Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2019 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
Mi pare che con Tex, però, questo non stia accadendo Think

And never will be...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

limitandomi alla serie regolare

storie post-600 fantastiche

hellingen prima parte 7+
l'ombra del faraone 5/6
non umani 5/6
zenith 666 4
in cerca di rakosi 10
l'araldo di cromm 6+
tentacoli 7-
thunderman 7
il tempio delle 1000 morti 9-
lacrime nere 4
il feticcio di fuoco 8-
hellingen seconda parte 6+
la figlia del mutante 7+
passato e futuro 4

storie realistiche

il mostro di philadelphia 7
il ritorno dei lupi neri 8
i dominatori 5/6
terranova 8-
sole rosso 10
la vendetta di smirnoff 6+
il ritorno di blondie 8
i vigilantes 5/6
monument valley 9-
l'incendiario 6+
sangue kiowa 9
l'ebano e l'avorio 6+

riepilogo
61 albi
37 fantastici, 24 realistici
14 storie fantastiche, 12 storie realistiche
8 storie con varchi spazio-temporali


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Lug 10, 2022 2:24 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Think
Io delle storie fantastiche da te citate trovo molto buona solo In cerca di Rakosi, discreta Il tempio delle mille norti e salvabile Lacrime nere. Tutte le altre le ho trovate deludenti.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

il 6 a "non umani" l'unico voto davvero contestabile da parte mia Very Happy

trappers e mostri spaziali che conversano amabilmente con dialoghi da bar sono uno dei punti piu' bassi visti sulla zenith Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un anno e mezzo fa, su questo stesso topic, parlavo di trend in atto, qui:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=12219&postdays=0&postorder=asc&start=218

Già allora mi pareva chiaro, ma adesso non so proprio come si possa negare.


Kramer76 ha scritto:
61 albi
37 fantastici, 24 realistici

Ecco. Per cui, quando si giustifica certa roba col "maanchenolitta".... quale era la percentuale di Nolitta tra queste due classificazioni?
Vogliamo dire 20 fantastici e 80 realistici? 30, per esagerare?
Che poi in realtà anche le storie "fantastiche" lo sono sempre in misura relativa, poiché come ci siamo detti mille volte il suo Zagor (cioè, Zagor) è un fumetto realistico di base, su cui il fantastico viene innestato, e non sbraca mai, per cui anche un Vampiro o un Tigre contiene grosse percentuali di realismo.

Kramer76 ha scritto:
8 storie con varchi spazio-temporali

Vabbè, su questo tema poi, le percentuali nolittiane non le dico nemmeno...
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono arrivato ad una dura e amara considerazione: invece di sbandierare Nolitta come nume ispiratore di tutte le storie pubblicate, (anche di quelle impubblicabili), tutti gli autori zagoriani (con l'esclusione di uno), dovrebbero recarsi umilmente al Monumentale di Milano e , chi in prima fila chi nelle retrovie, chiedere scusa sulla tomba di S.B. per come il suo (suoi) personaggio è stato (mal)trattato in questi ultimi anni.
Le stesse scuse andrebbero poi fatte ai lettori invece delle mirabolanti presentazioni secondo le quali ogni mese saremmo in presenza di un capolavoro che Nolitta avrebbe entusiasticamente approvato.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Io sono arrivato ad una dura e amara considerazione: invece di sbandierare Nolitta come nume ispiratore di tutte le storie pubblicate, (anche di quelle impubblicabili), tutti gli autori zagoriani (con l'esclusione di uno), dovrebbero recarsi umilmente al Monumentale di Milano e , chi in prima fila chi nelle retrovie, chiedere scusa sulla tomba di S.B. per come il suo (suoi) personaggio è stato (mal)trattato in questi ultimi anni.
Le stesse scuse andrebbero poi fatte ai lettori invece delle mirabolanti presentazioni secondo le quali ogni mese saremmo in presenza di un capolavoro che Nolitta avrebbe entusiasticamente approvato.

Beh ritengo Davide che il tuo messaggio sia un poco forte nel "pellegrinaggio", ma ho capito cosa intendi e non mi trovi contrario.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo so Omar, me ne rendo conto, ma questa estate zagoriana mi ha messo al tappeto (color più zenith); non ne ricordo una peggiore e se mi tocca sentire pure il "maanchenolitta" parte l'embolo... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Lo so Omar, me ne rendo conto, ma questa estate zagoriana mi ha messo al tappeto (color più zenith); non ne ricordo una peggiore e se mi tocca sentire pure il "maanchenolitta" parte l'embolo... Wink

La penso come te: l'accoppiata mensile+color da dimenticare. Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, forse la peggiore estate zagoriana dall'alba dei tempi.
Se qualche lettore causale, il classico sotto l'ombrellone, si approccia al personaggio con questi albi in edicola, ce lo siamo giocati per sempre. E lo stesso dicasi del nostalgico, che rifuggirebbe a gambe levate, trovando conferma nel suo abbandono di uno Zagor stravolto e/o insignificante rispetto a quando lo ha amato lui.

Ah, e poi nell'elenco sopra mi sono dimenticato di aggiungere anche la prossima di settembre sull'acqua assassina o quel che è.
Attenzione: non sto dando un giudizio di merito, però mi sembra di poterla ascrivere, anche prima di leggerla, al filone "soprannaturale".
Quindi l'elenco si rimpolpa e lo sbilanciamento aumenta.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Io sono arrivato ad una dura e amara considerazione: invece di sbandierare Nolitta come nume ispiratore di tutte le storie pubblicate, (anche di quelle impubblicabili), tutti gli autori zagoriani (con l'esclusione di uno), dovrebbero recarsi umilmente al Monumentale di Milano e , chi in prima fila chi nelle retrovie, chiedere scusa sulla tomba di S.B. per come il suo (suoi) personaggio è stato (mal)trattato in questi ultimi anni.
Le stesse scuse andrebbero poi fatte ai lettori invece delle mirabolanti presentazioni secondo le quali ogni mese saremmo in presenza di un capolavoro che Nolitta avrebbe entusiasticamente approvato.

Addirittura, Burattini e Rauch dopo tutto quello che hanno fatto per Zagor specialmente il primo da trent'anni a questa parte devono chiedere scusa sulla tomba di Nolitta e ai lettori? ma dici sul serio?
Sia chiaro Spiritello la tua considerazione non solo è legittima ma è anche la più diffusa nel sistema attuale, questo mi è fin troppo chiaro avendo avuto in passato qualche ruolo di responsabilità e ho visto come è bastato qualche flessione a qualcuno per poter buttare all'aria anni e anni di lavoro fatto con passione e dedizione, senza perdonargli nulla. Come diceva il mio direttore generale il passato non conta nulla, sei stato pagato, e se hai fatto di più di quello che dovevi peggio per te, conta solo oggi.
Ma permettimi di avere un diverso approccio, se io fossi convinto che Burattini non è più in grado di assicurare un certo livello di qualità è chiaro che tutto quello fatto in passato non può e non deve cancellare i problemi attuali, però comunque gli direi: grazie per quello che hai fatto, ma da un pò di tempo a questa parte non riesci più a gestire con qualità il ruolo di autore e curatore pertanto è arrivato il momento di cambiare, per il bene di tutti ed è inutile nascondersi dietro al ma...anchenolitta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Come autore sembra più spremuto di un limone rinsecchito.
Dovrebbe limitarsi a scrivere soggetti per altri sceneggiatori.
Come supervisore, forse può ancora andar bene, ma quanta libertà gli è concessa?
Zagor ha ancora cose da dire?
Tutto dipende dalla capacità degli autori.
I quali, soprattutto, debordano nel fantastico perché più semplice da scrivere rispetto alle storie realistiche.
Secondo me bisogna prendere atto che siamo non alla frutta, ma bensì al l'ammazza caffè.
Zagor ormai mi sembra un malato terminale, tenuto in vita dallo zoccolo duro che non molla, ma pure lo zoccolo duro va diminuendo con lo scorrere del tempo...poi, mai dire mai, magari tra qualche tempo salta fuori un nuovo Nolitta...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Io sono arrivato ad una dura e amara considerazione: invece di sbandierare Nolitta come nume ispiratore di tutte le storie pubblicate, (anche di quelle impubblicabili), tutti gli autori zagoriani (con l'esclusione di uno), dovrebbero recarsi umilmente al Monumentale di Milano e , chi in prima fila chi nelle retrovie, chiedere scusa sulla tomba di S.B. per come il suo (suoi) personaggio è stato (mal)trattato in questi ultimi anni.
Le stesse scuse andrebbero poi fatte ai lettori invece delle mirabolanti presentazioni secondo le quali ogni mese saremmo in presenza di un capolavoro che Nolitta avrebbe entusiasticamente approvato.

Addirittura, Burattini e Rauch dopo tutto quello che hanno fatto per Zagor specialmente il primo da trent'anni a questa parte devono chiedere scusa sulla tomba di Nolitta e ai lettori? ma dici sul serio?
Sia chiaro Spiritello la tua considerazione non solo è legittima ma è anche la più diffusa nel sistema attuale, questo mi è fin troppo chiaro avendo avuto in passato qualche ruolo di responsabilità e ho visto come è bastato qualche flessione a qualcuno per poter buttare all'aria anni e anni di lavoro fatto con passione e dedizione, senza perdonargli nulla. Come diceva il mio direttore generale il passato non conta nulla, sei stato pagato, e se hai fatto di più di quello che dovevi peggio per te, conta solo oggi.
Ma permettimi di avere un diverso approccio, se io fossi convinto che Burattini non è più in grado di assicurare un certo livello di qualità è chiaro che tutto quello fatto in passato non può e non deve cancellare i problemi attuali, però comunque gli direi: grazie per quello che hai fatto, ma da un pò di tempo a questa parte non riesci più a gestire con qualità il ruolo di autore e curatore pertanto è arrivato il momento di cambiare, per il bene di tutti ed è inutile nascondersi dietro al ma...anchenolitta.


Uno dei due che hai citato è infatti escluso dal suddetto pellegrinaggio Laughing . Per l'altro bastano le retrovie ma qualche colpa per avere fatto passare cose che non dovevano , IMO, passare ce le ha pure lui a dispetto delle cose egregie scritte e dell'infaticabile lavoro che svolge per il personaggio. Con tutta la stima che provo per lui credo che stia facendo passare troppe storie discutibili. Mi permetto un paragone sportivo con la F1 e con l'attuale Direttore Sportivo di Ferrari, Binotto. Bravissima persona e ottimo ingegnere, ma se poi guardiamo i risultati in pista...Anche lui, guarda caso, ha dovuto fare un passo indietro e lasciare il doppio ruolo che rivestiva di Direttore Tecnico. Credo che in SBE qualcosa vada rivisto a livello organizzativo e gestionale. Riprendo il concetto di Andrea67: le attuali uscite zagoriane sono una presa per i fondelli del lettore storico che non potendo essere rifuso del tempo e delle somme spese avrebbe come magra consolazione il "mea culpa" della redazione con un onesto e franco: " avete ragione, scusateci, le storie pubblicate non erano degne della storia del personaggio nè onorano la memoria del suo creatore".
Ma, ripeto, è solo il mio punto di vista...e attenzione...non vuole dire assolutamente sminuire i meriti passati o buttare nel cesso tutto quanto di buono fatto. Solo prendere atto che qualcosa non quadra. Come dice il sempre ottimo WM a settembre si prosegue col filone fantastico... e il rischio trash elevatissimo prosegue anche per l'autunno. maanchenolitta? che avrà scritto storie fantastiche su Zagor in tutta la sua vita quante oggi ne escono in un anno? Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Uno dei due che hai citato è infatti escluso dal suddetto pellegrinaggio Laughing . Per l'altro bastano le retrovie ma qualche colpa per avere fatto passare cose che non dovevano , IMO, passare ce le ha pure lui a dispetto delle cose egregie scritte e dell'infaticabile lavoro che svolge per il personaggio. Con tutta la stima che provo per lui credo che stia facendo passare troppe storie discutibili. Mi permetto un paragone sportivo con la F1 e con l'attuale Direttore Sportivo di Ferrari, Binotto. Bravissima persona e ottimo ingegnere, ma se poi guardiamo i risultati in pista...Anche lui, guarda caso, ha dovuto fare un passo indietro e lasciare il doppio ruolo che rivestiva di Direttore Tecnico. Credo che in SBE qualcosa vada rivisto a livello organizzativo e gestionale

Ma cosi va benissimo è proprio questo il mio modo di pensare. Mi viene solo da fare una precisazione, i risultati attuali su cui giudicare Burattini non sono solo quelli che si ricavano dalla nostra comunità, ma da tutti i lettori.
Zagrosky ha scritto:
Come autore sembra più spremuto di un limone rinsecchito.
Dovrebbe limitarsi a scrivere soggetti per altri sceneggiatori.
Come supervisore, forse può ancora andar bene, ma quanta libertà gli è concessa?

Anche questo concetto va benissimo, è da tempo che dico che la cosa più corretta è quella di sperare, spingere per un pensionamento e allontanamento di Burattini da uno o più ruoli se le sue storie hanno esaurito la loro carica propulsiva

Voglio precisare che non ha importanza che io la pensi diversamente da voi e che secondo me Burattini è ancora in grado di scrivere ottime storie e quindi dovrebbe restare, non ho nulla da obiettare nella vostra posizione anche perchè qualche nuovo autore rampante che porti una ventata di novità, un pò come accadde nel 1994 sarebbe veramente benvenuto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma lasciamo la parola al tanto vituperato Marcello Toninelli...

https://www.giornalepop.it/i-cambiamenti-di-zagor-visti-dal-suo-ex-sceneggiatore/

Le considerazioni sull'uso delle donne in Zagor o, meglio, sul modo di usarle, le aveva evidenziate anche WM pari pari...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mer Ago 12, 2020 2:00 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
Pagina 18 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group