Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEGRETO DEL COLONNELLO PERRY - ( color Zagor n 4 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletto.
Godibile, in modo decisamente positivo.
Fiducia a Zamberletti! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2016 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarò forse in un periodo di inatteso buonismo o magari con l'età divento più di bocca buona, ma tutto quello che leggo ultimamente (e sto smaltendo un bel po' di arretrato non solo zagoriano) riesce a piacermi.
Ho letto in tandem questo color e quello dell'anno scorso con "Guitar" Jim e li ho trovati entrambi godibili.
Finora Zamberletti non mi era piaciuto granché, invece in questo volume mi ha convinto.
Storia scorrevole e piacevole. Bella la tavola con i MicMac (non erano gli indiani che ritrovano Molok tra i ghiacci?) che mettono le mani sul carico di fucili.
Molto accurato come sempre il lavoro dei Di Vitto.

Davvero belli i disegni di Bane Kerac sul color 3. Un ottimo acquisto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2016 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella la tavola con i MicMac (non erano gli indiani che ritrovano Molok tra i ghiacci?) [/quote]

anche l'indianone che tumula la gente nell'"oro maledetto" era un micmac Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Zamberletti mi ha sorpreso: questo color mi è piaciuto. Certo, non sarà un capolavoro, né diventerà un classico, ma la storia scorre via che è un piacere e i flashback, seppur numerosi, non spezzano la narrazione. Inoltre, Zagor fa anche qui alcune autotelecronache mentali, ma, rispetto a Burattini, sono molto leggere e fluide, come dovrebbero essere sempre i pensieri in un fumetto. Comunque, capirai che gran segreto custodiva il colonnello... Ecco una pecca è proprio lo scontro quasi assente e assai sbrigativo con Harry Rampart, da cui il passato ritorna. Anziché concentrarsi su di lui, si è scelto d'incanalare la storia su Wayai, per riannodare i fili collegando anche il medaglione e Christine. Ottima storia, non è mancato neanche il particolare del punto preciso della camicia strappata di un complice di Harry
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Letto... che dire? Dei 4 Color si posiziona secondo dopo Fishleg (Guitar Jim improponibile, Guthrum "vorrei ma non posso")... ma comunque appena appena sufficiente. 6 meno meno ... Non ci sono slanci, non c'è coraggio, soggetti visti e rivisti...


Sono passati 10 mesi e ho riletto questo Color. Sarà che ultimamente mi sono convertito allo Zamberlettismo ma devo dire di essere stato troppo severo...
Confermo che, almeno a memoria, per me si posiziona secondo tra i Color (ma vado a rileggermi anche gli altri 3 in attesa di quello di quest'anno).
Confermo anche che il soggetto è visto e rivisto, ma dopo il micidiale uno-due Non umani + 666 che mi ha mandato al tappeto, sono giunto alla conclusione che preferisco un soggetto visto decine di volte che un nuovo soggetto se quelli appena citati sono i nuovi soggetti. E poi l'importante non è quello che si scrive ma come lo si scrive.
In questa storia troppo breve viene messo a fuoco il comprimario-feticcio Perry, che compare in 3 storie su 6 di Zamberletti, con un'incidenza del 50%; chissà, fosse per lui magari ne farebbe la spalla costante di Zagor, mi sembra che sia nelle sue corde molto ma molto più di Cico Think
Direi che lo scrittore Zamberletti in questa occasione abbia battuto nettamente, per distacco, il fumettista Zamberletti. Nel senso che l'avventura in sé mi sembra effettivamente appena appena sufficiente, ma le splendide ultime pagine, narrate con ingegno, effetto-sorpresa e delicatezza, mi hanno sinceramente emozionato Very Happy e questa cosa non mi capita così spesso ultimamente.

Qualche appunto: sto apprezzando molto Zamberletti per i dialoghi, ma in questa occasione secondo me, almeno nella prima parte, non sono fluidi e realistici come in altre sue storie; risultano più artefatti, un po' legnosi, in una parola burattiniani.
Molto burattiniano mi è sembrato anche un accenno di quello che chiamo "Zagorcentrismo": nella parte centrale della storia, durante l'assedio alla capanna, con il nostro eroe non ci sono solo due reclute, c'è un colonnello dell'esercito degli Stati Uniti, eppure Zagor decide tutto da solo, prende totalmente in mano la situazione facendo passare per un pivello un uomo che invece in un caso del genere si prenderebbe immediatamente e credibilmente la responsabilità della gestione della faccenda. Queste cose nelle storie di Moreno accadono spesso (Zagor che scavalca ogni comprimario in ogni situazione possibile), mi sembra che con Zamberletti la gestione dei co-protagonisti sia migliore ma in questo caso ha lasciato a desiderare.

Comunque:
6- alle prime 120 pagine;
8 alle ultime 10 pagine e in generale all'insegnamento che sta dietro tutta la storia;
la media (non matematica) sarebbe 7- ma i disegni dei Di Vitto, più altalenanti del solito, prob.te funzionano meglio senza colore e quindi non alzano la media, anzi la abbassano un po'.
Voto definitivo: 6,5 almeno fino alla prossima lettura Wink
Zamberletti lo si comprende meglio rileggendolo, non è autore da colpo di fulmine come poteva essere Boselli.

Antonio Zamberletti - il normalizzatore - Fans Club Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me e' un buon Color Zagor.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 5:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Antonio Zamberletti - il normalizzatore - Fans Club


Socio Unico Doc Lester Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Sono aperte le iscrizioni!
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Sono passati 10 mesi e ho riletto questo Color. Sarà che ultimamente mi sono convertito allo Zamberlettismo ma devo dire di essere stato troppo severo...


sta succedendo quello è successo a me con burattini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2017 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Dei 4 Color si posiziona secondo dopo Fishleg


Dopo aver riletto I fantasmi del capitano Fishleg, sono contento di poter rettificare affermando che per me questo di Zamberletti è il migliore dei 4 Color finora usciti, in attesa de L'antica maledizione.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2020 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Color nettamente meglio del precedente di GJ, una buona storia costruita attorno al segreto di Perry e del medaglione.
Mi sono stupito che il suo nemico scompaia praticamenta prima della metà dell'albo, ma poi diventa protagonista l'indiano Laychan, una bella sorpresa.
Quindi tutto sommato è un bel Color, che si è meritato l'acquisto.
Anche i disegni dei Di Vitto mi sono piaciuti, anche più del loro solito b/n.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group