Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD NOVELS - miniserie n° 1-6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
wakopa ha scritto:
il vero equivoco comunque nasce dal modo in cui questa miniserie e' stata presentata Think
se vuoi sperimentare va benissimo , ma se invece vuoi scavare nell'animo di zagor le due cose potrebbero fare a cazzotti e infatti Burattini la seconda cosa non l'ha fatta per nulla Rolling Eyes
perche' se davvero vuoi fare la seconda non puoi allontanarti dal modello nolittiano Brick wall

Ho capito la logica, ma forse Burattini vuole scavare nell'animo del suo Zagor non quello di Nolitta. ...


Infatti è così. Ci dimentichiamo sempre che, nel corso degli anni Moreno ha fatto fare a Zagor delle deviazioni per portarlo ad essere il "suo" Zagor. Ed è di questo, evidentemente, che gli interessa approfondire gli aspetti intimi: infatti si parte subito con una sco...pardon...con una scena di sesso Laughing Nolitta lo avrebbe invece messo di fronte a conflitti bene/male, giusto/sbagliato (Fratello rosso, Seminoles, spedizione punitiva, integrazioni tra bianchi e minoranze). In questo albo non c'è nessun intimismo. Ma aspettiamo il prosieguo della miniserie per trarre le conclusioni finali. Occorre avere quantomeno la visione di insieme del progetto.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che il giornalista (cioè Burattini) definisce il racconto del misterioso personaggio (cioè sempre Burattini) come emozionante (o qualcosa di simile). In definitiva Burattini si giudica da solo e dà un giudizio positivo al suo stesso racconto.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ci avevo pensato...Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Aggiungo che il giornalista (cioè Burattini) definisce il racconto del misterioso personaggio (cioè sempre Burattini) come emozionante (o qualcosa di simile). In definitiva Burattini si giudica da solo e dà un giudizio positivo al suo stesso racconto.

Vorrei ben vedere, finalmente ha capito che deve essere sicuro di se come i grandi autori;
Ma Burattini per la verità ha detto una cosa importantissima, dice che Zagor the Origins ha avuto un successo superiore ad ogni aspettativa e sembra che abbia conquistato una fetta di pubblico che tradizionalmente non leggeva Zagor. Pertanto si è deciso di replicare perchè significa che c'è un pubblico che accoglie bene anche uno Zagor un pò diverso con storie che hanno un linguaggio e un contenuto innovativo, diverso più crudo, più duro più dinamico.
Ma se è cosi e Burattini non ha mentito, pur tenendo sempre d'occhio gli scontenti, sono contentissimo e gli faccio i complimenti sperando che anche questa serie abbia lo steso successo di Zagor the Origins Applause Applause Applause Applause Applause
Doc Lester 1975 ha scritto:
Non ho ancora visto la scena "incriminata" ma a livello generale condivido tutta l'analisi di Walter Maddenbrook.
Io partirei da Nolitta perché non si può, ovviamente, prescindere da Nolitta.
E quindi cito Frida e Virginia.

Mi dispiace per te, ma per quello che ha detto Burattini questa serie nasce proprio con lo scopo di superare nei contenuti e nella forma lo Zagor più classico, quindi mi sa che se la leggi ti farai il sangue amaro Very Happy Very Happy
Doc Lester 1975 ha scritto:

Nel primo caso, abbiamo uno Zagor timido, tenero, confuso, molto coinvolto, direi quasi innamorato.

Come no, innamoratissimo si vede chiaramente quando salta dalla finestra subito dopo averla lasciata.
Chissà perchè invece ho sempre avuto l'impressione che Zagor pensasse finalmente sono riuscito a togliermi di torno questa mielosa Ah forse l'ho pensato perchè Cico che assiste tutta la scena lo dice chiaramente, definendo il suo amico un furbacchione che è riuscito a liberarsi.
A parte gli scherzi dalla sua aria soddisfatta quando salta dalla finestra tutto mi sembrava meno che innamorato. Ma se lo stesso Sergio Bonelli una volta ha detto che quel finale ironico Zagor-Frida, Cico-Clotilde in quel caso per quanto divertente con il senno di poi non era il più adatto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Doc Lester 1975 ha scritto:

Nel primo caso, abbiamo uno Zagor timido, tenero, confuso, molto coinvolto, direi quasi innamorato.

Come no, innamoratissimo si vede chiaramente quando salta dalla finestra subito dopo averla lasciata.
Chissà perchè invece ho sempre avuto l'impressione che Zagor pensasse finalmente sono riuscito a togliermi di torno questa mielosa Ah forse l'ho pensato perchè Cico che assiste tutta la scena lo dice chiaramente, definendo il suo amico un furbacchione che è riuscito a liberarsi.
A parte gli scherzi dalla sua aria soddisfatta quando salta dalla finestra tutto mi sembrava meno che innamorato. Ma se lo stesso Sergio Bonelli una volta ha detto che quel finale ironico Zagor-Frida, Cico-Clotilde in quel caso per quanto divertente con il senno di poi non era il più adatto.

Ok Cama Very Happy In un forum di esperti ho pensato che non ci fosse bisogno di citare la ridicola ed inadeguata sequenza finale. Pensavo al coinvolgimento di Zagor nel momento più importante della storia.
A pensarci bene, però, voglio provare a ragionare includendo anche la sequenza finale. Quello che è inadeguato è solo la fuga. Le parole che Zagor dice a Frida sono sincere, coinvolgenti (al punto che lei piange), ricche di tenerezza e realistiche. Zagor ha una missione e comprende che per portarla avanti nel migliore dei modi non può avere una famiglia. I due sono infatuati l'uno dell'altra ma i loro mondi sono troppo diversi. Comunque Zagor non risulta freddo e anaffettivo, tutt'altro. Poi scappa a gambe levate e Cico lo prende in giro per le sue parole romantiche. Facendo passare l'idea che fossero sdolcinature da conquistatore seriale, ma non è così. Zagor era veramente sincero. Io almeno ho sempre pensato così. Nel suo cuore e nella sua coscienza ci sarà stata una battaglia tra la sua missione e la sua infatuazione.
Nulla a che vedere con uno da una botta e via.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini ha inquadrato il suo pensiero in queste Novels di come è il legame di Zagor con le donne (già intravisto su Origini e in qualche extra).

Nel mondo zagoriano burattiniano le donne vengono picchiate, stuprate o brutalizzate mentre il nostro ruba alle donne solo una notte di sesso e quindi un gentleman se paragonato alla massa.

Che Burattini ha problemi con il gentil sesso emerge anche nella realtà visto che il "Papa di Zagor" si va a sposare con una donna con cui ha cominciato il rapporto litigando per questioni di rispetto delle donne come scritto in questo articolo.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/06/03/news/papa_adottivo_zagor_si_sposa-258317704/

Speriamo che convinca anche noi che Zagor non sia un freddo automa anche con i sentimenti visto che ora come ora lo sembra in tutti i suoi piani emozionali Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Mer Giu 03, 2020 10:04 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Doc per carità non andiamo OT con la discussione sul finale Zagor-Frida, io ogni tanto mi diverto a fare delle puntualizzazioni quando ho l'impressione che tutto quello che ha fatto Nolitta viene sempre visto positivamente anche quando lui stesso confessa che non è stata una buona soluzione, mentre per tutti gli altri autori tutto viene visto negativamente

Io avevo immaginato da subito che Burattini avrebbe usato questa collana per metterci uno Zagor molto più personalizzato, inoltre ero sicuro di trovare una scena di sesso appena ho visto la copertina di Rubini di questo primo albo.
Ho deciso di acquistare la collana perchè sono curioso di vedere uno Zagor molto Burattiniano, e adesso l'ha detto anche lui stesso.
Sono contento se l'operazione va a buon fine perchè se i lettori apprezzano è comunque un buon segno e mi fa piacere per loro. Poi se questo comporta il rischio che le modifiche possano sconfinare sulla zenith ne riparleremo, resta il fatto che sulla serie ufficiale non si vede nulla tra Zagor e una donna da ventisei anni, dico ventisei anni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Giu 03, 2020 7:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Le parole che Zagor dice a Frida sono sincere, coinvolgenti (al punto che lei piange), ricche di tenerezza e realistiche. Zagor ha una missione e comprende che per portarla avanti nel migliore dei modi non può avere una famiglia.

Ma infatti, quando si è parlato di escavazione, io mi aspettavo esattamente una cosa così.
Zagor e le donne è un tema che si è visto poco (e per me dovrebbe continuare così), ma se ne aumenti la presenza, usala per fare aprire il ragazzo, per fargli dire (DIRE!) quel che sente al riguardo.
Nolitta era uno che le donne su Zagor non le avrebbe mai messe, ma quando lo ha fatto, ha scavato nell'intimo del suo personaggio.
Perché non si è fatta una cosa così?
E' anche una roba nolittiana, per cui pure 'ste cariatidi nostalgiche sarebbero state contente!
La cosa che mi da' fastidio, anzi mi fa temere per il prosieguo della mini, è che nell'idea di Burattini ci sia che fare scopare (uso questo termine perché è quello appropriato, dato che di affettività non ce n'è) Zagor con una tizia, diventa "scavare nel suo intimo".
Vedremo come declinerà questo concetto nei prossimi numeri, augurandomi ovviamente di venire pesantemente smentito.

cama69 ha scritto:
Poi se questo comporta il rischio che modifiche possano sconfinare sulla zenith ne riparleremo

Ecco, questa è l'altra cosa che temo. Che siano solo le prove generali di radicali cambiamenti anche sulla Zenith, magari proprio sull'onda del "grande entusiasmo tra i lettori", mentre chi non era d'accordo non ha preso posizione a suo tempo.
Del resto, se ai lettori piace, perché non farlo anche di là?
E allora forse sì che credo che abbandonerei Zagor.
Perché - ce lo diciamo? - quello che si è visto in questa mini non è Zagor.
Senza Cico, senza il minimo stemperamento umoristico, un personaggio muto e quasi sempre freddo, che tromba disinvoltamente... dai, è qualcos'altro.
Forse alla fine stiamo capendo che Burattini non ha scavato nell'intimo di Zagor perché questo è un altro personaggio, che gli somiglia solamente.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Burattini ha inquadrato il suo pensiero in queste Novels di come è il legame di Zagor con le donne (già intravisto su Origini e in qualche extra).

Nel mondo zagoriano burattiniano le donne vengono picchiate, stuprate o brutalizzate mentre il nostro ruba alle donne solo una notte di sesso e quindi un gentleman se paragonato alla massa.

Che Burattini ha problemi con il gentil sesso emerge anche nella realtà visto che il "Papa di Zagor" si va a sposare con una donna con cui ha cominciato il rapporto litigando per questioni di rispetto delle donne come scritto in questo articolo.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/06/03/news/papa_adottivo_zagor_si_sposa-258317704/

Speriamo che convinca anche noi che Zagor non sia un freddo automa anche con i sentimenti visto che ora come ora lo sembra in tutti i suoi piani emozionali Think


Sai che avevo pensato esattamente le tue stesse cose?
Burattini, almeno se ci limitiamo a Zagor, sembra odiare le donne e a cominciare da la Banda aerea, sono rimasto basito da come le tratta. E anche io ho pensato che il suo matrimonio (di Burattini, non di Zagor) sia basato su un litigio social dovuto a questo suo "odio"...

Per quanto riguarda Frida... Anche io penso che Zagor la ami davvero e proprio perchè la ama (anche se non ha letto Erich Fromm) se ne distacca, amandola a tal punto da non volerle chiedere il sacrificio di cambiare vita.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh non penso che Nolitta avesse in mente Fromm per il finale con Frida Laughing . Comunque vogliamo girarcela, rimane un finale inadatto per cotale storia. Niente a che vedere, in ogni caso, con Zagor-Dylan Dog della novel: apatico, distaccato, persino ostile a Kendra a tratti...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Moreno ha letto Stephen Hawking...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Beh non penso che Nolitta avesse in mente Fromm per il finale con Frida Laughing .


Probabilmente aveva in mente qualche bella storia della EsseGesse con Blek... Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Nolitta lo avrebbe invece messo di fronte a conflitti bene/male, giusto/sbagliato


sleepy1


thumbright
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2020 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi risulta che lo Zagor sofferto di Nolitta abbia mai fatto annoiare, nemmeno nellle storie più semplici. Come dice sempre il buon WM è sempre il COME che fa la differenza. O vogliamo dire che questa storia è esplicativa di uno Zagor intimo?
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2020 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto anche io questo primo numero... sicuramente mi aspettavo qualcosa di più intimo e profondo, più spazio lasciato ai pensieri e alle emozioni di Zagor.
Ma è anche vero che tutto ciò viene raccontato da un'altra persona (a prescindere da chi sia...) quindi può una terza persona essere a conoscenza dei pensieri più intimi e profondi di un'altra, venendone a conoscenza solo in base a racconti e/o supposizioni ?
Come storia poi non mi è dispiaciuta, anche se questo non è lo Zagor che conosciamo sulla serie regolare. La scena di sesso non mi ha disturbato, perchè fatta su questa serie anomala, e fuori dal "canone" per il quale c'è appunto l'inedito.
Se uscisse una scena così sull'inedito allora sì che non mi piacerebbe.

Per il resto è una storia carina, con una gran gnocca Applause , complimenti a Freghieri per i suoi disegni sempre ottimi, ed è da anni che la sua qualità è sempre altissima.

Un po' forzato la frase che Zagor che dice a proposito del codice ("usato per decriptare messaggi cifrati")... però la storia e le emozioni che suscita rimangono intatte.

Ripeto, operazione che per adesso mi è piaciuta, comprerò anche le prossime puntate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 6 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group