Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mistero sul monte Naatani # 648/649/650
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20413

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2019 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Nè Verybad nè Tonka ci lasciano le penne. cheers

L'importante personaggio della saga zagoriana a levarsi (definitivamente?) dagli zebedei è il malefico Wendigo (oltre al clone di Hellingen).

Esultiamo in coro e prendiamo atto dell'opera di repulisti operata da Burattini.

L'Hellingen originale è tornato.
Ha avuto le sue chance, ma Zagor lo ha tenuto a bada come prassi vuole.

Addirittura lo sceneggiatore stava per farla grossa. Chiudere la saga con la sua morte. In realtà un'animaccia nera pronta a utilizzarlo ancora si trova sempre e così Hellingen rimane pronto tra 2-3 anni per l'ennesimo ritorno e l'immancabile desiderio di rivincita.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2019 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una volta sono d'accordo con l'analisi di Michele, poichè mi ha preceduto posso concentrarmi a dire alcune cose:

S
P
O
I
L
E
R

Ho sbagliato la previsione sul personaggio eliminato, però stavolta Burattini non ha esagerato troppo nell'annuncio, diciamo pure che Wendigo aveva assunto un certo peso negli ultimi anni.
Ho letto tutto l'albo mettendoci pochissimo tempo, e anche io ho avuto un pò l'impressione di qualche eccessiva semplificazione senza però sconfinare nell'infantilismo, secondo la mia sensazione. Probabilmente le due storie di sei albi se lette tutte insieme potrebbero dare una sensazione di maggiore qualità. Come ha detto Michele anche io catalogherei questa storia nella fascia buona/discreta.
Detto ciò, lo scopo finale di queste due storia mi ha molto rallegrato, il ritorno di Hellingen ad una dimensione totalmente umana è una bella notizia, perchè ora è tornato il vero antagonista di Zagor, la sua nemesi nella forma originale che si era smarrita quando entrò nella cabina degli Akkroniani. Burattini in un certo senso è come se avesse annullato gli effetti di Incubi e Ombre su Darkwood senza però contraddirle o far finta che non siano mai state scritte.
Per carità non tutto mi ha convinto, ho avuto l'impressione che questa seconda parte della storia potesse essere condensata e snellita e comunque mi è sembrata in alcuni passaggi un pò semplificata, si ha l'impressione che questi sei albi siano stati eccessivi per una storia il cui unico vero effetto è stato quello di restituire Hellingen ad una dimensione umana.
Hellingen ufficialmente è stato dato dato per morto da Altrove ma in realtà è stato curato ed è battgliero, lucido e diabolico come non mai. La sua ambizione unita ala opacità di Altrove che come tutti i servizi segreti presenta delle devianze è potenzialmente una base di partenza ottima per poter scrivere una storia futura di grandissimo spessore
wakopa ha scritto:
Io personalmente sono in overdose da varchi, dimensioni parallele Pray
e ora Hellingen, prima Kandrax, prima ancora la figlia di Dharma,
non se ne puo' piu',occorrerebbe una terapia d'urto toninelliana Laughing

Sarei contento anche io se gli autori per un pò di tempo aumentassero la frequenza di storie realistiche visto che dopo il ritorno della trasferta sud-Americana le storie fantastiche/fantascienza non sono certo mancate. Magari se Zamberletti si riconferma come quello dell'ultima storia sarebbe un ulteriore buona notizia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2019 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Sarei contento anche io se gli autori per un pò di tempo aumentassero la frequenza di storie realistiche visto che dopo il ritorno della trasferta sud-Americana le storie fantastiche/fantascienza non sono certo mancate. Magari se Zamberletti si riconferma come quello dell'ultima storia sarebbe un ulteriore buona notizia.

vanno bene anche quelle horror,sovrannaturali ma basta coi varchi e le dimensioni parallele Pray Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

I pregi e i difetti delle storie e delle sceneggiature di Burattini ci sono tutti.

S
P
O
I
L
E
R

La storia con questo terzo albo assume una fisionomia che comunque la rende meritevole di essere catalogata tra quelle essenziali del corso burattiniano.

Infatti sono molto soddisfatto nel complesso della piega data a questo scontro/non scontro con Hellingen per l'eliminazione del Wendigo e del clone, cose che hanno assunto connotati certi solo in questo terzo albo dopo che nei primi due niente aveva fatto pensare a ciò (almeno a me).
L'ho interpretato come un motivo di attenzione verso quei lettori che non ne potevano più di varchi, Wendighi, castelli horrorifici, ecc ... (mi ci metto pure io)

Anche il fatto che Zagor creda Hellingen morto aggiunge un ulteriore fascino al sicuro ritorno del professore.
Vedremo ...

Piuttosto mi piacerebbe sapere, ma è solo curiosità personale, se e come Burattini ha parlato con Boselli di questo suo progetto, poi realizzato, di dare un colpo di spugna così tranciante a "Ombre su Darkwood"
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia tutta d'un fiato.
Ormai leggo Zagor, molto saltuariamente, ma quando ci stanno
certi pezzi da 90 non posso mancare.

S
P
O
I
L
E
R


Genialata di Burattini, che fa tornare Hellingen, sulla terra e nella sua dimensione umana per combinare in futuro altri guai (magari alla prima maniera).

Mi è piaciuta molto.
E ho pure apprezzato molto gli spiegoni,
nemmeno me la ricordavo bene la questione del Wendigo.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
...nemmeno me la ricordavo bene la questione del Wendigo.


Perché era un solenne pasticcio.

Con questa storia Burattini resetta Hellingen spazzando via le assurde corbellerie del recente (?) passato.
Ed è il suo grande merito.
Bene la gestione di Cico e di Verybad...quest'ultimo è un po' diverso dal personaggio di Nolitta, però mi piace pure di più. Quello di Nolitta era troppo confinato al ruolo di macchietta e quindi poco utilizzabile.
Inevitabili, visto il ginepraio in cui era stato ficcato Hellingen nelle storie di Boselli, i pedanti spiegoni.

------


Ultima modifica di MarioCX il Gio Set 05, 2019 9:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10910
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene...buone notizie, dunque, sullo svolgimento della storia. Mi appresto anche io a leggerla completa Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veramente Hellingen si sarebbe liberato dal Wendigo comunque, l'ha detto Boselli una volta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo aggiungere una cosa su Verybad, ormai Burattini lo ha utilizzato diverse volte e vorrei fare una considerazione.
Nolitta ha creato Verybad come personaggio mono-maniacale con tratti macchiettistici un pò guerrafondaio patito di armi ma in fondo in fondo buono e con una certa simpatia anche se urticante
Toninelli, legittimamente, lo ha descritto in modo diverso facendogli perdere i tratti macchiettisitici rendendolo più serioso ma anche più cattivo e con pochi scrupoli, nella storia la morte nell'aria e dei ragazzi anfibi (le creature delle acque morte) il personaggio risulta abbastanza negativo, al punto che anche il rapporto con Zagor diventa alquanto teso. Alla fine della storia con i ragazzi anfibi tutti uccisi Verybad sembra esserne rammaricato, forse anche Toninelli si era reso conto che doveva stemperare un pò.
Burattini lo cambia di nuovo e in modo abbastanza evidente rispetto a quello di Toninelli, non sfugge a nessuno che Verybad nella storia la diabolica invenzione, diventa di nuovo un personaggio molto meno negativo, anzi qusi simpatico al punto che anche il rapporto con Zagor e Cico diventa buono. rispetto a Nolitta il Verybad di Burattini è sicuramente più serioso però ridiventa un personaggio tutto sommato positivo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La più bella storia con Hellingen dai tempi di "Magia senza tempo". Helly è tornato alla sua dimensione originale scientifico-fantascientifica da cui era stato allontanato, a partire dalla storia di Sclavi, (da molti considerata un capolavoro, ma a me non è piaciuta) per portarlo in una dimensione fantasy-horror-esoterica che non era propriamente sua. Ed il misterioso Heisenberg, potrebbe essere qualche antenato del geniale Werner?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me la più bella storia di Hellingen in assoluto è e probabilmente rimarrà sempre "Incubi". La valenza emotiva data al personaggio da Sclavi non ha eguali né nelle apparizioni precedenti, né finora in quelle successive. Tuttavia quanto accade nell'albo "Il destino di Hellingen", ignorando i precedenti, noiosi due, è quanto di meglio sia stato realizzato da allora.

Numero #650

S
P
O
I
L
E
R

Una grande conclusione. In un colpo solo quasi ci liberavamo del Wendigo e di Altrove! Very Happy Forse il demone tornerà, ma il fatto che Zagor dica in grassetto che il Wendigo non esiste più fa pensare che non verrà riutilizzato...tanto presto. Più facile che risorga prima Mortimer.

"Per motivi che non conosco ma che ci saranno spiegati" (Laughing) Helligen è tornato. Quella che dà il professore matto invero è una non-spiegazione: "Ho imparato la magia, questo è un luogo magico, ho aspettato l'occasione giusta ed eccomi qua!" Facile no? Smile Io potrei dire che al posto di discepoli e rimembranze si sarebbe potuto mostrare qualcosa dell'evasione dal mondo infernale, anche a discapito della sorpresa finale (che sorpresa non è stata perché si attendeva proprio quello), ma va bene anche la soluzione semplicistica se il risultato è un Hellingen in gran forma sia per malvagità e deliri, che per i classici errori da mad doctor.

Mi aspettavo più verve dal clone che invece ha il ruolo di un agnellino sacrificato. In cambio si crea l'occasione di uno scontro fisico tra Zagor e un Wendigo incarnato che da avversario impalpabile diventa un grosso scimmione menabile (anche se è lui che mena di più). Un combattimento breve in una comparsata forse troppo veloce per quello che di fatto era il nemico più potente di tutti, ma ci può stare, non era lui qui l'antagonista principale. Una sua ripartenza futura potrebbe essere da creatura terrena, magari persino da umano, che ad un certo punto ritrova i poteri. Ma non c'è fretta! Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due albi superflui e uno significativo.
Sicuramente si poteva gestire meglio il doppio Hellingen e farlo durare di più, a scapito degli spiegoni precedenti.
Però alla fine devo dire di essere moderatamente soddisfatto.
Hellingen è tornato uno scienziato , Wendigo finalmente eliminato!
Ecco, H è stato il vero protagonista del terzo albo , ed il finale mi è piaciuto.
Ora , senza fretta, ma voglio rivederlo al livello di Ora Zero.
Disegni sufficienti.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:

Ora , senza fretta, ma voglio rivederlo al livello di Ora Zero.


La storia con Hellingen che preferisco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Zagrosky ha scritto:

Ora , senza fretta, ma voglio rivederlo al livello di Ora Zero.


La storia con Hellingen che preferisco.

Me too.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2019 9:08 pm    Oggetto: ! Rispondi citando

*********** (Ovviamente) SPOILER A NASTRO *****************

Per me abbastanza deludente.
Si cava una sufficienza stiracchiata perché la storia in sé non è male, ma se la inquadriamo come "ritorno dell'arcinemico", beh… poca roba davvero.
Peccato perché era partita bene, con l'idea di un gruppo di suoi discepoli che ne organizza il ritorno, il che è sensato e crea un'atmosfera intrigante e carica di aspettative, così come apprezzabili sono la gag di Trampy e l'arrivo di Verybad.
Ma queste premesse non trovano poi un degno sviluppo, e si scade così nei cazzotti e negli spiegoni. Il secondo albo addirittura è occupato per metà dal riepilogo delle precedenti comparse del professore e per metà da sola azione: in pratica per i primi due albi il cattivo che dovrebbe essere il protagonista della run non si vede mai.
E quando finalmente arriva, non viene utilizzato come sviluppo per quanto si era visto finora, né come catarsi per i fatti sui quali si erano create le aspettative, ma in pratica solo per smazzarsi il lavoro sporco di risolvere impasse narrativi.
Nel senso, i primi due albi vertono sul piano dei discepoli per liberare il loro maestro, ma... per fare cosa?
Sostanzialmente nulla: Hellingen appare solo per sistemare velocemente alcune incongruenze narrative precedenti, cioè l'eliminazione del clone e del Wendigo, e poi prova a puntare su Altrove per distruggerla, senza riuscire manco a cominciare. Punto.
Tutto qua il ritorno del super nemico?

Ho visto che in diversi avete applaudito la ramazzata che è stata data rispetto al passato, e io pure ne sono assai felice per il fatto in sé (come scrissi già qui: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=320&postdays=0&postorder=asc&start=1035) ma poi bisogna anche vedere COME lo si fa.
E proprio quanto più il problema è ingarbugliato, che più voglio vedere la genialità e lo sforzo dello sceneggiatore nel sorprendermi per risolverlo, no?
Io per quattro anni (fan-zagorianamente parlando, eh, non è che non ci dormivo la notte) mi sono chiesto: come farà Burattini a togliere di mezzo il Wendigo e il clone? Come farà a far tornare l'Hellingen orginale? Cosa si inventerà?
Beh, poco poco, mi dispiace.
Oh, è un luogo magico, che ci vuole? Si materializza nella vasca e oplà, fatto!
Che ci può stare, eh, ma è come mi ci fai arrivare lì che fa la differenza. Ci vuole qualcosa di avvincente, qualcosa che prepari il pathos… ci vuole qualcosa!!! Qua invece con uno schiocco di dita, Hellingen è libero dal Wendigo. Puf.
Un po' meglio l'eliminazione del clone (qua irriconoscibilmente fessacchiotto rispetto all'altra volta), che è sì un po' affrettata, ma si incastra bene con l'evocazione del Wendigo (anche se si ricopia il trucco usato da Zagor in Resurrezione ma là con ben altro pathos e preparazione drammatica), che non può sopravvivere in quel mondo.
Pur se apprezzo, come detto, la maggiore elaborazione, non posso però ignorare che questa dovrebbe comunque essere il clou ed epicentro della run, dovrebbe risultare qualcosa di epico, di catartico per l'attesa di anni e l'enorme importanza dei nemici in campo... e invece occupa solo un pugno di pagine. Troppo troppo poco.

E' una storia che va avanti col pilota automatico, è questo il problema. Non è solo il finale con Hellingen, è tutta così.
A partire dal modo in cui agiscono i discepoli, che per liberare il maestro non usano minimamente il loro elevato quoziente intellettivo per regalarci qualcosa di complesso (come Mortimer, per capirci), ma comportandosi come semplici scaricatori di porto che a forza di colpi spaccano tutto.
E' uno svolgimento molto elementare, non c'è mai una trovata elaborata: semplicemente ad ogni "ostacolo" trovano sul loro cammino un qualche aggeggio tecnologico che lo risolve all'uopo, come i bat-accessori di Adam West.
Così, per far fuggire Quaritch non serve pensare ad un piano: c'è il teletrasporto.
Per recuperare la vasca dentro il forte nemmeno: si monta sugli esoscheletri e via di mazzate, tanto sono invulnerabili e dotati di armi devastanti.
Ora c'è da trasportare la vasca? Vedi che c'è un'astronave nascosta, che manco serve il pilota perché arriva col telecomando. E via così.
Poi ci sarebbero anche altri momenti minori in cui la nostra sospensione dell'incredulità viene messa a dura prova, tipo le solite esagerate acrobazie di Zagor (il top, quella sul ponte di pietra), la faciloneria con cui penetra nell'astronave, il colpo di fucile che spezza la collana del piccolo indiano lasciandolo illeso, ma non è questo il punto. Come non lo è neppure lo spiegazionismo diffuso, specie nella parte di accesso alla base sotterranea (magari ci torno).
Sono cose minori, appunto. Il problema è lui, Hellingen, e quello che ti aspetti lo debba circondare sempre.
Manca insomma la passione, manca l'EPICA.
E’ un villain che non incide, e segue anch'egli lo stesso pilota automatico che guida il tutto. Non è né figura centrale della scena né sprigiona quella personalità che si è vista in quasi tutti i suoi ritorni, compreso l’ultimo, come il suo ruolo avrebbe invece richiesto. E’ un cattivo qualunque.
E' qua la principale delusione.

Ci sarebbe poi da dire sul finale non finale, che io detesto come poche cose (come dice un amico: "Sono sicuro che all'inferno ci sia un girone dove la pena è costituita dai finali aperti"), e che - in modo beffardo se non irritante - tutto dice tranne quale sia "Il destino di Hellingen", almeno inteso nella sua accezione di "ultima sorte", ma magari lo farò in un altro post slegato da questa storia, dato che è una piaga trasversale.
Chiudo solo con l'ottimo lavoro della premiata coppia Sedioli-Verni, che come al solito si mette al servizio della leggibilità, interpretando benissimo tutte le varie fasi della run.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 7 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group