personaggi, o quello che in alcune scene altri si dicono solo tra di loro (ad esempio i soldati)?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2020 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì è vero, è pur sempre un espediente usato dappertutto (fumetti, letteratura, film...) che viene comunemente accettato.

Però sta di fatto che di Zagor, di cosa pensa veramente, scopriamo veramente poco in questa storia. E' tutto lasciato a Kendra e alle immagini.
Non che mi dispiaccia, anzi, era solo che mi sembra fosse stato presentato in modo diverso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2020 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Copio e incollo la recensione che ho scritto, con il sostegno e la condivisione di Ken Parker, sul sito di SCLS Magazine.

Leggendo ora il topic mi accorgo di aver scritto due o tre cose identiche a quelle di Walter Maddenbrook ma giuro non ho copiato Very Happy

Eccola.

Dopo l’uscita della precedente miniserie Le origini ero in trepidante attesa per questa nuova avventura editoriale zagoriana.
Le premesse ci sono tutte: uno spunto interessante, con lo stratagemma del giornalista che intervista un misterioso personaggio, che ben conosce Zagor e che ne racconterà i lati più nascosti del carattere e della personalità; il bianco e nero delle tavole (finalmente si torna al classico intramontabile stile Bonelli) e una grafica nel complesso accattivante di tutto l’albo; un copertinista bravissimo riconfermato su questi albi fuori serie. Insomma si può puntare molto su queste Darkwood Novels.
Chi non vuole spoiler non oltrepassi queste righe perché ci saranno riferimenti espliciti alle vicende narrate.
Nel complesso preannuncio che il voto è comunque positivo anche se, viste le premesse, sono rimasto un po’ deluso (dannate aspettative!).
Partiamo dai disegni.
Freghieri si conferma un grande autore e, anche se con qualche pecca dal mio punto di vista, non ci sono dubbi che abbia fatto un ottimo lavoro. Piccole critiche per alcuni dettagli, come la pistola di Zagor (non è la Navy che tutti conosciamo), e per alcune movenze del personaggio che, a chi scrive, sembrano un po’ troppo gentili e delicate. Da manuale invece la scena della morte di Kendra; le foglie che si alzano nel vento nel momento in cui la ragazza produce gli ultimi respiri descrivono la scena in modo efficacissimo e molto poetico anche se, forse, fin troppo romantico (ma di questo ragioneremo dopo). La figura femminile è come sempre al top.
Disegni - Voto 7,5
Ah, dimenticavo, il frontespizio di Michele Rubini è un mezzo capolavoro.
Testi: qui il discorso è complesso.
Sul web, come sempre, da un lato si grida al miracolo e dall’altro una parte dei lettori è inferocito per come, a loro dire, il personaggio venga snaturato. Come spesso accade la verità è nel mezzo e proverò a dare un giudizio equilibrato.
L’argomento clou delle critiche lo lasceremo alla fine, per ora veniamo ai dettagli.
Come detto inizialmente, è molto accattivante lo spunto, soprattutto perché si scatena la curiosità sull’identità segreta del personaggio che viene intervistato da Roger Hodgson. Qua e là Burattini dissemina indizi e piccoli appigli grafici. Interessante l’idea di dare a queste “rievocazioni” di vicende dello Spirito con la Scure un taglio specifico, cioè quello mirante al suo lato più umano, alle vicende più intime. Da notare il numero civico dell’abitazione, il 52, come lo Zenith di esordio di Zagor. In tutto l’appartamento si notano simboli indiani come scuri, frecce, scudi, copricapo e perfino il busto di un pellerossa. Ma naturalmente l’indizio più significativo è quello che lo sconosciuto personaggio pronuncia a pagina 10: confessa “di non aver frequentato nessuna scuola, se non quella di mia madre”. Sembra lampante che a raccontare, dunque, possa essere lo stesso Zagor (o forse il suo compagno Cico, richiamando un po’ lo schema delle vicende di Sherlock Holmes, raccontate dal suo compagno d’avventure, il dr. Watson), ma qui gatta ci cova e Burattini potrebbe volerci prendere per il naso con questo indizio. Vedremo.
Fin qui tutto bene, ma ora cominciano alcuni dubbi.
La Venere che sorge dalle acque è un bel vedere, non c’è che dire; onestamente niente di paragonabile al bagno di Blondie che qui è palesemente citato. Molto sexy la ragazza. La citazione, che ripropone la stessa identica situazione, forse appare un po’ forzata, ma largo alla sensualità delle donne disegnate da Freghieri! Certo che poi, se per coprire le pudenda di un così bel corpo, si utilizza addirittura la canna della pistola (vedi pagina 14), il tutto fa cedere completamente qualsiasi emozione… Dubito sinceramente che quella vignetta sia stata così concepita dall’artista.
Da qui la vicenda si dipana poi in maniera un po’ macchinosa; tutto scorre abbastanza liscio, tra agguati e passeggiate in due a cavallo, fino ai punti salienti delle pagine 42 e 61 ma tutto sommato non c’è una grande freschezza dei dialoghi come invece l’autore era riuscito a fare ne Le origini. Un buon lavoro ma le aspettative erano maggiori.
La storia si chiude velocemente con due pagine conclusive e ci si rivede il prossimo mese.
Un altro foglio di redazionali non troppo riusciti graficamente “e adesso la pubblicità”, come direbbe Claudio Baglioni.
Considerazioni sui due momenti cardine della vicenda e sulla storia in toto.
La morte della ragazza è la scena meglio riuscita sia, come detto, dal punto di vista grafico sia però anche da quello narrativo. Struggente al punto giusto, anche se lo Spirito con la Scure risulta un pelo troppo sdolcinato. Lascia un po’ di perplessità la cura con cui i soldati dell’Esercito lasciano spazio ai due in un momento, seppure molto delicato, consentendo a Kendra di mantenere il segreto delle sue azioni sulle quali stavano indagando.
L’altro momento topico è la scena d’amore, anche se potrei dire di sesso, a cui assistiamo all’incirca a metà dell’albo. Qui si sono scatenate le discussioni sul web.
Burattini, da bravo promotore della sua creatura, soffia sul fuoco delle critiche e riesce in questo modo a far parlare molto di Zagor, anche se i critici dogmatici si contano sulle dita di una mano. Questo è sicuramente un bene, ma a questo punto dico anche io la mia.
Ricordando che ormai non è certo la prima volta che Zagor ha un rapporto sessuale sulle pagine delle sue avventure, e che perciò chi si sveglia ora scandalizzato farebbe bene a tornare a dormire, mi sembra ormai perfino troppo frequente l’uso di questi “eventi” per colpire i lettori. Soprattutto negli ultimi tempi, tra Le Origini e altre storie brevi, sembra che Zagor debba recuperare in poco tempo tutto quello che non ci ha fatto vedere nei lunghi anni della sua saga. Torna alla memoria lo scalpore che aveva suscitato l’albetto (peraltro praticamente non autorizzato) con la storia “La strega” in cui soltanto si intuiva che nella tenda lo Spirito con la Scure si era concesso prestazioni extra… Siamo sicuri che focalizzare una vicenda sul rapporto Zagor-donna sia il modo migliore per attirare attenzione? La vignetta con quella scena si poteva evitare? Io direi di sì, ma attenzione, non per puritanesimo o chissà quale altro tabù da non infrangere, ma semplicemente perché secondo me non serviva e non serve ad un personaggio come Zagor. Cosa aggiunge? Una notazione si potrebbe poi fare su un dettaglio che torna costante nel rapporto tra i due. A cominciare dal titolo (Gli occhi del destino) , torna un richiamo al fascino esercitato dagli occhi del nostro eroe. Sembra sinceramente un particolare su cui non si era finora particolarmente concentrata l’attenzione degli sceneggiatori, e quindi anche dei lettori. Possibile che non ci siamo accorti finora degli occhi “alla Paul Newman” del bel Patrick?
Di rivelazioni particolari sull’intimo del nostro eroe comunque in questo albo in realtà non c’è traccia, se non appunto per quell’atteggiamento romantico e sdolcinato cui facevo riferimento; speriamo che nei prossimi numeri qualcosa di più esca fuori, perché altrimenti rimarrei un po’ deluso. Ho fiducia comunque in Burattini e spero proprio che dal prossimo mese riesca a farci apprezzare un lato nuovo e nascosto dell’anima di Patrick Wilding.
La cosa peggiore di questo primo albo, in generale, non è però certo la scena di pagina 42, bensì la totale subalternità di Zagor alla vicenda. In che maniera egli incide nella storia? È essenzialmente spettatore e non determina alcuna variazione nel copione.
Testi - Voto 6
Per concludere il mio è in ogni caso un giudizio positivo perché il progetto è bello e significativo anche se spero che ci sia un salto di qualità nelle prossime uscite.
Ah, la cosa migliore finora è l’attesa per scoprire chi sia il personaggio misterioso. Qualche ipotesi, ma non voglio sbilanciarmi, Burattini è troppo furbo.
Voto complessivo 6,5
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2020 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premessa fondamentale: condivido e quoto appieno il contenuto dei post di Walter Muddenbrock, anche se non integralmente la forma che ha voluto usare in questa occasione, e ovviamente la recensione di belarakosi, cui ho un pochino collaborato. Pertanto non starò a tornare su cose già dette e su cui si è replicato. Piuttosto volevo aggiungere due o tre piccole considerazioni.

In primo luogo devo dire che alla famigerata scena di sesso si è dato forse anche troppo rilievo, anche se personalmente la trovo fuori luogo e, soprattutto, fuori contesto rispetto al personaggio. Quello comunque che è sicuramente sconvolgente è la già sottolineata freddezza e asetticità di Zagor rispetto alla donna che si è "rimorchiato" nella foresta. Perché di questo si tratta, data l'occasionalità del loro rapporto. Ebbene, il nostro Spirito con la Scure, quello che arrossiva con Frida e che non ci pensa proprio a cedere alle lusinghe di Blondie, qui si palesa come un tombeur de femme della peggiore specie: freddo, calcolatore, direi cinico.

Da qualcuno è stato fatto un veloce paragone con Ken Parker, e questo mi ha fatto pensare. Nel personaggio di KP i rapporti con le donne sono più usuali. Egli ha numerosi incontri, spesso si innamora, spesso ci sono storie anche di passione fisica. Ma nonostante egli sia "strutturalmente" un personaggio nel cui contesto questa situazione è contemplata, non ricordo mai una sola occasione in cui qualcosa assuma il sapore dello squallore o della freddezza. Eppure lui ha a che fare anche con delle prostitute. C'è però sempre una vena romantica, una partecipazione emotiva, una forma di triste ma partecipata voglia di calore umano. Ebbene, nelle scene tra Zagor e Kendra non sono riuscito a provare il minimo brivido! Le scene sono disegnate magistralmente, sia quella dell'amplesso che quella finale dell'addio tra i due amanti, eppure emozione zero! Bella graficamente,... ma poi? Qualcuno è riuscito veramente a sentirsi coinvolto?

Un altro aspetto riguarda la considerazione che forse il personaggio di Kendra lo si poteva utilizzare in modo più sviluppato, magari su più di un albetto da 60 pagine. Io dico che tutta la storia meritva un respiro maggiore. Ma le Novels sono ideate per essere a sé stanti, laddove l'unica continuità immagino sia quella della situazione di racconto. Quindi, trattandosi di episodi distinti tra loro, non sarebbe stata possibile la permanenza del personaggio negli episodi seguenti. Il punto forse è proprio che questa storia è stata probabilmente sprecata in un contenitore così ristretto. Perché probabilmente anche le criticità di cui ho parlato prima, in una trama meglio sviluppata, con le giuste pause, con delle emozioni che avessero il tempo di transitare sul lettore, avrebbero potuto avere una lettura completamente diversa.

Forse il punto è proprio questo: a furia di storielle sempre più corte, finiscono per diventare banali anche dei soggetti che magari avrebbero in sé delle grandi potenzialità. E questa credo sia la colpa maggiore che faccio a Moreno Burattini e alla SBE, quella cioè di non saper gestire ed equilibrare meglio il materiale di cui dispone. Questa frenesia di fare tante uscite ogni anno determina che si faccia uscire quello che c'è di pronto, col poco tempo che gli si è potuto dedicare, con l'acqua alla gola delle scadenze. Così noi ci becchiamo dalle 20 alle 30 uscite di inediti ogni anno in cui si imbarca di tutto, schifezze palesi e sprechi assurdi.

La petizione che si dovrebbe fare allora non riguarda solo lo snaturamento del personagggio, ma anche il desiderio di qualità delle storie pubblicate: meno ma meglio, no? Anche perché questa pecca determina molto anche l'altra. Dato che più si produce, più si ha paura di una qualità non eccelsa, più si sente il bisogno di trasgredire, di colpire l'immaginario (e magari anche la morbosità) di chi legge. Il prossimo passaggio sarà l'ammucchiata in tenda con tre indianine procaci?[/i]
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
L’altro momento topico è la scena d’amore, anche se potrei dire di sesso, a cui assistiamo all’incirca a metà dell’albo. Qui si sono scatenate le discussioni sul web.
Burattini, da bravo promotore della sua creatura, soffia sul fuoco delle critiche e riesce in questo modo a far parlare molto di Zagor, anche se i critici dogmatici si contano sulle dita di una mano. Questo è sicuramente un bene.

Vedremo se è un bene, anche s la scena non mi ha particolarmente disturbato, per come ho detto dall'inizio si poteva anche solo far immaginare, rimane il fatto che è la prima volta in assoluto che una scena cosi esplicita viene mostrata pur se sfuocata. Mi sorprende un pò constatare che i lettori veramente arrabbiati siano stati finora cosi pochi, mi ero fatto un'idea un pò diversa.
belarakosi ha scritto:
Ricordando che ormai non è certo la prima volta che Zagor ha un rapporto sessuale sulle pagine delle sue avventure, e che perciò chi si sveglia ora scandalizzato farebbe bene a tornare a dormire, mi sembra ormai perfino troppo frequente l’uso di questi “eventi” per colpire i lettori. Soprattutto negli ultimi tempi, tra Le Origini e altre storie brevi, sembra che Zagor debba recuperare in poco tempo tutto quello che non ci ha fatto vedere nei lunghi anni della sua saga.

Credo di poter parlare anche a nome di chi si è arrabbiato molto perchè nel mio piccolo è lo stesso motivo che mi porta ad affermare che su Zagor non avverto l'esigenza di avere questo tipo di scena, il problema è solo nel modo di visualizzare un rapporto sessuale che c'era già stato in passato anche con Nolitta. Però in una ottica di tradizione non conta solo il cosa ma anche il come e io lo capisco bene, anche se a me non ha dato particolarmente fastidio.
Comunque io continuo sempre a ripetere che sono ventisei anni che sulle collane storiche (zenith, maxi e Special) non si vede nulla tra Zagor e le donne fatto salvo qualche speculazione, per cui.....................
belarakosi ha scritto:

La vignetta con quella scena si poteva evitare? Io direi di sì, ma attenzione, non per puritanesimo o chissà quale altro tabù da non infrangere, ma semplicemente perché secondo me non serviva e non serve ad un personaggio come Zagor.

Per me vale la seconda, a volte potrebbe anche essere utile nel contesto di una determinata storia far vedere qualcosa di più, ma su Zagor per rispetto della tradizione si potrebbe anche evitare per sempre.
belarakosi ha scritto:
La cosa peggiore di questo primo albo, in generale, non è però certo la scena di pagina 42, bensì la totale subalternità di Zagor alla vicenda. In che maniera egli incide nella storia? È essenzialmente spettatore e non determina alcuna variazione nel copione.

Very Happy Very Happy Subire e non essere in grado di modificare gli eventi potrebbe essere negativo per la storia ma anche positivo non in un'ottica più generale, visto che per alcuni lettori ultimamente Zagor troppo spesso è una specie di super-eroe in grado di modificare tutti gli eventi.
Ken Parker ha scritto:
In primo luogo devo dire che alla famigerata scena di sesso si è dato forse anche troppo rilievo, anche se personalmente la trovo fuori luogo e, soprattutto, fuori contesto rispetto al personaggio.

Si tratta di una scena totalmente nuova dopo sessant'anni di storia della collana, pertanto io mi aspettavo che se ne desse maggior rilievo.
Ken Parker ha scritto:
Quello comunque che è sicuramente sconvolgente è la già sottolineata freddezza e asetticità di Zagor rispetto alla donna che si è "rimorchiato" nella foresta. Perché di questo si tratta, data l'occasionalità del loro rapporto.

belarakosi ha scritto:

Di rivelazioni particolari sull’intimo del nostro eroe comunque in questo albo in realtà non c’è traccia, se non appunto per quell’atteggiamento romantico e sdolcinato cui facevo riferimento;

Io mi posiziono nel mezzo a queste due sensazioni. Secondo me Burattini non voleva far passare ne uno Zagor freddo e asettico e ne uno Zagor innamorato e sdolcinato, forse non c'è riuscito o c'è riuscito solo con me Very Happy Very Happy deve fare meglio
Ken Parker ha scritto:
Ebbene, il nostro Spirito con la Scure, quello che arrossiva con Frida e che non ci pensa proprio a cedere alle lusinghe di Blondie, qui si palesa come un tombeur de femme della peggiore specie: freddo, calcolatore, direi cinico.

Se permetti provo a fare una mia analisi, Zagor inizialmente è totalmente a disagio le donne, poi una decina di anni dopo arriva Frida e si nota uno Zagor effettivamente un pò imbranato che arrossisce ma non più a disagio, dopo qualche anno arriva la scena con Blondie e si vede uno Zagor ancora meno imbranato, anzi fa anche dello spirito sul fisico di Blondie, dicendo meglio che ti copri sia per te che per me, dopo cinque anni arriva la storia con Virginia e Zagor è sempre meno imbranato anzi il finale mi ha sempre dato l'impressione di una specie di Mister No travestito da Zagor, anche quella scena era totalmente spiazzante rispetto a quanto fatto vedere fino ad allora.
Passano altri dieci anni e Nolitta in una posta mette il carico da dieci sulla scena del bacio tra Zagor e Frida sull'isolotto e dice che c'è stato molto di più di un semplice bacio. A me sembra fin troppo evidente la direzione che stava prendendo il personaggio nel rapporto con le donne. Credo che se Nolitta avesse continuato a scrivere Zagor ci sarebbero state altre Virginia e non ci sarebbe stato più lo Zagor imbranato.
Pertanto se in questa storia hai percepito uno Zagor freddo e cinico attratto solo dal fisico di Kendra va benissimo è un problema di scrittura di Burattini, ma riprendere quello Zagor imbranato di Frida mi lascia perplesso perchè fu messo da parte già da Nolitta. Poi sia chiaro, mi posso anche sbagliare ma il trend mi lascia supporre questo, vorrei aggiungere un ultima osservazione alcuni critici Zagoriani affermavano che se Nolitta avesse continuato a scrivere Zagor negli anni ottanta, il personaggio avrebbe acquisito delle sfumatura da Mister No, a me non sembra una cosa così peregrina.
Ken Parker ha scritto:

Da qualcuno è stato fatto un veloce paragone con Ken Parker, e questo mi ha fatto pensare. Nel personaggio di KP i rapporti con le donne sono più usuali. Egli ha numerosi incontri, spesso si innamora, spesso ci sono storie anche di passione fisica. Ma nonostante egli sia "strutturalmente" un personaggio nel cui contesto questa situazione è contemplata, non ricordo mai una sola occasione in cui qualcosa assuma il sapore dello squallore o della freddezza. Eppure lui ha a che fare anche con delle prostitute. C'è però sempre una vena romantica, una partecipazione emotiva, una forma di triste ma partecipata voglia di calore umano. Ebbene, nelle scene tra Zagor e Kendra non sono riuscito a provare il minimo brivido! Le scene sono disegnate magistralmente, sia quella dell'amplesso che quella finale dell'addio tra i due amanti, eppure emozione zero! Bella graficamente,... ma poi? Qualcuno è riuscito veramente a sentirsi coinvolto?

Coinvolto no, ma non ho percepito nessuna particolare freddezza e squallore se devo essere sincero. Sono d'accordo però con quelli che dicono che Burattini poteva fare un pò meglio rendendo la scena più coinvolgente.
Ken Parker ha scritto:

La petizione che si dovrebbe fare allora non riguarda solo lo snaturamento del personaggio, ma anche il desiderio di qualità delle storie pubblicate: meno ma meglio, no? Anche perché questa pecca determina molto anche l'altra. Dato che più si produce, più si ha paura di una qualità non eccelsa, più si sente il bisogno di trasgredire, di colpire l'immaginario (e magari anche la morbosità) di chi legge. Il prossimo passaggio sarà l'ammucchiata in tenda con tre indianine procaci?[/i]

Very Happy Very Happy Very Happy Se permetti io non firmo ancora questa petizione, lo farò solo quando ci saranno le trasgressioni sulla zenith, cosi come ho detto a WM. Per il momento l'ultimo rapporto sessuale di Zagor fatto capire esplicitamente ai lettori è avvenuto ventisei anni fà quando lasciò la camera d'albergo con Gambit, allora mi sembra una cattiveria nei confronti del personaggio, potrebbe pensare, diamine neanche una volta ogni ventisei anni posso avere una donna. Ovviamente sto scherzando, cerchiamo di spingere per avere storie di qualità sempre maggiori che è la carta vincente, sulle scene di sesso aspettiamo almeno di vedere cosa succede sulle serie classiche.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo alcuni i commenti, sia qui che altrove, naturalmente possono maturare anche i giudizi personali e questo è sempre interessante e costruttivo. In quest’ottica il media “forum” è sempre il migliore e me ne compiaccio.
Vorrei aggiungere che, sentendo parlare di cosa è possibile vedere su una miniserie o sulla Zenith, mi viene da pensare che secondo me questa distinzione non dovrebbe esistere. Sì certo, magari dare un taglio diverso ai dialoghi o impegnare disegnatori nuovi e inusuali ci sta ma Zagor deve essere sempre lui. Mica può diventare un uomo freddo e calcolatore tutto d’un botto o proteggere quasi una spia giusto perché gliel’ha data (esagero eh!). Mica vorremo avere la Collana Zagor old boy? Vi prego Pray
E poi un’altra cosa, ma tutte ste donne sono proprio necessarie? Io stavo bene pure senza. Non so cosa accadrà ma se scavare nell’intimo del personaggio vuol dire scandagliare il suo rapporto con le donne non me ne importa proprio niente. Tra l’altro il suo rapporto con l’altro sesso non può che essere basato sul rispetto e i sani principi perché è questo che ha sempre fatto nei suoi quasi sessant’anni di carriera, che si trattasse di indiani, uomini di colore, diseredati di vario genere, esseri umani insomma (ma pure flora e fauna direi). Insomma non c’è molto da scoprire se non il kamasutra.
Insomma io da Zagor voglio, o meglio vorrei, l’avventura, l’avventura e basta.
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Vorrei aggiungere che, sentendo parlare di cosa è possibile vedere su una miniserie o sulla Zenith, mi viene da pensare che secondo me questa distinzione non dovrebbe esistere. Sì certo, magari dare un taglio diverso ai dialoghi o impegnare disegnatori nuovi e inusuali ci sta

Ma secondo me è proprio questo l'obiettivo a sentire le parole di Burattini. Mi sembra una scelta corretta e intelligente, inoltre c'è anche il formato diverso con un numero minore di pagine che consente la scrittura di storie rapide che potrebbero trovare il gradimento di alcuni lettori, la diversificazione spesso è una mossa vincente.
belarakosi ha scritto:
ma Zagor deve essere sempre lui. Mica può diventare un uomo freddo e calcolatore tutto d’un botto o proteggere quasi una spia giusto perché gliel’ha data (esagero eh!). Mica vorremo avere la Collana Zagor old boy? Vi prego Pray

Io avevo capito, che la storia non ti era piaciuta per il motivo opposto, poco male ho frainteso io.
Quello che dici è sacrosanto, ma credi che possa esiste qualcuno che vorrebbe uno Zagor che protegge una spia solo perchè ha fatto sesso, freddo e calcolatore. Io credo che non esiste- Semplicemente se Burattini ha dato questa sensazione ad alcuni lettori significa che ha scritto male la storia, non è stato in grado di trasmettere la giusta emozione, e in più ha illustrato uno Zagor pessimo che ha tradito i valori su cui è stato costruito. Però secondo me la colpa non è del formato o del progetto che secondo me resta valido, ma dalla pessima scrittura di Burattini.
belarakosi ha scritto:
E poi un’altra cosa, ma tutte ste donne sono proprio necessarie?

No assolutamente, non sono necessarie, si possono anche abolire in toto. Tuttavia per amore di verità mi lascia un perplesso la frase che hai usato: tutte stè donne su Zagor. Io non capisco dove stanno, sulle serie classiche da ventisei anni non si vede una storia in cui Zagor viene coinvolto sentimentalmente, se si eccettua un paio di ritorni di Gambit, ma nulla ci viene mostrato. L'unica donna che forse ha lasciato intendere qualcosa e Rita Duff, oppure Zoe che alla fine forse alla fine della storia provava qualcosa per Zagor, ma bisogna proprio andarci con il microscopio elettronico per vedere qualcosa. A meno che non ho un blocco mentale l'ultima storia con uno Zagor coinvolto con una donna è con Gambit nel 1995
belarakosi ha scritto:
Io stavo bene pure senza.

Certo, lo ripeto anche io, ma se anche Nolitta in cinque anni ne ha introdotte due significa che lo spazio ci può essere e usate in modo corretto possono rendere la storiea ancora più bella. La marcia della disperazione e Delitto a Bordo tra le altre cose si lasciano ricordare anche per la presenza di Frida e Virginia, quindi non vedo perchè evitare donne a priori
belarakosi ha scritto:
Non so cosa accadrà ma se scavare nell’intimo del personaggio vuol dire scandagliare il suo rapporto con le donne non me ne importa proprio niente. Tra l’altro il suo rapporto con l’altro sesso non può che essere basato sul rispetto e i sani principi perché è questo che ha sempre fatto nei suoi quasi sessant’anni di carriera, che si trattasse di indiani, uomini di colore, diseredati di vario genere, esseri umani insomma (ma pure flora e fauna direi). Insomma non c’è molto da scoprire se non il kamasutra.
Insomma io da Zagor voglio, o meglio vorrei, l’avventura, l’avventura e basta.

Basta semplicemente dire che Burattini non ha saputo inquadrare nella giusta misura il rapporto tra Zagoe e una donna, evidentemente non è nelle sue corde e quindi se finora non lo ha mai fatto, perchè nella serie classiche non lo ha mai fatto, continui a non farlo. Magari potrebbe lasciare questa possibilità, se fosse richiesto dai lettori a Rauch o magari a Boselli che invece ha dimostrato di saperlo fare.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Leggendo ora il topic mi accorgo di aver scritto due o tre cose identiche a quelle di Walter Maddenbrook ma giuro non ho copiato Very Happy

See see.... Whistle Laughing Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
magari a Boselli che invece ha dimostrato di saperlo fare.

Dissento, e anzi imputo proprio a Boselli lo sdoganamento delle donne (o meglio, di un certo tipo di rapporto con le donne) su Zagor.
Quello da abbastanza disinvolto, talvolta perfino con battute da sbruffone latin lover.
Burattini è stato molto più bravo in altre occasioni... tipo nella storia con Gambit (del 2009) emerge il rapporto di reciproco rispetto e affetto tra i due, o perfino nella famosa scena del bordello in cui Zagor rimane sé stesso e dignitoso.

La verità è che Zagor con le donne è una roba proprio proprio difficile da utilizzare, perché il personaggio nasce con una impostazione che ne è priva, dato che Nolitta lo concepì in questo modo e si FORZO' successivamente ad inserirne su richieste dei lettori.
E' talmente vero che non solo i successori ma perfino il suo stesso creatore non sempre è riuscito a mettere insieme le due cose, tanto che un po' tutti, e tu compreso, abbiamo avuto l'impressione che su quella barca con Virginia ci fosse Mister No e non Zagor.
Anche il famoso bacio con Frida personalmente l'ho sempre vissuto come una forzatura, qualcosa che non andava.
Aggiungo questo particolare personale: quando lo lessi la prima volta sospettai un tentativo di tradimento da parte della ragazza per distrarlo e favorire l'attacco dei Kiowa, anche se non ne capivo il motivo (avevo forse 9 anni).
Ma la scena, con lei che sembra andare là proprio per distrarlo, per toglierlo dal turno di guardia, sembrava si dipanasse per alimentare i miei ingenui sospetti.
Questo per dire quanto queste tematiche le percepissi proprio fuori contesto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very good to see the empire Bela Applause
I will read all tomorrow.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l’atteggiamento di Zagor sdolcinato o freddo calcolatore effettivamente, dopo alcuni commenti (appunto dicevo che è interessante confrontarsi), ho notato questo secondo aspetto del suo rapporto con la ragazza. Inizialmente avevo notato solo la “botta e via” e poi la scena romantica del finale
In sostanza mi appariva abbastanza poco preso fino al finale da piccioncino.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato nella sceneggiatura.

Per quanto riguarda la quantità di donne in giro tra le varie collane (io non faccio distinzioni, per me Zagor è uno e uno solo) a me pare che fino al rinascimento zagoriano, e cioè fino al 1994, Zagor abbia avuto due donne: Frida e Virginia. Da quel momento in poi quante altre? Non sono un’enciclopedia come voi ma parecchie mi pare. Sia chiaro che non mi disturbano affatto e neanche quando trombano ma devono essere funzionali alla storia, come qualsiasi altro personaggio, altrimenti boh?!?
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Very good to see the empire Bela Applause
I will read all tomorrow.


Laughing
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2020 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le repliche di cama69 mi inducono a chiarire meglio e integrare alcune cose già dette. E stavolta sarò più esplicito.
Voglio dire che, per quanto la storia sia breve, e quindi uno dei pochi eventi presenti diventa anche più rilevante, soprattutto se così eclatante, confermo che ridurre le considerazioni su questa storia e questa serie, come hanno fatto in tanto qui e altrove, alla "scopata" di turno mi sembra riduttivo.
In ogni caso, che Zagor abbia avuto più donne ormai è assodato, e nessuno lo immagina più come uno che arrossisce. Però il cugino Tex, che pure è molto più navigato del mondo, non ha bisogno di essere mostrato in un amplesso: e questo prescinde dal lato umano o romantico, scafato o sdolcinato del personaggio. E anche questa escalation da Nolitta ai giorni nostri misurata su quanto dei rapporti di Zagor con l'altro sesso debba essere mostrato mi sembra sinceramente molto molto molto riduttivo della lettura di un personaggio. Vogliamo forse dire che Zagor è tanto più moderno quante più tette si vedono sulle sue pagine, quante più morbosità riesce a suscitare in qualche foruncoloso bimbominchia che si deve attrarre o quante più tacche riesce a segnare sul manico della sua scure? Permettetemi, semplicemente Zagor è un'altra cosa. E questo vale ancora di più se consideriamo una storia extra e per giunta così breve. Vi rendete conto che di questa storia rischia di rimanere ai posteri soltanto questo fatto?

cama69 ha scritto:
Se permetti io non firmo ancora questa petizione, lo farò solo quando ci saranno le trasgressioni sulla zenith, cosi come ho detto a WM. Per il momento l'ultimo rapporto sessuale di Zagor fatto capire esplicitamente ai lettori è avvenuto ventisei anni fà quando lasciò la camera d'albergo con Gambit, allora mi sembra una cattiveria nei confronti del personaggio, potrebbe pensare, diamine neanche una volta ogni ventisei anni posso avere una donna. Ovviamente sto scherzando, cerchiamo di spingere per avere storie di qualità sempre maggiori che è la carta vincente, sulle scene di sesso aspettiamo almeno di vedere cosa succede sulle serie classiche.


Vedi, il problema è proprio questo. A questo mi riferisco quando parlo del fatto che, parlando di questa storia, si rischia di ridurre tutto a un unico argomento. Io considero il fatto che un eccesso di quantità di storie che devono uscire sta ulteriormente facendone decadere il livello qualitativo. In questo peggioramento ci sta anche il fatto che per sopperire si alza il tiro del trasgressivo, si ammicca al sesso, oppure si moltiplicano le scene di violenza gratuita. Se questo riguardasse il fumetto in generale, sarebbe grave, ma si potrebbe parlare di tendenze. Nel momento in cui riguarda Zagor, con un processo che porta allo snaturamento del personaggio, se mi permetti non si parla di tendenze, ma di derive di sceneggiatura.

Per finire, la scena incriminata e la situazione che si determina nel corso delle pagine avrebbero spiegazione se riuscissero a suscitare particolari emozioni. Io non ne ho provate. Sarà un giudizio personalissimo, per carità, ma se una cosa non mi emoziona la ritengo inutile; e nel momento in cui vuole essere "forte", diventa anche dannosa.
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2020 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Dissento, e anzi imputo proprio a Boselli lo sdoganamento delle donne (o meglio, di un certo tipo di rapporto con le donne) su Zagor.
Quello da abbastanza disinvolto, talvolta perfino con battute da sbruffone latin lover.

Sdoganamento delle donne dici? il numero si conta sulla dita di una mano, due, anzi una e mezza, la prima è Gambit, la mezza è Marie Laveau poichè c'è stato un rapporto un pò controverso con Zagor che non era proprio in se nel regno di Songay tra magia e realtà. Comunque a me Gambit mi piace e la ritengo abbastanza adatta a Zagor.
Se devo essere sincero quello che spesso mi spinge a discutere non è la critica agli autori o a Burattini di cui mi importa poco, quanto piuttosto una forma di generalizzazione prematura con annessa drammatizzazione. Sarà la mia mentalità statistico-matematica ma una rondine non fa primavera, una donna o due o tre in venticinque anni non contano molto, sono troppo poche, statisticamente non fanno media, se si vuole dare una valutazione generale tenendo anche presente quanto sono aumentate le storie all'anno.
Io ho capito che la differenza tra noi non è tanto sui principi della collana, probabilmente scopriremo di avere più punti in comuni di quanto possa sembrare, ma della reazione ai passaggi che non ci piacciono. Prima di contestare cosi fortemente aspetto che diventino continui e strutturali altrimenti li circoscrivo alla storia. Quando Toninelli ha gestito la collana non mi sono irritato per le prime botte in testa, neanche per le seconde, o le terze ma solo quando ho capito che era diventate una caratterizzazione strutturale.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Burattini è stato molto più bravo in altre occasioni... tipo nella storia con Gambit (del 2009) emerge il rapporto di reciproco rispetto e affetto tra i due, o perfino nella famosa scena del bordello in cui Zagor rimane sé stesso e dignitoso.

Non vale però, Gambit è un personaggio di Boselli, che già aveva consumato l'effetto sorpresa e la fase di attrazione, quindi la gestione è molto più agevole, Burattini non ha creato nessuna donna che ha coinvolto sentimentalmente e fisicamente Zagor in trent'anni di carriera eccetto i due casi su queste collane alatere, una prostituta che seduce il giovane Pat e Kendra.
Walter Maddenbrook ha scritto:
La verità è che Zagor con le donne è una roba proprio proprio difficile da utilizzare, perché il personaggio nasce con una impostazione che ne è priva, dato che Nolitta lo concepì in questo modo e si FORZO' successivamente ad inserirne su richieste dei lettori.
E' talmente vero che non solo i successori ma perfino il suo stesso creatore non sempre è riuscito a mettere insieme le due cose, tanto che un po' tutti, e tu compreso, abbiamo avuto l'impressione che su quella barca con Virginia ci fosse Mister No e non Zagor.

Hai perfettamente ragione, quel finale non mi piace molto e ho sempre sostenuto che quella ragazzina non fosse il profilo adatto a Zagor. Però la mia è una voce minoritaria, Virginia piace alla stragrande maggioranza dei lettori e quella storia viene ricordata anche per questo. Io ti dico chiaramente che preferisco Gambit alla prima Virginia.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Anche il famoso bacio con Frida personalmente l'ho sempre vissuto come una forzatura, qualcosa che non andava.
Aggiungo questo particolare personale: quando lo lessi la prima volta sospettai un tentativo di tradimento da parte della ragazza per distrarlo e favorire l'attacco dei Kiowa, anche se non ne capivo il motivo (avevo forse 9 anni).
Ma la scena, con lei che sembra andare là proprio per distrarlo, per toglierlo dal turno di guardia, sembrava si dipanasse per alimentare i miei ingenui sospetti.
Questo per dire quanto queste tematiche le percepissi proprio fuori contesto.

Bene questo chiarisce tutto, per te le donne non devono mai coinvolgere sentimentalmente e fisicamente Zagor, è una posizione chiara e cristallina. A me andrebbe anche bene, ma ho l'impressione che la maggioranza dei lettori ogni tanto vorrebbe vedere Zagor coinvolto da una donna, se non è un super-eroe ma un uomo potrebbe capitare anche a lui e quindi capisco chi se lo augura una volta tanto. Per cui lo accetto anche io, senza particolari problemi.
belarakosi ha scritto:

Per quanto riguarda la quantità di donne in giro tra le varie collane (io non faccio distinzioni, per me Zagor è uno e uno solo) a me pare che fino al rinascimento zagoriano, e cioè fino al 1994, Zagor abbia avuto due donne: Frida e Virginia. Da quel momento in poi quante altre?

Sulle serie classiche (zenith, maxi, special e color) che io ricordi una e mezza. La prima è Gambiot e la mezza sarebbe Marie Laveau per i motivi che ho detto prima. Altre non me ne ricordo proprio.
Ovviamente in Zagor the Origins c'è una prostituta che circuisce il giovane Pat e infine Kendra.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Giu 07, 2020 3:31 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2020 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
Voglio dire che, per quanto la storia sia breve, e quindi uno dei pochi eventi presenti diventa anche più rilevante, soprattutto se così eclatante, confermo che ridurre le considerazioni su questa storia e questa serie, come hanno fatto in tanto qui e altrove, alla "scopata" di turno mi sembra riduttivo.

Secondo me ci stà, perchè senza questa scena secondo me non sarebbe successo nulla, la storia sarebbe passata in sordina. Il termine che hai usato di turno mi è alquanto oscuro nel suo significato.
Ken Parker ha scritto:
In ogni caso, che Zagor abbia avuto più donne ormai è assodato, e nessuno lo immagina più come uno che arrossisce. Però il cugino Tex, che pure è molto più navigato del mondo, non ha bisogno di essere mostrato in un amplesso: e questo prescinde dal lato umano o romantico, scafato o sdolcinato del personaggio.

Lo Zagor che arrossisce lo ha superato già Nolitta, facendolo trastullare con una una ragazzina poco più che maggiorenne in una scialuppa di salvataggio, dopo che già durante la cena aveva pomiciato, cosi come viene detto. Naturalmente Nolitta come creatore del personaggio aveva tutto il diritto di sperimentare e cambiare soprattutto in chiave ironica. Poi non se ne è fatto più nulla e tutto è ritornato come prima fin quando Boselli ha introdotto Gambit circa diciotto anni dopo. Come ho detto prima non basta una scena per modificare la caratterizzazione di un personaggio però almeno lo Zagor un pò a disagio con le donne che arrossisce alla loro presenza, mi sembra di poter che sia stato superato per volere dello stesso Nolitta.
Il Tex classico sia per l'età che per il suo passato non può essere confrontato con Zagor nel rapporto con le donne. Ma con il Tex giovane il confronto si può fare e il giovane Willer qualche mese fà è finito sotto le coperte con tanto di vignette esaustive con una donna messicana molto attraente che si è fatta notare bella che mezza nuda.
Ken Parker ha scritto:
E anche questa escalation da Nolitta ai giorni nostri misurata su quanto dei rapporti di Zagor con l'altro sesso debba essere mostrato mi sembra sinceramente molto molto molto riduttivo della lettura di un personaggio. Vogliamo forse dire che Zagor è tanto più moderno quante più tette si vedono sulle sue pagine, quante più morbosità riesce a suscitare in qualche foruncoloso bimbominchia che si deve attrarre o quante più tacche riesce a segnare sul manico della sua scure? Permettetemi, semplicemente Zagor è un'altra cosa.

Ti sei fatto una domanda da solo e ti sei risposto da solo. Si sono d'accordo con la tua risposta Zagor è ben altro e ci mancherebbe.
Ken Parker ha scritto:
E questo vale ancora di più se consideriamo una storia extra e per giunta così breve. Vi rendete conto che di questa storia rischia di rimanere ai posteri soltanto questo fatto?

Secondo me sarà cosi ma non ci vedo nulla di strano.
Ken Parker ha scritto:

Vedi, il problema è proprio questo. A questo mi riferisco quando parlo del fatto che, parlando di questa storia, si rischia di ridurre tutto a un unico argomento. Io considero il fatto che un eccesso di quantità di storie che devono uscire sta ulteriormente facendone decadere il livello qualitativo. In questo peggioramento ci sta anche il fatto che per sopperire si alza il tiro del trasgressivo, si ammicca al sesso, oppure si moltiplicano le scene di violenza gratuita. Se questo riguardasse il fumetto in generale, sarebbe grave, ma si potrebbe parlare di tendenze. Nel momento in cui riguarda Zagor, con un processo che porta allo snaturamento del personaggio, se mi permetti non si parla di tendenze, ma di derive di sceneggiatura.

Quello che dici io lo riassumo cosi: Burattini è cotto e non è più in grado di scrivere belle storie con continuità, gli altri non sono in grado di fare meglio. Quindi il risultato è di bassa qualità.
Ken Parker ha scritto:

Per finire, la scena incriminata e la situazione che si determina nel corso delle pagine avrebbero spiegazione se riuscissero a suscitare particolari emozioni. Io non ne ho provate. Sarà un giudizio personalissimo, per carità, ma se una cosa non mi emoziona la ritengo inutile; e nel momento in cui vuole essere "forte", diventa anche dannosa.

Nelle intenzioni di Burattini avrebbe dovuto suscitarle, se non è successo significa che poteva e doveva fare meglio
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Giu 07, 2020 3:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 7 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group