Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA TAVERNA DEL GUFO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto è bella questa storia! Un capolavoro, una delle migliori storie della coppia Nolitta/Ferri, entrambi al massimo!
Ci sono tanti personaggi, vecchi e nuovi, l'entrata in scena di Virginia, esuberante e affascinante, e il poliziotto Gibson, burbero ma onesto.
Poi i "vecchi" Batterton, Trampy, Ramath, Fishleg e tutta la ciurma, i due capi cinesi... l'ambientazione nel quartiere cinese, sulla Golden Lady, nella fumeria d'oppio... tante sequenze indimenticabili, tante scene appassionanti, avventura allo stato puro!
E Zagor incarna perfettamente l'eroe senza paura, il leader carismatico, anzi con le sue parole "l'ultimo paladino"...
E' una storia senza difetti, non ho trovato neanche pesante la lunghissima gag d'apertura, la mitica "Indovinala, grillo!"
Il carnevale cinese avrebbe forse meritato qualche pagina in più, ma forse ormai il climax della storia era ormai raggiunto, quindi si trattava di concludere in breve tempo l'avventura. Era rimasto lo spazio però per la fuga amorosa di Virginia e Zagor, qui insolitamente spavaldo...forse era stato merito di Virginia che era più focosa dei precedenti amori Very Happy
Una storia che si meriterebbe di stare nella Golden Age.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con la tua analisi
Esploratore Scomparso ha scritto:
Era rimasto lo spazio però per la fuga amorosa di Virginia e Zagor, qui insolitamente spavaldo...forse era stato merito di Virginia che era più focosa dei precedenti amori Very Happy .

Sinceramente non credo che Virginia c'entri molto, secondo me Nolitta, in questa storia su questo aspetto ha fatto evolvere il personaggio, avvicinandolo un pò a Mister No che in quel periodo viveva le sue prime avventure. In particolare nelle ultime vignette più che Zagor che si fatica a riconoscere sembra proprio Mister No, almeno questa è stato sempre il mio pensiero fin dalla prima volta che l'ho letta. Nessuno saprà mai se questa evoluzione sarebbe diventata strutturale e quanto incisiva. Peccato che Nolitta abbia lasciato sul più bello proprio agli inizi degli anni 80.
Personalmente ho sempre espresso qualche dubbio su Virginia, non come personaggio in se, ma nelle vesti di donna di Zagor, mi sembrava e mi sembra tutt'ora un profilo perfetto per Mister No almeno nella versione Nolittina, per Zagor vedo più adatti altri profili. Però Virginia è un bel personaggio e fortunatamente è stata ripresa con una certa continuità anche se con Zagor si è instaurato una specie di rapporto ambiguo detto, non detto, fatto non fatto, che tutto sommato è diventato sfizioso.
Esploratore Scomparso ha scritto:
Una storia che si meriterebbe di stare nella Golden Age.

Apro giusto un piccola parentesi, in realtà Nolitta in quel periodo denominato come Silver-Age Zagoriana ha continuato a scrivere storie dello stesso livello della Golden-Age Zagoriana, anzi a mio parere molte si sarebbero posizionate nella parte alta di una ipotetica classifica di qualità, ci sono storie più adulte e impegnate, segno che l'autore stava facendo evolvere il personaggio.
Come classificare altrimenti storie come il segno del coraggio, tropical corp, il vendicatore alato, questa che stiamo commentando, affondate il destroyer, viaggio senza ritorno e il canto del cigno magia senza tempo, forse la più debole è i cannibali di green-spot che è tutto dire.
Purtroppo la Silver-Age è stata involontariamente causata dagli altri autori, specialmente da Castelli che ha scritto delle storie che quando le confronto con quelle di Nolitta di quel periodo non so se ridere o piangere. Se Castelli avesse scritto delle storie degne delle sue potenzialità, quindi cinque capolavori, insieme a quelle di Nolitta altro che golden-age si doveva coniare un nuovo termine ancora più prezioso per descrivere quella fase editoriale.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Giu 23, 2019 2:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore and Cama Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Esploratore and Cama Applause Applause

Thanks my friend
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:

E' una storia senza difetti, non ho trovato neanche pesante la lunghissima gag d'apertura, la mitica "Indovinala, grillo!"


E vedi tu.
Indovinala Grillo rimane ancora, ad oggi, uno dei momenti umoristici più alti mai visti su Zagor.

Per me dura pure troppo poco........ Laughing



...,.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2021 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro assoluto, una delle migliori storie di Guido Nolitta di sempre.
Storia staordinaria, intrigante e coinvolgente. Uno dei punti migliori dell'avventura è quando Zagor e gli altri scoprono che in una delle moltissime statuine di Buddha c'è il sigillo dell'imperatore, e quindi iniziano una caccia (che sembra quasi impossibile) per ritrovarlo. Ho apprezzato molto la presenza di Fishleg, dell'intera Golden Baby, di Ramath (più in gamba che mai) e di Bat Batterton, oltre che dell'affascinante Virginia, qui alla sua prima apparizione nella serie. Altre memorabili scene: lo scontro tra Zagor e i cinesi nel negozio di Choo-Fan (e in particolare quello con il possente lottatore di sumo), il tentativo di Ramath di ritrovare Virginia e la scena con Zagor, Virginia e Gibson sulla scialuppa (ottimo il colpo di scena sulla liberazione di Zagor). Splendido il finale di una storia da incorniciare.
I disegni di Ferri sono meravigliosi e riescono anche a rappresentare al meglio le atmosfere "orientali" (quelle dei quartieri cinesi) della storia. Infine, non potevano mancare quattro copertine eccelse del Maestro.

Soggetto/Sceneggiatura: 10 e lode
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

------------------------- PARTE 1 -----------------------------

Eccoci qua, caro Cama.
Come ti ho detto, era da tempo che pensavo di confrontarmi con uno zagoriano del tuo stampo su questo finale. E lo volevo fare perché razionalmente sono concorde che si tratta di un tradimento (piccolo o grande lo vedremo) che Nolitta opera nei confronti del suo Zagor, ma emotivamente come sai è una scena che mi è entrata dentro, e quindi mi piacerà analizzarla con te, se vorrai, per focalizzare dei distinguo tra i quali mi troverò forse a zigzagare, per i motivi appena detti.

Parto dal tuo post per precisare alcune cose. Prima lo riporto integralmente per far capire il tuo pensiero in modo ordinato, e poi ne commento alcuni punti.

cama69 ha scritto:
Prima di andare avanti devo introdurre un nuovo personaggio, anzi un vecchio personaggio, il convitato di pietra, cioè Virginia (almeno nella versione di Nolitta), voi sapete tutti che le ultime pagine non sono di mio gradimento, ci tengo a precisare che non sono infastidito dal fatto che Zagor faccia sesso con una ragazza sensualissima in una scialuppa, ma le mie riserve sono sul tipo di ragazza. Virginia mi infastidisce nel finale di quella storia perchè mi da l'idea di una ragazzina troppo giovane per Zagor, superficiale, sembra una di quelle lolite anni settanta continuamente usate nei film e nei romanzi, un po' ingenue che si godevano la vita senza pensare al domani, in più era la nipote del suo migliore amico e tutto si stava consumando di nascosto all'insaputa dello zio, una cosa fastidiosissima. Ma questo tipo di ragazza e questo tipo di finale sarebbe stato perfettamente calzante con Mister No, avrei applaudito a piene mani, ma a mio parere stride totalmente con Zagor. A meno che non si accetti un cambiamento di personalità, allora si deve accettare che Zagor abbia colto la palla al balzo decidendo di approfittare di una sensualissima ragazzina per passare una bella notte di sesso sfrenato essendo consapevole che la mattina dopo la ragazza non gli chiederà di continuare il rapporto o peggio ancora di sposarla, tanto non ci sono sentimenti è solo sesso e poi ognuno per la sua strada. Lo ripeto per l'ennesima volta, da anni, questo è un atteggiamento coerente per Mistern No, ma ho tanti dubbi che lo sia per Zagor. Non c'è in precedenza una trama sentimentale tra Zagor e Virginia, fino a poche pagine dalla fine della storia nulla fa presagire che ci sia sesso tra i due, poi dopo essere stata salvata lei gli salta addosso e lo bacia e poche ore dopo, finiscono su una scialuppa, insomma sembra veramente solo passione, una bella serata di sesso e la mattina dopo ognuno per la sua strada.
Se da tanti anni ho ingoiato il rospo di Virginia non ho avuto grandi difficoltà ad ingoiare quello meno amaro di Kendra, proprio per la differenza tra le due ragazze. Se Zagor deve vivere una avventura di sola passione lo capisco più con una donna come Kendra piuttosto che con una ragazzina nipote di uno dei suoi migliori amici e il tutto a sua insaputa.
Poi Boselli ha dare una bella ripulita a Virginia con un opportuno restyling e adesso tra i due si è istaurato un rapporto di affetto come secondo me doveva essere fatto fin dall’inizio, e adesso Virginia mi è pure diventata simpatica al punto che mi fa sempre piacere rivederla.


Dunque,
cama69 ha scritto:
le mie riserve sono sul tipo di ragazza. Virginia mi infastidisce nel finale di quella storia perchè mi da l'idea di una ragazzina troppo giovane per Zagor, superficiale, sembra una di quelle lolite anni settanta continuamente usate nei film e nei romanzi, un po' ingenue che si godevano la vita senza pensare al domani,

Uhm, qua andiamo un po' sui gusti personali: forse nei tuoi quel tipo di ragazza non rientra (e quindi non la reputi "degna" di Zagor), mentre pensa che a me di questo personaggio piaceva - e trovavo attraente - proprio la sua vitalità, la sua allegria, ma anche la personalità che dimostra con i malviventi. Certo, non la vedrei come la donna importante di Zagor, ma trovavo coinvolgente il suo entusiasmo giovanile. Insomma, a me è sempre stata simpatica.
Sicuramente la sua presentazione, certi suoi atteggiamenti "liberi" se non provocatori (vedremo tra poco), e il finale fanno pensare che Nolitta abbia voluto introdurre apposta un personaggio per creare una qualche rottura rispetto agli standard di testata, una sorta di contaminazione con Mister No che tu hai giustamente sempre sottolineato.
Perfino Ferri sembra andare in questa direzione, mostrandoci per lunghi tratti vignette con richiami quasi BDSM, con la ragazza incatenata e semisvestita (che esigenza c'era narrativamente?).
Per cui, non sembra essere tanto Virginia in sé che trascina la storia da qualche parte, ma piuttosto si ricava l'idea che Nolitta l'abbia creata e la usi funzionalmente per una sua esigenza di inserire del "pepe" in una normale avventura di Zagor. Per quale motivo non lo sappiamo (un esperimento? Vedere come reagiscono i lettori? Un una tantum che lo divertiva e basta?), e ormai non glielo può più chiedere nessuno.

cama69 ha scritto:
in più era la nipote del suo migliore amico e tutto si stava consumando di nascosto all'insaputa dello zio, una cosa fastidiosissima.

Beh, "migliore" amico mi pare un po' troppo. Certo, è un suo amico. E infatti Fishleg si arrabbia, ed è giusto e legittimo che vada in "protezione" della nipote, ma tutti gli altri sono lì a dirgli che è esagerato, che la ragazza è maggiorenne, ecc.
In ogni caso, come ho già dimostrato nell'altro messaggio, di certo non si consumava di nascosto per niente.
Ovvio, in una fase iniziale si imboscano e ci mancherebbe, non è che questi si possono mettere a limorare davanti agli altri. Però dopo pochi minuti si rivelano agli altri, dando a tutto quanto il tono di una allegra ragazzata, niente di morboso o fatto clandestinamente.

cama69 ha scritto:
Ma questo tipo di ragazza e questo tipo di finale sarebbe stato perfettamente calzante con Mister No

Questo è verissimo, appare lampante come sia un finale alla MN interpretato da Zagor. Però è una cosa che colgo solo da grande, da ragazzino non ci feci minimamente caso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

------------------------- PARTE 2 -----------------------------

cama69 ha scritto:
Zagor abbia colto la palla al balzo decidendo di approfittare di una sensualissima ragazzina per passare una bella notte di sesso sfrenato essendo consapevole che la mattina dopo la ragazza non gli chiederà di continuare il rapporto o peggio ancora di sposarla, tanto non ci sono sentimenti è solo sesso e poi ognuno per la sua strada.

Su questo passaggio c'è molto da dire.
Parto dal fondo, da "la mattina dopo ognuno per la sua strada" ecc. Questo, perdonami, ma è un argomento che non posso accettare da uno storico zagoriano come te su un piano tecnico.
Il rapporto tra Zagor e Virginia finisce lì perché così finivano le run dell'epoca nel 90% almeno dei casi. Dopo la parola "FINE" si resettava quasi tutto e dalla pagina dopo cominciava di nuovo da zero una nuova avventura. Non è mai successo nemmeno con le altre che Zagor parlasse di loro nella storia successiva, nemmeno per il grande amore Frida.
Anche la famosa gag (per me fuori luogo) di Zagor che scappa in modo ridicolo dalla finestra non ha altro scopo che ripristinare, per quanto in modo goffo, il prima possibile lo status quo che non prevede strascichi amorosi.

"notte di sesso sfrenato": qua davvero non so dove l'hai vista. Come ho già detto nell'altro post, i due ragazzi si appartano solo per pochi minuti, e li vediamo baciarsi e basta, peraltro vestitissimi. Inoltre si fanno scoprire subito e ci scherzano su con gli amici.
Questo è quel che ci racconta Nolitta, e questo sappiamo. Il resto sono solo ipotesi e, basandoci su quella sequenza, direi anche altamente improbabili.

"decidendo di approfittare"; questa è la parte che davvero condivido meno.
Ne stai parlando come se lui fosse un bavoso 50enne che si approfitta di una ragazzina di 14 anni.
Ricordiamo che Virginia ha 20 anni (ci viene detto espressamente) e per l'epoca è una donna fatta e finita (anche se io ritengo spesso forzata questa metodologia storica, quindi direi che più appropriatamente lo è comunque nel 1978), tanto che tutti lo ricordano a Fishleg, e Zagor è a mio parere solo di pochi anni più grande.
[Nota: qua torniamo alla per me interessante questione su quanti anni hanno Zagor e Cico, cosa che mi piacerebbe prima o poi analizzare per bene. Diciamo che per quanto mi riguarda mi sono sempre figurato che lo Zagor di Nolitta avesse un 25 anni, e Cico qualcosa di più]
Quindi per me sono quasi coetanei, e comunque con uno scarto d'età che non può far prefigurare quel termine.

Ma soprattutto Virginia non ci viene proprio presentata come una poverina di cui "approfittarsi", ma al contrario come di una ragazza ben cosciente della propria sensualità, che ci scherza su, anche in modo un filo allusivo.
Per dimostrarlo, prenderò in prestito la tecnica di Ivan (che adoro e non gli copio quanto vorrei solo per pigrizia) che è quella di riportare direttamente le vignette.

All'inizio della vicenda, dopo che i due pards l'hanno salvata da alcuni malviventi, ecco come pronti via la biondina li ringrazia Shocked :

Si noti che in quel momento i due pensano ancora che lei sia un maschio, il che conferisce alla scena, se vogliamo, ulteriore trasgressione. Rolling Eyes

Successivamente, Cico è arrabbiato per aver fallito una missione e Virginia lo consola nel modo che vediamo, facendo un po' la "amica-gatta morta", e cioè facendo leva sulla propria femminilità, aspetto a cui come sappiamo il messicano è sempre stato particolamente sensibile.
Anche qua si vede come sia una ragazza perfettamente conscia della propria bellezza, compresi i relativi utilizzi "leciti" (tra cui consolare un amico), non certo una di cui qualcuno si può approfittare.



Arriviamo poi alla scena della barca.
Dopo che Virginia è stata rapita e incatenata, e ha visto la morte in faccia perché stava per essere gettata in pasto agli squali, Zagor salva la situazione.
[nota: in questa scena, nonostante la giovane mezza nuda si trovi in balia di due delinquenti, non vi è ALCUNA allusione a una potenziale violenza sessuale, ma nemmeno una frase tipo "Peccato buttare questo bocconcino ai pesci, potremmo approfittarne prima", o anche una semplice battuta estetico-maschilista. Oggi invece appena c'è una donna indifesa, viene immediatamente circondata da stupratori seriali che evidentemente sono ovunque]
Lo Spirito con la scure non ha la minima intenzione di "riscuotere", ma non ci pensa proprio, spiega come si è liberato e invita gli amici a correre alla sfilata perché forse possono ancora mettere i bastoni tra le ruote al cattivo.
Ma la ragazza (realisticamente in modo esagerato dopo essere appena scampata alla morte, ma coerente con il tono leggero-umoristico della testata) decide allora di passare lei all'azione, lanciandosi addosso al proprio salvatore.



Si noti anche che, dopo che Gibson tira una secchiata d'acqua addosso ai due per separarli, la ragazza gli si rivolge con un incazzatissimo: "Capitano Gibson! Come vi permettete di...", come a ribadire di quanto fosse ben contenta di fare quel che stava facendo, e che lui gliel'ha rovinato anziché farsi dei gran capperi suoi.
Questa è dunque Virginia, e pensare che Zagor se ne sia approfittato non ha alcuna coerenza con quanto abbiamo visto.
Inoltre, sottolineo questa ultima scena proprio per ribadire il tono con cui tutto viene fatto percepire, quasi adolescenziale (sembra proprio una ragazzina che butta le braccia al collo all'amico figo che le piace un sacco), ribadito dal fatto che il momento focoso viene spento con una gag, cioè la secchiata in faccia, il che continua a conferire un senso di leggerezza a tutta la sottotraccia "rosa" di questa avventura.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

------------------------- PARTE 3 -----------------------------

E adesso andiamo ad analizzare la sequenza finale.
Per farlo riprendo alcune tue considerazioni da un altro post.

cama69 ha scritto:
io mi sento preso in giro perchè oltre che stravolgere la personalità di Zagor, non mi viene spiegato cosa succede quando Zagor riparte da port Whale. Forse Nolitta consapevole di aver già esagerato non se l'è sentita di andare oltre (...)
Zagor può avere una storia con una donna basata solo sulla passionale e poi dopo ognuno per la sua strada? (...)
Io rispondo così, io preferirei di no ritengo che una storia di sola passione stride e non è nell'indole di Zagor per come è stato strutturato, mentre è del tutto naturale per Mister No.

Dunque, la prima cosa su cui sono assolutamente d'accordo, come già detto, è che Zagor in questa sequenza sembra un Mister No che è stato vestito con la casacca rossa. Magari un MN più adolescenziale, ma lui.
Anche qua, non sappiamo i motivi per cui Nolitta ha deciso di mischiare i suoi due personaggi, forse lo trovava semplicemente divertente, o forse voleva accontentare i lettori che - a quanto dice - chiedevano di inserire qualche momento di questo tipo, e non si è posto troppi problemi su come si sarebbe dovuto comportare un personaggio tutto sommato "vergine" da questo punto di vista, nel senso che il comportamento di Zagor con le donne non lo avevamo praticamente mai visto e quindi andava inventato, il che comporta anche oscillazioni importanti, come elencherò dopo.

E qua c'è un punto per me fondamentale: che questa scena la scrive IL CREATORE, cioè colui che nei miei parametri può permettersi anche delle digressioni dal canone che a quel punto sono costretto a interpretare come una "evo/invo-luzione" legittima.
Ciò a prescindere dalla resa qualitativa e perfino dall'incoerenza con quanto raccontato prima.
Per esempio, mi ha sempre fatto cacare il n. 100 di Dylan come storia in sé, ma soprattutto tutta 'sta rivelazione di venire dal 1700, e così Morgana e Xabaras, e la faccenda del galeone e tutto quel che sappiamo. A mio parere stride molto col Dylan così come Sclavi ce lo aveva mostrato per decine di numeri, ma che devo fare, se il creatore decide questo, io lo devo accettare.
Oppure in misura minore, sullo stesso Cico vengono create, per buona parte della serie, delle premesse che poi vengono completamente sbugiardate in Cico story e successivi. Infatti il pancione si dichiarava di nobile lignaggio, parlava come se lo fosse, vantava illustri avi, ecc. Io sono cioè convinto che Nolitta lo avesse inizialmente pensato come un hidalgo decaduto, e così ce lo presentava. Inoltre nel finale di una storia che ora non ricordo (forse Terra senza legge) Cico dichiara di essere figlio unico. Come sappiamo la sua biografia ufficiale smentirà pesantemente tutto ciò. Ma siccome tutto ciò lo fa il creatore, a me sta bene così.

Pertanto nel nostro caso, pur avendo sempre trovato diversi passaggi di questo finale non troppo azzeccati, li considero in ogni caso legittimi.

E qua introduco un ulteriore livello di analisi (so che sto facendo un papiro, ma io mi sto divertendo, e così mi auguro di voi).
Mi rendo conto che quando analizzo, da diciamo "critico fumettistico", certe storie che ho letto da bambino e mi sono entrate dentro in quel periodo, non riesco a scindere le due posizioni. Ci provo, certo, ma le sensazioni infantili non possono che inquinare quelle adulte, su un piano emotivo. Che di questo si sta parlando ora.
Così, quando lessi quella sequenza sulla scialuppa (presumibilmente avrò avuto 8-9 anni) mi vennero immediatamente gli occhi a cuore, e mi ritrovai a sospirare su queste vignette romantiche, e a sognare di essere Zagor anche in questa occasione, non più solo nelle fasi avventurose come avevo fatto mille volte.
Insomma, io non riuscirò MAI ad analizzare freddamente questa scena come se la leggessi ora, né a farmi troppi problemi di opportunità e di coerenza, perché in me prevarrà sempre la parte emotiva infantile e sognante.
(E qua mi viene da farti una domanda: tu a quanti anni l'hai letta?)

Sforzandomi però di farlo, posso dirmi abbastanza d'accordo con te sul senso di straniamento che di fondo si avverte. Anche nelle parole di Cico, lo ammetto.
Certo, è vero che il messicano è sempre stato più attratto dal gentil sesso (una su tutte, la vicenda di Conchita) ma la confessione che ha spiato, sia pure per caso, la ragazza in sottoveste... beh, lo considero un piccolo tradimento, perché lo smacchiettizza in un certo senso.
E certamente anche lo Zagor pomicione non è azzeccatissimo a mio parere, però è anche vero che come dicevo sopra il suo lato "sessuale" è sempre stato abbastanza abbozzato e quindi incoerente, non si può dire "è così" o "è cosà".

Faccio alcuni esempi in ordine cronologico:

- nella sopracitata vicenda di Conchita, Zagor prende in giro l'amico, quasi fossero due ragazzi, mostrando di non dare grande importanza ai rapporti con le donne;

- ne La marcia della disperazione, troviamo certamente il suo momento più elevato da questo punto di vista, che è il confronto con Frida in quella situazione estremamente drammatica in cui accetta di "fidarsi" (ci siamo capiti). Io credo che sia questo IL Modo in cui Nolitta vedeva l'amore per un'altra donna del suo personaggio, come testimonia anche il fatto che tra le migliaia di tavole ha scelto questa come rappresentativa da appendersi in ufficio.
E' anche però vero che il primo bacio che si dà con Frida è molto più leggero (simile al primo con Virginia, con tanto di battuta focosa del comprimario).
E soprattutto lascia perplesso il comportamento che aveva tenuto quando Memphis lo cattura. Ricorderai che diverse donne gli si avvicinano furtive per manifestargli il loro interesse. Dapprima Zagor è imbarazzato, ma poi ne è talmente lusingato da mettersi pronto in posizione per ricevere un bacio (e infatti per questo lo catturano): una scena davvero stridente con il suo essere eroe e quel tipo di eroe, sembra un coglioncello allupato che si rende ridicolo. Mi aveva disturbato già da bambino.
Ma peggio ancora è poi il finale con Frida: dopo averle fatto un bellissimo discorso (che costituisce tra l'altro la base della attuale morte di Jenny), e che io penso che Nolitta "sentisse" davvero, gli fa fare quella figura grottesca del darsela a gambe levate, con tanto di movenze da pagliaccio.
Dunque, da questa storia possiamo forse ricavare un modello di come è Zagor rispetto alle donne? Direi proprio di no, perché come si vede è molto contrastante;

- in Sandy River, troviamo di nuovo una scena simil Virginia: la per me bellissima Margie, dopo essere stata salvata, decide di punto in bianco di ringraziarlo baciandolo. Anche qua improvvisamente e anche qua di fronte a un suo parente (anche se non ovviamente grande amico). E anche in questo caso, il Nostro non si tira certo indietro e spomiciazza allegramente (allegramente in doppio senso, perché con allegria è trattata la scena, con tanto di risate di contorno);

- in Pericolo biondo (lo metto anche se è di Canzio), vediamo invece lo Zagor più incorruttibile, che rifiuta le offerte sessuali di 'sta gnocca per non venire meno al suo dovere (io approvo, bravo), pur dichiarandone esspressamente l'apprezzamento e quindi mostrando di non essere insensibile alle grazie femminili;

- in L'uomo invisibile (altro apocrifo minore), vediamo il Nostro essere invitato a ballare al ricevimento del forte, ma schernirsi mostrando una certa timidezza di fronte a queste avances.
(Le ultime due le mette come accessorie, immaginando che Bonelli all'epoca supervisionasse con attenzione le storie altrui, ma così se non fosse, non cambierebbe granché)

Insomma, arrivati a questo punto alla scena della scialuppa, è davvero così incoerente il comportamento di Zagor?
Incoerente rispetto a cosa?
Voglio dire, dalle scene sopracitate se ne ricava forse un ritratto chiaro e monogranitico? A me non sembra proprio, a mio parere su questo aspetto della personalità del suo protagonista, Nolitta andava un po' a braccio, improvvisava, probabilmente perché non era un aspetto che gli interessava più di tanto, e quindi forse non meritevole di definizione.

Capiamoci bene: io, lo ripeto, sono con te quando dici che questo atteggiamento stona per Zagor, anche se in maniera meno accesa.
Stona perché l'atteggiamento sentimentale di qualcuno non si ricava SOLO dal suo atteggiamento sentimentale, ma anche da un "tutto" che si può riscontrare nel comportamento generale. Conoscendo qualcuno magari in contesti di altro genere come il lavoro, ti fai comunque un'idea di come potrebbe comportarsi in amore costui, è un processo naturale (salvo scoprire poi che magari non avevi capito niente).
Per cui, Zagor lo conosciamo bene e quindi è legittimo aspettarsi un certo comportamento: qualcosa che sia impastato di sentimenti, diciamo "serio". Non da Mister No, insomma. A mio parere il "vero" Zagor, o almeno quello che mi aspetto, lo trovo nel suo atteggiamento con Frida sia durante la storia che nel discorso finale (epurato dalla ridicola fuga, ovviamente). E in altri contesti, anche come si comporta con Blondie.
Però le nostre convinzioni, che ripeto convergono in sostanza, si scontrano con i fatti che ho riportato, e che mostrano uno Zagor più multiforme nei confronti dell'altro sesso, compresi atteggiamenti "da palla al balzo".
Infatti scene analoghe a Virginia (Frida e Margie ci provano e Zagor ci sta ben contento) le vediamo ben prima di questa, e quindi non arriva così dal cielo.
E anche se arrivasse, ripeto che per me il fatto che la scrive il creatore, gli conferisce una legittimità molto alta. Cosa che non riconoscerei ad altri autori, specie dopo la morte di Nolitta.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

------------------------- PARTE 4 -----------------------------

A questo punto, dopo tutte queste analisi "esterne", vorrei però tornare alla tecnica Ivan per immergerci nella scena in via diretta. Perché poi è sempre questo che fa la differenza, al di là di tutti i discorsi razionali e analitici che possiamo fare: è la sensazione che ti trasmette dentro, è il modo in cui la racconti una scena "erotica". La fase di preparazione, i personaggi di contorno, il contesto, il far vedere o il non far vedere, e soprattutto il taglio che gli dai, e che il lettore percepisce.
Insomma, come diciamo sempre, non è il COSA ma il COME.

E allora, vediamola.
La sequenza è una chiara decompressione una volta che la componente portante è stata risolta. Personalmente è una tecnica che adoro, e storco sempre il naso di fronte a storie che si interrompono subito dopo aver sconfitto il nemico.
Dopo che tutto si è risolto per il meglio, dunque, tutti i protagonisti si ritrovano sulla Golden Baby per festeggiare, e Fishleg tira fuori una bottiglia che conservava da tre anni per celebrare in modo degno l'avvenimento.
L'onore di stapparla spetta Virginia, dice, ma... la ragazza non si trova! E così Zagor.
Il brivido che corre tra gli astanti al pensiero che la ragazza sia stata nuovamente rapita, viene interrotto da Gaston, che col suo aplomb francese spiega la situazione:




Alla notizia, Fishleg dà di matto, lancia la bottiglia contro il muro, e inveisce contro Zagor definendolo "un mascalzone, un farabutto, un corruttore di bambine", dato che secondo lui la nipote è ancora un'acerba bambina.
Gli amici gli fanno notare che sta esagerando, e che Virginia è "pur sempre una ragazza di venti anni con la testa sulle spalle e che sa quello che fa".
Il tono è abbastanza comico, e vediamo Fishleg che se la prende anche con Cico dandogli del "guardone! Seduttori di adolescenti e guardoni! Abbiamo proprio tutte le categorie di maniaci sessuali su questa nave!", poiché il messicano ha rivelato che una volta l'ha vista per caso in sottoveste e a lui non è sembrata tanto "bambina".
Ancora una volta, a ricondurre la vicenda al buon senso interviene Gaston: "Tonneres! Ora state travisando la realtà delle cose, mon capitain..."




"...e ora non vi resta che accettarlo come nipote! AH! AH! AH!" prosegue Gibson, seguito dalle risate di tutti.
Ma Fishleg non si dà certo per vinto, impugna un megafono e corre fuori per "impedire l'irreparabile", urlando ripetutamente a squarciagola: "ZAGOOOR!!".
La parte finale merita di essere goduta nella sua interezza:




Ora, come dicevo, sarebbe sbagliato estrapolare le vignette "languide" (3 di numero) ma occorre leggerle all'interno di un "clima" che l'autore ha creato, dando un certo taglio alla scena.
E il taglio è scanzonato, leggero, adolescenziale. Possiamo discutere se Zagor ci stia bene o no con questo taglio (a mio parere non tantissimo... non so, non mi convince molto) ma non c'è alcuna di quelle sotto-letture più pesanti a cui ti riferivi.
Né, men che meno, nulla che possa far presagire "notti di sesso sfrenato", "sedotta e abbandonata" e robe del genere.
E' una scena carina e spiritosa, con una linea portante umoristica, nella quale vengono inseriti momenti romantici.
E sottolineo romantici. Nel senso di proprio roba da ragazzini. Baci, abbracci, e cose del genere.

E' infatti una scena chiaramente adolescenziale, ribadita dall'uscita di Zagor che si alza dalla barca per fare la battuta dello zio, cercando nei fatti una sorta di complicità spiritosa con l'amico, e ponendo quindi tutto ben alla luce del sole.
Ci possiamo chiedere se questo atteggiamento adolescenziale stia bene addosso a Zagor, e forse no, o almeno con l'eroe più "maturo" che abbiamo visto in mille pagine. Per quanto mi riguarda no.

Però.

Non dimentichiamo che Zagor era un prodotto per una certa fascia di età, almeno nelle intenzioni, che conservava una struttura pensata per loro con quell'infantilità di cui abbiamo parlato diverse volte con Ivan.
Non tanto nelle situazioni, che erano anche molto drammatiche, ma con una sorta di diffusa leggerezza per quanto si poteva.
Ma mentre nel fronte avventuroso, si può spingere forte sul dramma anche in un'opera per ragazzini, non così sul sesso. Pertanto ecco che, anche se Zagor è più maturo in molti momenti della narrazione, trovo corretto che lo si declini in modo più giovanile per questioni sentimentali.
Vederlo scopare sarebbe un tradimento dello spirito della testata.
Mentre questa scena è la cosa più hot che scriverà mai Nolitta, e si tratta di numero 3 vignette in cui vediamo due ragazzi baciarsi, vestitissimi, e farsi subito dopo scoprire scherzandoci sopra.
Se dunque il taglio adolescenziale non è centratissimo con la totalità del personaggio Zagor, trovo invece che lo sia sicuramente per la linea della testata.
Sono convinto che moltissimi ragazzini, al pari mio, hanno sognato su questo passggio così "audace" per la loro età. Per me fu una scena memorabile. Se per regalarcela, Nolitta, ha un po' forzato il character, per quanto mi riguarda il gioco è valso la candela. Certo, è acqua di rose per un adulto, ma più di così, più di questi bacetti, Nolitta non poteva proprio andare, altrimenti avrebbe davvero tradito il target a cui si riferiva e sul quale aveva impostato la linea della testata.

Quindi nel complesso, analizzati (parecchio) a fondo i pro e i contro, mi sento di approvare, anche se con riserva, la scelta di Nolitta di mostrarci questa sequenza, anche perché è ottimamente introdotta, come ho mostrato sopra, con apprezzabile eloquio poetico e romantico, e con dosi di allegria stemperante che è tipica della saga.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2022 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause for all the efforts WM
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2022 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

And yes an excellent final of that wonderful story.
For me among the top ten.
Especially this excellent final.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Lavorone del noster semper noster Walter, su cui non posso che
Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia sul tema proposto da Walter.

Premetto che a me il finale di Delitto a bordo non ha infastidito; l'ho solo trovato poco confacente all'immagine di Zagor, sempre un po' imbarazzato di fronte alle avanches femminili.
E' vero ciò che scrive WM, ossia che anche in precedenza Zagor non ha mai mostrato un atteggiamento coerente, "fisso" in ogni occasione...però dopo la scena con Virginia sarebbe stato difficile riproporre uno Zagor impacciato senza cadere in contraddizione con quella scena stessa. Da quel punto in poi, sarebbe diventato "obbligatorio" (per così dire Rolling Eyes) proporre uno Zagor che con le donne avesse la stessa disinvoltura di Mister No.
Purtroppo Nolitta ha lasciato la collana senza ripresentare situazioni simili, quindi non avremo mai la probatio diabolica di questa evoluzione del personaggio – e quindi è inutile discuterci sopra più di tanto.

Tuttavia, mi sento di fare una osservazione che ritengo significativa:
Con Nolitta, le occasionali love-story di Zagor non sono MAI proseguite oltre l'episodio che le conteneva (tant'è che persino Frida non verrà più nemmeno nominata dopo La marcia della disperazione).
Ultimamente, invece, sembra che le parentesi sentimentali siano spalmate su più episodi, come per voler creare apprensione nel lettore in modo da "costringerlo" a seguire le puntate successive per vedere come va a finire. Il meccanismo tipico delle telenovelas.
Non dico che ciò sia un bene o un male di per sé; rilevo solo che anche queste strategie, così diverse da quelle usate da Nolitta, sono un segno dell'allontanamento dallo Zagor storico. Think

Quanto al sospetto che Zagor e Virginia siano andati oltre ad un po' di sbaciucchiamenti...Via, siamo seri: per quelle cose si sarebbero appartati in un luogo discreto ben lontano dalla nave. Peraltro va notato che i due non "vengono scoperti" da Fishleg, ma "si fanno scoprire" volontariamente (senza contare che Gaston sapeva benissimo dove si trovavano). Whistle
Nolitta ha ammantato tutta quella scena col suo tipico linguaggio infantile (difatti anche i bambini non trovano nulla di strano in due adulti che si baciano) e le sue intenzioni goliardiche erano evidenti; siamo noi che giochiamo a fare i maliziosi a posteriori, forse per rimpianto di quella fanciullezza interiore che oggi ci è così difficile risvegliare. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non riesco a capire perchè con WM cominciamo sempre delle discussioni agguerrite (amichevolmente agguerrite) perchè ci sembra di essere in totale disaccordo e poi man mano che prosegue la discussione ci rendiamo conto che in realtà non dico che convergiamo, ma ci avviciniamo notevolmente. Sono consapevole che un inconveniente del genere è causato dal fatto di discutere scrivendo e non parlando direttamente però evidentemente, e sono serio, ci deve essere qualche errore da parte mia nell'iniziare la discussione perchè negli ultimi tempi capita un pò troppo spesso. Forse è il caso che modifichi il mio approccio, devo mettere maggiormente in risalto i punti che mi vedono d'accordo e solo dopo estrapolare la parte controversa, invece per mia indole se c'è un messaggio con 10 concetti di cui nove sono d'accordo e uno no, vado direttamente ad estrapolare il punto controverso e questo probabilmente falsa la mia posizione. Sarà il caso che metta più faccine di applausi, di giù il cappello e cosi via sui punti che mi vedono concorde.
Detto questo ho letto e riletto con la massima attenzione i tre posti di WM e ho aspettato qualche giorno per rispondere perchè realmente dovevo raccogliere un pò le idee, non mi aspettavo alcuni passaggi di WM che io condivido totalmente e che però mi fanno vedere la discussione con occhio diverso. In pratica Seppur con una diversa sensibilità e un diverso gradimento della sequenza che stiamo discutendo da un punto di vista della coerenza del personaggio stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, che per me è l'aspetto più importante di tutta la discussione. Allora di cosa stiamo discutendo? praticamente di una sola cosa, se la sequenza per quei tempi innovativa che voleva modernizzare un pò il personaggio ci piace, ci piace con riserva, oppure no.
Comunque ora ti rispondo dettagliatamente dammi solo un pò di tempo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Ott 04, 2022 6:10 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group