Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I DISERTORI DI FORT KENTON - maxi Zagor n* 38
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2020 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo molta gente negli incontri chiede a Burattini di aumentare fantascienza e fantastico, addirittura molti vogliono il fantasy... La risposta è sempre la stessa, un'alternanza di generi
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2020 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
ma mi sorge una domanda: anche leggendo "sangue kiowa"... ma ci vuole tanto a capire noi lettori vogliamo questo, sia in termini di tematiche che, soprattutto, di qualità?

Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2020 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Purtroppo molta gente negli incontri chiede a Burattini di aumentare fantascienza e fantastico, addirittura molti vogliono il fantasy... La risposta è sempre la stessa, un'alternanza di generi

Ma che si comprassero una testata fantasy, allora.
Davvero non capisco questa logica. Come se incontrasse Recchioni e gli dicessi: "Puoi aumentare il western o la fantascienza su Dylan Dog?". Ma penso che mi risponderebbe: "Beh, leggiti Tex o Nathan, che vuoi da me?".

Comunque, a parte questa logica folle, il punto non è mai il genere in sé, ma:
- il COME
- il QUANTO.

Nolitta ha scritto la fantascienza su Zagor ma l'ha fatto:
- con un CAPOLAVORO
- UNA SOLA volta.

QUESTO è Zagor. Fate così, fate Zagor, e nessuno avrà niente da dire.
Il resto, sono grattate su pretestuosi vetri.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2020 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Come tematiche non tutti i mesi.


mi è scappato tematiche, ma voglio dire soprattutto qualità
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2020 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo dubbi che Perniola sapesse ancora scrivere storie del nostro personaggio preferito, solo che ultimamente aveva perso la via perché aveva voluto seguire la moda – negativa – che ormai va in voga da un po’ in casa Zagor, di osare con trame horror, fantasy, soprannaturali, fantascientifiche, ed altro, dimenticando la vera natura del personaggio, principalmente realistico, che ogni tanto concede, ed ha concesso, qualcosa ad altri generi, cosa che ci auguriamo faccia ancora, ma con buone idee. Perniola dimostra, pertanto, di saperci ancora fare. Del resto, dopo i suoi due precedenti Maxi, il suo primo Speciale e l’esordio con la serie regolare, i dubbi li aveva già sciolti a tutti, e non sono bastati due brutti passi falsi per farcelo scadere come sceneggiatore. Gran bella storia, senza un attimo di tregua, questa, con indiani e soldati, buoni e cattivi, e Zagor nel mezzo, come nella migliore tradizione, e con un buon Cico a fare da spalla. Ndella speranza che la riconversione del bravo Perniola, su cui noi zagoriani abbiamo sempre fatto affidamento, sia definitiva.
Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2020 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Non troverete alcun personaggio "macchietta", cioè di una esagerata cattiveria né bontà,
Insomma... Pircher e' al limite se non oltre Very Happy

Sì, è vero. Preso dalla gradevolezza del tutto, non ho dato più di tanto peso a certi atteggiamenti di Pircher, che effettivamente in alcuni momenti è eccessivo, tipo quando obbliga i soldati ad inseguire gli indiani nella foresta di notte.
Però nel complesso è un personaggio che "regge", sopratutto grazie alle figure di contorno, che reagiscono in modo equilibrato e realistico ai suoi eccessi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2020 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia si legge che è un piacere anche perchè come avete già sottolineato ci voleva un bel western classico realistico. Ho gradito molto lo sviluppo della storia, ho notato qualche passaggio un pò forzato però è una storia da otto pieno, bravo Perniola. Se a questo aggiungiamo i disegni molto belli ecco che abbiamo veramente un ottimo maxi
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco ai complimenti per Della Monica e Perniola, gran bella storia Applause Applause Applause
Soprattutto, assolutamente zagoriana per ambientazione, tematica e filosofia.
Zagor molto umano e credibile, eroico dal punto di vista simbolico: il suo "stare in mezzo", il suo disperato tentativo di pacificare una regione e più in generale le relazioni tra uomini bianchi e uomini rossi nel nord-est degli Stati Uniti d'America, la straordinaria missione che ha scelto per la sua vita, emergono in questo Maxi.
Eroe per questi motivi e non perché supereroe.
Eroe vulnerabile e non supereroe invincibile.
Buona (ma non eccellente) la caratterizzazione dei comprimari, anche se a volte ho fatto confusione tra i diversi gruppetti e plotoni e tra i diversi - troppi - sergenti in gioco Laughing
La mia tesi, già più volte sostenuta, è che una storia senza comprimari ricorrenti ed amici (quella del colonnello Perry è giusto una comparsata ai limiti dell'accreditamento) funzioni meglio: tutto può accadere, chiunque potrebbe morire, ciascuno potrebbe rivelarsi diverso da quello che pensiamo. I comprimari ricorrenti nell'universo di Zagor sono un tesoro meraviglioso a cui attingere con moderazione e soltanto quando sono davvero funzionali alla trama e fondamentali per il soggetto.
Insomma, davvero una bella boccata d'ossigeno a pieni polmoni Very Happy
Mi sono tornati alla mente gli splendidi Maxi scritti da Ade Capone qualche anno fa, che restano però inarrivabili. Qui manca quel pizzico di pathos, quel tocco inspiegabile e magico che riesce ad emozionare e che distingue un fuoriclasse da un bravissimo autore qual è Perniola, che si conferma a suo agio nelle storie del versante realistico. Dovrebbe concentrarsi su queste ed inoltre sui risvolti sentimentali Applause Trovo che la storia d'amore tra il capitano McKinley ed Ayita sia resa meglio rispetto a quella tra il tenente Woodward e la cherokee Anawa, protagonisti de La lunga marcia di Burattini.
Che dire di Della Monica? Ancora e sempre, una meraviglia per i miei occhi Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Il miglior disegnatore zagoriano di tutti i tempi dopo il solo Ferri dal punto di vista squisitamente tecnico e dopo Ferri&Donatelli se devo/voglio considerare le emozioni provate da ragazzo.
Voto: 8
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc, l’abbiamo capito che ti sta antipatico Burattini, ma sulle due storie d’amore non c’è paragone, siamo quasi ai limiti della malafede...😀
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Doc, l’abbiamo capito che ti sta antipatico Burattini, ma sulle due storie d’amore non c’è paragone, siamo quasi ai limiti della malafede...😀

No Andrea, non condivido il tuo post Shame on you Very Happy
Intanto, semmai non amo il modo di sceneggiare di Burattini ma non è che mi sta antipatico Burattini.
Nel merito: nel redazionale si cita addirittura la vicenda di Pocahontas per introdurre il Maxi, anche se poi la storia d'amore non è la vera trave portante dell'albo. Mi è tornata in mente la relazione tra Woodward ed Anawa e sinceramente ho trovato più coinvolgente questa tra McKinley e Ayita. Pesa certamente il fatto che io trovi bella ed importante La lunga marcia ma non cosi coinvolgente come avrebbe potuto essere.
A me sembra che, nel tratteggiare i sentimenti, Perniola e Zamberletti se la cavano leggermente meglio rispetto a Moreno. Ma è ovviamente solo un mio parere Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intendevo antipatico come autore non come persona, ci mancherebbe.
In questa storia l’indianina compare poco, nell’altra è quasi protagonista, assistiamo al nascere della storia d’amore, al suo svilupparsi e a delle disavventure che affrontano insieme. Prova a rileggerla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1715

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella storia di Mirko Perniola. Forse una delle sue migliori di sempre.
E disegni strepitosi di Raffaele Della Monica, che rende elegante e allo stesso potente uno Zagor scatenato ed estremamente espressivo.
Una storia indiana classica come ce ne vorrebbero più spesso e molto intesa e coinvolgente.
Meritava sicuramente un posto nella serie regolare, ma anche così, in un Maxi, va bene per leggerla tutta d'un fiato in una serata.
Bell'inizio di 2020!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Nel merito: nel redazionale si cita addirittura la vicenda di Pocahontas per introdurre il Maxi, anche se poi la storia d'amore non è la vera trave portante dell'albo. Mi è tornata in mente la relazione tra Woodward ed Anawa e sinceramente ho trovato più coinvolgente questa tra McKinley e Ayita. Pesa certamente il fatto che io trovi bella ed importante La lunga marcia ma non cosi coinvolgente come avrebbe potuto essere.


Estiqatsi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Lunga Marcia among the best of whole Maxis.
Damnd good story...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2020 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

La lunga marcia darebbe 4 a 2 Laughing Sad Sad a questa storia, salvo che per i disegni, dove questa invece vince 1000 a 0.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group