Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIL
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

I never liked it. Very antipathic and I hate urban cowboys.Besides stories bad realized.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Protagonista simpatico


ElEmperador ha scritto:
Very antipathic


Decidetevi, non mi siete di grande aiuto Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglio di acquistarlo, 30-40 € e una lettura piacevole, nessun capolavoro ma pure nessuna ciofeca!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
Protagonista simpatico


ElEmperador ha scritto:
Very antipathic


Decidetevi, non mi siete di grande aiuto Laughing

Laughing
De gustubus my dear friend.
I have to admit that I had read Gil when I was a teenager and the tough guys and heroes like Zagor were my favourites, although I liked also so much Ken Parker and Mister No.
This Gil on the other hand never. I preferred Judas but that serie too I didnt keep.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto, dipende dai punti di vista. Antipatica per me è Julia, un po' Dragonero, sicuramente Gea e Lilith... Ma Gil no...

Però l'ho snobbato quando uscì (e credo che come me lo abbiano fatto molti altri) perchè un western ambientato in epoca non western no lo potevo vedere...

Comprando a inizio anni '90 una tonnellata di Zagor da un mio amico (lasciati a casa suo da uno zio zitello) mi ritrovai negli scatoloni anche Gil e Judas...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Lo confesso, ho una mezza idea di recuperare, prima o poi, Gil. Sì, lo so che la serie fu un fiasco ed è ritenuta tra le peggiori della Bonelli, con il protagonista che nella migliore delle ipotesi viene descritto come "un Mister No dei poveri", però - che volete farci - la curiosità di leggerla l'ho sempre avuta. Sarà perché lo scenario neo-western mi affascina e apprezzo i film degli anni 70 a cui si era ispirato Missaglia. Quindi chi lo sa, magari potrebbe diventare il mio guilty pleasure bonelliano. Oppure potrei bocciarla in toto pure io, come hanno già fatto diversi utenti in questo topic. Per saperlo, dovrei leggerla Laughing E, in fondo, si tratta di soli di 11 albi... Think

Speravo in una ristampa delle Edizioni If (la auspicavo anche per il "fratello maggiore" di Gil, l'altrettanto sfortunato Judas), che un decennio fa aveva riportato alla luce diverso materiale raro della Bonelli (tra cui i meritevoli Bella & Bronco Applause ), ma temo che il treno sia passato per un certo tipo di proposte, ormai li vedo più concentrati a ristampare altro.

Insomma, quanto sareste disposti a spendere per una collezione completa in buone condizioni? 50/60 euro sarebbero troppi? Soldi buttati via? O, tutto sommato, è un investimento che potrebbe anche starci?

Il dubbio mi assale Shocked La faccio o non la faccio, la follia?


L'ho fatta! Shocked
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2019 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo Applause

ricordo che nei '90 il personaggio si riciclò come redattore per la Comic Art (mi pare) si faceva chiamare Paolo Accolti Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Lo confesso, ho una mezza idea di recuperare, prima o poi, Gil. Sì, lo so che la serie fu un fiasco ed è ritenuta tra le peggiori della Bonelli, con il protagonista che nella migliore delle ipotesi viene descritto come "un Mister No dei poveri", però - che volete farci - la curiosità di leggerla l'ho sempre avuta. Sarà perché lo scenario neo-western mi affascina e apprezzo i film degli anni 70 a cui si era ispirato Missaglia. Quindi chi lo sa, magari potrebbe diventare il mio guilty pleasure bonelliano. Oppure potrei bocciarla in toto pure io, come hanno già fatto diversi utenti in questo topic. Per saperlo, dovrei leggerla Laughing E, in fondo, si tratta di soli di 11 albi... Think

Speravo in una ristampa delle Edizioni If (la auspicavo anche per il "fratello maggiore" di Gil, l'altrettanto sfortunato Judas), che un decennio fa aveva riportato alla luce diverso materiale raro della Bonelli (tra cui i meritevoli Bella & Bronco Applause ), ma temo che il treno sia passato per un certo tipo di proposte, ormai li vedo più concentrati a ristampare altro.

Insomma, quanto sareste disposti a spendere per una collezione completa in buone condizioni? 50/60 euro sarebbero troppi? Soldi buttati via? O, tutto sommato, è un investimento che potrebbe anche starci?

Il dubbio mi assale Shocked La faccio o non la faccio, la follia?


L'ho fatta! Shocked

Laughing
Share your comments...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2019 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando



#1 Gil
Soggetto e sceneggiatura: Ennio Missaglia
Disegni: Vladimiro Missaglia

Gil Moran ci viene presentato come un tipo solitario, piuttosto asociale, per nulla amante della compagnia: un vagabondo senza fissa dimora, che gira l'America in compagnia del suo fedele cavallo (al quale, curiosamente, non viene dato un nome). Controvoglia, quando si ritrova a secco, il buon Gil è costretto a recarsi in città, alla ricerca di un lavoro temporaneo che gli permetta di racimolare qualche soldo: lo stretto necessario per poi riprendere il suo eterno vagabondaggio. Qui, per esempio, lo vediamo all'opera come barista: a disagio con le immancabili battute dei clienti sul suo aspetto da cowboy, insofferente alle barzellette (in particolare a quelle che, in un certo modo, lo riguardano: un bel permalosone, questo Gil!), infastidito dalla rumorosità del locale e dai "fissati del rock spaccatimpani dei Kiss, il complesso più in voga del momento" Laughing

'esperienza come sergente-mitragliere in Vietnam l'ha segnato profondamente, portandolo a rifiutare la civiltà moderna, che lo a sotto ogni punto di vista. Per dimenticare il suo burrascoso passato, decide di cambiare drasticamente stile di vita, ma il suo look da moderno cowboy viene costantemente preso di mira dalle persone che incrocia nel suo peregrinare senza meta, attirandogli guai come una calamita. Un leitmotiv della serie, che darà il là alla maggior parte delle avventure. Gli sfottò subiti da un gruppo di ragazzi - dei figli di papà che giocano a fare i duri - si trasformano improvvisamente in tragedia, quando uno di essi, sotto l'effetto di stupefacenti, si scaraventa contro Gil armato di un coltello: un suo compagno prova a fermarlo, con il risultato di buscarsi la coltellata in pieno petto. Impauriti, i giovani scappano. Gil, resosi conto della gravità della situazione, si dà a sua volta alla fuga, ma immancabilmente incappa in una pattuglia di polizia, che lo incrimina del delitto. Inizia così un lungo inseguimento, con il Nostro che riuscirà a farla franca grazie alla sua buona conoscenza dei boschi circostanti (ci sarebbe qualche affinità con "Rambo", se non fosse che il film con Stallone non era ancora uscito). È dunque da un pretesto un po' esile che si dipana l'intera vicenda, poi sviluppatasi senza grossi colpi di scena. Nella seconda parte della storia assume maggiore centralità la famiglia del colpevole, composta da tre persone molto diverse, sia da un punto di vista caratteriale sia nel rapportarsi con Gil. Appare evidentemente fin dal primo numero l'intenzione della serie di trattare - in modo senz'altro ingenuo e a tratti goffo - tematiche giovanili, legate alla controcultura anni 70. E forse è proprio questo il maggior rammarico: Gil avrebbe potuto essere il fumetto "New Hollywood" della Bonelli.

Certamente non un esordio con il botto, ma neanche da buttare. Il protagonista lascia intravedere qualche buona potenzialità, ma allo stesso tempo dà l'impressione di essere stato costruito un po' troppo a tavolino. Inevitabile poi, in ambito bonelliano, il confronto con Mister No, già perso in partenza. Si notano però alcune significative differenze tra i due personaggi, perché in questo numero di presentazione Gil appare molto meno gioviale (e ironico) rispetto al pilota amazzonico; il suo disprezzo nei confronti della modernità è totale. Si tratta quindi di un character più malinconico (almeno nelle intenzioni), un disadattato che preferisce starsene per i fatti suoi. Ciò nonostante, alle donne sembra piacere lo stesso. Peccato però che questa sorta di "Robert Redford con le lentiggini" non ne approfitti: è troppo stanco per cedere alla tentazione di spassarsela con due ragazzine ben disposte e ormai troppo disilluso per credere a un'eventuale relazione con la figlia di un riccone locale che aveva mostrato un certo interesse nei suoi confronti. Preferisce la compagnia di un senzatetto Rolling Eyes ("già, in fondo è proprio quella la gente con cui sta più volentieri"), almeno fino a quando non commette l'errore di raccontargli un'altra barzelletta sui cowboy. Gil non le sopporta proprio : a quel punto, meglio andarsene! Shocked

Capitolo disegni: per apprezzarli bisogna essere un po' di bocca buona. Non rappresentano di sicuro un valore aggiunto, ma a me tutto sommato non sono dispiaciuti. Potabili.[/img]
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2019 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando



#2 I "Cani" della notte
Soggetto e sceneggiatura: Ennio Missaglia
Disegni: Ivo Pavone

Gil lascia Jerome e si reca a Phoenix, per andare a trovare due amici: un vecchio che gestisce un "cimitero delle automobili" e una ragazza con cui intende spassarsela. Ma una gang di giovani e violenti centauri rovinerà i suoi piani, coinvolgendolo suo malgrado in uno sporco (ma neanche troppo) affare. La trama è abbastanza inconsistente, il ritmo è discreto (non mancano inseguimenti e pestaggi: Gil odierà pure la violenza, ma è costretto a usare le mani in continuazione!), la conclusione purtroppo deludente, con Gil che viene tolto dai guai in modo fortuito e casuale. Un albo quindi inferiore al precedente, penalizzato da qualche buco di sceneggiatura di troppo. Gli stessi "Cani della notte" (che poi in realtà si chiamano "Cani Arrabbiati"), che danno il titolo alla storia, ad un certo punto scompaiono dalla circolazione. Questi teppisti, dei balordi della peggior specie in combutta con dei gangster ben noti alle forze dell'ordine, non vanno per nulla a genio al Nostro: "Meglio i fanatici di Neil Young, dei Kiss... Quelli almeno si limitano a spaccarti i timpani con i loro stereo e non menano le mani come dei dannati" Laughing

Gil Moran è ancora intollerante alla barzellette (un tormentone di questi primissimi numeri), ma si lascia andare a qualche comportamento un po' da spaccone e si mostra più intraprendente con le donzelle: a patto, però, che non lo portino in discoteca, "a ballare sulle note del rock indiavolato di Boston, Kansas, Led Zeppelin e Ted Nugent" Very Happy Non è proprio la musica adatta per le delicate orecchie del Nostro, che alla prima occasione buona leva le tende, abbandonando sfacciatamente la ragazza che aveva accompagnato senza neanche salutarla! Shocked





#3 El Coyote
Soggetto e sceneggiatura: Ennio Missaglia
Disegni: Vladimiro Missaglia

Se le prime due storie non brillavano per originalità, questa è apparsa senz'altro più interessante. In primis per l'argomento trattato, ancora di estrema attualità (vale a dire il traffico di clandestini fra Messico e Stati Uniti e il business dei cosiddetti Coyotes, dei "passatori" che con i loro furgoni trasportano messicani e disperati vari al di là del confine) e poi per l'ambientazione in terra di frontiera (vedremo Gil all'opera anche a Tijuana). Un'avventura indubbiamente molto misternoiana, sia per il canovaccio (a San Diego incontra per puro caso un suo vecchio compagno di armi) sia per il modo in cui il Nostro (rimproverato di comportarsi da "Dongiovanni da strapazzo") viene coinvolto nella vicenda: in un primo momento non vuole proprio saperne di aiutare un amico in difficoltà (particolarmente buffa la sua reazione quando il poliziotto lo implora di dargli una mano), poi però a prevalere è la generosità di questo cowboy moderno. Insomma, Gil non vuole farsi coinvolgere nei pasticci, cerca di evitare i guai a ogni costo... Ma alla fine, puntualmente, finisce sempre per farsi incastrare! Come eroe (o anti-eroe) è sicuramente sui generis: parecchio scalognato (per esempio, quando riesce a infiltrarsi nell'associazione criminale, venendo però riconosciuto e bruciato quasi subito), ma anche con clamorose botte di culo (sosteneva che un capo di polizia, che aveva tutta l'aria di essere corrotto, fosse in realtà innocente, pur non avendo alcun elemento in grado di rafforzare la sua tesi. Quindi o possiede un fiuto da far invidia a quello di Tex o ha tirato a indovinare e gli è andata bene. Credo di conoscere la risposta Rolling Eyes ).

Per la prima volta nella serie, vediamo Gil costretto a sparare, peraltro in una bella tavola, in cui viene il dubbio se stesse o meno rivivendo un flashback dei suoi trascorsi in Vietnam. Il biondino è infatti il primo protagonista bonelliano a girare completamente disarmato, senza neanche un coltello. Scopriamo inoltre la sua età: ha 28 anni e, pur non essendo "uno di quei capelloni che vanno di moda di questi tempi", non è ancora un vecchio decrepito e nessuno può negargli il diritto di "provarci con le belle pupe".

Curiosità: il cavallo bianco di Gil continua a essere raffigurato con un altro colore nelle copertine di Vincenzo Monti Think
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Lug 19, 2019 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
bravo Applause

ricordo che nei '90 il personaggio si riciclò come redattore per la Comic Art (mi pare) si faceva chiamare Paolo Accolti Think

Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group