Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'uomo dalla maschera nera (Maxi n. 3)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 9:30 am    Oggetto: L'uomo dalla maschera nera (Maxi n. 3) Rispondi citando

Ho guardato 3-4 volte sia la mappa che la sezione in generale e non ? venuto fuori niente..... Think
Per cui se mi sono sbagliato bruciate pure questo topic....



L'uomo dalla maschera nera
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Moretti
Disegni: Franco Donatelli

"Cuoio Nero"! Cos? si fa chiamare un misterioso individuo che, celata la sua identit? sotto una maschera, colpisce con ferocia chiunque si dedichi ad accumulare oro. Messosi sulle sue tracce, Zagor scopre che, se Cuoio Nero ? uno spietato assassino, non migliori di lui si mostrano gli uomini dello sceriffo di New Town?

Un western classico , vecchia maniera , una riproposizione non troppo approfondita , e sicuramente meno riuscita del tema gi? presente , per fare due celeberrimi esempi , ne La stella di latta e in Arrestate Billy Boy !....
Ovvero la citt? fiorente di attivit? minerarie (Newtown , in questo caso) dove gli abitanti inermi (come ne La stella di latta) devono subire la tirannia di un boss (Angus Ward) , che qui ? anche lo sceriffo (come lo sceriffo corrotto in Arrestate Billy Boy !) e dei suoi pistoleros....

Con la variante del giustiziere solitario , Cuoio nero , personaggio centrale che per? non mi ha dato l'impressione di meritarsi un posto significativo nella schiera dei nemici zagoriani , anche nella categoria dei cosiddetti minori....
L'ex-pastore sfigurato che vuole vendicare la terribile morte della moglie , approfittandone per inscenare una crociata contro l'oro , mi ? parso in alcuni tratti un p? caricaturale..... Think

Comunque si tratta di una storia con uno svolgimento classico , tipicamente western , il che non guasta mai , almeno per i miei gusti , visto questo genere di ambientazione ne mi ? sempre piaciuta....
Zagor e Cico si mantengono su un buon livello ma la storia ? quella che ? , dimenticabile.....

I disegni di Donatelli contribuiscono in maniera decisiva a rendere pi? appassionante e in un cero senso , pi? viva , la sceneggiatura....
Questo tipo di location , questo genere di personaggi erano una delle tantissime cose che il grande Donatelli sapeva far sognare i lettori.....
Applause Applause Applause

Storia 5+
Disegni 7-
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:01 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo pochissimo della storia... se non che fosse una gran boiata. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

all'inizio la storia la stavo per mollare, principalmente per il afatto che in ogni battuta di cuoio nero ci dovesse essere scritta un imprecazione e che ogni volta che chiamava il suo seguace ( faccia a ebete Laughing ) lo dovesse offendere, e poi era un personaggio stereotipato, assurdo come quandro entra nel trading post dov'? in corso una mezza sparatoria e si fa una presentazione di mezz'ora. ho deciso di segutare la lettura ( scelta azzeccata da un certo punto di vista ). il soggetto ? carino con l'idea della storia di cuoio nero ma la sceneggiatura ? di un pesante fuori dal normale Shame on you Shame on you molto belli i disegni del compianto donatelli che io ho sempre adorato. in questa storia pur essendo in fondo alla sua carriera dimostra di saper ancora emozionare ( bellissime le sequenze nel vulcano e quelle finali con lo scoprimento del volto Applause Applause Applause )
TESTI 6
DISEGNI 7/8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
all'inizio la storia la stavo per mollare, principalmente per il afatto che in ogni battuta di cuoio nero ci dovesse essere scritta un imprecazione e che ogni volta che chiamava il suo seguace ( faccia a ebete Laughing ) lo dovesse offendere, e poi era un personaggio stereotipato, assurdo come quandro entra nel trading post dov'? in corso una mezza sparatoria e si fa una presentazione di mezz'ora. ho deciso di segutare la lettura ( scelta azzeccata da un certo punto di vista ). il soggetto ? carino con l'idea della storia di cuoio nero ma la sceneggiatura ? di un pesante fuori dal normale Shame on you Shame on you molto belli i disegni del compianto donatelli che io ho sempre adorato. in questa storia pur essendo in fondo alla sua carriera dimostra di saper ancora emozionare ( bellissime le sequenze nel vulcano e quelle finali con lo scoprimento del volto Applause Applause Applause )
TESTI 6
DISEGNI 7/8


Quoto a pieno quanto hai detto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
MI sono accorto che manca lo spazio di commento per la prima parte del Maxi 2002




Maxi Zagor 2002, annuale
Copertina: Gallieno Ferri

L'uomo dalla maschera nera
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Moretti
Disegni: Franco Donatelli

"Cuoio Nero"! Cos? si fa chiamare un misterioso individuo che, celata la sua identit? sotto una maschera, colpisce con ferocia chiunque si dedichi ad accumulare oro. Messosi sulle sue tracce, Zagor scopre che, se Cuoio Nero ? uno spietato assassino, non migliori di lui si mostrano gli uomini dello sceriffo di New Town?

commentai brevemente cos? su Darkwood On Line

Messaggio di: Adriano
Volevo segnalare a chi non lo avesse ancora letto (credo in pochi!) il Maxi omaggio a Donatelli, e ringraziare la Bonelli Editore per averci "regalato" le ultime storie illustrate da uno degli storici disegnatori dello spirito con la scure. Rileggere l'ultimo Maxi Zagor e' stato un autentico ritorno al passato. Mi sono tornati inevitabilmente alla memoria tanti ricordi: LIBERT? O MORTE, ORA ZERO, (in assoluto la pi? agghiacciante interpretazione somatica di Hellingen!!), ARRESTATE BILLY BOY, SPEDIZIONE PUNITIVA, I DUE OSTAGGI, L'ORDA DEL MALE... e tante altre indimenticabili avventure. Con un tratto essenziale ma preciso e deciso Donatelli ha caratterizzato molte delle pi? belle storie di Nolitta ed ? stato il migliore ad interpretare la Darkwood voluta da Sclavi (la "Foresta delle Tenebre") e non ha mancato di stupirci nemmeno nelle ultime due avventure!!

Di grande semplicit? ma anche di grande effetto ? l'interpretazione grafica di CUOIO NERO, nella prima storia in cui lo sceneggiatore, Moretti, ci propone una sorta di versione drammatica di "Don Chisciotte", ricchissima di azione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

perfetto ora va linkato nella mappa Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima delle due storie scritte da Moretti per Zagor, appena sufficiente e leggermente inferiore alla sua seconda prova.
Certamente uno sceneggiatore che non ha lasciato il segno e che nessuno zagoriano rimpiange, vista la qualità delle sue storie.
I disegni di Donatelli, a tratti, sembrano tirati via, e Zagor, in alcuni primi piani, sembra che abbia il volto ricoperto di cicatrici. In compenso, le atmosfere ricordano lo Zagor vecchi tempi.

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando



l'uomo dalla maschera nera
maxi numero 3, testi moretti, disegni donatelli
un western zagoriano di serie c, da medioevo toninelliano, con botta in testa annessa
e influenze texiane:"se provi a fare il furbo ti piazzo una pallottola tra i cattivi pensieri"
tutto sommato una storiella decente, zagor è centrato (rifiuta l'oro, percula un balordo)
cuoio nero è una versione truce di don chisciotte: vedovo sfigurato, vendicatore spietato
donatelli sottotono, ma riconoscibile, c'è aria di casa...

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 16, 2021 11:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

dai, c'è sicuramente di peggio
.....ad esempio l'altra storia, quella di burattini, l'ombra sul sole: noiosissima.

in questa pero' c'e' l'ombra di certo Burattini:lo spiegone nel finale di cio' che si era abbondantemente intuito Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Donatelli è Zagor, in modo diverso ma alla pari con Ferri. Se il Maestro ha superato il Medioevo, ha accompagnato comunque Zagor fino al numero 600, si è alternato con i nuovi disegnatori, ha lasciato dopo di sé un ottimo manierista come erede che cerca, per quanto possibile, di portare avanti il tratto tradizionale ferriano, questo non si può dire di Frank Donatelli. Da un momento all'altro non lo abbiamo potuto ammirare più, il Rinascimento è arrivato senza di lui, e quindi i suoi disegni procurano più nostalgia perché rappresentano uno Zagor antico, perduto. Solo applausi Applause Applause Applause Applause quindi per questo Maxi che propone le ultime due storie del disegnatore da me tanto amato. Un omaggio doveroso per un albo che è quindi pietra miliare a prescindere dalla qualità delle due sceneggiature presenti.


L'uomo dalla maschera nera è un western classico e direi piuttosto anonimo, in cui si spara abbastanza, forse però meno peggio di quanto ci si possa ricordare. Sicuramente è superiore all'altra storia di Francesco Moretti, L'orda selvaggia, probabilmente il peggior Speciale in assoluto.
La vicenda è condita dalla presenza di un antagonista effettivamente molto trash (soprattutto nella prima parte), Cuoio Nero... il paragone con IL fanatico religioso per eccellenza dell'universo zagoriano, Preacher (personaggio pazzesco che bisogna assolutamente trovare il modo di far tornare!), è sinceramente imbarazzante. Si potrebbe dire che il servo di Cuoio Nero, Roy (imbarazzante anche il confronto tra quest'ultimo e i due huron dello Speciale #9), sta al suo padrone come Cuoio Nero sta a Preacher.
Eppure io vorrei salvare questa storia per 3 motivi:
1) Ovviamente, per i disegni di Donatelli, ottimo fino alla fine Applause Applause Applause
2) Per la drammaticità della fine del povero Cuoio Nero, che nella seconda parte non risulta forse più così trash, e per l'umanità del mio Zagor, che si carica in spalla l'avversario per tentare di salvarlo dopo l'esplosione nella miniera e poi prova pietà per lui morente.
3) Per quello che il mio Zagor dice a pag. 11: "Il mio oro è la vita a contatto con la natura... e quanto alle città, hanno tutte qualcosa di infernale, per uno come me" Applause Applause Applause
Sì, questa è una storia non eccezionale, mediocre, ma vi riconosco il mio eroe.

Voto: 6-
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'esordio di Moretti mi lascia abbastanza indifferente. Zagor e Cico sono piuttosto centrati, ma risultano piatti. Gli altri personaggi invece sono puri stereotipi (Cuoio Nero in primis, con il suo ripetitivo blaterare sempre le stesse quattro frasi e una backstory debole, svelata senza pathos). L'intreccio è un veloce susseguirsi di situazioni western lungo questo inseguimento abbastanza frammentato, che non lascia molto all'immaginazione e coinvolge poco.
Era da un po' che non leggevo una storia di Donatelli e mi ha fatto strano la sensazione di forte stacco rispetto ai disegnatori del rinascimento: sono tornati gli scenari brulli che ormai hanno per me un sentimento nostalgico, per il resto è una prova in linea con il lavoro precedente del disegnatore (che se non sbaglio risale al 1993).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia semplice e un po' stereotipata, con Zagor e Cico abbastanza centrati come caratteristiche e azioni.
La vicenda di Cuoio Nero è poco appassionante e coinvolgente, e alla fine risulta anche piuttosto scialba...alla fine della lettura non rimane nulla.
Che differenza rispetto a Preacher, l'altro predicatore fanatico...

Donatelli mi piaceva di più nel suo secondo periodo, qui risulta ancora leggibile e onesto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group