Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD NOVELS - miniserie n° 1-6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Se Zagor organizza il gaypride a Darkwood, è la volta buona che anche Zagrosky lo possa tagliare , e questo significherebbe la fine del personaggio! Laughing Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

esistono anche i bisessuali
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor è etero Not talking
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando questa collana è stata presentata è stato detto che si sarebbe visto uno Zagor un po' diverso che approfondisse di più la parte umana e intima, ci ho pensato e ho deciso di comprarla con convinzione, a differenza di qualche altra pubblicazione lasciata in edicola. Fin da subito ho immaginato di trovare qualche albo con una storia che andasse a descrivere un qualche rapporto tra Zagor e una donna anche in modo più spinto e devo dire che è accaduto subito al primo albo, vediamo cosa altro verrà proposto di diverso nei successivi cinque albi.
Tutte le eventuali innovazioni non solo non mi daranno fastidio ma le accetterò di buon grado perché ho apprezzato che mi è stato detto prima dandomi la possibilità di scegliere se acquistare. Naturalmente la valutazione potrà essere positiva o negativa e questo sarà frutto unicamente della storia in se ma in questa collana cercherò di ampliare i confini dello Zagor classico, mi auguro che Burattini non esagererà, ma sono sicuro che non lo farà.
Ritornando al primo albo mi piaciuto molto e stavolta la montagna non ha partorito il classico topolino, ma la premessa è stata mantenuta ci sono dei passaggi innovativi
Inizio dai disegni di Freghieri che definire belli è troppo riduttivo, da soli valgono il costo dell’albo, le vignette sono disegnate in modo accattivante, Kendra è veramente sensuale e che stavolta si osa di più si capisce subito dalla tavola di pag 12. Freghieri per la rappresentazione di Zagor è partito dal modello di Ferri ma poi lo ha personalizzato come fanno gli autori di personalità ed il risultato è stato estremamente positivo, almeno per me. Naturalmente la fisionomia è un po' diversa da quella di Ferri ma è riuscito a coglierne con grande maestria gli elementi essenziali sia fisici che psicologici quindi questo è solo uno Zagor diverso da quello di Ferri, ma è indiscutibilmente Zagor. Quando ci sono simili disegnatori la collana può trarne solo giovamento in quanto il lettore può osservare stili diversi, angolature diversi, approcci diversi, e confrontare. Per me la pluralità è sempre sinonimo di ricchezza, purchè sia di qualità, non c’è nulla da fare ci vogliono artisti bravi.
Ad esempio conservo con grande cura il portfolio di Zagor in cui diversi disegnatori si sono divertiti a riprodurre alcune copertine di Ferri, anzi ne presi due caso unico perché non compro mai due cose uguali, a me è sempre piaciuto vedere altri disegnatori come rappresentano Zagor perché quelli bravi mettono in risalto sempre qualcosa di nuovo.
Burattini ha deciso di costruire una storia globalmente molto personalizzata mettendoci il suo Zagor, la trama e il genere è un suo cavallo di battaglia e si vede, la coprotagonista Kendra non passa inosservata e credo che sarà ricordata. Burattini si è spinto più di tutti dopo quasi sessant’anni e per la prima volta in una vignetta viene mostrata una scena di amplesso chiara ancorchè magicamente illustrata e sfuocata dalla fiamma di un falò, questa sorta di effetto l’ho apprezzato tantissimo perché l’autore ha dimostrato di procedere comunque con prudenza.
La novità non si ferma qui perché Zagor ha un atteggiamento un po' ambiguo non certo comune, sembra subire da subito il fascino di Kendra, a parte battuta inziale che è una citazione a pericolo biondo si capisce subito che stavolta tra Zagor e Kendra non finirà come tra Zagor e Blondie, il protagonista sembra un po' sedotto, non voglio dire innamorato, ma insomma le ultime tavole qualcosa del genere lo fanno presupporre. Zagor non riesce sempre a essere lucido con Kendra che è un personaggio ambiguo, forte e tutt’altro che la classica fanciulla indifesa un po' come Gambit. L’unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il doppio gioco di Emery, perché mi è sembrato quasi un tentativo di riabilitare un po' Kendra, non lo so, ma se fosse stato questo il motivo per me non era necessario, ma può darsi che la mia sia solo una congettura
Stavo riflettendo su una cosa, All’inizio della serie Zagor considerava le donne tutte un po' matte, un fastidio, poi sotto la spinta dei lettori e del cambio della società Nolitta ha cominciato a modificare questo atteggiamento e sono comparse Frida e Virginia, non andando al di là di un bacio ma lasciando presagire il resto, Toninelli ha fatto meno giusto qualcosina con Lorna, invece Boselli sia con Gambit e sia con Marie Leveau si è spinto oltre tutti soprattutto facendo vedere Zagor e Gambit che al mattino si salutavano in una in una stanza di albergo. Invece Burattini pur avendo scritto un numero enorme di storia utilizzando diversi personaggi femminili, sulla collana regolare ha fatto meno di Boselli edi Nolitta, forse si coglie qualche segnale con Rita Duff e altri segnali sparsi qua e là, ma insomma, un bacio appassionato come fece Nolitta con Frida, Margie e Virginia proprio non lo ricordo con una donna creata da Burattini, magari mi sbaglierò. invece improvvisamente nell’ultimo anno ha ribaltato il tavolo per due volte, però ha utilizzato due collane a termine concepite con un taglio meno classico. Non so se è stato un caso oppure una scelta ben precisa, vedremo cosa succederà in futuro e se ci sarà qualcosa sulla serie regolare.
Francamente, alle tendenze ci credo poco, preferisco verificare cosa succederà, anche perché sono abbastanza confidente che se la maggioranza dei lettori non ha gradito questa scena con Kendra allora non ci sarà nulla sulla serie regolare, in caso contrario, vedremo.
Io confesso che la differenza la faccio, essendo comunque un tradizionalista pur non eccessivamente rigido preferirei che le innovazioni sulla regolare fossero fatte a piccoli passi oppure in maniera decisa se proprio non se ne può fare a meno come nel 1993
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
quando Burattini/Hodgson annunciò di "voler scavare nell'intimo di Zagor", mi aspettavo qualcosa di più deciso.
Mentre qua abbiamo uno Zagor praticamente muto, che non esprime direttamente nessun sentimento che sta provando, e nelle scene più intense si limita a pochissime parole se non monosillabi.
Poi certo tromba, dimostrando di "non essere insensibile al fascino femminile", ma lo si capisce solo dalle azioni.



anch'io non ho trovato tracce degli scavi Pray Rolling Eyes
semmai quello dello zagor pongo che si deve adattare a tutto e a tutti Brick wall
Freghieri deve disegnare zagor?Allora dylandogghiamolo!
Non solo sul versante grafico,ma pure nella disinvoltura con l'altro sesso...
C'e da celebrare lo zenith666?Pronta la tangenziale dylandogghiana alla produzione zagorian-sclaviana...
E Dragonero e poi Barron ,si vocifera di uno zagor alla ken parker,non sappiamo cosa ci stanno preparando per l'incontro con Willer Pray
Insomma ragazzi, zagor e' zagor semmai sono gli altri che si devono adattare a lui Not talking
Chiedere qualcosa di autenticamente e autarchicamente zagoriano avulso da riferimenti esterni,e' chiedere troppo?
Ben vengano le sperimentazioni,ma cribbio tutte sempre inevitabilmente nella direzione del politically correct:
e le quote rosa,e zagor ostetrica ,e il padre che in fondo era un buon'uomo,e l'animalismo e il jovanottismo... Brick wall
Dovrebbe invece esistere un tacito accordo tra autori e lettori in base al quale produrre un fumetto volontariamente indifferente alle mode e alla modernita',dove possa esserci spazio anche per una velata misoginia,per la bonaria presa in giro dei nativi,etc...
perche' non si puo' fare un fumetto volutamente "vintage",anziche' adeguarlo continuamente alla modernita' rendendolo involontariamente comico? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:


Insomma ragazzi, zagor e' zagor semmai sono gli altri che si devono adattare a lui Not talking

E bravo Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2020 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

No: 2 is not Cavalli Bradi? Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 2:59 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

le quote rosa,e zagor ostetrica ,e il padre che in fondo era un buon'uomo,e l'animalismo e il jovanottismo...

C'e da celebrare lo zenith666?Pronta la tangenziale dylandogghiana alla produzione zagorian-sclaviana...

E Dragonero e poi Barron ,si vocifera di uno zagor alla ken parker,non sappiamo cosa ci stanno preparando per l'incontro con Willer...


...e non dimentichiamoci di Flash forse vedremo Zagor fare sveltine bisessuali per reggere il ritmo dell'amichetto supereroe Pray Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto il post di Wakopa parola per parola Applause Applause Applause Applause Applause
A me sembra evidente che ci sia un equivoco di fondo:
i ragazzi più giovani leggono diversamente rispetto a noi meno giovani.
Le case editrici vogliono provare ad andare loro incontro.
Forse in SBE hanno pensato che Zagor sia il "ponte" giusto per attrarre questi nuovi lettori.
Quindi gli esperimenti vengono fatti su Zagor, sapendo che, male che vada, la collana terrà perché ci sarà sempre lo zoccolo duro che andrà in edicola ad acquistarla.
Come controprova, proporrei una cosa: mi piacerebbe vedere Burattini scrivere una minisaga su un personaggio totalmente nuovo, con le caratteristiche molto simili allo Zagor modernizzato, e vedere quanto riesce a vendere.
L'equivoco di fondo è che Zagor, come ha detto magistralmente Ivan, sopravvive solo grazie ai vecchi lettori che cercano disperatamente nelle storie un pizzico del fascino vintage dello Zagor di Nolitta.
Anziché cercare di trovare chissà quanti nuovi lettori di Zagor, snaturando il personaggio e la collana, forse sarebbe opportuno concentrarsi sugli anziani. Come si è sempre fatto con Tex.
E avere idee giuste per creare nuove collane che siano apprezzate dai più giovani.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

il personaggio misterioso ce lo abbiamo sotto gli occhi... gli occhi del destino, l'infiammazione agli occhi, gli occhiali nel frontespizio

è MOLTI OCCHI Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Quando questa collana è stata presentata è stato detto che si sarebbe visto uno Zagor un po' diverso che approfondisse di più la parte umana e intima (...). Fin da subito ho immaginato di trovare qualche albo con una storia che andasse a descrivere un qualche rapporto tra Zagor e una donna anche in modo più spinto e devo dire che è accaduto subito al primo albo

Scusa cama, però questo rapporto con una donna che si è visto qua, non c'entra nulla con "la parte umana e intima". Si tratta di una scopata. Detta in modo crudo, ma è così. Poi per me Zagor in quell'amplesso poteva anche provare le sensazioni più profonde del cosmo, ma peccato che ciò non ci viene riportato (magari giustamente, eh, però è così), e quindi di "umano e intimo" non c'è niente.
Non basta far vedere l'eroe che si scopa una tizia (peraltro appena conosciuta, e con la quale quindi non si è creato alcun rapporto affettivo) per scavare nel suo intimo. Su questo converrai.

Inoltre se proprio dovessimo andare a vedere quel che Burattini ci racconta sul post di questo rapporto, e quindi basarci su tali dialoghi per ricavarne il livello di intimità, Zagor sembra proprio non averci messo alcun sentimento. Cosa che di suo mi rifiuto di pensare perché lo conosco, ma se fossi un neo lettore e dovessi basarmi sui suoi pensieri successivi, risultano proprio quelli di una persona fredda e calcolatrice.
Finge di dormire per dare modo alla ragazza di svegliarsi prima di lui così da pedinarla, e il suo primo pensiero appena sveglio non è né di un uomo innamorato né di un amante deluso dall'abbandono o altro, ma quello dell'arido poliziotto focalizzato sull'obbiettivo dell'indagine. Questi i suoi intimi primi pensieri dopo aver fatto l'amore: "Contavo sul fatto che non avresti incitato il mio cavallo a fuggire, Kendra.... Se no, ti avrei fermata prima. E adesso... vediamo dove vai".
Yum, credo che ogni donna sognerebbe che l'uomo con cui ha appena fatto sesso con lei avesse come primi pensieri, questi così intimi e passionali! Rolling Eyes

Analogamente, non abbiamo nulla nel relazionarsi prima dell'amplesso, che mostrasse il minimo coinvolgimento emotivo da parte di Zagor. L'unica scena intensa (e riuscita, sia chiaro) è demandata TOTALMENTE a Kendra, che racconta la sua vita e il dramma di essere stata usata sessualmente da un uomo di merda e poi messa alla porta. A quel punto diventa toccante la vignetta con le lacrime della ragazza che chiede: "E dunque...? Che razza di donna credi che io sia?"
La risposta di Zagor è quanto di più fredda si possa immaginare, quanto più da "poliziotto". Non mostra il MINIMO coinvolgimento, e risponde guardando da un'altra parte e lisciandosi il mento: "Una donna da proteggere, perché credo che Emery manderà altri scagnozzi a cercarti". Shocked
Ma che è?! Manco un VERO poliziotto di una scorta nel mondo reale risponderebbe in modo così asettico!
Ripeto, la sequenza è narrativamente ben riuscita su un piano di coinvolgimento del lettore, ma l'elemento che la affossa, che contribuisce a TOGLIERE lo strato emotivo è proprio Zagor, quello di cui si doveva "scavare nell'intimo"!
Immediatamente dopo, quel che succede è che un pezzo di gnocca ci prova con lui e lui ci sta. Punto. E mica lo giudico, eh... è quello che avremmo fatto tutti, a prescindere dal sentimento.
E' quello che avremmo fatto tutti ma - attenzione che qua c'è un altro punto importante - probabilmente NON ZAGOR! O quantomeno lo Zagor di Nolitta, quello che abbiamo visto e apprezzato nella (non a caso) golden age.
Lo voglio sottolineare perché non è una cosa di poco conto questo continuo allontanamento dallo Zagor classico (cioè, quindi, da Zagor) tanto che in questo albo io stento davvero a riconoscerlo, ma adesso non lo voglio analizzare. Ora mi interessa stare sullo "scavare nell'intimo".

Ari-analogamente, nella scena madre finale (ripeto, riuscitissima) tutta la parte drammatica è ancora una volta demandata a Kendra. Zagor, che certamente è colpito (e ci mancherebbe) continua a mostrare dialoghi da pilota automatico, frasi dovute. Si preoccupa della sua ferita, e giustissimamente, ma anche qua di intimo non ne emerge. Il successivo 90% dei dialoghi è volto alla spiegazione finale (narrativamente corretta, eh) ma anche in questa fase, se si fa parlare Zagor lo si fa solo per spiegare punti irrisolti.
Fino all'UNICA frase che rivela qualcosa dei suoi sentimenti, quel "Ma fino ad un certo punto" che fa capire che un po' stava facendo il giustiziere ma un po' anche altro. Troppo troppo poco. Quasi niente.
Che poi se vogliamo, questa frase è sintomatica di tutto quel che sto dicendo. Cioè, anche nell'UNICO momento che mostra del sentimento sembra quasi che, paradossalmente, si preoccupi di precisare che lo fa solo "fino ad un certo punto" (e pure io preciso che quest'ultima è più una battuta che altro, eh... anche se fino ad un certo punto).

Insomma, come si vede, questo scavare nell'intimo nella prima uscita è venuto veramente male.
Burattini è sicuramente molto bravo a sviscerarsi e parlare a lungo di sentimenti. Qua non lo ha fatto, ha deciso di affidare alle scene mute le parti più intense e, ripeto, gli sono venute pure molto bene.
Ma è sempre stata la scena in sé ad essere intensa, mai Zagor.
Su di lui, la promessa di escavazione è rimasta del tutto disattesa. Vedremo le prossime uscite.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
per la prima volta in una vignetta viene mostrata una scena di amplesso chiara ancorchè magicamente illustrata e sfuocata dalla fiamma di un falò, questa sorta di effetto l’ho apprezzato tantissimo perché l’autore ha dimostrato di procedere comunque con prudenza.

Io direi invece che si sia arrivati a meno di un passo dal limite estremo permesso da un albo Bonelli, oltre il quale ci sarebbe la pornografia, altro che prudenza!
Siamo cioè arrivati ad un'unghia da Dylan Dog, in cui l'amplesso è mostrato chiaramente, pur non vedendosi i genitali. Quell'unghia (cioè, non un passo deciso, ma qualcosa che sta a metà) è dato solo dallo sfocamento della fiamma, che però è molto parziale. Non vi devo spiegare i tremila accorgimenti grafici che fanno la differenza tra questo modo e il passo o i passi.
Qua vediamo chiaramente una donna a gambe aperte, tra le quali si sta insinuando un uomo col proprio bacino per penetrarla. Dai, su.
Ripeto: siamo praticamente arrivati al confine oltre il quale non è consentito pubblicare in SBE. Su Zagor!!! Non su Dylan, ripeto, su Zagor!
Oltre questa che tu chiami "prudenza" non rimane altro che il sesso esplicito, nemmeno più stemperato da quella (vaga) sfumatura del fuoco!

Questa non è prudenza, questa è una TENDENZA.
E qua, caro cama, vado all'altro punto che è il più importante di tutti, di cui abbiamo già parlato e che tu continui a fingere di non vedere, esattamente come quando scrivesti che non scorgevi tendenze fantascientifiche nel ritorno di Warzak e poi si è visto.
(Ripeto: fai finta, perché io sono sicuro che la vedi benissimo la tendenza, ma vivi una tale ostilità verso quello che chiami "immobilismo", che per evitarlo ignori il resto).

Così, quando dici:
cama69 ha scritto:
Francamente, alle tendenze ci credo poco, preferisco verificare cosa succederà

io ti rispondo che lo stiamo GIA' verificando, cioè l'oggi non è altro che il futuro (declinazione di "succederà") di quello che dicevamo ieri.
E cosa dicevamo ieri?
Parlavamo della scena in Origini in cui il giovane Pat tromba con la rossa e indirettamente delle scene del Maxi disegnate da Troiano.

cama69 ha scritto:
Burattini avrebbe potuto anche adottare la stessa tecnica di Boselli e Nolitta e non far vedere esplicitamente il letto con i due sotto le coperte, ma far vedere solo i due che andavano verso la stanza, tuttavia almeno per me cambia poco o nulla. (...) non vedo molta differenza tra questa scena e il finale della storia Una lama nel buio in cui Zagor esce di mattina dall'albergo con Gambit che lo saluta da una stanza.

Walter Maddenbrook ha scritto:
Non è questo il punto, è una "filosofia" del personaggio, una impostazione di fondo che fa parte delle sue caratteristiche.
Ci sono certe situazioni che non appartengono (non dovrebbero appartenere) a Zagor, e una di queste è il sesso anche appena esplicito. Che Zagor scopi, lo vogliamo sperare tutti, ma tra una storia e l'altra. Sappiamo per certo che ha trombato con Frida, ma non lo abbiamo mai visto. Giustamente.
(...) Ma non è solo il sesso, ovviamente. Per esempio in Zagor non ci deve essere lo splatter. Ci sono morti ammazzati, sbudellati, ecc. ma la telecamera non indugia, il disegno fa più intuire che mostrare, e così via.
Quindi se lo vedo uscire la mattina dalla stanza d'albergo, oppure lo vedo fare una pecorina con Gambit, per me la cosa cambia, eccome.

cama69 ha scritto:
Questo è fin troppo ovvio, io diventerei una belva per la rabbia, ma non è necessario estremizzare sempre per giustificare le proprie ragioni, questo esempio non è pertinente rispetto a quello che si è visto e quello che stiamo discutendo.

Bene, ora dopo questa scena di DM è un po' più "pertinente", che dici?
Perché oltre quella scena di sesso esplicito sfumata dal fuoco, c'è la scena esplicita NON sfumata. Cioè la pecorina di cui sopra.
Quella per cui hai dichiarato che saresti diventato "una belva per la rabbia".
Naturalmente, e lo sto dicendo anche io, non è proprio quello. Ma è davvero un bel passo verso quella direzione, non credi?
E allora dove è questo tua rabbia, non dico proprio da belva, ma un passetto prima della belva sì, dato che quella scena al fuoco è un passetto prima del sesso esplicito?

Non ce l'ho con te, cama, e ti prego di scusarmi se ti sembra che ti stia prendendo di mira.
Né alla fine vorrei parlare più di tanto di una singola vignetta all'interno di tutta una storia che ho definito discreta.
Riprendo i tuoi discorsi solo per evidenziare un concetto che, questo sì, mi sta molto a cuore, e che va molto oltre la vignetta in cui ogni volta si materializza di nuovo, e cioè quello della tendenza.
Quasi un anno fa dicevo questo:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Diciamo che la mia maggiore preoccupazione è in prospettiva: se finora una scena del genere su Zagor non si era mai vista, ma ci poteva anche stare portando all'estremo quanto fece vedere Nolitta (e infatti c'è stata).... bene, non vorrei che venisse usata come precedente per spostare ancora più in là l'asticella, e via così.
Se si dice: "Beh, ma abbiamo visto Zagor limonare e palpeggiarsi con Virginia, perché non può essere mostrato a letto nudo con una ragazza, per di più senza fare niente?".
Ed è corretto, ma poi si può dire: "Beh, l'abbiamo visto nudo a letto, ed è chiaro cosa hanno fatto, per cui perché non si può anche far vederlo, sia pure in penombra e cose del genere?".
E via così.
Si creano precedenti che poi dopo un po' ti accorgi di quanto ti hanno allontanato.

Hai notato la parola che ho usato?
"per cui perché non si può anche far vederlo, sia pure in penombra e cose del genere?"
Ho usato proprio "penombra", che è un effetto analogo al "controluce".
L'ho scritto perché sono un mago? Ovvio che no, basta guarda la TENDENZA in atto, ed è facile prevedere il futuro.
Guardala anche tu, per favore, non sacrificare tutto nella paura dell'immobilismo (che su Zagor non c'è peraltro mai stato).

cama69 ha scritto:
Francamente, alle tendenze ci credo poco, preferisco verificare cosa succederà

Ora l'hai visto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ti dispiace, in questo caso preferirei che questa discussione finisse qui. Dopo aver letto i primi due righi credo che non ci sono le basi per continuarla.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì che mi dispiace. Quali righe?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Pesce, Darkwood novels 4


_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 4 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group