Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mistero sul monte Naatani # 648/649/650
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Concordo comunque con spiritello. Se la storia viene vista come mera pietra tombale per tutti gli arzigogoli combinati in passato, possiamo chiudere un occhio (anche più di uno) e sperare nel futuro Pray Wink


La chiave di lettura corretta per questa storia.
Per gli ottimisti...io lo sono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

E così è per Tonka (il quale è pur sempre un capo tribù indiano analfabeta del diciannovesimo secolo!)


Applause Applause Applause
Bravissimo ad aver citato Tonka, non si può vedere il sakem dei Mohawk che si occupa di astronavi ed armi spaziali senza batter ciglio e che utilizza anche lui termini fantascientifici Sad Ma per carità Sad
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Parentesi: mi sembra strano che Burattini l'abbia fatto nascere sapendo già che nella storia successiva sarebbe stato inutile (a questo punto è stata inutile proprio Resurrezione), evidentemente c'è stato un cambio di programma in corso d'opera Think

Esatto, e questo fa capire l'insensatezza di usare una run SOLAMENTE per risolvere problemi di continuity. Attenzione, se tu mi risolvi ANCHE problemi di continuity va bene, ma insieme mi devi dare una storia che regge e ha senso anche da sola.
Ma anche dai commenti qua sopra, mi pare di capire che per quasi tutti il buono è solo dato dall'eliminazione di clone e Wendigo.

Ma se fosse solo questo il senso di scrivere storie, a cosa è servita Resurrezione?
A niente, visto che il nuovo Hellingen viene eliminato.

Ora, riepiloghiamo un attimo la cronostoria: in Magia senza tempo Hellingen sembra morto.
Sclavi finge di averlo ricomposto, crea le montagne russe che sappiamo, ma poi rimette tutto a posto e certifica che sì, è morto davvero.
Boselli prende atto che è morto e, non potendo riproporre il gioco di prestigio di Sclavi, va avanti facendolo resuscitare grazie ad un demone, che alla fine se lo imprigiona.
Burattini, che vuole resettare Hellingen al mad doctor nolittiano, cosa fa? Lo clona proprio, riportandolo a prima di Sclavi. Benissimo.
Infatti tutta Resurrezione è una run in cui le magie, demoni e cazziemazzi non esistono proprio, salvo poi comparire nell'ultima vignetta con l'evocazione ecc.
Ma come diceva Moreno ai detrattori: "UNA vignetta su 4 albi e mi dovete rompere i coglioni?". E c'ha ragione.

"Dai, è un finale sospeso per esigenze redazionali e dei disegnatori" - dico a me e a tutti i rompibalones - "Aspettiamo come la risolve nel vero finale. Così ci sarà anche più tempo per Burattini per pensarla e svilupparla meglio. Merita un po' di attesa".
Così mi siedo e aspetto la seconda parte per vedere quello che si inventerà per risolvere tutto e terminare il processo di reset.
Riporterà l'Hellingen originale? E come? Con quale mirabolante piano si potrà fare beffe di un demone potentissimo?
Oppure farà rimanere il clone, che è resettato e la morte eccellente sarebbe proprio l'arcinemico?
Ipotizzavo questa seconda, che mi pareva anche molto coraggiosa, perché sennò che reset era se rimaneva l'originale, che ha vissuto tutto Incubi e OsD, è stato mago demoniaco ecc.?
Fantasticavo quindi su quali incredibili trovate avrebbe estratto Burattini per far quadrare tutto, lui che si esalta in questi combaciamenti di puzzle.

E invece?
Niente.
Magia.
Questa, cazzarola, è una storia magica e demoniaca. Altro che reset al mad doctor. Qua tutto viene risolto dalla magia, dai luoghi magici, e da altre spiegazioni che seguono questa filosofia e quindi rette col filo. Perché - torniamo lì - sono dei ex machina.
Davvero, a cosa è servito Resurrezione, visto che tutto quello che si è visto lì è stato eliminato, se ciò che conta è il "COSA"? Ma allora si poteva saltarla completamente!
Bastava cominciare la storia con i discepoli che tentano di clonare Hellingen, ma lo fanno nel castello e così compare l'originale, no?
E Wendigo? Chissenefrega. Wendigo è un problema perché tiene prigioniero Hellingen, ma dal momento che si è liberato può stare dove sta, basta non usarlo e tutto a posto. (Tra l'altro eliminandolo, non si ripercuote sulla legge dell'equilibrio e quindi su Kiki?)
E' un po' banalotta? E vabbè, capirai invece questa che profondità di espedienti.
Perché, insisto, se la SOLA cosa che conta era risolvere i problemi di continuity e su questa base possiamo sacrificare la bontà di una storia... facciamolo subito, no? Togliamoci 'sto dente 4 anni fa. Così oggi avremmo già questa fantastica storia di Hellingen, per avere la quale (tra tot anni) siamo pronti a ingoiare il rospo di questa non-storia di sola pulizia.
Quindi, a cosa è servita Resurrezione?

Ma per me, per chi guarda il "COME", la risposta è invece questa: è servita a leggere una bella storia.
Perché io è questo che vogllo: leggere una bella storia. Se non quadra qualcosa, è meno importante.
Mentre Il destino di Hellingen non è una bella storia, anzi non è quasi manco una storia, è praticamente un mix tra un riassunto e un risolvere problemi allo sceneggiatore che dovrà scrivere la prossima storia di Hellingen.
Per questo dico che è una storia inutile, perché non emoziona, e il fatto che sistema la continuity, da sé non può bastare. E' fondamentale COME la sistemi.
Se invece bastasse il COSA, allora è stata inutile Resurrezione.
Una delle due lo è.
Insomma, qualcosa si è inceppato nel meccanismo con cui è stato pensato questo ritorno, da qualunque lato lo si guardi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Mar Set 10, 2019 1:26 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

C' è persino nostalgia dei trafficanti di armi e dei mercanti di whisky.
O di guerriglia tra le tribù, o di semplici intrallazzi tra cacciatori di pellicce....
Darkwood come l'ha pensata Nolitta praticamente la vediamo sempre più di rado.
La tendenza a non stupirsi più di niente, e a vedere indiani fuori ruolo è ormai un trend esteso a tutta la Bonelli. Visto anche in Tex.
Addirittura anche Manfredi su Magico Vento di questo mese fa la sua cappellata, quando uno scout indiano legge una frase scritta su un muro da MV.
Che nostalgia per le storie degli anni 70.... Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia, in definitiva e se vogliamo inquadrarla come deve essere e come ha fatto benissimo WM, non solo è iperbolica in senso negativo nel suo svolgimento (mi viene in mente tra le chicche: a che ca...spita servono gli accoliti con la divisa e la "H" dipinta sopra manco fossero una organizzazione consolidata ed efficiente come fossero in Ora Zero e non 4 rubagalline prezzolati; ma neanche Nolitta in Spettro del passato o nel primo Titan aveva pensato ad una pacchianata del genere) ma è persino controproducente perchè pone un grosso punto di domanda sul motivo di Resurrezione che, a questo punto, poteva essere una storia breve di tipo introduttivo sul solo passato di Hellingen e basta. In definitiva dunque va letta nell'ottica del "colpo di spugna" a gran voce invocato e in questo senso si può anche leggere ma, incardinata nel contesto più ampio della continuity hellingeniana, non può che essere collocata tra le peggiori.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
- spiegalo anche a me, Zagor, tu che sai tutto;
Niente Zagor-professor. Per fortuna nell'ultimo albo è tornato tutto alla normalità:



Laughing

SPOILER

Ora che Hellingen è di nuovo un mortale sulla Terra (il suo essere prigioniero e trattare con lo "Stato", che probabilmente gli affiderà qualche progetto, lo fa somigliare tanto ad un Norman Osborn di pochi anni addietro) il pericolo futuro non sono più gli elementi magici ma fargli usare una tecnlogia troppo moderna. La scusa è: gli alieni e Atlantide sono avanzatissimi, dunque perché non introdurre roba come gli esosheletri? Perché, come già detto da altri, ridicolizzano i personaggi. Sia Zagor che Helly fanno ridere (detto in senso negativo) chiusi in quelle armature robotiche. Non sono queste le modernizzazioni che servono, restiamo ancorati alla fantascienza vintage, aggiungendo magari un bel po' di macchinari steampunk assai più adatti all'epoca in cui vivono i nostri.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
(Tra l'altro eliminandolo, non si ripercuote sulla legge dell'equilibrio e quindi su Kiki?)

e' per questo che davo per implicita anche la liberazione dall'insopprtabile bimbominkia sclaviano Very Happy
pero' sappiamo che Burattini deve eplicitare e spiegare tutto, quindi si rischia un'altra storia assurda come questa Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
(Tra l'altro eliminandolo, non si ripercuote sulla legge dell'equilibrio e quindi su Kiki?)

e' per questo che davo per implicita anche la liberazione dall'insopprtabile bimbominkia sclaviano Very Happy
pero' sappiamo che Burattini deve eplicitare e spiegare tutto, quindi si rischia un'altra storia assurda come questa Pray


Beh...però d'altronde come poteva (Burattini) far fuori tutti i pasticci precedenti e tornare all'Hellingen nolittiano (o comunque "ripulito" dalle castronerie esoteriche) senza dare nessuna spiegazione?
Speriamo che questa storia, sicuramente scombiccherata, sia stata un "male necessario".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà i lettori volevano cancellare tutto quello che era successo negli episodi di Sclavi e Boselli, far finta che non esistessero. Qui invece, semplicemente, Hellingen si libera di Wendigo con un escamotage che in fondo non ha una spiegazione logica (semplicemente "è così"), ma non viene risolto ne' il pentimento di Hellingen (vedo nodo focale) ne' altre cose...
Pensandoci bene, poi, se il Wendigo non può agire su questo mondo (come viene detto a pag.25) perché nella storia precedente Zagor è riuscito a evocarlo? Mi sembra che tutto questo contraddica ulteriormente l'idea di Boselli (il Wendigo era riuscito a catturare Hellingen solo perché si trovava nell'iperspazio)...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
che ridi Laughing

Rido per non piangere coscritto. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 3:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non é ancora finita!
Dopo i quattro capolavori di Nolitta, abbiamo assistito allo scempio della figura di Hellingen compiuto prima da Sclavi e poi da Boselli. Poi, Burattini ha parzialmente rivalutato il personaggio pur con l'autogol dell'apparizione finale del Wendigo che, sapientemente, ha provveduto ad eliminare (speriamo definitivamente) dal nostro mondo.
Quest'ultima storia, però, almeno secondo i miei gusti, non vale la candela e non ripaga delle attese, lasciando un amaro in bocca che cresce sin dal primo albo, solamente introduttivo - nel quale assistiamo ad uno Zagor-Ironman (questa ci mancava) - continua con il secondo, pieno di vaneggiamenti e di ricordi confusi - (qui gli Ironman diventano tanti, e con gli stessi poteri dell'originale marveliano, tranne quello del volo, ma forse non si é fatto in tempo)- e finisce con il terzo, nel quale, almeno, finalmente, si intravede un po' d'azione, oltre alla presenza dello scienziato pazzo, raddoppiato, ed al solito errore commesso da Altrove, ma di cui, ad onor del vero, non si poteva fare a meno. Siamo tornati, così, al punto di partenza e nella prossima avventura nella quale sarà presente il principale nemico di Zagor (mi auguro fra una ventina d'anni) potremo, forse, rivedere e rileggere qualcosa di più piacevole.
Detto questo, mi rendo conto che non era facile, per Burattini, riprendere la figura dello scienziato, dopo tutti gli errori commessi in precedenza dai suoi illustri colleghi, e da lui stesso, però si può rispondere che non era obbligatorio, in mancanza di idee diverse, riportarlo in vita, così come, per tanti anni, si é fatto con Supermike, anch'esso rovinato, a mio parere definitivamente, da un altro illustre sceneggiatore. E qui sono volutamente ironico.
La sufficienza, stentatissima, é comunque raggiunta grazie al terzo albo, che ha il merito, come già detto, di aver soppresso il Demone e di aver riportato il Professore alla condizione originale.
Gli ottimi disegni, invece, salvano il salvabile e ci fanno gustare meglio il polpettone, ma presentano un difetto che si poteva correggere: perché il primo discepolo é il sosia di Zagor?
Voto alla storia: 6,2
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Mag 10, 2020 4:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 3:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
C' è persino nostalgia dei trafficanti di armi e dei mercanti di whisky.
O di guerriglia tra le tribù, o di semplici intrallazzi tra cacciatori di pellicce....
Darkwood come l'ha pensata Nolitta praticamente la vediamo sempre più di rado.

Quando lo capiranno sarà sempre tardi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Il vero colpo di genio della storia sarebbe stato , IMO, quello di fare morire il vero professore e lasciare il clone che, con una tecnologia akkroniana alla Tempo Zero di MM avrebbe avuto le stesse conoscenze e gli stessi ricordi dell' Hellingen originale. Questa soluzione narrativa avrebbe dato un senso alla storia precedente (Resurrezione) e non avrebbe nemmeno richiesto eliminazione alcuna del Wendigo che se ne sarebbe stato tranquillamente per sempre nel suo mondo a sodomizzare il vero Helly.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Nel complesso non ho gradito la storia, a mio avviso la peggiore di sempre con Helly. La premessa dei discepoli era anche intrigante ma poi tutto si perde tra un mega riassunto delle puntate precedenti e l’altro.
SPOILER
L’intera storia ha come scopo rendere di nuovo terreno Helly e Burattini scrive semplicemente in funzione di quello rimandando il bello (si spera) alle prossime puntate. Come giustamente dice WM manca l’epica. Il Wendigo sapevo sarebbe morto (ho lo screen da fb che attesta che lo andavo dicendo già all’uscita del primo albo) e pur ritendendolo un personaggio interessante e ricco di spunti mi va bene che si sia deciso di eliminarlo, ma lo scontro finale è ridicolo e il ruolo giocato dal clone di H è meramente di agnello sacrificale. Con due Hellingen in campo e un demone del male si poteva tirare fuori una storia in 6 albi spettacolare, invece in una decina di pagine si è risolto tutto tanto per sgomberare il campo da elementi poco graditi alla maggioranza del pubblico e forse poco manovrabili dagli autori.
Qualche cosa di buono nei tre albi c’è (l’attacco al forte, gli esoscheltri, la caduta su Altrove, la caratterizzazione luciferina del vero H) ma non basta assolutamente in un ritorno di quello che è il nemico principale della saga. Ogni ritorno di H deve essere un evento, una storia drammatica con uno Zagor emotivo al massimo. In questo ritorno tutto fa da corollario allo scopo principale: riportare l’antagonista allo stato pre Magia senza tempo. Qua la storia non nasce da un’idea, nasce da una noiosa necessità richiesta a gran voce dal pubblico e visto che le vendite non saranno altissime c’è l’obbligo di dare al popolo quello che il popolo vuole. Decisamente un’involuzione, non amo mai quando raggiunta una certa complessità si decide di sbrogliarla cancellando tutto (l’ultima disastrosa centuria neveriana docet)
FINE SPOILER

Del tutto d accordo
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora ripeto sono d'accordo anch'io che questa storia è stata utilizzato solo per riportare herrlingen a dove lo avevamo lasciato con magia senza tempo ora Moreno sarà libero di creare una nuova storia ma col vero hellingen e sarà veramente quella una storia epica, questo creo nei prossimi anni. Per quanto riguarda la storia in se non è un granché ma ripeto serviva solo per ricollocare il vero hellingen sulla terra bellissimi invece i disegni.Io amo verni e sedioli
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 9 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group