Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO CHE SCONFISSE LA MORTE (Albo Gigante n. 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando



Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Fin da subito ho giudicato questa storia come te. Una buona storia, ma i capolavori sono altra cosa. Le aspettative le aveva create, se non ricordo male, lo stesso autore, definendolo in anticipo una grande storia, se non un capolavoro. E' questo un difettuccio di Burattini che troppo spesso (vedi per esempio il "non sarà più come prima" dell'ultimo Mortimer) annuncia montagne che poi partoriscono topolini. Io andrei più umile se parlassi dei miei lavori...

wakopa ha scritto:
ci sono storie che emozionano pur essendo imperfette,
e storie impeccabili dal punto di vista tecnico che ti lasciano freddo...
questa secondo me appartiene alla prima categoria al netto della trasformazione del bifolco Botegosky in patriota polacco nonche' poeta lacrimevole Laughing

E infatti questa storia si tiene in piedi proprio grazie alla carica emotiva che implica la messa in discussione e la morte di Zagor... Ma tutto ciò è questione di soggetto, mentre nella sceneggiatura ci sono un paio di passaggi davvero troppo deboli per farmela ricordare come storia che rileggerei più volte, nonostante sia piacevole e non irritante... Come dice Angelo, spesso è più un problema di come viene presentata una storia, piuttosto che di come è, e pensare che io avevo l'hype solo dalle discussioni sul forum e non dalle dichiarazioni di Burattini!
Kramer76 ha scritto:


Laughing

Continuo a non capirti mai del tutto Kramer, ormai sono arrivato alla conclusione che dovrò aspettare anni di esperienza forumistica per starti al passo Laughing
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 3:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer-Akkron.


_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing Il bello è che non mi risponde mai, probabilmente per aumentare la propria aura di mistero Think
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noblesse oblige....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2020 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho citato spesso questa storia senza però mai scrivere un reale commento. Ci provo ora, partendo dal seguente assioma di Wakopa, che condivido totalmente:
wakopa ha scritto:
ci sono storie che emozionano pur essendo imperfette,
e storie impeccabili dal punto di vista tecnico che ti lasciano freddo...
questa secondo me appartiene alla prima categoria

Ritorno al 2012.
In quegli anni non ero iscritto al forum e non condividevo nulla di Zagor, che semplicemente leggevo ogni mese nella mia "solitudine", restando spesso deluso o indifferente. Le uniche notizie che avevo erano quelle proposte nelle rubriche dei vari albi. Esce questo zagorone e ne rimango letteralmente folgorato! Splendido, erano anni che aspettavo una storia così Applause Applause Applause Applause Applause
Quindi la prima cosa che voglio scrivere è che si tratta di una storia che rimane. A fronte di tanti albi, più o meno buoni, letti e subito dimenticati, questo resta. Resta nella memoria e nel cuore. Vi pare poco?
Rileggendolo più volte e con maggior rigore analitico, al di là del geniale soggetto e della carica emotiva straordinaria, questo gigante qualche difetto di sceneggiatura però ce l'ha:
non mancano i soliti eccessi di Burattini, tipo l'improbabile sequenza di Zagor che esce indenne dall'incendio nella biblioteca o che si fa beffe senza colpo ferire di avversari che risultano proprio dei babbei;
in generale la vicenda del castello è la parte meno riuscita e ancor più in generale ci si potrebbe chiedere se non si potesse fare a meno di tutta la sottotrama riguardante i ribelli polacchi, per lasciar solo spazio al dramma della "morte di Zagor" con maggior presenza di comprimari storici in lutto (stona l'assenza dei trapper) e più approfondita introspezione psicologica dei protagonisti di fronte all'evento;
totalmente fuori luogo l'irreale monologo spiegazionista finale di Cico, peccato chiudere così una storia del genere... C'era davvero bisogno di spiegare ai lettori come si erano svolte le cose? Se proprio non puoi farne meno Brick wall fai almeno sì che questi eventi Cico li racconti a qualcuno, che ne so a Drunky Duck o a Doc e Rochas...
E poi c'è l'enorme incongruenza della voce di Olaf Botegosky Shocked
Non ho letto tutti i commenti delle 23 pagine precedenti, non so quindi se la cosa sia stata fatta notare il giusto, ma autori e lettori spesso si dimenticano che i protagonisti delle storie hanno una voce che, come accade nella realtà, è riconoscibile. Ora, a meno che in una delle due precedenti occasioni in cui è apparso Botegosky sia stato dichiarato che questi oltre all'aspetto fisico possedeva anche la stessa identica voce di Zagor (io non me lo ricordo ma potrebbe anche essere), non è possibile che Cico (almeno lui) non si sia reso conto che a parlare, nelle drammatiche sequenze iniziali, non fosse Zagor. La storia è talmente avvincente che ci si passa sopra, però si tratta di un'incongruenza che non si può non sottolineare.
Continua...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2020 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma veniamo agli aspetti che rendono per me indimenticabile (positivamente) questa storia Very Happy
Come già scritto, prima di tutto il soggetto spettacolare e la carica emotiva quasi inarrivabile tra tutte le storie non scritte da Nolitta. Basterebbe questo, ma inoltre:
vogliamo parlare dei disegni di Verni? Applause Applause Applause Applause Applause Un vero e proprio miracolo, quest'albo è il più grande omaggio fatto al maestro Ferri. Ed è in assoluto l'albo di Verni, al top. Ho sempre pensato che i suoi disegni possano funzionare meglio senza l'apporto di Sedioli, che, pur bravo, rimane troppo legnoso.
Tornando alla storia, Zagor è veramente Zagor con la sua meravigliosa umanità. E poi c'è Olaf Botegosky Jerzy che ne esce alla grande! Con la sua redenzione, viene ribadito uno dei concetti-chiave che stanno alla base di tutta la saga Applause Applause Applause Da sosia rubagalline, a personaggio con la sua etica, con il suo desiderio di riscatto, il suo coraggio, il suo eroismo. E lo stesso drammatico passato del nostro Zagor. Identici anche in questo. E poi la sua morte, una morte reale e dolorosa, che dona definitività a tutta la storia! Ogni tanto un punto fermo ci vuole, una scelta drammatica e commovente, in mezzo a tante resurrezioni improbabili e ad happy end telefonati.
Bravissimo Moreno, si avverte come in quest'albo abbia voluto mettere tutto se stesso, così come nella coeva Vendetta trasversale. Due storie che, quasi mi dispiace scriverlo, rappresentano, per il mio gusto, una sorta di canto del cigno del Burattini autore: dopo, tanti eccessi, troppa fantascienza e confusione, e uno Zagor musone, duro, anaffettivo, irriconoscibile.
Insomma, la migliore di Moreno? No, forse no, ne ho in mente un'altra, però sul podio ci finisce eccome.
Sì, è una storia splendida, che rimane.
La storia che ha sconfitto la morte. Voto: 9
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2020 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo: questo Zagorone è un capolavoro . Condivido in particolare il tuo secondo post, un po' meno il primo. Non mi sono mai posto il problema della voce di Botegosky . Quando hai letto "I due sosia" magari eri bambino ; io non ci ho mai nemmeno pensato. Se questa non è la migliore di Moreno, qual è quella che ritieni ancora migliore, Doc ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2020 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Se questa non è la migliore di Moreno, qual è quella che ritieni ancora migliore, Doc ?

La palude dei forzati Very Happy
Scelta forse molto personale, ma io sono un fan di Papillon e in generale vado pazzo per gli escape movies.
Vorrei tanto rivedere Jonah Joyce. Chissà, magari Zagor potrebbe ritrovarlo in Irlanda Very Happy
Grazie per il feedback, pbreeze.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2020 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo zagorone è una buona storia, un po' sopravvalutata dallo stesso autore che si è spesso lodato addosso...

La terra dei Cherokee (prima in assoluto nonostante i disegni) , Il libro del demonio, il tesoro di Jean Lafitte (peccato per i disegni), La lunga marcia (peccato per i disegni) e Sangue apache sono per me le storie migliori di Burattini. Lontano comunque dai capolavori di Boselli...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2020 5:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiarolla domina anche le tue classifiche Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2020 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Applause Applause
Personnally I adore Chiarolla work on Zagor.
Those stories are also among my Burattinian stories.
This Zagorone is on the contrary not in that list.
Good story .But not among the best( imho).
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24
Pagina 24 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group