Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Rocky Star (A. Lavezzolo e F. Gamba)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 7:03 pm    Oggetto: Rocky Star (A. Lavezzolo e F. Gamba) Rispondi citando

Serie scritta da Andrea Lavezzolo e disegnata da Francesco Gamba per la casa editrice Bonelli dal 10 novembre 1957 al 20 aprile 1958.

In tutto 24 albi a striscia di 32 pagine (+ le 4 di copertina), spillati al costo di lire 20 cadauno.

Periodicità settimanale.

Gianni Bono nel suo monumentale “i Bonelli” lo definisce un rodaggio per i due autori prima di creare il Piccolo Ranger.



In effetti, le atmosfere e la narrazione sono proprio identiche al modo di raccontare che da lì a poco vedremo sulle pagine del Piccolo Ranger.

Adesso mi sparo i primi 12 albi (il primo già divorato) e poi torno a riferire sulle vicende narrate.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Serie che non conosco… Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

È stata riproposta integralmente, a puntate, sui primi numeri di Piccolo Ranger IF.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2019 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto, scandagliando la sezione fumetti, che un topic dedicato a Rocky Star era già stato aperto da Kerzhakov nel 2012.
Le, poche, risposte degli utenti intervenuti allora avevano, però, stroncato senza tanti complimenti il personaggio.
Non so se i giudizi molto tranchant derivavano da una diretta conoscenza o da un pregiudizio radicato verso lo sceneggiatore (o il disegnatore).
Personalmente sono arrivato alla lettura dell'ottava striscia.
Sono, come dicevo in apertura, albetti molto snelli, corredati da altri racconti a fumetti o in prosa con qualche cruciverba come si usava all'epoca.
Ho già espresso il mio piacere per la narrazione "ottocentesca" (da feuilleton) di Lavezzolo con i suoi stilemi che ben conoscono i lettori del Piccolo Ranger (1-110). Aggiungo che questa avventura per come si sta dipanando ha proprio tutte le peculiarità care allo sceneggiatore.
E qualche "ingenuità", chiamiamiola così, sulla quale mi piacerebbe tornare una volta conclusa la lettura.
Insomma, mi toccherà, con la prossima ordinazione, mettere nella lista della spesa anche il secondo lotto con gli albi dal n°13 al 24 per avere la storia completa.

Viva il West di Andrea Lavezzolo. cheers

Viva il buon fumetto di una volta. cheers
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2020 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ordinato qualche giorno fa il secondo e conclusivo lotto della serie. cheers

Dovrebbe arrivare a metà settimana.

Mi sono letto, naturalmente, i primi dodici albetti. La narrazione mi ha un pò sorpreso perchè mi dava nel corso della lettura una strana impressione. Come se l'autore, addentrandosi nel racconto, improvvisasse la continuazione senza avere una idea preordinata, ma svoltando in base alla ispirazione del momento.
Vediamo come riprende i fili e soprattutto come porta a compimento una trama che si è sviluppata in maniera così "fuori registro".
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group