Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...
... tipo trasforma la soffitta in uno stenditoio o la cantina in taverna.
Ma la differenza è palese.
...


Bella questa Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2019 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riflessioni sparse per commentare l'ultimo albo:
un'altra bella prova, non c'è che dire Very Happy Applause Applause Applause
Come gli altri 3 precedenti con il soggetto originale di Nolitta, anche questo albo è entusiasmante.
L'apparato grafico, tra disegni, colorazione e layout, si conferma il vero punto di forza di tutta l'operazione. Complimenti anche ad Oskar come a tutti gli artisti della miniserie! Che spettacolo Applause Applause Applause
Ho apprezzato moltissimo tutta la sequenza relativa a Walter Doney Very Happy Ha ragione Kramer, ingiuste le critiche a Vendetta trasversale perché la montagna avrebbe partorito il topolino: Doney non era un trapper qualsiasi, di contorno, una macchietta. Era un simbolo. E lin virtù di questo la sua morte è la più pesante in assoluto della saga, anche più di quella di Manetola. Davvero ottimo Moreno nel dargli questo omaggio Applause Applause Applause
Per contro, non ho invece apprezzato la sequenza riguardante Manuel Reyes. L'ho trovata quasi morbosa, in fondo solo un inutile, duro e triste cazzotto nello stomaco Sad Ok, bisognava sapere a tutti i costi chi avesse insegnato a Zagor a volare di liana in liana. Burattini ha scritto chiaramente che nessuno zagoriano sarebbe voluto e potuto restare senza questa informazione Think
E l'info l'abbiamo finalmente appresa, ma questo fichissimo nuovo personaggio non poteva semplicemente invecchiare tranquillo, mettere su famiglia, andare in "pensione", trasferirsi in un'altra regione, e magari ricomparire un giorno perché fosse presentato a Cico? Possibile che tutti i comprimari debbano avere un passato o un futuro tragico?
Le altre perplessità riguardano Zagor. Come ho già scritto, a me pare che sia troppo "giustiziere". Ammazza indiani a destra e sinistra con una durezza spietata... certo, mai a sangue freddo (e ci mancherebbe), però con un distacco che a me pare non gli appartenga. Anche la risposta che dà a Doney, "io comincerò a fare il giustiziere", mi pare vada in questa direzione e mi è sembrata così lapidaria e ad effetto da risultare assolutamente gratuita.
Inoltre, continuo a contestare la già chiarissima coscienza di Zagor di essere inserito in una realtà in parte magica, fantastica. Capisco che ciò fosse ormai obbligato da Darkwood anno zero, ma si tratta di una distanza molto netta rispetto a Zagor racconta. Io credo che si doveva rispettare la narrazione di Nolitta e Boselli, per cui questa coscienza di Zagor timidamente sorge in Magia senza tempo e si esplicita a Cibola. Ma l'errore di fondo è appunto lo Speciale #13, il soggetto che davvero credo non doveva essere scritto ed approvato. Ormai c'è, e in queste Origini non se ne poteva ovviamente non tenere conto.
Non manca la nota spiegazionista politicamente corretta (ma inutile, suvvia!) sul fatto che Zagor, con la sua prima entrata in scena non voglia "abbindolare delle menti ingenue" (Tobia Sullivan).
In contraddizione con lo Speciale La congiura degli dei (un gioiello che non si dimentica) il fatto che Zagor conosca Tonka in questa sua prima apparizione alla radura della piccola acqua. Burattini cita lo Speciale di Boselli nel redazionale, strano che gli sia sfuggito questo particolare.

La durezza e freddezza di Zagor incidono sul voto finale, che resta comunque molto alto: 7,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Nov 26, 2019 12:12 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2019 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella Congiura degli Dei, Zagor dice a Tonka di averlo visto al raduno in realtà. Ma nelle origini la relazione, che pure avviene nel raduno, è ben più che un "visto"...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2019 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Nella Congiura degli Dei, Zagor dice a Tonka di averlo visto al raduno in realtà. Ma nelle origini la relazione, che pure avviene nel raduno, è ben più che un "visto"...

Non me lo ricordavo. Grazie della precisazione Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2019 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Respectful efforts of all the author and artists.
We see that Moreno tries to be faithful to the original with some nuances.
This Shyer part is imho the most discutable but it is not new.
But grosso modo, we cannot have excessive critics.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2019 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non manca la nota spiegazionista politicamente corretta (ma inutile, suvvia!) sul fatto che Zagor, con la sua prima entrata in scena non voglia "abbindolare delle menti ingenue" (Tobia Sullivan).

Anche perché certo che li vuole abbindolare! Ma per uno scopo elevato, è questa la differenza.
Purtroppo in questi tempi odiosi di politicamente corretto potrebbe saltar fuori qualcuno, magari un discendente dei pellerossa, che dice: "Ah, ma così Zagor fa del razzismo perché vuole sottintendere che i nativi americani erano creduloni, ingenui, ecc."
Ora, quanto Zagor sia razzista lo testimoniano altre decine di migliaia di pagine, però bisognerebbe anche sempre inquadrare il periodo storico.
E certo che i nativi americani del 1830 erano ingenui e creduloni! E quindi?
Ma lo erano anche i bianchi. Tant'è che Zagor usa molto spesso questi trucchi sfruttando le paure superstiziose degli uni e degli altri. Non mi pare faccia differenze.
Queste paure sono usatissime da Nolitta, anzi ne rappresentano proprio un marchio di fabbrica, e per inciso risultano strepitose nel trasmettere al lettore un senso di immedesimazione angoscioso.
Ricordiamo tutti un sacco di sequenze in cui Zagor decima gli avversari agendo nell'ombra, facendoli fuori uno a uno nella foresta o in altri terreni, lanciando di tanto in tanto qualche urlo o altri trucchetti per mandare in pappa i nervi dei nemici. Ci sono casi in cui si finge uno spettro per terrorizzare bianchi, e costoro lo credono tale. Quindi voleva abbindolare anche queste menti ingenue? Eppure sono della sua razza.
Insomma, la spiegazione per cui lo fa in quanto "i nativi sono più vicini ad una dimensione spirituale" ecc ecc (non ho gli albi sottomano, se qualcuno li ha faccia la citazione corretta) è una sciocchezza che ha l'unico scopo di ossequiare il politically correct, ma non ha alcun riscontro nella serie.
Che Zagor non abbia alcun retropensiero razzista non lo dimostra questa precisazione ma appunto tutto il suo comportamento negli anni, così come l'abbindolare menti ingenue non è legato ad un suo tornaconto ma è usato come strumento per sconfiggere più facilmente i nemici e/o ottenere un seguito, sempre per scopi nobili.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2019 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto gli ultimi tre albi

Numero 4: prolisso.

Numero 5: fin dalla prima volta in cui Shyer è apparsa, ho pensato che rappresentarla come una cugina di Dejah Thoris fosse eccessivo. Ma tanto in realtà è una vecchia! Smile Probabilmente usa un incantesimo tipo quello di Melisandre di GoT.

Il vero aspetto di Shyer:



Freghieri forse non è a suo agio con Zagor ma mi aspettavo di più.

Numero 6: solo nel momento in cui si è messo la casacca rossa ho cominciato ad avere la sensazione di leggere una storia di Zagor. Non che lo stile di Burattini non fosse riconoscibile e forse è proprio a causa di esso e di alcune innovazioni non richieste che le avventure del giovane Patrizio mi hanno lasciato da subito abbastanza indifferente. Tuttavia si può essere ottimisti riguardo alle possibili avventure di un giovane Zagor. Dipende da quanto lo si vorrà ancora cambiare. Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20
Pagina 20 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group