Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TOPOLINO E FUMETTI DISNEY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2019 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.afnews.info/wordpress/2019/10/07/3333-topolino-palindromo/
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Dic 23, 2019 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto nei giorni scorsi (credo per la prima volta) questo Topolino degli anni Settanta.

Per la precisione il #995.

Del Topolino libretto sono stato fedelissimo lettore/acquirente per circa cinque anni (dal 696 al 933) poi improvvisamente decisi di smettere di farmelo comprare preferendogli altre letture.
Sporadicamente qualche numero ero tornato a prenderlo dagli Ottanta in poi, ma con pochissima convinzione.
Dopo il 2000 invece mi era tornata la voglia di recuperare i numeri sotto il mille. Ma senza troppi affanni.
Così, di tanto in tanto qualche acquisto, all’ingrosso o mirato.
Un motivo per cui avevo smesso di comprare Topolino, da ragazzino, era che certe storie in particolare non mi piacevano proprio. Le trovavo strane. Allora, pur non intendendomi naturalmente di canoni e di stili autoriali, avvertivo che c’era qualcosa di diverso, di anomalo che “guastava” la magia che si era creata nella lettura disneyana. All’epoca le storie che leggevo si distinguevano in due “categorie”. Quelle belle, che riguardavano la prima e l’ultima in ordine di posizionamento nella rivista e che erano generalmente lunghe (sulle 30 tavole) e quelle accettabili (i riempitivi, diremmo adesso, sulle 5-10 tavole) posizionati all’interno e di produzione estera (i famosi Disney Studio).
Se su quelle brevi accettavo con serenità certe “cadute”, su quelle lunghe no.
Quelle dovevano essere belle e quando invece non le reputavo all’altezza e cominciarono a essere troppo frequenti era arrivato il momento di salutare.
Col tempo (e una volta scoperto il nome dell’autore) imputai soprattutto a Jerry Siegel il motivo dell’abbandono.
Salvo accorgermi in seguito che non era l’unico responsabile.
Intanto, cosa non mi piaceva dello stile dello statunitense?
Non tanto i soggetti delle storie, quanto la sceneggiatura e certi dialoghi che mi pareva snaturassero i personaggi per come ero abituato a riconoscerli nel loro modo di rapportarsi.
Era un problema però essenzialmente mio, ricordo (anche se poi frequentando il forum Papersera ho scoperto che più di un utente invece condivideva le mie perplessità e idiosincrasie).
DIversi miei amici e compagni di scuola non solo continuarono a rimanere legati al Topolino libretto, ma mi dicevano di preferire quelle storie proprio perché innovative e “moderne” rispetto alle precedenti. Io invece ero più tradizionalista. O magari la spiegazione era che non volevo crescere e preferivo rimanere legato al ricordo dei paperi e topi come li avevo conosciuti.
Un po' come mi diede un grandissimo fastidio vedere Fusco su Tex (cfr. L’idolo di smeraldo) ed ebbi una crisi di rigetto mollando la serie.
Salvo accorgermi mesi dopo che gli altri disegnatori storici erano ancora tutti presenti in pianta stabile.
Ritornando così, sollevato, all’ovile texiano.
Ho divagato abbastanza, rientro in tema.
Dicevo che ho letto il 995 e cosa scopro?
Che una delle storie pubblicate è la seconda puntata di un’avventura con Minni protagonista.
Vado a ripescare dagli scaffali il numero precedente con la prima parte che avevo totalmente dimenticato e mi imbatto così in una storia che definire atipica è dire poco.
Una storia con Topolino, Minni, Orazio e Clarabella in vacanza in Egitto. E una setta religiosa con divinità vendicative e sacrifici umani. Con una sceneggiatura psichedelica con venature lisergiche (vedi una splash page non proprio comunissima per il genere). Va da sé che la storia non mi sarebbe piaciuta per nulla all’epoca (e ora il giudizio non è affatto cambiato). Topolino e Orazio tolti di mezzo con un incidente automobilistico che li confina sulle carrozzelle per permettere alle ragazze di avere i riflettori puntati. A disegnarla c’era Asteriti e quindi uno che andava per la maggiore non un frillo qualsiasi, ma a scriverla chi c’era?
Una certa Maria Luisa Ciceri.
La quale, risalendo al portentoso database degli archivi inducks, non ha scritto poi tantissimo.
Anzi, proprio una manciata di storie tra libretto e almanacco, ma tutte storie abbastanza particolari e stravaganti. Con un pizzico (abbondante) di esoterismo, trattato in maniera scanzonata e spiazzante.
Non so se nel frattempo la signora si sia fatta suora, sul web si potrebbe supporlo, ma potrebbe essere anche un caso di omonimia.
Resta il fatto che Siegel non era l’unico ad avere un approccio non proprio ortodosso con i characters disneyani.
Per chi volesse approfondire http://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2377.0
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando




Sull'ultimo numero dei Grandi Classici è stata riproposta una storia molto bella e particolare: "Topolino e l'eredità di Pippo Peppo".
Alla sceneggiatura troviamo un insolito duo composto da Luciano Bottaro e Carlo Chendi e ai pennelli il grande Maestro Giovan Battista Carpi.
La storia inizia con Pippo che si reca dal notaio insieme a Topolino per una misteriosa eredità di un suo zio, legata a una fotografia nella quale troviamo Topolino, Pippo, Eta Beta e il fedele Flip. Quest'ultimi devono essere tutti presenti per sapere in cosa consiste l'eredità e da lì si sviluppa un'avvincente caccia al tesoro legata a un misterioso pacchetto di sigarette praticamente introvabile. In questa ricerca, disturbata da un fantomatico individuo vestito di nero, addirittura Topolino e Pippo si ritrovano a dover indossare gli originali vestiti degli anni '30 in perfetto stile Gottfredson per recitare in un film.
Questa storia non era mai stata ristampata in forma completa da decenni sembra per la "pericolosa" presenza nella vicenda del fatale pacchetto di sigarette Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai fatto venir voglia di rileggerla. Smile
Magari stasera.

Ce l'ho qui

insieme ad altri capolavori (la collana chirikawa, la polvere diabolica, i pirati del mar giallo)
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arci Topolino non fa parte dei CWD? Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Arci Topolino non fa parte dei CWD? Think Think Think

Esatto, Omar.
Quello che ho io è il n. 33 della seconda serie.
Nella prima serie era invece il n. 18.
Ho già cominciato la rilettura e sono alla prima storia con la mitica zia Topolinda. Da elogiare anche le tavole di raccordo di Dalmasso.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non andare oltre al collezionismo, io mi fermo li! Very Happy Very Happy Very Happy Shocked Shocked Shocked Laughing Laughing Red face Red face Red face Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Mi hai fatto venir voglia di rileggerla. Smile
Magari stasera.

insieme ad altri capolavori (la collana chirikawa, la polvere diabolica, i pirati del mar giallo)


Mi fa piacere, gran belle storie, la polvere diabolica (il titolo originale su topolino era la droga diabolica) non è più stata ristampata dagli anni 70, chissà perché Laughing se ti va gradirei una tua recensione Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
la polvere diabolica (il titolo originale su topolino era la droga diabolica) non è più stata ristampata dagli anni 70, chissà perché Laughing se ti va gradirei una tua recensione Wink




Vero, pubblicata solo su Topolino libretto #236-237 e poi sul cwd Arcitopolino #18.

Quando è stato ristampato il cwd hanno cambiato "droga" con "polvere".

E da allora, anno 1979, mai più ristampata. Shocked

Dopo rilettura, seguirà recensione Wink

stimeex ha scritto:
Non andare oltre al collezionismo, io mi fermo li!

Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire. Mi stai forse sconsigliando di imbarcarmi nella ricerca del classico I serie?
Ma non ci penso neppure, Omar. Mi tengo stretto quello II serie e son contento così. Per le cifre che chiedono per i primi della I serie mi compro un attico in centro città Laughing
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

Quando è stato ristampato il cwd hanno cambiato "droga" con "polvere".


hanno fatto benissimo Applause

Citazione:
E da allora, anno 1979, mai più ristampata. Shocked


ancora meglio...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
stimeex ha scritto:
Arci Topolino non fa parte dei CWD? Think Think Think

Esatto, Omar.
Quello che ho io è il n. 33 della seconda serie.
Nella prima serie era invece il n. 18.
Ho già cominciato la rilettura e sono alla prima storia con la mitica zia Topolinda. Da elogiare anche le tavole di raccordo di Dalmasso.


Ho la serie completa, compreso le ristampe dei primi 3 numeri,
nonchè il rarissimo Standa.
E' la serie Disney più bella che c'è, pure più del Topolino Libretto, imho.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Arci Topolino non fa parte dei CWD? Think Think Think


Puro Veleno ha scritto:
Esatto, Omar.
Quello che ho io è il n. 33 della seconda serie.
Nella prima serie era invece il n. 18.
Ho già cominciato la rilettura e sono alla prima storia con la mitica zia Topolinda. Da elogiare anche le tavole di raccordo di Dalmasso.


Kit Teller ha scritto:
Ho la serie completa, compreso le ristampe dei primi 3 numeri, nonchè il rarissimo Standa.
E' la serie Disney più bella che c'è, pure più del Topolino Libretto, imho.

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Grande Giancarlo! Wink
Frequentando Vintage ho capito che hai pienamente ragione, penso (correggimi se sbaglio) che probabilmente sia anche meno facile da trovare perfetta che non la Topolino libretto.
Se la si vuole ottima è un conto, ma perfetta perfetta la musica cambia di brutto! Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
stimeex ha scritto:
Arci Topolino non fa parte dei CWD? Think Think Think


Puro Veleno ha scritto:
Esatto, Omar.
Quello che ho io è il n. 33 della seconda serie.
Nella prima serie era invece il n. 18.
Ho già cominciato la rilettura e sono alla prima storia con la mitica zia Topolinda. Da elogiare anche le tavole di raccordo di Dalmasso.


Kit Teller ha scritto:
Ho la serie completa, compreso le ristampe dei primi 3 numeri, nonchè il rarissimo Standa.
E' la serie Disney più bella che c'è, pure più del Topolino Libretto, imho.

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Grande Giancarlo! Wink
Frequentando Vintage ho capito che hai pienamente ragione, penso (correggimi se sbaglio) che probabilmente sia anche meno facile da trovare perfetta che non la Topolino libretto.
Se la si vuole ottima è un conto, ma perfetta perfetta la musica cambia di brutto! Wink


Esattamente così ! Laughing
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2020 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Finito ieri sera di rileggere il classico Arcitopolino. Very Happy

Due storie (collana chirikawa e pirati del mar giallo) le ricordavo abbastanza nitidamente, mentre le altre due, sinceramente, poco.

Comincerei col dire che in questo volume appaiono molti personaggi (quasi tutti) dell’universo topolinesco e non: Topolino, Pippo, Minni, Pluto, Tip, Tap, Gambadilegno, Trudy, commissario Basettoni, Manetta, Atomino bip bip, Eta Beta, Flip, zia Topolinda, Ezechiele Lupo, Lupetto, Compar Orso e Compare Volpone.
Di quelli storici manca giusto Macchia Nera.
Si notava che un paio di queste storie sono (erano) cadute in un certo senso nel dimenticatoio.
“Topolino e l’eredità di Pippo Peppo” (quasi sicuramente per la presenza delle sigarette) e soprattutto “Topolino e la droga diabolica” diventata già nel 1979 “Topolino e la polvere diabolica”. E poi mai più riproposta (se fa fede l’archivio Inducks, naturalmente).
La seconda storia ha delle peculiarità, come per esempio il fatto che Topolino entri in scena soltanto alla SEDICESIMA tavola. Tardissimo, per i canoni consueti. Nelle precedenti quindici tavole assistiamo a una serie di appropriazioni indebite indotte, però, senza violenza o scasso, ma con la solerte collaborazione delle vittime. A causarla è una polverina che una volta annusata produce nei malcapitati una sottomissione totale alle richieste incontrate. Ne faranno le spese anche Pippo, Topolino e polizia prima di passare al contrattacco.
Come sempre, credo che sia fondamentale contestualizzare il periodo in cui fu pubblicata per la prima volta la storia. Siamo nel giugno 1960. Topolino libretto è appena diventato settimanale, ma soprattutto la diffusione della droga in Italia è, fortunatamente, ancora molto molto limitata. (per la diffusione dell’eroina si veda per esempio https://digilander.libero.it/taoagi/eroinaitalia.html ).
Col trascorrere degli anni e la sua espansione nel mercato giovanile diventa un tema sempre più spinoso e non sorprende che la casa editrice abbia evitato di ristamparla preferendole storie più innocue. Intendiamoci, nella storia non si fa assolutamente apologia della sostanza, anzi se ne mettono in evidenza gli effetti deleteri: istupidimento, perdita di volontà e assoggettamento supino ai voleri di chi la fornisce/impone. Resta il fatto che il termine “droga” associato a una pubblicazione rivolta principalmente a bambini/ragazzi risultava poco accettabile ai direttori della testata.
Al proposito c’è un interessantissimo articolo (di cui riporto il link https://www.fumettologica.it/2019/12/storia-topolino-direttori-fumetti-disney/ ) nel quale si racconta la vita editoriale di Topolino libretto attraverso i suoi sette direttori che si sono succeduti alla carica nel corso degli anni. Non mancano gustosi aneddoti e si comprendono meglio certe dinamiche e certe scelte del passato più o meno remoto.
Movimentata e senz’altro divertente la storia dell’eredità di Pippo Peppo, la più lunga delle quattro con le sue 67 tavole.
Questa era stata riproposta già nel 1993 su questo volume della Comic Art

prima di essere riportata in edicola in questi giorni.
Mi chiedo se l’uomo che legge il giornale sportivo sull’autobus dove è salito Pippo (tavola di apertura) non sia un inside joke dedicato dagli autori a Walt Disney.
Dovrebbe essere anche la storia del ritorno di Eta Beta (e Flip) dopo un lungo periodo di limbo nel quale erano stati messi per non fare troppa ombra al protagonista.
Concludo con un apprezzamento alle tavole (prologo e raccordo) di Gian Giacomo Dalmasso, sono ben 31, praticamente un’altra storia. Bella anche la copertina di Giuseppe Perego con un Topolino sovrano (maestoso anche nell’altezza rispetto ai topolini Giac e Gas, Cucciolo e due nipotini di Paperino) che sembra invogliare i lettori a entrare nella magia delle storie.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2020 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Molto interessante. Bello l'articolo con la storia dei direttori, Elisa Penna cancellava le pistole e mi sa che addolciva pure i dialoghi con le famose censure martiniane, che ne pensi?

Il periodo Gentilini credo sia imbattibile, ma anche Capelli se l'è cavata bene, quando è andato via c'è stato il crollo. Infatti ricordo che smisi di leggerlo...

Si direi che il personaggio che legge il giornale sportivo potrebbe essere senza dubbio un omaggio a Walt Disney, anche se lo immagino sempre come Macchia Nera Laughing

p. s. ci sarebbero delle sceneggiature inedite di Martina quindi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 51, 52, 53  Successivo
Pagina 45 di 53

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group