Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mistero sul monte Naatani # 648/649/650
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2019 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso non ho gradito la storia, a mio avviso la peggiore di sempre con Helly. La premessa dei discepoli era anche intrigante ma poi tutto si perde tra un mega riassunto delle puntate precedenti e l’altro.
SPOILER
L’intera storia ha come scopo rendere di nuovo terreno Helly e Burattini scrive semplicemente in funzione di quello rimandando il bello (si spera) alle prossime puntate. Come giustamente dice WM manca l’epica. Il Wendigo sapevo sarebbe morto (ho lo screen da fb che attesta che lo andavo dicendo già all’uscita del primo albo) e pur ritendendolo un personaggio interessante e ricco di spunti mi va bene che si sia deciso di eliminarlo, ma lo scontro finale è ridicolo e il ruolo giocato dal clone di H è meramente di agnello sacrificale. Con due Hellingen in campo e un demone del male si poteva tirare fuori una storia in 6 albi spettacolare, invece in una decina di pagine si è risolto tutto tanto per sgomberare il campo da elementi poco graditi alla maggioranza del pubblico e forse poco manovrabili dagli autori.
Qualche cosa di buono nei tre albi c’è (l’attacco al forte, gli esoscheltri, la caduta su Altrove, la caratterizzazione luciferina del vero H) ma non basta assolutamente in un ritorno di quello che è il nemico principale della saga. Ogni ritorno di H deve essere un evento, una storia drammatica con uno Zagor emotivo al massimo. In questo ritorno tutto fa da corollario allo scopo principale: riportare l’antagonista allo stato pre Magia senza tempo. Qua la storia non nasce da un’idea, nasce da una noiosa necessità richiesta a gran voce dal pubblico e visto che le vendite non saranno altissime c’è l’obbligo di dare al popolo quello che il popolo vuole. Decisamente un’involuzione, non amo mai quando raggiunta una certa complessità si decide di sbrogliarla cancellando tutto (l’ultima disastrosa centuria neveriana docet)
FINE SPOILER
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4484

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2019 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, giunti alla fine di questa doppia trilogia burattiniana possiamo tirare le somme...

SPOILER

Le somme tirate dicono che la storia raggiunge perfettamente lo scopo per cui era stata creata, ovvero riportare Hellingen come lo aveva lasciato Nolitta. Operazione questa che mi trova perfettamente d'accordo, ma solo per colpa di Boselli e della sciaguraterrima Ombre su Darkwood: dopo Incubi (su cui sono della stessa opinione di Kiki Manito, una vetta narrativa inarrivabile) secondo me il professore doveva rimanere morto, sepolto e in pace, mentre è stato fatto risorgere in pessima maniera, e si è reso quindi necessario tirare un colpo di spugna su tutti gli avvenimenti successivi a Magia senza tempo.
Chiaramente c'è voluta una storia mooolto convoluta per farlo, e non è riuscita male. Inoltre risolve allo stesso tempo il secondo dei due gravi errori che imputo all'altrimenti eccellente Boselli nella sua autorialità zagoriana, ovvero l'aver portato il Wendigo sulla serie regolare. Non tanto l'averlo creato, intendiamoci: La fiamma nera è stato un apprezzabile albo speciale, ma il personaggio avrebbe fatto meglio a restare una fugace apparizione fuori serie: Ombre su Darkwood è colpevole anche di questo, e per fortuna parrebbe che ce ne siamo liberati.
Non è sicuramente, come avete notato quasi tutti, un'avventura ricca di pathos, né francamente penso che potesse esserlo: non è un demerito di Burattini, semplicemente il tipo di storia non lo consentiva.
Diciamo che è stato un gigantesco capitolo di transizione per eliminare alcuni problemi creati in passato, e dubito che su queste basi si potesse costruire un'emozionante epica avventura.
Per me ci si può accontentare, un 7 lo darei, ma ci accodo un - per aver calcato troppo la mano nella prima trilogia sul razzismo di Hellingen.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2019 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non capisco che cosa ci sia da criticare Boselli. Credete che Hellingen di Boselli non si sarebbe liberato del Wendigo? Altrimenti come faceva a tornare? L'unica differenza è che avreste aspettato 8 anni per una storia di Ferri, mentre ora ne avete aspettati 20, e senza Ferri (a parte il prologo della precedente storia).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4484

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2019 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

La critica è l'aver creato questa situazione. Anche se fosse stato lui stesso a risolverla (e non dubito che l'avrebbe fatto, fosse rimasto su Zagor), per quel che vale quanto ne penso io, è stata una decisione fondamentalmente sbagliata per i motivi già esposti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2019 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Sinceramente non capisco che cosa ci sia da criticare Boselli.


La critica è libera, io Boselli l'ho sempre trovato ampolloso e barocco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2019 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Sinceramente non capisco che cosa ci sia da criticare Boselli.


La critica è libera, io Boselli l'ho sempre trovato ampolloso e barocco.

Come si vede che non leggi Tex ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2019 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
MarioCX ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Sinceramente non capisco che cosa ci sia da criticare Boselli.


La critica è libera, io Boselli l'ho sempre trovato ampolloso e barocco.

Come si vede che non leggi Tex ...


Figurati.
Semmai non leggo Zagor, almeno non in modo continuativo.
La mia osservazione su Boselli è proprio indotta dalla lettura di Tex.
Sono un fan di Nizzi, che è lo scrittore texiano che preferisco.
E' riuscito a modernizzare il personaggio senza modernismi da fumetteria.
Purtroppo ormai ha fatto il suo tempo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2019 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta per due terzi e finora di epico non c'è nulla. Dopo un primo albo introduttivo in cui non accade niente di significativo, nel secondo c'è un gran darsi da fare per arrivare al colpo di spugna finale; peraltro con le forzature narrative evidenziate dal buon Walter Maddembrook (astronave bella pronta, cabina degli akkroniani già modificata per il teletrasporto startrekkiano, vasca di rigenerazione che da pochi giorni in poche ore...). Nel delirio logorroico si segnala l'inarrivabile: " Su Zagor, spiega anche al professore la tua teoria dell'equilibrio"...

Pray Laughing Laughing

Ora avanti col terzo albo che, spero, salvi tutta la baracca finora assestata su una sufficienza risicata.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2019 10:28 am    Oggetto: Re: ! Rispondi citando

OVVIAMENTE SPOILER
Anche se non credo che qualcuno ancora non sappia cosa sia successo...

Mi unisco a tutti nel ringraziare il curatore Burattini per aver finalmente fatto fuori il Wendigo dalla saga di Zagor. Spero definitivamente ma resto perplesso, perché come è possibile che sia morto uno spirito? In un fumetto in cui sciaguratamente sono state fatte risorgere persone morte e sepolte (vedi i casi di Ben Stevens e di Thunderman), come si può parlare di "fine del Wendigo"?
Comunque, finalmente, si è chiusa la pagina della contaminazione senza senso tra la storyline fantascientifica di Hellingen e quella magico-spirituale, un mostruoso ibrido secondo me.
Posso finalmente listare di nero le costine degli albi delle ultime 4 storie con Hellingen (e magari anche i due Speciali La fiamma nera e Anima nera, tanto apprezzati da chi non aveva messo in conto le conseguenze nefaste di queste due storie, tra l'altro neanche tutto 'sto granché a livello di sceneggiatura) facendo finta che non siano mai esistite, eliminandole dalla mia personale continuity Very Happy
Per quanto mi riguarda, Hellingen è scomparso in una cabina di teletrasporto 40 anni fa ed è ricomparso oggi nella base di Altrove, dove evidentemente c'era un'altra cabina e dove gli agenti della base segreta lo tengono in custodia per poterne sfruttarne la genialità, più o meno quello che aveva pensato Nolitta facendo recludere il mad doctor a Skylab.
Tutto quello che c'è stato in mezzo, si può far finta che non ci sia mai stato.
Per quanto riguarda invece la storia in sé, questi 3 albi, sono invece molto molto molto deluso e per ora mi basta quotare alcuni passaggi dell'ottimo post di WM:

Walter Maddenbrook ha scritto:
[E' una storia che va avanti col pilota automatico, è questo il problema.
E' uno svolgimento molto elementare, non c'è mai una trovata elaborata: semplicemente ad ogni "ostacolo" trovano sul loro cammino un qualche aggeggio tecnologico che lo risolve all'uopo, come i bat-accessori di Adam West.
Così, per far fuggire Quaritch non serve pensare ad un piano: c'è il teletrasporto.
Per recuperare la vasca dentro il forte nemmeno: si monta sugli esoscheletri e via di mazzate, tanto sono invulnerabili e dotati di armi devastanti.
Ora c'è da trasportare la vasca? Vedi che c'è un'astronave nascosta, che manco serve il pilota perché arriva col telecomando. E via così.
Poi ci sarebbero anche altri momenti minori in cui la nostra sospensione dell'incredulità viene messa a dura prova, tipo le solite esagerate acrobazie di Zagor (il top, quella sul ponte di pietra), la faciloneria con cui penetra nell'astronave.


Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2019 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rimando ancora il mio parere... Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2019 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

che ridi Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Completata la lettura. Terzo albo che porta senza dubbio dal 6- al 6+ la storia nel suo complesso.

SPOILER

Bello rivedere il vero Hellinegn ritornare e bello essersi liberati del Wendigo e, per riflesso, immagino anche dell'inguardabile Kiki Manito. Non è una storia memorabile, tutt'altro, e sembra essere a sua volta un prologo al ritorno del mad doctor sui binari nolittiani; ma nel complesso si lascia leggere, soprattutto grazie alla scioltezza e all'azione dell'ultima parte che contiene zero spiegazioni e al finale nella cella del professore che vale l'albo. Segnalo che il riassunto di Moreno per bocca di Zagor necessario a rievocare il pasticciaccio brutto di Via Buonarroti, ovvero Ombre su Darkwood è talmente arzigogolato che si fa fatica a seguire pure quello: il riassunto. Figuriamoci rileggere la storia completa ...Pray
L'importante è comunque avere tracciato finalmente una linea sui casini fatti in particolare da Boselli e ripartire bel bello dalla cabina degli akkroniani.
Disegni di Sedioli e Verni che migliorano col tempo: molto bello in particolare Hellingen.

Ad maiora.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mar Set 10, 2019 8:56 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo altre osservazioni al mio precedente commento.
Per me, storia pessima nel merito e nel metodo.

Nel merito:
ancora una volta, per l'ennesima volta, una storia del filone fantascientifico mi ha procurato una fastidiosa sensazione di estraneamento Sad Come dopo Incubi, o dopo OsD, o alla conclusione del ciclo atlantideo, non riesco a pensare che Zagor possa uscire in edicola anche il mese successivo con una storia "normale". Insomma, ne abbiamo viste troppe noi e troppe anche lui per continuare come se nulla fosse, la sospensione dell'incredulità raggiunge vertici per me inaccettabili. Abbiamo visto astronavi spaziali, abbiamo varcato dimensioni, abbiamo duellato nello spazio, ma adesso c'è uno sfigato incendiario da domare... Non può reggere.
Rakosi e Kandrax (quello nolittiano) dentro a Darkwood "ci stanno", c'è qualcosa nella concezione stessa della saga che li rende in qualche modo credibilmente possibili... Ma esoscheletri, alieni come se nulla fosse, tablet, astronavi, clonazioni Sad e soprattutto il modo in cui ne parlano i protagonisti, come se fossero le cose più normali del mondo... La fantascienza, secondo me, porta Zagor oltre quel certo limite che non dovrebbe superare. Un conto è uno scienziato pazzo che anticipa i tempi inventando cose sconosciute per il tempo in cui vive, un altro conto sono scenari futuristico-fantascientifici irrealizzabili ancora oggi eppur presentati come "normali".

Nel metodo:
la storia è scritta proprio male Sad Come dice WM, "va avanti col pilota automatico", si passa da riassunti e ragionamenti/spiegazioni allucinanti a pim-pum-pam con armi spaziali.
Manca qualsiasi emozione. Il paradigma di questa storia è il povero clone di Hellingen, un personaggio muto, senza arte né parte, anche contraddittorio rispetto a quello della storia precedente, che aveva una sua personalità. Parentesi: mi sembra strano che Burattini l'abbia fatto nascere sapendo già che nella storia successiva sarebbe stato inutile (a questo punto è stata inutile proprio Resurrezione), evidentemente c'è stato un cambio di programma in corso d'opera Think
Dialoghi come sempre non realistici ma pesantemente finalizzati a spiegare la trama al lettore, situazioni estreme vissute con estrema leggerezza, performance atletiche oltre i limiti umani, comprimari imbarazzanti, personaggi inutili (a che servono Tonka e Verybad?) con l'unico compito di dire frasi tipo:
- spiegalo anche a me, Zagor, tu che sai tutto;
- come facciamo ad uscire da questa situazione, Zagor?
- aiuto, Zagor!
- questa cosa è impossibile, Zagor, non possiamo farcela;
- Vergine del Pilar, aiutaci tu (ma quando arriva Zagor?).
Mai una volta che sia il comprimario a sapere qualcosa, che sia il comprimario a risolvere una situazione, a sbrogliare una matassa, a prendere una decisione, mai. Zagorcentrismo ultraesasperato.
Finale tragicomico: un'astronave aliena si schianta su un museo di Philadelphia, muoiono 3 civili (solo? Già questo è assurdo) ma anche stavolta nessuno ha capito niente, nessuno saprà niente, si ricostruirà il tutto velocemente (potremmo nominare gli agenti di Altrove commissari straordinari per la ricostruzione delle aree terremotate del centro Italia) e si tornerà tutti alla vita normale. La chicca che ben rappresenta questa assurdità è Zagor che dorme una settimana e quando si sveglia in un attimo è lucidissimo e (pare) in ottima forma.
Due parole sui disegni: certamente positivi, lodo il rassicurante manierismo vintage del duo Sedioli-Verni. Però preferisco il secondo senza il primo, onestamente. Sedioli dà all'espressione del viso di Zagor una certa legnosità.
Ma neanche Ferri poteva salvare una storia del genere, che rientra tra le 10 peggiori di tutti i tempi nel mio personalissimo cartellino Sad
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
ma adesso c'è uno sfigato incendiario da domare...

Laughing

kandrax e lo stesso hellingen erano delle eccezioni salutari alla serie. Venivano sviluppati e introdotti per conferire pathos ed esclusività alla saga. Il senso di stupore e meraviglia che i protagonisti vivevano di fronte ad accadimenti eccezionali conferivano epicità al tutto.
Ora qualsiasi incredibile stranezza viene vissuta dai protagonisti come niente fosse ed avviene con frequenza altissima, tanto che ormai per Zagor arrestare un trafficante d'alcool o combattere contro un disco volante armato di raggi fotonici è diventato la stessa cosa.
E così è per Tonka (il quale è pur sempre un capo tribù indiano analfabeta del diciannovesimo secolo!) o per chiunque altro affianchi il nostro nelle sue imprese.
Insomma, è andato perduto il sense of wonder...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2019 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo comunque con spiritello. Se la storia viene vista come mera pietra tombale per tutti gli arzigogoli combinati in passato, possiamo chiudere un occhio (anche più di uno) e sperare nel futuro Pray Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 8 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group