Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FIAMMA NERA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

@Carlo Monni:
sei senza dubbio tra gli utenti più equilibrati e competenti del forum


Grazie, arrossisco dall'imbarazzo. Red face Red face Wink

Citazione:
, ma posso assicurarti che, almeno da parte mia, non c'è in ballo alcun revisionismo Very Happy


Ne prendo atto con piacere.

Citazione:

Sto semplicemente rileggendo tutti gli Speciali uno dopo l'altro, con la massima leggerezza, e metto voti, sul mio personalissimo cartellino come diceva il grande Rino Tommasi, alle storie.
Per me Toninelli ha scritto storie buone e storie meno buone, e lo stesso dicasi di Boselli e Burattini. All'Esploratore scomparso darei 8,5 se non 9 ma a La Fiamma Nera mi sento di dare 4; a La Palude dei Forzati do 9 ma a Non Umani mi sento di dare 3. Non è una questione di revisionismo contro un autore o un altro.
Per quanto mi riguarda io do voto 4 anche a Magia senza Tempo (Nolitta). Posso ovviamente sbagliare giudizio e sono tra i meno competenti tecnicamente qui dentro, sono solo un lettore, ma ritengo di essere coerente e privo di pregiudizi.
Very Happy


Guarda, intesi in senso ampio i pregiudizi, chi più chi meno, li abbiamo tutti. Già il solo fatto di prediligere un tipo di tematiche piuttosto che un altro ci predispone più favorevolmente o al contrario nei confronti di una certa storia. Non ci possiamo fare niente.
Detto questo, posso riconfermarti che i miei gusti sono abbastanza lontani dai tuoi. Se su "l'esploratore scomparso" e "La palude dei forzati" siamo d'accordo, alle altre storie da te citate io mi sento di dare voti da sette a nove (per "Magia senza tempo" Wink)
Quanto alla te definita terribile [b]"Ombre su Darkwood"[
, io la apprezzo tantissimo. La trovo un perfetto mix di horro classico, citazioni di narrativa e film d'epoca, uso eccellente e rispettoso di un personaggio s storico come Edgar Allan Poe e tanto altro.
Non devi chiedere scusa dei tuoi gusti (del modo in cui li esprimi talvolta, sì ma questo capita a tutti prima o poi, me compreso Laughing) e non devi pensare che per giudicare occorra chissà quale competenza tecnica, basta un po' di sano buon senso e se qualcuno (tanti? Pochi? Non ha importanza) non la pensa come te, bisogna saperlo accettare.
La sola cosa che ho in più di te, se il 1975 nel tuo nickname indica il tuo anno di nascita, sono 17 anni in più di esperienza come lettore.
Basta a qualificarmi come più esperto di te? Permettimi di dubitarne, così come dubito che i giudizi di qualcuno (non tu) qui dentro siano tutto meno che obiettivi. Whistle Wink
A presto.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
paccato che hai rovinato tutto con l'ultima frase davvero infantile,un po' come certe storie che tanto ti piacciono,per cui da oggi non mi meraviglio piu' Laughing


Che vuoi farci? Oggi mi hai preso in una giornata storta.
Comunque, che vuoi che ti dica: preferisco essere infantile leggendo Boselli che adulto leggendo Toninelli, contento?
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21341

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

capisco che i miei post non siano tra le tue letture preferite,pero' almeno leggili attentamente se devi replicare,perche' Toninelli non ci faceva comunque una gran figura Shame on you Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
capisco che i miei post non siano tra le tue letture preferite,pero' almeno leggili attentamente se devi replicare,perche' Toninelli non ci faceva comunque una gran figura Shame on you Laughing


Lo so, lo so, ti leggo più attentamente di quanto tu creda, ma dovevo pur indicare, per contrasto con Boselli, un autore di Zagor che ritenevo pessimo e per vicinanza temporale ho scelto Toninelli. Wink

P.S. Il buon Marcello ha scritto ben più di una buona storia ma nel complesso la sua gestione è stata davvero mediocre. Brick wall Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito ho gusti e angolazioni di vedute simili al Doc. In questo caso, invece, rilevo una grande distanza (che è il bello dei forum).
All'epoca la considerai un capolavoro, forse è vero che arrivava dopo i piattumi toninelliani, ma pensai che questo redattore sconosciuto era partito davvero col botto!
Ne parlai entusiasta in una lettera mandata in redazione, che evidentemente Boselli lesse, perché mi scrisse personalmente (all'epoca non era curatore) per ringraziarmi.
Ora è tantissimo che non la rileggo, forse dovrei farlo per vedere come sono cambiati i miei gusti e la mia percezione 20 anni dopo.

Magia senza tempo, invece, per me è un capolavoro senza se e senza ma. Riletta sia da bambino che da grande. E mi riferisco abbastanza alla saga, ma sopratutto all'albo finale omonimo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente mi trovai sulla tua lunghezza d'onda, WM, e anche io scrissi a Sergio Bonelli per comunicare il mio entusiasmo per quella che fu una nota sicuramente lieta.
E' un po' che non leggo la storia in oggetto, ma non ho motivo di dubitare dei miei gusti del tempo, percui penso che se la leggessi ora, mi piacerebbe.
Sarei stupito del contrario, in quanto sono abbastanza coerente nel tempo coi miei gusti.

Del resto le critiche che ho letto qui non mi trovano molto interessato. Si parla di cose che sono secondarie, secondo me. In una storia a fumetti di Zagor, la cosa importante è l'emozione, il ritmo (non necessariamente veloce), la narrazione. Non se c'è un indiano che parla al contrario o se c'è o meno la newage o queste cose qui che sono solo marginali, secondo me.

Quando leggo che manca il montaggio, salto un po' sulla sedia, perché è uno degli aspetti per me più interessanti; ma, onestamente, fatico a credere a questa critica (detto con rispetto per chi l'ha espressa).

Dirò che sono orientativamente d'accordo col Monni sul revisionismo sul rinascimento: non ci vedo una campagna fatta a proposito, penso piuttosto che coloro i quali erano magari già un po' scettici al tempo, hanno in parte preso coscienza ora, in parte approfittano del fatto che l'entusiasmo dei sostenitori è un po' scemato, e possono dire la loro.
Mi pare una dinamica naturale che poi alla fin fine va a bilanciare meglio il giudizio finale su un periodo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giaguaro,
grazie per il commento! Interessante quello che scrivi a proposito del montaggio... parliamone, anzi, meglio, aiutami a capire, perché, come ho scritto a Monni, mi rendo conto di non essere tecnicamente competente in fatto di fumetti. Leggendo il quarto Speciale ho avuto la netta impressione di mancanza di montaggio, c'è confusione... ma appunto, magari è solo l'impressione di un lettore abituato ad uno schema narrativo...

Su ciò che è marginale e ciò che è essenziale in una storia francamente non sono d'accordo con te. A me lo Zagor "New Age" non piace proprio, e se il mio fumetto preferito optasse decisamente per questa soluzione (o deriva) costantemente e non solo saltuariamente, farei tanta fatica a recarmi in edicola... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo al revisionismo e al post di Wakopa, io credo che lui abbia ragione quando fa notare che dopo un periodo di magra qualsiasi cambiamento viene psicologicamente esaltato magari più di quanto effettivamente quel cambiamento meriti... io ho già scritto più volte che l'ingresso di Burattini e Boselli è stato una manna per Zagor, sono convinto che il Rinascimento ci sia stato e ne sono ben lieto, però ci sono alcune considerazioni da fare:

1) Considerare il Medioevo soltanto come "secoli bui" ai quali segue il Rinascimento con solo meraviglie è un grossolano errore e non c'è più uno storico serio che la pensi così. Il Medioevo ha tante luci che forse non abbiamo ancora compreso; così anche la gestione toninelliana non è così tremenda come spesso si è affermato e tuttora si afferma.

2) Ok il Rinascimento, ma questo ha anche portato a due (permettetemi) derive a mio avviso non zagoriane: quella magico-spirituale-newage appunto e quella fantascientifica ultratecnologica. Questi due filoni hanno preso pian piano sempre più piede... ci può stare che qualche lettore fedele, pur avendo apprezzato il Rinascimento si senta deluso e tradito da questo attuale... BAROCCO (Tra l'altro, visto che qui commentiamo il quarto Speciale, francamente io "La Fiamma Nera" non lo trovo rinascimentale bensì, appunto, barocco).

3) Il povero Toninelli è arrivato dopo Nolitta; Boselli e Burattini dopo Toninelli. Non è la stessa cosa, per questi ultimi è stato molto più semplice subentrare. E per noi lettori, molto molto più semplice schierarci con B&B. Ma ora che è passato diverso tempo, si può esprimere un giudizio più equilibrato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Doc Ti ho risposto qui, per evitare OT

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1258767#1258767
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia per me si gioca il posto come miglior speciale di sempre, con "La congiura degli dei"... è stato il primo speciale che ho comprato in edicola, e credo sia stato questo che mi ha fatto innamorare di Zagor... Red face
E' una storia perfetta per uno speciale : ci sono personaggi storici, ci sono nemici potentissimi, c'è mistero, horror, fantasy, amicizia, eroismo, gag di Cico, combattimenti epici, la "quest"... tutto quello che si può desiderare.

Mi è piaciuta molto l'idea dei componenti delle varie tribù nemiche tra loro che si alleano per combattere il nemico comune; poi le varie prove sono esaltanti, da quelle più fisiche, a quelle d'astuzia, agli indovinelli (la gara di indovinelli è sempre una cosa sacra Smile ) ... fino allo scontro finale, che sembra anche mancare di qualche pagina in più, purtroppo.
La scena migliore è la presa al volo che fa Zagor all'apache che cade dalla montagna dopo l'attacco dell'aquila! Li nella mia ingenuità di ragazzino ho pensato "Zagor è davvero eccezionale!"

Sempre splendidi i disegni di Ferri, non poteva essere che lui il disegnatore di questo Speciale Applause

Storia da 10 e lode.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2020 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Questa storia per me si gioca il posto come miglior speciale di sempre, con "La congiura degli dei"... è stato il primo speciale che ho comprato in edicola, e credo sia stato questo che mi ha fatto innamorare di Zagor... Red face
E' una storia perfetta per uno speciale : ci sono personaggi storici, ci sono nemici potentissimi, c'è mistero, horror, fantasy, amicizia, eroismo, gag di Cico, combattimenti epici, la "quest"... tutto quello che si può desiderare.
Storia da 10 e lode.

Sottoscrivo tutto quello che hai scritto, piace moltissimo anche a me è una storia eccezionale avvincente ed emozionante.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group