Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mistero sul monte Naatani # 648/649/650
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che rispetto al primo questo secondo albo mi ha deluso, è impensabile perdere metà albo per spiegare per filo e per segno tutte le avventure precedenti quando basterebbe dedicare la pagina della “posta” ad un riassuntone. Come per la storia con Thunderman e Marcus trovo sgradevole dovermi sorbire paginate di fatti che conosco già o essere costretto a saltare metà di un albo che ho pagato lo stesso prezzo di uno completamente dedicato ad una nuova avventura.
SPOILER
Le due parti che mi sono piaciute sono l’assalto degli esoscheletri e nel finale il cliffhanger, che mette molta curiosità per l’albo finale. Ormai la volontà di non cancellare Incubi e Ombre su Darkwood è chiarissima, ma chissà che Moreno non faccia qualche sorpresina per soddisfare i talebani. Ormai gli Helly sono replicabili ad libitum e può succedere di tutto.


I disegni di Sedioli e Verni sono funzionali alla storia e ogni tanto un tratto classico ci sta
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagortenay
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 15/10/05 20:25
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

in questa seconda parte c’è il record mondiale di spiegone , però l’ho trovato corretto, ha cercato di dare un ordine agli ultimi incontri con hellingen che facevano fatica a collimarsi. Han cercato di dare significati dal punto di vista di zagor.
il resto dell’avventura mi è piaciuta , per ora si punta sullo scientifico , gli scienziati e questo mi piace a dispetto della magia.
Secondo me si potrebbe concludere con la macchina di clonazione distrutta la rievocazione dell’originale hellingen da parte dei cloni e i cloni morti.
in modo da ritornare all’originale chiudendo una lunga fase.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia sta piacendo,c'e' molta fantascienza in questo episodio, a discapito della magia, e lo sto apprezzando per questo. Burattini aveva l' ardua missione di riportare Hellingen al personaggio classico pre "Incubi", e ci sta riuscendo.E' un mago nel riannodare tutti i nodi e gli intrecci con le storie passate, e sta facendo lo stesso egregiamente con la saga del Mad doctor.Bene il personaggio di Quaritch.Buoni i disegni del duo,sono molto migliorati nel dettaglio delle tavole,basta ammirare le tavole a pagina 23 o 91.Aspettiamo l'albo finale, dove le sorprese non mancheranno di certo.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2019 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

per adesso proseguo con il mio commento in "pillole"
chicche del secondo albo:
l'attacco al forte che è un pò un reboot dell'attacco allo skylab (mai mostrato, ma per questo ancora più inquietante)
ma soprattutto le divise dei miliziani con la H di hellingen Laughing
e l'ultima eccitante vignetta Very Happy

dopo incubi, dopo ombre su darkwood, dopo aver sdoganato il diavolo, quello che sta facendo burattini appare come necessario, ineluttabile... purtroppo all'epoca mi sono divertito un sacco a leggere incubi e ombre a darkwood, ma solo adesso vedo i danni, adesso che ad occuparsene è l'autore più spiegazionista dell'universo... appena ho letto "la regola dell'equilibrio" ho avuto un calo di zuccheri e potassio ma mi sono subito ripreso pensando a quello che stavano passando lettori molto più tradizionalisti del sottoscritto Think

qui ne perdiamo 5000, 6000 sicuri

insomma, il discorso di burattini fila, è inattaccabile (anche quello sul "razzismo" che secondo me è stato un pò frainteso dai puristi), la storia è particolare, aspettiamo questo sensazionale finale, ma spiegoni e riassuntini in dosi da cavallo non li accetterò mai, neanche a 70 anni Rolling Eyes

comunque secondo me muore verybad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo questo albo Moreno accede di diritto alle olimpiadi di spiegazionismo, concorrerà sicuramente per il podio con il BVZA (Castelli per i pochi che ignorano) e Jacobs ( quello di Blake e Mortimer); pronostici e bookmakers inglesi lo danno come favorito.
Intanto a settembre sarà ospite di Gerry Scotti per la consegna della pergamena assegnatagli dalla giuria del GUINNESS WORLD RECORD.
Per il resto la storia è abbastanza interessante, forse alla fine rimarrà , spero, il solo Hellingen nolittiano.
Da dire che in due albi di H solo nome (ridicolo) e cognome.
Propedeutico ad una altra puntata, questa volta spero di stampo seventies Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R
Cico:"Dai zagor spiega al professore anche la regola dell'equilibrio" Shocked Pray Laughing
Come gia' hanno detto gli amici sopra siamo ormai ad una sorta di parossismo burattiniano dello spiegare e dello riassumere Rolling Eyes
Che poi per entrare nello specifico questa fantomatica regola dell'equilibrio non sarebbe altro che il triplo carpiato che il curatore si trova a dover fare per quadrare i deliri sclav-boselliani Laughing
Io infatti mi ero sempre chiesto, ma adesso con l'appoggio di kiki manituzzo, la missione di zagor perde senso o comunque diventa tutto piu' facile;
ed infatti per la legge dell'equilibrio kiki manito non puo' intervenire nelle questioni di Darkwood eccetto che per i rapporti di forze tra lui e il wendigo:sembrano le giustificazioni di Giggino Manito circa il doppio mandato Laughing
Inutile ribadire per l'ennesima volta quanto strida pensare ai ghigni di zagor e Molti occhi quando ironizzavano sulle credenze degli indiani e quindi al capovolgimento totale che ha subito questo fumetto e al bailamme cervellotico che e' diventato Sad

Dopo l'ennesima scena poco credibile un po' alla bimba/Cromm, in cui zagor tiene con un braccio il mohawk precipitando e con l'altro si aggrappa ad un costoncino di roccia Rolling Eyes finalmente prendiamo atto di una gragnuola di colpi plausibile, con Kerac che ci lascia le penne,Tonka che viene catturato e zagor che colpito da schegge rocciose precipita rovinosamente Applause
Positivi anche l'attacco al forte degli esoscheletri con tanto di uniformi delle milizie con la H Very Happy e l'inquietante doppia sagoma che si forma nel liquido della vasca nel finale Shocked
I riassuntini e' vero sono talvolta fastidiosi ,specialmente per cose che si conoscono gia', vedi il recentissimo discorso di Garth Rolling Eyes
pero' ad esempio la tavola che riunisce i precedenti incontri con Verybad e' sfiziosa anche perche' temo proprio possa costituire l'epitaffio per il personaggio Sad

Il duo Sedioli/Verni e' una garanzia per storie classiche ,cosi' come e' garantita la poverta' della gamma delle espressioni facciali dei personaggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Se dicessi che non sono incuriosito di leggere la terza parte direi una bugia, sotto questo aspetto la storia ha raggiunto un ottimo traguardo. Tuttavia per poter valutare con cognizione di causa voglio aspettare di leggere l’ultima parte perché più di altre storie il finale deve chiudere e far quadrare il cerchio su tutta una serie di aspetti ancora aperti. Giusto per gioco dico che forse alla fine potrebbe rimanere un solo Hellingen, quello originale, per il momento ancora prigioniero di Wendigo. Burattini per il prossimo numero annuncia la morte di un importante personaggio della collana, la scelta dovrebbe essere tra tre: Verybad, Hellingen, Tonka, altre soluzioni renderebbero l’annuncio poco credibile. Supponendo che l’annuncio sia credibile provo fare una previsione: Verybad? (il più papabile 80%), tutti gli Hellingen? (ci credo poco 19%) Tonka? (ci credo pochissimo 1%)
Il tentativo di Burattini di aggirare incubi e ombre su Darkwood senza metterle da parte è lodevole, vedremo se il risultato sarà soddisfacente. Come ho detto prima se rimarrà qualche Hellingen come io prevedo vedremo quale, forse il vero Hellingen umano a tutti gli effetti staccato da Wendigo. Capisco che il personaggio risulterebbe quasi impoverito dopo le ultime storie, ma anche con un Hellingen semplicemente umano ma scienziato geniale e megalomane forse si posso trovare ottimi spunti per delle storie avvincenti.
La prima parte della storia è piena di spiegazioni, non metto in dubbio che arrivati a questo punto fossero quasi tutte necessarie, forse potevano solo essere maggiormente distribuite con una diversa architettura della storia. Vorrei però aggiungere che quando Cico chiede a Zagor di spiegare a Verybad l'equilibrio tra bene e male ho provato un brivido lungo la schiena pur essendo un lettore che in genere le spiegazioni le accetta tranquillamente, anzi mi infastidiscono i buchi nelle sceneggiature. Burattini inserisce anche un passaggio molto rischioso riprendendo la storia Magia senza Tempo quasi a voler collegare il presente con il passato, prevedo che ci saranno discussioni. A tal proposito sempre su questo punto vorrei aggiungere un’ultima considerazione, mi pare abbiamo discusso qualche tempo fa, ma negli ultimi anni a volte quando ci sono dei riferimenti a storie passate si riprendono quelle tavole e le si inseriscono. Io capisco il rispetto per i lettori e il tentativo di rendere ogni storia il più possibile indipendente dalle altre, però a volte mettere un asterisco e scrivere a piè di pagina vedere numeri xyz come si faceva in passato rende senza dubbio la storia più dipendente dalle altre ma anche più scorrevole. Inoltre penso che la stragrande maggioranza dei lettori conosce le storie del passato e rivedere le stesse tavole è solo una ripetizione.
Prima di chiudere vorrei fare un’osservazione, personalmente mi dispiacerebbe un pò è se in seguito a questa storia, Magia senza Tempo, dovesse subire un ulteriore revisionismo in negativo come un po’ è già capitato solo perché Burattini l’ha citata come benchmark per giustificare un certo filone narrativo sviluppatosi negli ultimi anni, oppure perché la richiama ora. Se qualcuno la storia non la gradisce per come è strutturata o per il genere trattato è normale valutarla negativamente, ma dovrebbe essere valutata per quello che è non per altro, non si possono fare processi all’intenzione. Poi se andiamo ad analizzarla la parte di spiritualità indiana/magia/ presente verso la fine non fa altro che elevarls da una bellissima storia di fantascienza a una storia geniale. Dove non possono arrivare le armi moderne degli uomini bianchi arrivano delle rozze e semplici armi indiane forgiate in un passato da un eroe indiano saggio e illuminato dalla spiritualità, quasi una piccola rivincita della spiritualità degli indiani sulla scienza avanzata degli extraterrestri e dei bianchi. Inoltre il modo con cui Zagor riceve quelle armi è una delle scene più belle di tutta la collana, e lasciatemi dire che non aggiunge nulla al personaggio. Che Zagor sia un eroe giusto e quindi degno di impugnare quelle armi è una cosa consolidata ribadita più volte, basta andare a rileggersi le parole di saluto che Manetola rivolge Zagor nella storia i vendicatori per definire la personalità di Zagor. Infine l’introduzione di Kiki, Wendigo e della spiritualità indiana nella collana vanno giudicati per come sono stati gestiti, gli autori li avrebbero inseriti ugualmente anche in assenza di Magia senza tempo affermando, ad esempio che Manito è una figura inserita da Nolitta direttamente nel DNA costitutivo del personaggio essendosi Zagor presentato agli indiani come suo inviato.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domani comprerò l'albo. Se è come dite, da lettore zagoriano non basterà appellarmi al Grande Spirito, servirà qualcuno di più potente.



Mike Powell guidami tu! Pray

Certamente la curiosità di sapere come verrà risolta la faccenda Wendigo c'è. Un personaggio che ho sempre considerato un grave errore perché nella mitologia indiana esistono i demoni ma non un Satana avversario della divinità buona (cioè Mike Powell). Una semplificazione che ha sempre un po' stonato, oltre al fatto di averlo mandato nello spazio... Shocked Se Burattini ce ne libera, a qualcosa questa avventura sarà servita.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2019 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dont want Verybad dead Confused Confused
And Im serious.
Could be dead others,Dr. Sand, Takeda, Dexter Green, Cain etc...
But not Verybad.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ho calcolato più o meno una decina di pagine di riassunti delle puntate precedenti

poteva andare peggio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2019 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2019 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi acquisto. E temo Pray .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2019 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comperato e "letto".

S
P
O
I
L
E
R

La razionalizzazione del divino.

In principio fu Kiki Manito, il Grande Spirito immaginato da Tiziano Sclavi con le fattezze di un bambino indiano che offrivano una geniale contrapposizione a Hellingen, a Zagor e al potere stesso da Kiki rappresentato. Perfetto nella funzione svolta all'interno degli "Incubi" del papà di Dylan Dog.

Poi venne Boselli che trasformò Kiki Manito in un "personaggio" e gli diede il Wendigo come nemico creando un dualismo e una mitologia zagoriana in salsa fantasy-pseudo-cristiana. Il danno era fatto, ma il meglio (?) doveva ancora arrivare con l'equazione di Burattini.

Qui infatti viene completata la trasformazione di Kiki Manito in mero personaggio fantasy. Non è più il Grande Spirito, ma in un mondo zagoriano dove il mistero (inteso sia come qualunque cosa che non abbisogna di spiegazione ma di semplce sospensione dell'incredulità, sia in senso religioso) è bandito e ogni elemento e personaggio devono avere un perché e un collegamento, l'ex essere divino si riduce insieme al Wendigo ad abitante di un'altra dimensione. Quale? Le Celesti Praterie ovviamente, che un giorno non escludo sarà esplorata da un emissario di Altrove e immancabilmente razionalizzata anch'essa.

Parlando dell'albo, non c'è stato bisogno di un lungo salto olimpico per leggerlo senza estenuarsi, ma di tanti brevi che mi hanno portato rapidamente alle ultime pagine in cui l'indiano Kerak crepa come da copione (palese il suo essere una maglia rossa trekkiana Laughing) e c'è la premessa (spero) alla rissa tra Hellingen e Hellingen del prossimo mese.

https://www.youtube.com/watch?v=z-BcH8xOhkQ

I disegni di Vernioli mi sono piaciuti questa volta.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2019 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi leggendo il gradevole Color Tex di Nizzi, beatamente in ferie ho fatto questa riflessione.

Mi pare che Zagor sia vittima di certa cultura da fumetteria che dà il primato dell'immagine sulla storia.
E' questo il peccato mortale.

Copertine fracassone, storie infarcite di creature mostruose, alieni, donne pin-up iperpoppute, continuity e legami tra le storie tanto prolissi quanto fragili che meritano spiegoni pedanti e infiniti tanto cari ai frequentatori di fumetterie "nerd".
Poi chi se ne frega se la storia si riduce ad un marvelliano pesta-pesta o ad una accozzaglia di eventi confusi e confusionari...

Forse la chiave che spiega la decadenza dello Zagor "moderno" sta qua.
Forse.

So già quale potrebbe essere l'obiezione più ovvia. Ma anche Nolitta gli alieni, ma anche Nolitta i mostri.
Ma quelli erano prima di tutto centellinati ed in secondo luogo avevano il fascino dei b-movies degli anni '50 ed una poetica positivista assolutamente in linea con il personaggio e con il periodo storico in cui si trova ad operare.


Ultima modifica di MarioCX il Gio Ago 08, 2019 6:29 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2019 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

@MarioCX
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Quoto parola per parola.
Siamo allo Zagor-Rococò.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 5 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group