Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Thunderman
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2019 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Invece direi che è chiaro. Alfred era un rubagalline, e pur con i poteri, rimane sempre una persona "povera" di mente. Insomma, anche grandi poteri non possono cambiare l'indole di una persona.

Non metto in dubbio che nella realtà può anche accadere quello che hai scritto. Tuttavia se un fesso improvvisamente acquisisce dei poteri cerca di farli fruttare avidamente puntando in alto, proprio perchè sono fessi e non conoscono limiti alla loro mediocrità.
Ma lasciamo perdere la realtà e ritorniamo al fumetto, mi infastidisce questa storia perchè, pur partendo da un rubagalline, una volta che un autore decide di dargli dei poteri enormi dovrebbe anche farglieli usare per azioni di una certa portata degna dei poteri che possiede, senza contare che questo dovrebbe rendere la storia più avvincente,
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2019 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, secondo me questa storia è solo l'inevitabile risultato di ogni volta che di Zagor si prende solo la parte superficiale, senza aver interiorizzato nulla di ciò che è davvero.
Quindi e semplicemente: abbiamo un giustiziere con un costume, capace di certe imprese straordinarie, e lo si fa scontrare con un criminale, magari con elementi fantastici perché Zagor è il fumetto della contaminazione e ci può andare di tutto.
Gente che di Nolitta non ha capito niente e forse manco lo ha mai letto.
Ne vediamo anche oggi a pacchi, figuriamoci allora.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mah, secondo me questa storia è solo l'inevitabile risultato di ogni volta che di Zagor si prende solo la parte superficiale, senza aver interiorizzato nulla di ciò che è davvero.

Si credo che in generale sia corretto, però voglio fare una precisazione non mi sarei nemmeno posto il problema come dici in modo corretto se questa storia cosi come tante altre tipo la minaccia verde, fantasmi, missione compiuta..... le avessero scritte un autore giovane o uno qualsiasi, ma queste sono state scritte da Castelli e Sclavi. Quest'ultimo è stato anche revisiore della testata durante gli anni 80.
La mia critica a Sclavi e Castelli è dovuta ad un timore tutto mio che entrambi si sono impegnati molto poco e hanno un pò arronzato forse perchè stavano pensando ad altri personaggi. Per questo sono molto critico con entrambi invece dove si sono impegnati hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno. Insomma la mia delusione deriva dal fatto che non mi capacito come hanno potuto scrivere simili storie su Zagor quando avrebbero avuto le potenzialità di scriverne di più belle e più profonde anche di Nolitta stesso. Dulcis in fundo, Castelli alcuni anni fa in occasione delle uscite delle sue storie sulla CSAC ha detto che su Zagor ha scritto alcune belle ca..te.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Quindi e semplicemente: abbiamo un giustiziere con un costume, capace di certe imprese straordinarie, e lo si fa scontrare con un criminale, magari con elementi fantastici perché Zagor è il fumetto della contaminazione e ci può andare di tutto.

Questo va bene, di questa storia non capisco, oltre ad un paio di passaggi sciatti non degni di un autore come Sclavi, a che serva creare un avversario con super-poteri se poi lo si rende praticamente quasi innocuo per la sua mediocrità.
Io capisco molto di più la logica di Burattini, il quale per non sbilanciare troppo lo scontro a favore di Thunderman lo ha reso molto meno letale e battibile togliendogli la vista.
Detto questo a me fa piacere quando storie che a me non piacciono trovano il gradimento di altri lettori o vengono giudicate con più benevolenza.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Gente che di Nolitta non ha capito niente e forse manco lo ha mai letto.
Ne vediamo anche oggi a pacchi, figuriamoci allora.

Se mi permetti farei delle distinzioni: Scalvi, Toninelli, Capone, Boselli, Burattini e Rauch hanno sicuramente letto e stra-letto e conoscono tutto di Nolitta su Zagor, ce lo hanno detto e dimostrato tante volte. Non so bene, invece quale è il grado di conoscenza di Nolitta da parte di Castelli, Mignacco e altri autori. In ogni caso finora la collana è stata in mano per il 90% ad autori che hanno letto e stra-letto più di noi tutti messi insieme quello che ha scritto Nolitta, alcuni autori erano suoi accaniti estimatori.
Sul capire o meno la filosofia Nolitta a meno di non pretendere che quella giusta sia la nostra dobbiamo rassegnarci all'idea che ciascun autore ha tratto dalle storie di Nolitta una sua personale interpretazione, cosi come noi, rafforzando alcuni elementi e sfumandone altri.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ott 13, 2019 11:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
mi infastidisce questa storia perchè, pur partendo da un rubagalline, una volta che un autore decide di dargli dei poteri enormi dovrebbe anche farglieli usare per azioni di una certa portata degna dei poteri che possiede, senza contare che questo dovrebbe rendere la storia più avvincente.

E' più o meno quello che ha fatto anche Toninelli con Skull, il quale, pur avendo anch'egli poteri da supercriminale Marvel al pari di Thunderman, li utilizza per compiere solo banali rapine. E anche nel suo caso ci penserà poi Burattini a renderlo più pericoloso.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Ott 13, 2019 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

hanno un pò arronzato

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
E' più o meno quello che ha fatto anche Toninelli con Skull, il quale, pur avendo anch'egli poteri da supercriminale Marvel al pari di Thunderman, li utilizza per compiere solo banali rapine. E anche nel suo caso ci penserà poi Burattini a renderlo più pericoloso.

Verissimo anche io ci ho pensato qualche volta, tuttavia non si arriva agli estremi di Thunderman, almeno Skull rapina banca e non pollai, permettetemi la battuta.
wakopa ha scritto:
Laughing

Hai avuto la mia stessa impressione? per la precisione non mi dimentico di certo che entrambi almeno una volta hanno fatto vedere di cosa sono capaci anche su Zagor sfornando una storia degna di loro, cioè un capolavoro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Ott 14, 2019 11:33 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Insomma la mia delusione deriva dal fatto che non mi capacito come hanno potuto scrivere simili storie su Zagor quando avrebbero avuto le potenzialità di scriverne di più belle e più profonde anche di Nolitta stesso.

Ma te l'ho detto, il motivo è quello. Ci si sono approcciati pensando: "Che ci vuole a scrivere un tarzanide vestito da supereroe? Gli facciamo incontrare nemici fortissimi e giù di mazzate e li arresta."
Che è più o meno il modo in cui scrive Testi o altri.

E lo affermo non solo perché mi risulta chiarissimo dalla lettura delle storie, ma anche perché sia Castelli che Sclavi lo hanno poi ammesso anni dopo.
Ricordo il BVZA che disse espressamente (vado a memoria): "Quando mi ci sono approcciato, credevo che scrivere Zagor fosse facilissimo, e invece non avevo capito nulla dei meccanismi nolittiani. Scrivere Zagor è DIFFICILISSIMO, altro che, perché si regge su un'alchimia perfetta che il suo creatore gli ha dato, e che è estremamente faticosa da ricreare".
Se si perde questa alchimia, si perde tutto.
O meglio, si scrive un altro personaggio. Si scrivono i Signore nero, i Thunderman, ecc. Roba che con Zagor non c'entra nulla.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:
E' più o meno quello che ha fatto anche Toninelli con Skull, il quale, pur avendo anch'egli poteri da supercriminale Marvel al pari di Thunderman, li utilizza per compiere solo banali rapine. E anche nel suo caso ci penserà poi Burattini a renderlo più pericoloso.

Verissimo anche io ci ho pensato qualche volta, tuttavia non si arriva agli estremi di Thunderman, almeno Skull rapina banca e non pollai, permettemi la battuta.


Qua si vede che parteggi per Toninelli! Ma quali pollai rapina Thunderman? Suvvia...
SCLAVI E TONINELLI HANNO FATTO LA STESSA COSA! Eppure per voi Thunderman è una schifezza, il Mutante una bella storia! Siete di parte!
Se vogliamo, anzi, la storia del Mutante è anche poco logica. Perché mai Zagor dovrebbe fare il rapinatore per fermare il Mutante? Deve arrivare a tanto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2019 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Se vogliamo, anzi, la storia del Mutante è anche poco logica. Perché mai Zagor dovrebbe fare il rapinatore per fermare il Mutante? Deve arrivare a tanto?

Se vuoi parlare della storia del mutante, vai nel topic ad essa dedicato: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=348
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2019 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Why?
He only compared stories.
Personnally I think he has that right. Laughing
So for example whe cannot give opinions here about the sequel of Thunderman, because it is another story? Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2019 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Qua si vede che parteggi per Toninelli! Ma quali pollai rapina Thunderman? Suvvia...
SCLAVI E TONINELLI HANNO FATTO LA STESSA COSA! Eppure per voi Thunderman è una schifezza, il Mutante una bella storia! Siete di parte!
Se vogliamo, anzi, la storia del Mutante è anche poco logica. Perché mai Zagor dovrebbe fare il rapinatore per fermare il Mutante? Deve arrivare a tanto?

Non sono di parte, almeno volutamente e poi come potrei esserlo se Sclavi e il BVZA sono i miei autori preferiti? (non su Zagor ovviamente)
La storia di Skull mi è sembrata da sempre globalmente superiore a quella con Thunderman, si tratta di una valutazione generale che tiene conto che in Thunderman ci sono dei passaggi francamente incredibili.
La storia di Toninelli la trovo avvincente, poi sono anche d'accordo che poteva far muovere Skull in modo più ambizioso e pericoloso, nel senso che anche lui aveva le potenzialità per mettere in pericolo l'intera nazione.
In definitiva Skull è un rapinatore di banche e l'altro.... Thunderman boh manco quello, diciamo un delinquente comune che rapina anche i disgraziati. Ho solo detto che almeno Skull rapina banche e stà accumulando denaro per vivere da nababbo il resto della sua vita. Ma forse il vero motivo è dovuto anche al fatto che tutta la storia mi sembra proprio di un altro livello. Thunderman mi sembra un pò trash ma nel senso letterale del termine

Nella valutazione di Toninelli ho sempre cercato di mettere in evidenza gli aspetti positivi che mi sono piaciuti da quelli che non sopportavo e ho sempre continuato a mantenere questa posizione a tal punto che questi aspetti li ho elencati innumerevoli volte.
Semmai la cosa singolare è che pur mantenendo una posizione uguale negli anni iniziali del forum quando si respirava un clima di idillio con B&B e una forte critica a Toninelli, ero considerato un Toninelliano, adesso che l'idillio con B&B è alquanto scemato e Toninelli sta subendo una rivalutazione da parte di tanti, non lo sono più. Quindi se adesso mi dici che in questo caso specifico parteggio per Toninelli al limite mi fa pure piacere, però sappi che non è vero Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2019 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andiamo, tra Thunderman e Skull c'è un abisso, emerge il secondo non il primo.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2019 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Andiamo, tra Thunderman e Skull c'è un abisso, emerge il secondo non il primo.

Certamente, e la differenza la fa la qualità della sceneggiatura, non il fatto che uno utilizzi più o meno banalmente i poteri (che certo, costituisce un limite ma non più di quello).
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo che questa storia sia un po' sottovalutata. Per molti è un flop colossale, ma a me non è mai dispiaciuta e penso che una sufficienza (stentata) gliela si possa dare. Sarà anche ingenua e trash, con delle trovate spesso assurde, ma almeno non annoia mai, è divertente, ha un bel ritmo e un nemico interessante. Il fatto che non ci siano momenti di riflessione, secondo me, non è un difetto visto che la storia si legge abbastanza bene.
La più grande incongruenza del racconto sono i fulmini di Thunderman, che, senza motivo, a volte stordiscono solo (quando colpiscono Zagor o Cico) e a volte uccidono (nei restanti casi). Il momento che più sfocia nel grottesco è quello in cui Dickwick, dopo esser stato colpito alla schiena da un proiettile di Alfred, dice a Cico che è solo un graffio e si rialza come niente fosse! Scena imbarazzante.
Il nemico, una sorta di Supermike con dei poteri, non è male ed è abbastanza interessante, a mio giudizio. Buona la scena della trasformazione di Alfred, in cui agiscono contemporaneamente il fulmine e l'energia della "Roccia che brucia". Però poi il nemico viene sfruttato male: con i suoi poteri avrebbe potuto fare chissà cosa, e invece torna a fare il ladruncolo rubagalline come prima. Se il nemico fosse stato gestito meglio, la storia avrebbe potuto essere molto più bella.
Dunque, nel complesso la storia non è un granché, ma si è visto di peggio, secondo me.
I disegni certo non aiutano la storia: davvero scarse le tavole di Gamba. Alcune vignette sono quasi inguardabili.
Molto bella, secondo me, la copertina di Ferri.

Soggetto/Sceneggiatura: 6
Disegni: 4,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group