Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc, non cadere nella trappola!!!! Laughing

Burattini avrebbe gioco fin troppo facile per dire "maanchenolitta", ricordando i TiwaTiwa (anche se Zagor si dispera per il massacro di donne e bambini che ha compiuto). In Le origini, Zagor è addirittura più corretto di Nolitta, perchè Kinsky fa evacuare il villaggio di donne, anziani e bambini e manda via perfino il giovanotto che l'ha avvertito...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finally I ve got all the story.
From tomorrow, Ill read all...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2019 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti divertirai. Ma siccome ti invidio, ti rovino la lettura spoilerando che:

i genitori di Zagor verranno uccisi.

Sarà salvato da un poeta-vagabondo.

Zagor alla fine si vendicherà, scoprendo però una realtà amara.

E il vagabondo morirà per salvarlo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2019 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ti divertirai. Ma siccome ti invidio, ti rovino la lettura spoilerando che:

i genitori di Zagor verranno uccisi.

Sarà salvato da un poeta-vagabondo.

Zagor alla fine si vendicherà, scoprendo però una realtà amara.

E il vagabondo morirà per salvarlo.

Tutto giusto, anche se le modalità dei singoli eventi sono molto divergenti.
Insomma, non è stato giusto un "riempire gli spazi vuoti" o agire sul "non detto". Siamo seri. È una netta rivisitazione di eventi, personaggi, psicologia. Una serie tecnicamente stupenda, ma allo stesso tempo un vero e proprio annacquamento del buon vino di Zagor racconta con tutta la sua complessità disarmante, la sua portata emotiva e il suo carico per così dire filosofico.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2019 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini:"Resta tuttavia il “non detto”. Per quanto ci abbia riflettuto più volte su, però, ripeto, non ho mai pensato di provare a “dirlo” io. Ma, a un certo punto, mi è stato chiesto di farlo. E’ stato il direttore editoriale Michele Masiero, a invitarmi a sceneggiare una miniserie in sei albi di 60 tavole ciascuno che prendesse le mosse proprio da una sorta di “riscrittura” di “Zagor racconta…” e narrasse di nuovo le “origini” del personaggio. "
http://morenoburattini.blogspot.com/2019/11/zagor-le-origini-1-6.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2019 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con molta attenzione quello che ha scritto Burattini e devo dire che mi ha fatto molto piacere leggere alcuni suoi passaggi che ho trovato molto interessanti e per quanto mi riguarda anche totalmente condivisibili.
Al di là del giudizio puramente tecnico alla storia sia come trama che come disegni che io reputo globalmente ottimo, mi preme riprendere alcuni passaggi di Burattini.
Il primo passaggio è stato già ripreso da Wakopa, in pratica Burattini afferma che di sua spontanea volontà non avrebbe mai messo le mani ad un caposaldo della collana come Zagor Racconta, anche se era curioso di voler completare alcuni passaggi, tuttavia quando gli è stato chiesto dalla SBE lui ha accettato. Inoltre dice anche che lo ha fatto perchè Sergio Bonelli quando era in vita non si era mai opposto alla scrittura di storie che andavano a incidere sulle origini del personaggio.
A questo punto vorrei sottolineare altri importanti passaggi: " .....Lo scopo era principalmente quello di fornire a un pubblico più giovane, ma in generale ai lettori di tutte le età, italiani e dei mercati esteri, un punto di accesso nella serie nel caso non conoscessero già il personaggio e il suo passato.....".
Penso che questo sia un buon motivo, soprattutto se lo si lega al fatto che questa operazione viene fatta fuori dalla collana ufficiale, questo Burattini lo dice dopo.
Un altro passaggio importante è: " Il mettere a disposizione uno “starting point” per approcciarsi a un eroe dei fumetti con una lunga tradizione è un’operazione usata di frequente nel mondo dei superoeroi, le cui “origini” vengono periodicamente raccontate di nuovo, magari aggiornandole o rendendole meno implausibili. In certi casi queste riscritture hanno rivoluzionato ciò si sapeva, in altri sono state, per quanto possibile, rispettose. Nel vedermi prospettare da Masiero un’operazione del genere ho subito pensato che avremmo dovuto battere questa seconda strada, quella ciò del massimo rispetto possibile di quanto rivelato da Nolitta".
Anche qui correttamente ha cercato di percorrere la strada del rispetto della classicità unito senza dubbio a momenti di elevata novità, ma l'operazione è stata condotta senza rivoluzionare Zagor Racconta, anzi nonostante quello che dicono alcuni, io personalmente mi aspettavo più differenze
Infine ma non per ultimo c'è un altro aspetto importante che Burattini ribadisce verso la fine: "....Per finire, una miniserie resta comunque qualcosa di esterno alla serie: chi dovesse non apprezzate l’operazione può, giustamente, ignorarla. Per lui, tutto resta come prima....". Questo aspetto per quanto mi riguarda resta sempre fondamentale.
Infine l'autore chiude con un altra considerazione molto importante: "...Soprattutto, non ho mai pensato che riscrivere “Zagor racconta…” avrebbe significato ritenere il classico nolittiano ormai superato. “Zagor racconta…” è un evergreen che non invecchia mai...."
Alla luce di quanto detto da Burattini mi sento ancora tranquillo perchè rimango sempre convinto che fin quando ci sarà lui a coordinare la collana, pur tra indubbie modifiche alcune più riuscite e altre meno, rimarrà sempre vivo una parte dello spirito classico Nolittiano. Il giorno che la collana dovesse passare in mano a qualche altro autore magari giovane e rampante, ho paura che...... rimpiangeremmo Burattini.
Pertanto io auspico sempre l'arrivo di nuovi autori di personalità che portino nuove idee, ma mi sento rassicurato sapendo che Burattini rimane a coordinare la collana
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2019 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2019 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

E' indubbio che, pur con tutti i limiti e difetti che potrebbero essere imputati a Moreno, lui resta l'ultimo aggancio diretto a Nolitta e la fortezza Bastiani della classicità Zagoriana. Sono altresì convinto che già ora Burattini abbia più o meno palesi pressioni dall'alto per modificare il personaggio in linea con un più moderno concetto di "eroe" (giusto o sbagliato che possa essere). Nel momento in cui passerà il testimone ad altro autore, sono strasicuro che lo Zagor con il quale siamo cresciuti cesserà di esistere posto che la collana esista ancora. Ma è nell'ordine naturale delle cose.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2019 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me è sembrato indicativo soprattutto questo passaggio (grassetto mio):

"Ho cercato di fare tutto questo,sempre mettendomi nei panni del lettore desideroso sì di scoprire cose nuove ma anche di non veder contraddetto in modo clamoroso quel che già si sapeva"

Mi ha colpito perché all'inizio e in corso d'opera ha sempre dichiarato che non avrebbe toccato né contraddetto nulla.
Ora dice "contraddetto non in modo clamoroso".
Evidentemente si è accorto anche lui che qualcosa ha toccato e qualche contraddizione l'ha disseminata. Però non clamorosa (e così al volo sono d'accordo con lui, poi magari altri hanno altre opinioni).

cama69 ha scritto:
Il giorno che la collana dovesse passare in mano a qualche altro autore magari giovane e rampante, ho paura che...... rimpiangeremmo Burattini.

Io di questo sono sicuro, vista la strada che ha ormai preso la SBE, e come il caso Recchioni sta già facendo vedere.
E sarà, purtroppo, la volta che abbandonerò Zagor.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2019 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
A me è sembrato indicativo soprattutto questo passaggio (grassetto mio):

"Ho cercato di fare tutto questo,sempre mettendomi nei panni del lettore desideroso sì di scoprire cose nuove ma anche di non veder contraddetto in modo clamoroso quel che già si sapeva"

Mi ha colpito perché all'inizio e in corso d'opera ha sempre dichiarato che non avrebbe toccato né contraddetto nulla.
Ora dice "contraddetto non in modo clamoroso".
Evidentemente si è accorto anche lui che qualcosa ha toccato e qualche contraddizione l'ha disseminata. Però non clamorosa (e così al volo sono d'accordo con lui, poi magari altri hanno altre opinioni).

cama69 ha scritto:
Il giorno che la collana dovesse passare in mano a qualche altro autore magari giovane e rampante, ho paura che...... rimpiangeremmo Burattini.

Io di questo sono sicuro, vista la strada che ha ormai preso la SBE, e come il caso Recchioni sta già facendo vedere.
E sarà, purtroppo, la volta che abbandonerò Zagor.

I hope that this recchioni will never write a Zagor story, even a little one.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2019 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Io di questo sono sicuro, vista la strada che ha ormai preso la SBE, e come il caso Recchioni sta già facendo vedere.
E sarà, purtroppo, la volta che abbandonerò Zagor.

Carissimo tu sai bene che non sono un tradizionalista di ferro, tuttaltro, ma purtroppo ultimamente ho il tuo stesso timore e sarà la volta che anche io abbandonerò Zagor.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Se lo curasse Recchioni abbandonerei anche io...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

recchioni è un anti-zagoriano, nel senso che non sopporta i lettori di Zagor.
Devo ammettere che non lo sopporto neanche io, soprattutto per come si pone quando replica ai lettori. Supera , e di molto il buon Moreno.
Però devo ammettere che è un vulcano di idee, un vulcano che fa più danni che altro.
Io gli farei scrivere una storia breve per un maxi, o tutt'al più uno speciale, per vedere come tratta il ns.
Mai dire mai, in fondo una possibilità non la si nega a nessuno.
Moreno come supervisore del ns Zagor al momento non ha rivali.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se tra i "rivali" ci metto Boselli però, non c'è storia!
Ma questo è solo un sogno!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, preciso che ho citato Recchioni non come sceneggiatore (che a me piace, e molto) né come ipotetico autore di Zagor (cosa che sarei curioso di vedere, ma molto una tantum) né come persona e relativo atteggiamento (che non conosco personalmente, quindi non esprimo giudizi, ma per quel che vedo da lontano non mi pare il massimo della simpatia).
L'ho citato solo come esempio di curatore molto in linea col nuovo modus operandi Bonelli, orientato sempre più selvaggiamente al marketing, agli hype con dietro due noccioline, alle sparate mediatiche e annunci clamorosi... e insomma portare in giro il lettore per nulla.
Recchioni è il lettore diventato curatore che interpreta il ruolo in modo sfacciato e privo di regole. Quello che quando arriva, come prima cosa butta giù la casa, poi la ritira su ma se in certi punti gli viene diversa da come era prima, chissenefrega, avanti così.
Moreno è parimenti lettore diventato curatore, ma in modo il più possibile rispettoso della tradizione (per alcuni non abbastanza, OK) pur facendo i conti col fumetto del nuovo millennio. Lavora sulla casa portando rispetto alle fondamenta e al massimo innesta roba nuova, tipo trasforma la soffitta in uno stenditoio o la cantina in taverna.
Ma la differenza è palese.
Questo intendevo con "se anche Zagor venisse curata da uno come Recchioni, probabilmente mollo".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo
Pagina 19 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group