Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
[ALMANACCO 2009] Il mostro della luna nera
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pisum alatum
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/12/08 12:28
Messaggi: 948
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha deluso anche me questa storia, ma negli almanacchi spesso le storie sono discrete, non eccelse.
Pur cosciente di questo, continuo e continuer? a comprare gli almanacchi e qualsiasi altra pubblicazione che riguarda lo spirito con la scure, perch? da zagoriano cerco di avere tutto ci? che lo riguarda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

pisum alatum ha scritto:
Pur cosciente di questo, continuo e continuer? a comprare gli almanacchi e qualsiasi altra pubblicazione che riguarda lo spirito con la scure, perch? da zagoriano cerco di avere tutto ci? che lo riguarda.

Che poi IMO questo almanacco risolleva un p? le sorti di questa collana... negli ultimi anni c'erano state storie anche peggiori...
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
oltre a presentare il tema del misterioso assassino che poi si rivela un banale trapper pazzoide


Banale? Direi che un serial killer ? una novit? assoluta, invece. In Zagor sarebbe stata molto pi? banale la presenza di un mostro assassino. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo allora che per l'idea di un serial killer vedrei bene una figura ottocentesca tipo Jack lo Squartatore e soprattutto una trama ben sviluppata nella serie regolare. Il trapper gi? al prima incontro con Zagor si era sbragato completamente mentre gli assassini seriali di solito sono molto freddi e intelligenti.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

va beh, che il risultato finale sia (molto) mal riuscito mi trova pienamente d'accordo.
Se non sbaglio, tempo fa qualcuno aveva proposto a Moreno di imbastire una storia su un assassino seriale, speriamo che ci accontenti e che non sprechi l'occasione come ha fatto il buon Mignacco. Sad
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettura veloce e scorrevole per una storiella non brutta ma non originale.
Di positivo, il carisma di Zagor di fronte alle tribù di Darkwood, nell'occasione gli Onondaga e i Delaware, e la suspence provocata dal minigiallo di Mignacco, bravo a depistare i lettori.
Chiarolla meno bravo del solito, tranne che nell'illustrare Jacqueline, molto bella.

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2018 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quando mi sono messo a ripassare tutti gli almanacchi, in ogni topic ho trovato almeno due pagine di discussione intorno al fatto che 94 pagine sono troppo poche per scrivere una buona storia. Io non ritengo che sia così a priori... e infatti quasi tutte queste storie mi stanno piacendo, le trovo discrete... ho letto Maxi terribili che ti ammazzano di noia per 300 pagine Laughing
Diciamo che se un autore aveva per le mani un ottimo soggetto forse non lo doveva "sprecare" per un almanacco.
Questo era un ottimo soggetto, nonostante non fosse originale perché troppo simile al capolavoro nolittiano Tigre!. Purtroppo le poche pagine a disposizione non permettono di fare luce sulla maledizione della povera Jacqueline. Diciamo che se questo soggetto di Mignacco si fosse trasformato in 2-3 albi della Zenith magari staremmo qui a parlare di una grande storia però, allo stesso tempo, di un vero e proprio doppione. Inserito in una collana extra, fa meno problemi.
A me comunque è discretamente piaciuto. L'ho letto per la seconda volta (oggi, dopo 10 anni dall'uscita) e anche per la seconda volta Mignacco mi ha fregato Very Happy perché sia allora che adesso non ho pensato al trapper Zed (ennesima figura di uccisore di indiani perché gli hanno sterminato la famiglia) come colpevole degli efferati delitti. O sono proprio tonto io Laughing o Mignacco è bravo a depistare. Complimenti, perché è sempre piacevole, quando si è immersi in una lettura, rimanere sorpresi dalla trama e dal finale, è uno degli aspetti che mi fanno giudicare positivamente una storia.
Per il resto, questo giallo Mignacco lo scrive bene, i suoi dialoghi non sono pesanti. La cosa che mi è piaciuta di meno è la gestione di Cico, davvero imbarazzante, ma purtroppo non accade solo in questa storia.
Il finale è sicuramente amaro e triste: anche Jacqueline, come Wilfred Kellog, perde la vita e la maledizione raggiunge pienamente il suo tremendo scopo. Proprio impossibile riuscire a salvare questi sventurati? Sad
Chiarolla non è il mio disegnatore preferito, ma la pantera nera è stupenda e Jacqueline lo è ancor di più Applause Applause Applause
Voto: 7,5

Kramer, ci sei? Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17782

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2018 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



il mostro della luna nera
almanacco dell'avventura 2009, testi mignacco, disegni chiarolla
modesto gialletto con qualche spunto di interesse che gli potrebbe far strappare anche una sufficienza tutto sommato
omaggio a "il bacio della pantera", uno dei personaggi si chiama anche tourneur, a me piace anche la versione con natassja...
molto bella la ragazza disegnata da chiarolla, uno dei rarissimi nudi zagoriani, con tanto di capezzoli, finale amaro
la pantera, ad onor del vero, è abbastanza bruttina... zagor, come al solito, spiattella il suo passato al primo che passa...
copertina pessima

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Apr 04, 2021 8:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2018 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il trash in senso deteriore


Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2018 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

I sabotatori
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2018 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


[size=18]il mostro della luna nera una storia sorretta solamente dal classico repertorio del maestro chiarolla: davvero splendida la figura femminile che lascia il segno pur comparendo in poche vignette, peraltro in uno dei pochi nudi zagoriani anche se è una natura morta

5

Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2018 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Il finale è sicuramente amaro e triste: anche Jacqueline, come Wilfred Kellog, perde la vita e la maledizione raggiunge pienamente il suo tremendo scopo. Proprio impossibile riuscire a salvare questi sventurati? Sad


Quando gli sventurati si chiamano Tonka, la ghirba riescono a salvarla. I soliti raccomandati. Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2018 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

OEJ, hai scritto una cosa molto più seria di quanto forse tu stesso volessi fare. Hai toccato un punto molto importante per me, la morte dei comprimari "pesanti".
Vedi, in una storia come questa io potevo rimanere nel dubbio fino alla fine: riuscirà Zagor a salvare Jacqueline dalla sua maledizione oppure no? E morirà la ragazza? Cosa avrà pensato l'autore?
Invece, ne La maledizione di Tonka io non avevo alcun dubbio che la cosa si sarebbe risolta positivamente. E ci mancherebbe, mi dirai, si trattava di Tonka, il vero numero 2 della serie... però questa scelta di rendere "immortali" tutti i comprimari importanti, che può piacere o meno (io personalmente preferirei un po' più di realismo e tragicità, una tantum), ha il limite di rendere le sceneggaiture comunque prevedibili.
Esempio: in una avventura, Zagor, Cico, Doc e Rochas sono assediati da una banda di indiani. La tensione dovrebbe salire, ma noi sappiamo che sicuramente non può succedere loro alcunché. Infatti gli autori di norma che fanno? Aggiungono al quartetto intoccabile un trapper nuovo, così eventualmente hanno un personaggio sacrificabile.
Moreno con Walter Doney ha fatto una cosa piccolissima ma eccezionale allo stesso tempo.
Tutto questo discorso c'entra molto poco col commento alla storia, prob.te è OT ma mi hai portato su un binario che sento molto mio Wink
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2019 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non è così male, il soggetto è classico, non originale ma è comunque ben scritto, con mestiere, con indizi sparsi qua e là in modo da sviare il più possibile il lettore.
Per un lettore magari più esperto e scafato, la soluzione è abbastanza prevedibile...però la trama regge, i personaggi sono ben fatti , e la storia è interessante fino alla fine.
Sicuramente è un almanacco decente, a metà tra tutte le storie uscite negli anni.
Sempre ottimi i disegni di Chiarolla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2021 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giallo horror cupo e silvestre che viene valorizzato nell'atmosfera da Chiarolla, i cui tratti sinuosi aggiungono fascino ed erotismo a un racconto comunque modesto, nonostante alcuni passaggi ingenui e un citazionismo dichiarato che ricordano le origini del personaggio dando un senso di già visto.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group