Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
WITIKO ! - color Zagor 10
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2019 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora letto bene la storia, ma a occhio sono d'accordo con chi dice che per 100 pagine quasi non succede niente... L'uomo nudo è una bella mossa per ridicolizzare la storia.
Poco male, farà contenti i lettori che "ah... che bella la neve... ora mi leggo l'albo sotto le coperte"... Ma in fondo queste sono le storie vincenti. Se non c'è nulla di cui discutere il detrattore diventa per forza di cose un estimatore, dato che non ha appigli su cui fare leva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2019 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Come storia mi ha ricordato "lacrime nere" sulla zenith Very Happy
Cioe' storia debole,soluzione frettolosa e sempliciotta, ma comunque aria familiare Shocked
Nord-est innevato,i soldati,i Seneca,Doc Lester,magia indiana(witiko),i battibecchi tra Cico e Doc...
Testi anche piu' secchi e concisi,merito di Ravera? Rolling Eyes

Zagor sente puzza di witiko,Cico sente puzza di Doc e io ho sentito puzza di storia che andava a svaccare quando ho visto i bimbiminkia seneca mettersi in moto Brick wall Laughing
perche' fino a quel momento l'ho trovata godibile;
che poi zagor dice di aver capito tutto e invece si fa spiegare la cosa e nemmeno in maniera convincente dallo sciamano Rolling Eyes Pray

Temevo Barison a colori perche' il disegnatore offre il meglio di se' con la propria inchiostrazione in bianco e nero che a me non dispiace Very Happy
e invece tutto sommato lui e il colorista se la sono cavicchiata;
tecnicamente invece non capiro' mai perche uno si getti nel fiume per salvare una squaw con tanto di giaccone Rolling Eyes
non solo ma quando fuoriesce,lo tiene ancora addosso tutto inzuppato e sopra gli mettono la coperta per riscaldarlo Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non l'ho ancora letto...
Ma la mia domanda è: se questa collana in ogni uscita deve mettere al centro uno dei tanti comprimari zagoriani (non necessariamente raccontandone il passato) perché questo risulti il vero protagonista dell'albo, accade questo con Doc? O il mio amato trapper sta lì a fare giusto presenza (come sta capitando spesso in diverse storie di Moreno in cui vengono ingaggiati comprimari ricorrenti come esche senza che poi il loro contributo alla storia sia decisivo o perlomeno funzionale)? Perché a naso e da quello che scrivete, mi pare sia proprio così. A meno di non considerare i battibecchi con Cico la caratteristica principale di Doc.
Viva Toninelli e Le belve del Black River (quando un comprimario è veramente protagonista).
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc chi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia, regà, che popo' di Speciale! [sì, c'è un doppiosenso]
Continuiamo pure a fare uscire materiale extra se è di questa levatura, mi raccomando!

In sintesi: una storiucola che già farebbe fatica ad arrivare al riempitivo (e invece la usano addirittura per un extra), nella quale peraltro il ruolo di Doc è praticamente inesistente (mi dispiace, amico DL75...).
Ora non ho capito se è colpa di Joevito, che con i suoi malefici poteri ha costretto una storia che doveva andare sulla serie regolare a trasformarsi in Color, o se invece era comunque pensata per questo, ma in entrambi i casi sa proprio di poco poco. Scontata nello svolgimento e piatta nel suo monolivello da cui non si muove manco per sbaglio.
Cercare un approfondimento psicologico o una qualche intensità qua dentro è impresa che fa ridere solo a dirlo.
Si imposta il pilota automatico e si preme play. C’è un mostro che spaventa gli indiani, gli si da’ la caccia e lo si sconfigge con qualche arma magica (yawn). Fine.
Robe viste e riviste tremila volte, che anche la prima era troppo, figuriamoci 'sta mitragliata (inutile dire dove) che sembra non finire mai.
La cosa che più di tutto mi sconquassa la sanità mentale è la presenza di un esordiente al soggetto!
Ripeto quel che dissi di Testi: MA POSSIBILE CHE TUTTI I C###O DI ESORDIENTI PROPONGANO SOLO SOGGETTI CON MOSTRI E MAZZATE?
E SOPRATUTTO CHE MORENO GLIELI ACCETTI? Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
(Invece di prenderli ad accettate, dico)
'Sta cosa è assolutamente incomprensibile, boh.
Vabbè, c'è di buono che almeno è discretamente scorrevole (a parte tutte le fasi di deduzioni e controdeduzioni per ogni particolare investigativo sui lupi, e i cavalli, e i soldati, e la neve…) e quindi si arriva in fondo senza troppa fatica, però quando ti leggi un fumetto ti vorresti divertire, e non che la cosa migliore sia il pensiero: "Dai, in fondo manca ancora poco a finire e si va veloce".
Davvero non si capisce il senso di fare uscire del materiale extra se è 'sta roba qua (qualcuno ha muggito?).
Stanno proprio cercando di farmi smettere di comprare tutto di Zagor, porc... putt... acc... dannaz...! Brick wall

Barison non mi piace ma tutto sommato la sufficienza se la prende. Come Wakopa, anche io temevo l’effetto del colore sulle sue ombreggiature nerissime, ma il risultato invece non è male.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Walter, purtroppo Moreno, con l'alibi dei detrattori che esibisce in ogni contesto, non ascolta più nessuno, ed un pò la colpa è anche nostra che lo abbiamo fatto scappare dal Forum, anche se mi auguro che continui a leggere i nostri commenti.
Perché, caro Moreno, molti di noi non sono detrattori, ma amanti del personaggio. Inoltre, crediamo di conoscerlo molto bene, magari quasi quanto te.
Questa novità di inserire mostri una storia sì e l'altra pure te l'abbiamo detto centinaia di volte che non va. E tu a rispondere che anche Nolitta faceva così, visto che ha introdotto i personaggi di Kandrax, Rakosi, Uomo Lupo etc. etc., ma è diventato quasi inutile sottolineare che lo spessore dell'autore era di ben altro livello e che, comunque, la frequenza non era come quella odierna.
Vuoi fare esordire nuovi autori? Benissimo. Vietagli storie horror/fantastiche e, soprattutto, obbligali a leggere tutta la saga e non soltanto i capolavori di Nolitta (con i mostri, peraltro).
Sono convinto, infatti, che Testi e i suoi compagni non hanno mai letto le vecchie storie di Zagor, tranne quelle (mi auguro) di cui sopra, ma si sono limitati a leggerne qualcuna di più recente, tipo "Il terrore dal mare" o "Vendetta Vudu", e si sono convinti che Zagor è solo quello.
Mi rendo conto che tu e Rauch, da soli, non ce la fate, però mi aspetto che quantomeno tu riesca a rispettare il tuo ruolo di Curatore, che ti imporrebbe di bocciare o correggere determinati soggetti.
Non ne possiamo più di mostri immaginari. Io, personalmente, giuro di non ricordare neanche la metà dei nemici apparsi negli ultimi dieci anni della saga. Dimentico gran parte delle storie subito dopo averle lette e non ci metto più mano.
Scusa per lo sfogo, nell'augurio che possa servire per riflettere su quanto sta accadendo e per dare una sterzata decisiva, conscio che é ancora possibile farlo, purché lo si voglia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido ogni parola di Andrea67
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che sia difficile farlo, ma finché queste cose non gli verranno dette a parole vis-a-vis , non ci sarà verso di modificare l'andazzo.
Le critiche, sacrosante, scritte in rete lui le codifica come fatte dai detrattori.
Non si scappa, finché qualcuno non troverà il coraggio ( o la faccia tosta) di spiegargli tutto a voce.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Condivido ogni parola di Andrea67


io no perchè a me non sono piaciuti nemmeno gli ultimi due maxi "realistici"... ne faccio una questione di livello delle storie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Condivido ogni parola di Andrea67


io no perchè a me non sono piaciuti nemmeno gli ultimi due maxi "realistici"... ne faccio una questione di livello delle storie...


E questa é un'altra questione, perché, per quanto non ti siano piaciuti gli ultimi due, sicuramente ti saranno piaciute altre storie, tipo i tre Maxi della trasferta (non si può negare che fossero belle storie, soprattutto Terre fredde), o qualcun'altra della serie regolare.
Sicuramente il livello delle storie é calato, Kramer, però quando si scrive di mostri, ultimamente, possiamo sicuramente affermare che é precipitato. Senza paracadute.
Zagrosky, non é facile andare di persona da Moreno e dirgli "Vedi che stai sbagliando tutto, dovresti bocciare i soggetti di Testi. Eccher non é cosa, Perniola non ha più idee positive" perché lui potrebbe risponderti "Ma chi sei tu per affermare una cosa del genere? La maggior parte dei lettori la pensa diversamente da te, questa é una tua opinione".
Io mi sono trovato in qualche raduno, ultimamente, a contatto con Moreno, ma non me la sono sentita di criticarlo, perché quelli sono momenti di gioia e di relax. Anche perché, a dirla tutta, stiamo criticando di più il suo mestiere di Curatore che quello di sceneggiatore.
La speranza é che lui ci legga ancora e che capisca che non facciamo parte della schiera dei detrattori a prescindere. E per convincersi di questo basterebbe andarsi a rileggere le decine di recensioni/commenti positivi fatti da me o da Walter M., per fare due esempi, alle sue storie o a quelle di Rauch. E, perché no, anche a quelle di Perniola, prima che si convertisse anche lui al Mostrianesimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 6:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Sab Dic 07, 2019 2:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Avete detto tutto. Storiella semplice e anche ben disegnata che non avrebbe sfigurato nelle primissime avventure di Zagor. Solo che Nolitta la avrebbe liquidata in una trentina di pagine di pura azione. Siccome siamo nel 2019 by Moreno, occorre capire, sedersi a parlare poi spostarsi un pochino e sedersi ancora a capire e parlare nel villaggio Seneca prima di passare, nelle ultime pagine, finalmente all'azione. E raggiungere le paginone previste che giustifichino tale prezzo. A confronto di questa specie di orso ringhiante, il mostro del Dark Canal era terrore allo stato puro Laughing . Barison a colori non mi dispiace affatto. In definitiva tanta fuffa e poca sostanza.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutti 'sti mostri, cambiano nome, cambiano origine ... ma se non ci metti un pò di pathos, un pò di tensione è difficile far uscire storie discrete.

Tra l'altro io mi chiedo una cosa: avevo capito che la collana color dovesse riguardare il passato di un comprimario e dato che Burattini dice nella posta iniziale che sul passato di Doc si sa già tutto (by Toninelli) che senso ha inserire questa storia nella collana color?
Mi viene da pensare che sia stata una soluzione di ripiego visto il ritardo di Joevito e che magari questo albo fosse stato destinato a qualche altra cosa, magari uno speciale, chissà?
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
A confronto di questa specie di orso ringhiante, il mostro del Dark Canal era terrore allo stato puro

Esatto. Nessuno ha niente contro i mostri a prescindere (a parte magari la frequenza), ma se volete scrivere storie di mostri almeno RILEGGERSI NOLITTA, PLEASE!
Leggetevi il mostro del dark canal, Tigre, il vampiro, eccetera e cercate di assorbire e quindi riproporre non tanto gli scontri (chissenefrega) ma il pathos, l'atmosfera di tensione, lo stupore e l'orrore di Zagor e gli altri, spesso la pietà verso chi è mostro suo malgrado.
QUESTO DOVETE FARE, MANNAGGIA, ALTRO CHE LE MAZZATE AGLI ORSI GIGANTI!!! Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group