Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NESSUNA PIETA' PER COLEMAN (Almanacco 2010)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2018 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Laughing Laughing Laughing
Fantastico leggere i commenti a questa storia scritti 9 anni fa, alla sua uscita in edicola..!
"La peggior storia di tutti i tempi", "Zagor sta morendo", "Il curatore non dovrebbe permettere la pubblicazione di una storia così"... sembra di essere nel 1988 dopo Il bounty killer, o nel 2018 dopo I vigilantes...
Eh già, che sia Toninelli, Cajelli o Zamberletti, nessuna pietà per il western. A Darkwood i lettori accettano di tutto, ma non un semplice, crudo, realistico western scritto bene.

A me Doc non dispiace il western, resta pur sempre il mio genere preferito! Wink
Su Zagor ci sta, eccome se ci sta, nel contesto se ben proposto ed amalgamato bene con tutti gli altri non mi urta, anzi lo ritengo un valore aggiunto. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2018 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Think
Ho voluto lanciare una piccola provocazione ma forse sono stato troppo polemico Wink
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, all'epoca non era ancora uscito il 666...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Think
Ho voluto lanciare una piccola provocazione ma forse sono stato troppo polemico Wink

Never.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando



nessuna pietà per coleman
almanacco dell'avventura 2010, testi cajelli, disegni d'arcangelo
da sempre citata a giusta ragione come una delle peggiori storie di zagor, molte ironie si sono fatte sul titolo
nessuna pietà per la meteora cajelli fa un compitino, un western noiosissimo di quelli che detesto di più....
unica nota positiva il finale in cui l'agonizzante coleman rifiuta orgogliasamente la solita manfrina buonista di zagor
nessuna pietà per l'involuto d'arcangelo, disegni pessimi specchio di una collana che si trascina stancamente
per quanto riguarda le storie.. articoli sempre ben fatti, ma nell'era di internet l'almanacco è sempre più inutile...
bruttina anche la copertina

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Apr 04, 2021 8:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

We will read soon the last story of Darcangelo, La Miniera degli Spettri
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il senso della mia provocazione è questo:
ciclicamente, una onesta e forse banale storia western viene definita come la peggiore di tutti i tempi, ed il suo autore invitato a passare a Tex perché le sue storie non adatte a Zagor.
Io credo che le storie come Nessuna pietà per Coleman siano fondamentali per la saga, perché preparano il terreno alle avventure del versante fantastico. Il magistrale sense of wonder che Nolitta sapeva dare alle sue sceneggiature non realistiche (oggi, purtroppo, scomparso, "grazie" soprattutto a Boselli) dipendeva proprio dalla costante presenza delle vicende realistiche accanto a quelle fantastiche. Senza Coleman, senza bounty killer, senza vigilantes, senza le fiamme su Merrywell, senza i trafficanti di whisky, ecc, la saga zagoriana perderebbe le sue coordinate storico-geografico-culturali necessarie, dalle quali partire verso i lidi fantastici. Senza i banali soggetti western, Zagor si trasformerebbe in un fumetto fantastico senza tempo e senza luogo.
Inoltre, la presenza di questi realistici fill-in ha sempre consentito di creare nel lettore la giusta attesa della storia eccezionale. I giocatori più forti ed amati sono notoriamente gli attaccanti e i fantasisti, ma non puoi schierarne più di 3-4 in una squadra, altrimenti saltano gli equilibri. Come in una squadra di calcio non si potrà mai fare a meno del mediano, così in Zagor, secondo me, non si potrà mai fare a meno dell'onesto e semplice fill-in western.
L'importante, è chiaro, è che questi fill-in siano scritti bene, e secondo me Cajelli li stava scrivendo bene, così come oggi Zamberletti li scrive bene.
Spesso ho l'impressione che le storie vengano giudicate più in base al fascino del soggetto che alla qualità della sceneggiatura Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc quello che hai scritto è vero ogni tanto un western classico è necessario però senza nulla a pretendere sarebbe auspicabile una qualità un pò superiore rispetto alle storie che hai citato, come ad esempio acqua di fuoco, (bellissima) l'assassino di darkwood, la miniera insanguinata, ma anche le cinque piume
A dire la verità questa storia di Cajelli non me la ricordo proprio, domani la rileggo mi sono proprio incuriosito visto i tanti giudizi estremamente negativi. Inoltre rileggendo le pagine precedenti poi ho scoperto che non c'è una mia impressione, strano molto strano Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2019 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non era niente di speciale...un western movimentato ma poco approfondito, con dei disegni non all'altezza. D'Arcangelo mi era piaciuto di più nell'almanacco del 2008 con "Uomini nella tempesta"
In questo albo Cajelli aveva scritti un pim pum pam (parole sue) con capovolgimenti di alleanze tra i banditi, e un cattivo senza redenzione, però in effetti il risultato non era stato così appassionante.
Sicuramente da ricordare la fine di Coleman , e il suo rifiuto dello sguardo misericordioso di Zagor... ma per il resto la storia non mi è piaciuta molto.
Niente di catastrofico, le storie peggiori sono altre, questa è un riempitivo sufficiente per un almanacco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group