Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 82, 83, 84 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Io non lo so... Con orgoglio ho più volte ribadito di non far parte di alcun social! Laughing

Anche io non faccio parte di nessun gruppo social oltre questo e quelli istituzionali per lavoro. Però non ho nulla contro i gruppi social sono io che non mi sono mai appassionato
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Neanche io...

Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...Il discorso dell'innovazione di un prodotto che travalica i decenni è molto complesso, altro che la tua frasetta di due righe, perdonami ma secondo me sei stato molto superficiale stavolta.

No, sono stato sintetico, che è ben diverso (bilioso detrattore! Per una volta che non scrivo papiri...) Confused Very Happy

Peraltro il discorso non era riferito a "Burattini" in particolare, ma a tutti quegli autori che nelle proprie storie propongono QUEL tipo di Zagor – che è uno Zagor banalizzato, incolore, molto più facile da scrivere.
Un messaggio che uno Zagor siffatto delude la maggioranza del pubblico gli va mandato. Altrimenti nulla distinguerebbe la collana Zagor da quelle sciatte serie moderne tutte forma e niente sostanza, tipo Resident Evil, Underworld o Buffy l'Ammazzavampiri; sarebbe solo uno dei tanti prodottini vacui al quale si può rinunciare senza rimpianti (a differenza di uno Zagor che fosse impostato sul modello-Nolitta).


cama69 ha scritto:
...Basta analizzare cosa è Zagor nel 1961 e quello che era diventati nel 1980 e mi fermo qui, perchè è solo l'inizio della discussione.

Ovviamente so benissimo che Zagor è cambiato molto durante l'arco nolittiano 1961-1980, però forse non consideri un fattore fondamentale: in questi cambiamenti, Nolitta è rimasto sempre coerente col suo modello di personaggio, ovvero quello descritto in ZAGOR RACCONTA (sia prima che dopo).
Possiamo prendere un qualsiasi suo episodio, e verificare che le diversità apportate da Nolitta sono compatibili con l'essenza di quella storia.

Allo stesso modo, possiamo prendere gli episodi dello Zagor attuale e verificare che ben pochi di essi sono compatibili con l'essenza di ZAGOR RACCONTA (sia a livello del personaggio "Zagor", sia a livello di anima delle storie). Troppo spesso la libera interpretazione degli autori ha portato ad una distorsione del protagonista e dello spirito classico delle storie.
Certo; si chiama ancora "Zagor", ha la casacca rossa e vive a Darkwood...ma non puoi dirmi che basta solo questo per renderlo coerente con lo Zagor di Nolitta. Quello che viene proposto adesso è tutto un altro personaggio. Che poi sia gradevole o no, che le storie siano ben realizzate o no, rimane il fatto che l'essenza dello Zagor di Nolitta è stata col tempo distorta al limite del tradimento. (E questo non ha nulla a che vedere con la "libertà creativa" che tanto auspichi, Cama; questa è soltanto "comodità di scrittura". Poiché scrivere storie su uno Zagor banalizzato è MOLTO più facile che scrivere cercando di rispettare lo stile delle storie di Nolitta.) Not talking]


Angelo1961 ha scritto:
...Il fatto (per fortuna) è che non saranno certo questi nuovi lettori a garantire la sopravvivenza della testata, ma i vecchi fidelizzati.

Beh, si sa che tu Angelo compri Zagor a prescindere dal come viene fatto...però ciò non esclude che tu abbia delle preferenze sul TIPO di Zagor che vorresti ritrovarti in mano.
In altre parole: come rappresentante della vecchia guardia (e quindi della maggioranza dei lettori), quante volte sei stato soddisfatto del prodotto acquistato, e quante volte invece ti sei ritrovato a storcere il naso, percentualmente?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Peraltro il discorso non era riferito a "Burattini" in particolare, ma a tutti quegli autori che nelle proprie storie propongono QUEL tipo di Zagor – che è uno Zagor banalizzato, incolore, molto più facile da scrivere.

Very Happy Very Happy A volte mi viene da sorridere perchè hai contestato più di una volta la SBE perchè hai affermato che trovare degli autori capaci di riprodurre lo spirito Nolittiano non è difficile. Però poi riconosci che riprodurre lo spirito delle sue storie è difficilissimo, ammetto che non è una vera e contraddizione, però insomma, dovresti essere più tollerante con la SBE che in quarant'anni non è mai riuscita a trovare un successore degno di Nolitta, forse perchè è difficile.
Ivan ha scritto:

Ovviamente so benissimo che Zagor è cambiato molto durante l'arco nolittiano 1961-1980, però forse non consideri un fattore fondamentale: in questi cambiamenti, Nolitta è rimasto sempre coerente col suo modello di personaggio, ovvero quello descritto in ZAGOR RACCONTA (sia prima che dopo).
Possiamo prendere un qualsiasi suo episodio, e verificare che le diversità apportate da Nolitta sono compatibili con l'essenza di quella storia.

A parte che non stà scritto da nessuna parte che bisogna prendere in riferimento Zagor racconta, ne tanto meno lo ha mai detto Nolitta. Ovviamente come storia che descrive la genesi del personaggio è diversa e più importante delle altre, ma nessuno conosce il grado di riferimento che Nolitta gli voleva assegnare. Poi non capisco cosa sia la coerenza con Zagor racconta, ciascuno si costruisce una sua coerenza per poter giustificare le sue idee, ad esempio per come la intendo io, posso tranquillamente ammettere che Nolitta quasi sempre è stato nei limiti.
Ivan ha scritto:
Allo stesso modo, possiamo prendere gli episodi dello Zagor attuale e verificare che ben pochi di essi sono compatibili con l'essenza di ZAGOR RACCONTA (sia a livello del personaggio "Zagor", sia a livello di anima delle storie). Troppo spesso la libera interpretazione degli autori ha portato ad una distorsione del protagonista e dello spirito classico delle storie.

Ad esempio per la mia idea di coerenza posso tranquillamente affermare che il 98% delle storie attuali sono coerenti con Zagor racconta.
Ivan ha scritto:

Certo; si chiama ancora "Zagor", ha la casacca rossa e vive a Darkwood...ma non puoi dirmi che basta solo questo per renderlo coerente con lo Zagor di Nolitta. Quello che viene proposto adesso è tutto un altro personaggio. Che poi sia gradevole o no, che le storie siano ben realizzate o no, rimane il fatto che l'essenza dello Zagor di Nolitta è stata col tempo distorta al limite del tradimento. (E questo non ha nulla a che vedere con la "libertà creativa" che tanto auspichi, Cama; questa è soltanto "comodità di scrittura". Poiché scrivere storie su uno Zagor banalizzato è MOLTO più facile che scrivere cercando di rispettare lo stile delle storie di Nolitta.) Not talking]

Tenendo ben presente che ci sono stati tanti Zagor e non lo nego affatto, ma sono convinto che tutti sono coerenti con Zagor racconta, eccetto alcune singole storie dove si può discutere, e quindi sono tutti legittimati della libertà creativa che deve essere data all'autore.
Magari questa libertà non è stata utilizzata adeguatamente ma questo è un aspetto che riguarda la qualità delle storie e la scelta della competenza degli autori che si è rivelata non sufficiente.
Ivan ha scritto:

Beh, si sa che tu Angelo compri Zagor a prescindere dal come viene fatto...però ciò non esclude che tu abbia delle preferenze sul TIPO di Zagor che vorresti ritrovarti in mano.
In altre parole: come rappresentante della vecchia guardia (e quindi della maggioranza dei lettori), quante volte sei stato soddisfatto del prodotto acquistato, e quante volte invece ti sei ritrovato a storcere il naso, percentualmente?

Tante volte, ma semplicemente perchè Angelo non si ritrova più nella scrittura di Burattini e si capisce dalle sue valutazioni, capita. Evidentemente per Angelo Burattini ha esaurito la spinta propulsiva se mai l'ha avuta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...hai contestato più di una volta la SBE perchè hai affermato che trovare degli autori capaci di riprodurre lo spirito Nolittiano non è difficile. Però poi riconosci che riprodurre lo spirito delle sue storie è difficilissimo, ammetto che non è una vera e contraddizione, però insomma, dovresti essere più tollerante con la SBE che in quarant'anni non è mai riuscita a trovare un successore degno di Nolitta, forse perchè è difficile...

Ahahah! Pignolone...Very Happy

Comunque, come forse avevi già intuito, quella NON è affatto una contraddizione. Per comodità ne riassumo i termini:
Esistono molti autori in grado di riprodurre lo stile nolittiano, SE la SBE volesse davvero trovarli, e SE tali autori venissero messi nelle condizioni di poterlo dimostrare. (Due circostanze che però, per vari motivi, attualmente non sussistono.)
Un autore nolittiano potrebbe scrivere storie come quelle attuali pure con la mano sinistra (almeno la maggior parte). Poiché non dovrebbe impegnarsi a ricercare né spessore dei personaggi, né credibilità comportamentale, né suggestione nel modo di raccontare, né tantomeno fedeltà ad un modello narrativo. Da qui il vocabolo "facile" che ho usato (e che puoi ricondurre alla solita differenza tra il "COSA" raccontare e il "COME" raccontarlo). Wink

Oh, naturalmente pure queste sono affermazioni "sintetiche" (e qui non ho voglia di approfondirle più di tanto, avendolo già fatto su altri 10.000 topic sparsi qua e là), quindi sei liberissimo di trovarti in disaccordo sulla loro forma generale, ci mancherebbe. Tuttavia, anche senza addentrarci in discussioni sui dettagli, ti invito a tenerti aperto a cogliere gli indizi di conferma/smentita di tali affermazioni, in base alle tue personali esperienze & percezioni sul tema. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
....quindi sei liberissimo di trovarti in disaccordo sulla loro forma generale, ci mancherebbe.

Certo che sono in disaccordo, se non ci sono riusciti Boselli e Burattini che sono autori di uno spessore enorme per tacere di mostri sacri come Sclavi e Castelli, come faccio a credere che sia facile.
Secondo me è difficile anche avvicinarsi alla qualità delle storie di Burattini, poi riuscire mantenerla per oltre 30 anni solo pochissimi autori sarebbero in grado di farlo.
Ovviamente sei libero anche tu di essere in disaccordo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Giu 01, 2020 11:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Think
Ahem, veramente io intendevo una cosa un po' diversa, Cama...Comunque non è il caso di metterci a rispiegare rave & fave; mi limito a rinnovarti la frase conclusiva. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Esistono molti autori in grado di riprodurre lo stile nolittiano, SE la SBE volesse davvero trovarli, e SE tali autori venissero messi nelle condizioni di poterlo dimostrare. (Due circostanze che però, per vari motivi, attualmente non sussistono.)
Un autore nolittiano potrebbe scrivere storie come quelle attuali pure con la mano sinistra (almeno la maggior parte). Poiché non dovrebbe impegnarsi a ricercare né spessore dei personaggi, né credibilità comportamentale, né suggestione nel modo di raccontare, né tantomeno fedeltà ad un modello narrativo. Da qui il vocabolo "facile" che ho usato (e che puoi ricondurre alla solita differenza tra il "COSA" raccontare e il "COME" raccontarlo). Wink:

Io da questi due elenchi puntati capisco che: 1) esistono molti autori in grado di riprodurre Nolitta; 2) Questi autori scriverebbero le storie attuali anche dormendo.
Il risultato finale è che in giro ci sono molti autori in grado di scrivere Zagor conservando il suo spirito Nolittiano e quindi più bravi e competenti di quelli attuali. Se non è cosi dimmi chiaramente dove stò sbagliando? anche perchè ogni volta che arrivo alla conclusione che, secondo te, gli attuali autori non sono all'altezza, mentre in giro ce ne sarebbero tanti che farebbero meglio riproducendo lo spirito Nolittiano ma vengono lasciati disoccupati, mi dici che non ho capito bene il tuo pensiero.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Giu 03, 2020 8:03 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Beh, si sa che tu Angelo compri Zagor a prescindere dal come viene fatto...però ciò non esclude che tu abbia delle preferenze sul TIPO di Zagor che vorresti ritrovarti in mano.
In altre parole: come rappresentante della vecchia guardia (e quindi della maggioranza dei lettori), quante volte sei stato soddisfatto del prodotto acquistato, e quante volte invece ti sei ritrovato a storcere il naso, percentualmente?


La percentuale è bassa sulla Zenith... Se prendo in considerazione la fase che va dalla fine della trasferta sudamericana, direi che pongo tra quelle che potrei rileggere, una manciata di storie e precisamente: Tamburi nella notte, Vampiri, le due di Cromm, Smirnoff e Ombre sulla Golden baby.
Sugli speciali, devo tornare al 2002 (Soldati fantasma) per trovarne uno di buon livello. E qui ho letto le peggiori ciofeche, Christopher prima di tutto...
I maxi di mini non salvo nessuno e infatti non li acquisto più.
I maxi di maxi dopo il migliore di tutti, La Aquile del nord del 2009, ho letto con piacere Il vendicatore nero, Uccisori di Indiani, New York, e il trittico della trasferta lungo la costa ovest.

Anche i color non li acquisto più (almeno a scatola chiusa) e comunque salverei del tutto poca roba, forse nulla.

Fuori-fuoriserie: positiva nel complesso (con molte debolezze e incongruenze) le origini, storiellina appena sufficiente la prima strisciata.

Che Zagor vorrei ritrovarmi in mano? Niente western in cui fa il Tex prima di tutto. Siccome lì'epoca è la prima metà dell'800 sulla zona est degli stati uniti, quando Zagor si muove a "casa sua" vorrei indiani con la cresta e grandi foreste che poi è la base da cui Zagor è partito nel 1961 con "La foresta degli agguati". E siccome la sua zona è ormai supersfruttata, ogni tanto storie fuori contesto (trasferte, città,, etc...) per variare.
Niente extraterrestri (e infatti mi pare che Nolitta li abbia usati una volta sola), niente atlantide (estranea a Nolitta), gialli con il contagocce e tanta azione.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Possiamo prendere gli episodi dello Zagor attuale e verificare che ben pochi di essi sono compatibili con l'essenza di ZAGOR RACCONTA (sia a livello del personaggio "Zagor", sia a livello di anima delle storie). Troppo spesso la libera interpretazione degli autori ha portato ad una distorsione del protagonista e dello spirito classico delle storie.
Certo; si chiama ancora "Zagor", ha la casacca rossa e vive a Darkwood...ma non puoi dirmi che basta solo questo per renderlo coerente con lo Zagor di Nolitta. Quello che viene proposto adesso è tutto un altro personaggio. Che poi sia gradevole o no, che le storie siano ben realizzate o no, rimane il fatto che l'essenza dello Zagor di Nolitta è stata col tempo distorta al limite del tradimento. (E questo non ha nulla a che vedere con la "libertà creativa" che tanto auspichi, Cama; questa è soltanto "comodità di scrittura". Poiché scrivere storie su uno Zagor banalizzato è MOLTO più facile che scrivere cercando di rispettare lo stile delle storie di Nolitta.) Not talking

Io credo che a queste righe di Ivan non ci sia nulla da aggiungere e non si possa obiettare alcunché. Purtroppo. Questa è la realtà dello Zagor atruale.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...Il risultato finale è che in giro ci sono molti autori in grado di scrivere Zagor conservando il suo spirito Nolittiano e quindi più bravi di quelli attuali.

Non "più bravi"; più nolittiani (con annesso tutto ciò che comporta questa definizione). Wink

Se poi secondo te per essere "coerenti con lo Zagor nolittiano" è sufficiente che la storia abbia un soggetto solido e che Zagor indossi sempre la casacca rossa, allora sono felice per te; non cerco certo di convincerti a scovare motivi di insoddisfazione in come viene realizzato lo Zagor attuale.

Del resto se ti ricordi ne abbiamo già parlato, Cama: le nostre differenze di opinione sullo Zagor moderno stanno solo nell'approccio. Tu (ed altri) vedi lo Zagor attuale come una bottiglia-mezza-piena, mentre io (ed altri) vedo lo Zagor attuale come una bottiglia-mezza-vuota. Quindi è inutile discutere sugli aspetti della "bottiglia-Zagor" che uno vede e l'altro forse no, poiché entrambi vediamo GIA' la stessa identica cosa, solo che ne abbiamo reazioni differenti.
Comprendi ora perché non desidero dedicare energia a temi che riguardano questo specifico aspetto della conversazione?


Doc Lester 1975 ha scritto:
...Io credo che a queste righe di Ivan non si possa obiettare alcunché.

Si può, si può...Very Happy
Ad esempio, la posizione "Bottiglia-mezza-piena" di Cama riguardo allo Zagor attuale è incontestabile, per quanto opposta alla mia.
Tutto sta a vedere se questa posizione ha un riscontro numericamente superiore a quella dei lettori "Bottiglia-mezza-vuota". Poiché i gestori della collana devono necessariamente fare i conti con la soddisfazione del pubblico a cui propongono il loro prodotto (e non credo che appigliarsi all'infantile alibi "Qualsiasi cosa facciamo ci sarà sempre qualcuno contento e qualcun altro no" sia la politica editoriale più saggia da adottare). Rolling Eyes


Angelo1961 ha scritto:
...la sua zona è ormai supersfruttata...

Beh, caro Angelo, tieni sempre presente la regola-base:
Non è MAI un Personaggio ad esaurire il proprio potenziale creativo, ma solo gli autori che lo gestiscono.

In base a questo assunto, mi fa sempre sorridere l'ingenuità di chi dice "Dopo 60 anni è difficile scrivere qualcosa di nuovo su Zagor". Infatti, con una adeguata rotazione di autori ispirati, un personaggio (in questo caso Zagor) potrebbe proseguire all'infinito su alti livelli qualitativi.

Questo, ovviamente, in teoria. Nella pratica purtroppo subentrano diversi fattori di varia natura che portano ad un ristagno della qualità delle storie e/o ad uno stravolgimento dell'essenza del personaggio classico per consentire ad autori spremuti di trovare nuovi spunti narrativi (spunti che però non avranno nulla a che fare con una genuina ispirazione, né tantomeno col rispetto dello stile storico del personaggio). Sad

Trovi conferme in questa descrizione dello stato di cose, oppure qualcosa non ti quadra?...


Ultima modifica di Ivan il Mer Giu 03, 2020 2:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Non "più bravi"; più nolittiani (con annesso tutto ciò che comporta questa definizione). Wink

Quindi quelli che ci sono per te non sono adeguati e non hanno la competenza necessaria a scrivere Zagor Nolittiano e pertanto andrebbero sostituiti, va bene cosi?
Ivan ha scritto:

Se poi secondo te per essere "coerenti con lo Zagor nolittiano" è sufficiente che la storia abbia un soggetto solido e che Zagor indossi sempre la casacca rossa, allora sono felice per te; non cerco certo di convincerti a scovare motivi di insoddisfazione in come viene realizzato lo Zagor attuale.

Di da verità questa te la sei inventata e me l'hai appioppata per mettermi in difficoltà. Se io pensassi una cosa del genere sarei un perfetto stupido e vi darei la libertà di dirmelo in faccia un giorno si e uno no.
Per me vale esattamente il contrario, io ritengo che per essere coerenti con lo Zagor Nolittiano bisogna far resuscitare Nolitta, pretenderlo dagli altri autori è una cosa difficilissima, quasi impossibile e comunque praticabile per un tempo molto limitato. Quindi io mi accontento di avere uno Zagor di Boselli, di Burattini e di Rauch perchè penso che quello di Nolitta sia quasi impossibile da ottenere. Per questo tutto sommato mi piace ancora Zagor perchè ho cambiato sistema di riferimento
Ivan ha scritto:

Del resto se ti ricordi ne abbiamo già parlato, Cama: le nostre differenze di opinione sullo Zagor moderno stanno solo nell'approccio. Tu (ed altri) vedi lo Zagor attuale come una bottiglia-mezza-piena, mentre io (ed altri) vedo lo Zagor attuale come una bottiglia-mezza-vuota.

Certo ma solo perchè forse tu cerchi lo Zagor di Nolitta e io quando leggo una storia di Burattini accetto lo Zagor di Burattini, di Rauch lo Zagor di Rauch e cosi via. Quindi mi concentro più sulla storia in se, diciamo che incide molto sulla valutazione. Resta inteso che tra i tre -quattro Zagor visti finora se cosi possiamo dire qualcuno mi piace poco e quindi fa abbassare la media qualcun'altro lo accetto volentieri e quindi non incide molto.
Ivan ha scritto:
Quindi è inutile discutere sugli aspetti della "bottiglia-Zagor" che uno vede e l'altro forse no, poiché entrambi vediamo GIA' la stessa identica cosa, solo con reazioni differenti.
Comprendi ora perché non desidero dedicare energia a temi che riguardano questo specifico aspetto della conversazione?

No, no meglio spendere le energie, hai visto, dopo tanti anni di discussione non avevi ancora capito la mia posizione quindi è stato positivo precisare . Sai come è Ivan passare per stupido proprio non mi va Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione Kramer... andiamo verso lo Zagor Old Boy. Lo Zagor che hai sempre amato...

coming soon
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Ha ragione Kramer... andiamo verso lo Zagor Old Boy. Lo Zagor che hai sempre amato...

In effetti sta cominciando a trombare come Dylan. Il prossimo passo è l'Old boy! Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per sintetizzare questa per me gustosa discussione, tornerei all'inizio e cioè a questa domanda:
Ivan ha scritto:
Insomma, l'impostazione dello Zagor moderno NON accontenta i vecchi lettori, e NON serve ad acchiapparne di nuovi.
Domanda: a CHI giova una impostazione siffatta, dunque? Think
la cui risposta per te, Ivan, è in sostanza:
"Agli autori che, non essendo in grado di scrivere come Nolitta (per vari motivi), gli viene più facile scrivere uno Zagor differente, e vendono questa cosa al lettore come "innovazione", "necessario adeguamento ai tempi", "modernità", ecc."
Corretto?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 82, 83, 84 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 83 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group