Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA STORIA DI BETTY WILDING (Albo Gigante n. 3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
qualcuno sta dicendo che il Maestro fa le matite e chissacchì le inchiostra? Shocked

No, ma vistosamente le correzioni in redazione si sprecano Sad
Qualcuna ben fatta, a mio parere; qualcun'altra decisamente malriuscita.

Adesso chiudete gli occhi per un istante e provate a immaginare la storia di Oceano in formato gigante...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:


Adesso chiudete gli occhi per un istante e provate a immaginare la storia di Oceano in formato gigante...




Magari pure in un cartonato...... Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando



la storia di betty wilding
zagorone numero 3, testi burattini, disegni ferri, interventi di autore sconosciuto
l'impatto è difficile, i disegni sono brutti, l'ingrandimento danneggia lo stile di un ferri ormai in età avanzata, c'è rammarico
solo dieci anni prima sarebbe stato una goduria vedere i disegni del maestro ferri in formato gigante... però poi l'occhio si abitua
dopo pagina 100 ci sono diversi interventi di un disegnatore misterioso, ad esempio sul volto di aurora, quello non è ferri...
rimane la sua prova peggiore, le scene d'azione sono goffe (a parte quella molto divertente con zagor rambo nascosto nel fango)
anche la storia in sé non è granché, indiani alcolisti, trafficanti, eredità, ripescaggi inutili ("la corsa sul fiume", "uomini in guerra")
però i momenti più importanti sono fatti bene, quelli in cui prosegue il filo delle emozioni iniziato con "l'uomo che sconfisse la morte"
il ritorno al clear water sulle tombe dei genitori, il dejavù dell'attacco indiano con un cico impietosito dal turbamento dell'amico
le lettere della madre (bellissima vignetta, struggente), l'amicizia à la candy candy tra betty spencer e lizzy burton (elizabeth taylor?)
però è strano... la mamma di zagor era praticamente un'analfabeta, come ha fatto a trasmettere tutte queste nozioni a zagor?
l'incubo in cui zagor rivive il massacro compiuto dal padre è una bella idea, ma rovinata sia dai disegni, sia da dialoghi ampollosi
però, ripeto, l'idea è interessante, il padre che addirittura uccide il figlio, preannuncia "zagor le origini" senza modificare nulla
della versione originale e i suoi lati oscuri, "il passato non si può cambiare" dice zagor, si vede che poi burattini ha cambiato idea...
ferri cita sé stesso, l'attacco dei lupi di "l'uomo con il fucile", che a sua volta citava "l'uomo lupo", citato anche il cazziatone a cico
all'inizio di "zagor racconta", con un cico in versione carrà, tra una carrambata e l'altra... però strano che zagor dica "adios"
la collana si conclude bruscamente, dopo aver aspettato tutti questi anni, chiudono tutti i giganti bonelliani tranne tex
peccato, erano già in preparazione i due zagoroni "fantasma", "il varco tra i millenni" e "lo zoo di kaufman"
con questi due capolavori burattiniani sarebbe potuta diventare la miglior collana zagoriana...
copertina appena sufficiente

voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Feb 24, 2022 2:32 pm, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Volevo fare una menzione per il povero dottor O'Connor, la comparsa più gratuita che si sia mai vista.
Il poveretto appare tutto baldo e completamente inatteso, saltando fuori di colpo dal cilindro ("Eccomi qua, non potevo lasciar sola tua madre") e mentre il lettore si chiede chi diavolo sia costui e che ruolo giochi nell'economia della trama ("Che sia il vero capo dei banditi? Oppure un emissario di fiducia del nonno irlandese?"), ecco che il poveretto due pagine dopo si ritrova con la gola tagliata, così tanto per gradire... era già venuto a noia allo sceneggiatore.
Secondo me, il tapino sperava di sposare la vecchia dopo aver scoperto che aveva un feudo da parte... nella storia, infatti, si dice chiaramente che aveva preso la decisione di accompagnarla a Darkwood dopo che lei gli ha raccontato tutta la verità.

E' vero. Questa cosa mi ha strappato un sorriso. laughing9 Laughing
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella avventura ricca di colpi di scena e, allo stesso tempo, di azione, che ci riporta indietro nel tempo, facendoci assaporare, lentamente e sorprendentemente, fatti mai narrati facenti parte del passato del nostro Zagor e, più specificamente, della sua famiglia.
La storia prende piede pian piano, dopo l’onirico inizio, sviluppandosi, dapprima, come una classica avventura Darkwoodiana, fatta di indiani ribelli e rinnegati loro alleati, per poi rivelarsi assolutamente più complessa, fino al drammatico finale.
Simpatico, anche se troppo fortunoso, l’incontro con i marinai della Rosebud, per i quali auspicherei un’altra storia a loro dedicata.
Piacevoli e spettacolari le scene d’azione, prima fra tutte la fuga dal villaggio indiano.
Un po’ stonata e fuori luogo la scena in cui Cico decide di rivelare l’identità di Zagor senza averne chiesto prima il consenso.
Il Maestro stecca alcune tavole ma si rivela sempre all’altezza, soprattutto in considerazione della sua non più verde età.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2018 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E alla fine ho riletto anche il terzo Zagorone, che posiziono sul secondo gradino del podio, dietro al "L'uomo che sconfisse la morte".
E' una bella storia avvincente e avventurosa, senza stravolgimenti del passato di Zagor com'era lecito aspettarsi, per fortuna.
Mi è piaciuta la sequenza onirica iniziale, emozionante anche se era chiaro fin dall'inizio che si trattava di fantasia, o sogno, o incubo.
Bella anche la fuga di Zagor, Cico e Aurora dalla cisterna.
La figura di Cico viene pienamente rispettata, un po' pasticcione e invadente con le sue domande sul passato (perchè poi si mette a spiattellare tutto ??)
Alla fine della storia, il colpo di scena l'ho trovato un po' inutile, tutto sommato delle vicende di Lizzy Burton non mi interessava granchè... sapere che Betty Wilding aveva un nonno ricco oppure no mi ha cambiato poco il sapore della storia. Un pizzico di troppo spiegazionismo nelle ultime due pagine.
Però il valore della storia non viene toccato, e mi piace comunque tutta.
I disegni di Ferri purtroppo risentono del grande formato, e si notano ritocchi qua e là, mi ricordo qualche primo piano di Aurora nella capanna in mezzo ai boschi. Però uno Zagorone non poteva che essere disegnato da lui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2019 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito la lettura degli zagoroni!
Questo terzo numero mi ha soddisfatto, anche se a parte la scena onirica iniziale, che introduce come un presagio per Zagor l'argomento della storia, non ci ho trovato molti picchi qualitativi.
Se da una parte l'intreccio stavolta è orchestrato magistralmente da Burattini, a differenza de "L'uomo che sconfisse" (troppo prevedibili le soluzioni), e si respira un ritmo ben dosato senza eccessi di flashback didascalici e spiegazionismi troppo lunghi, dall'altra il "mistero" e il tentativo di capire la verità si mangiano l'azione e i personaggi secondari...
Zagor e Cico sono ben scritti, interagiscono in una dinamica che ricorda inevitabilmente Zagor racconta, e i momenti in cui l'eroe soffre tramite i ricordi sono efficaci e asciutti, senza troppo melodramma. Bella anche la risoluzione, che aggiunge un nuovo tassello al passato e al carattere di Zagor.
I disegni di Ferri non li ho trovati eccessivamente malandati, sempre tenendo conto della sua veneranda età all'epoca della realizzazione. Ho visto molto di peggio nelle sue ultime copertine o in quel paio di albi regolari contemporanei che mi è capitato di sfogliare.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2019 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto anch'io questo zagorone, più che altro per verificare se nella sequenza onirica iniziale fosse presente qualche spunto nascosto da poter collegare al "revisionismo" sulla figura di Mike Wilding, operato ne Le Origini. No. Zagor non ha mai saputo che l'adorato papà "non era poi del tutto responsabile" della strage di Silver Lake; non lo sa (ovviamente) in Zagor racconta, non lo sa nel #400 di Boselli, non lo sa ne Le Origini e non lo sa nemmeno qui. Quindi noi lettori abbiamo conosciuto un'altra versione dei fatti, o perlomeno la stessa versione ma più edulcorata, ma nella coscienza di Zagor ciò non è mai avvenuto, almeno finora. Burattini lascerà le cose così oppure sarà tentato di fare 31 dopo aver fatto 30, scrivendo una storia in cui Zagor verrà messo a conoscenza, magari da un anziano soldato che partecipò alla strage, della "non totale colpevolezza" del padre?

Passando alla storia in sé, ho letto qui molti commenti estremamente positivi che sinceramente non riesco a condividere
Think
Mi parve subito un albo scialbo, e questa è stata anche la mia seconda impressione. Mi sembra che, come per lo Speciale su Fitzy di metà anni '90, si sia "sprecato" un personaggio così importante per un soggetto debole debole. Non ho nemmeno provato tutte 'ste emozioni: ci sono, ovviamente, l'autore vi vorrebbe puntare molto, ma permane una certa freddezza.
La cosa più bella è, essenzialmente, proprio la storia di Betty Wilding, lo sguardo nel passato, la ricostruzione storica; il colpo di scena con lo scambio di persona Betty-Lizzy è certamente ben congegnato. Le sequenze d'azione risultano invece poco accattivanti, soprattutto quella risolutiva. Sembra quasi che si sia voluto inserirle per forza, come fossero da contratto in quanto Zagor è un fumetto d'avventura, per maschietti, ma credo che per un'idea del genere sarebbe stata più appropriata una storia esclusivamente evocativa, si poteva trovare il coraggio di non includervi scene d'azione e nemici (banali, anonimi) per lasciare spazio solo ai sentimenti, al ricordo, all'introspezione psicologica ed al giallo dell'identità di Betty. In fondo, è un albo speciale, fuori serie. Così, invece, non risulta né carne né pesce.
I disegni del Maestro risentono ovviamente dell'età e del formato, alcune tavole lasciano un senso di grande "pena" per la fatica che Ferri deve aver fatto nel continuare a disegnare.

Voto: 6+, non di +, dove il + è di stima.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21
Pagina 21 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group