Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zanne insanguinate (Almanacco Avventura 2002)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 12:15 pm    Oggetto: Zanne insanguinate (Almanacco Avventura 2002) Rispondi citando



Curly e Thorn, due malfattori inseguiti da Zagor e Cico, uccidono un cacciatore e ne catturano il cane per venderlo ad un organizzatore di combattimenti tra animali.
Zagor e Cico salvano il giovane figlio del cacciatore e proseguono l'inseguimento.
Nella vicenda si inserisce un banchiere, che vuole mettere le mani su un tesoro scoperto dal cacciatore e la cui ubicazione ? conosciuta solo dal cane.
Sia il banchiere che i malviventi non avranno successo e il torvo addestratore ricever? dal cane i rirultati del suo "insegnamento" finendone ucciso.
Vicenda dal sapore antico, (forse perfin troppo accentuato Think ) con un co-protagonista ragazzino ed un titolo che fa subito pensare a "Zanna bianca"; la trama ? semplice ma ben costruita nel breve termine delle 94 pagine, con un Cico che rivela insospettate doti di segugio ("Ho avuto un buon maestro" dice Wink ).
Gradevoli i disegni di Chiarolla.
Testi: 6,9
Disegni: 7


Ultima modifica di George Brown il Mer Ott 11, 2006 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo George!!!! E' cos? che si aprono i nuovi topic di commento alle storie!!! Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38315
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Bravo George!!!! E' cos? che si aprono i nuovi topic di commento alle storie!!! Applause Applause Applause Applause Applause


Quoto. Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Sulle tracce di due banditi, Zagor e Cico arrivano nel ghiacciato Labrador, dove i furfanti assassinano un colono e gli rubano il cane, per rivenderlo ad un losco addestratore; e mentre i nostri eroi aiutano il piccolo Hans a ritrovare il suo amico a quattro zampe, un avido banchiere cerca di ritrovare un tesoro nascosto...
Si direbbero due le fonti d?ispirazione del Moreno nazionale nella stesura di questa sceneggiatura: i romanzi di Jack London di genere ?canino?, ma anche la pi? moderna piaga dei match fra cani da combattimento. Il nostro Zagor sfodera una grinta da giustiziere senza paura, non facendo altro che correre da una parte all?altra per punire un furfante e malmenarne un altro... non c?? pericolo che se la prenda comoda affermando alla Tex ?lasciamo che vada ad impiccarsi altrove?. I comprimari della vicenda non sono molto caratterizzati, ma d?altronde sono ?semplici? furfanti e non ? necessario dar loro chiss? quale spessore psicologico. Peccato per Cico, decisamente sacrificato in una vicenda piuttosto veloce e ricca di avvenimenti, anche se nell?ultima parte torna a sorpresa protagonista con un mal riuscito tentativo di eroismo alla sua (scarsa) altezza.
Quanto al disegnatore Chiarolla, ultimamente l?ho rivalutato, riconoscendo in lui un segno grafico poco confacente alla tradizione zagoriana, ma non per questo priva di talento. ? ottimo soprattutto nel raffigurare il cane Tooth, molto vivo e realistico.
Tornando al tema dei combattimenti clandestini fra quattrozampe, ? evidente un tema sentito e detestato da Burattini, visto che Zagor ? insolitamente duro con un certo Donovan, la cui unica colpa ? semplicemente quella di essere un addestratore e organizzatore di tali incontri. Zagor lo pesta a sangue prima ancora che quello dica o faccia alcunch?. Coerentemente con i tempi, nella vicenda non compaiono pitbull o rottweiler, ma Tooth o il suo avversario Molok sembrano sufficientemente aggressivi da non farli rimpiangere! Fra l?altro ? lecito chiedersi la razza di Tooth: a me pare un pastore tedesco, ma l?autore ci racconta che ? figlio di un San Bernardo... mah!
Purtroppo, per?, il buonismo sembra farla da padrone, cosicch? Tooth si rifiuta di uccidere il suo avversario, salvo in un secondo tempo sgozzare proprio Donovan, mentre Zagor si diletta a liberare tutti i cani prigionieri dello stesso Donovan. Complimenti dal WWF, ma non so quanto i cittadini di Dolbeau siano cos? contenti che tutte queste belve ferocissime siano lasciate libere di scorrazzare per il paese... non sono esattamente barboncini!

Oltre alle consuete ed efficaci rubriche su libri e film di tematica avventurosa, l?Almanacco ? impreziosito dai balenieri della realt? e della fantasia, sulla vita e carriera del regista Michael Curtiz e sugli ultra-venerandi Cino e Franco, giovanissimi avventurieri del fumetto degli anni Trenta.

Voto complessivo: 7,4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia mi é piaciuta tantissimo. Moreno si é ispirato a Jack London (ma non a quello di Zanna Bianca, bensì al più bello Il richiamo della foresta), riuscendoci benissimo, con 114 pagine di pura azione.
Disegni buoni.

Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Ott 24, 2013 6:24 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'impatto traumatico con il Ritorno di Kandrax questa storiella e il Libro del Demonio mi hanno permesso di dare fiducia allo Zagor moderno cos? ho continuato ad acquistare mensilmente ed a recuperare 19 anni di arretrati ....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7741
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2018 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia gradevole, appesantita da quella che sarebbe diventata in futuro una costante (purtroppo, a mio parere) delle sceneggiature di Burattini: l'eccesso di spiegazionismo nei dialoghi.
Il tema etico del maltrattamento degli animali pone il solito problema: è giusto che queste tematiche vengano fatte risaltare perché a leggere il fumetto sono le generazioni attuali (posizione pedagogico-idealista), oppure questa cosa stona perché nella prima metà del 1800 non c'era sicuramente la stessa sensibilità animalista di oggi (posizione realista)?
Il problema si era posto, del resto, anche nell'almanacco dell'anno precedente, L'isola dei demoni, con Virginia che va su tutte le furie per la strage delle foche.
Resta il fatto che lo Zagor scatenato che malmena Donovan e fa scappare tutti i cani addestrati al combattimento è la scena top dell'albo Applause Applause Applause
Voto: 6,5 considerando anche che non amo i disegni di Chiarolla.

PS: in questo topic manca il commento di Kramer Shocked
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17768

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2018 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando



zanne insanguinate
almanacco dell'avventura 2002, testi burattini, disegni chiarolla
piccolo omaggio a jack london, ricorda anche un pò la ministoria "la diga di ghiaccio" stessi autori
cattivi irritanti e dialoghi un pò spiegazionistici, però ci sono anche dei simpatici battibecchi con cico
cico che prende l'iniziativa e imita l'ariete, zagor insolitamente scurrile ("razza di deficienti")
un pò ingenuo lo zagor animalista che libera per il paese un branco di cani da combattimento...
discreto chiarolla, unico vero difetto il cane: certe volte ben fatto, altre volte molto meno...
mi era piaciuto il dossier sulle balene
discreta copertina

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Apr 04, 2021 8:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2018 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta recentemente.Per me una buona storia con una magnifica ambientazione.Adoro i disegni di Chiarolla, anche se non e' al top in questo episodio.

Storia 7,5
Disegni 8
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2018 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Storia gradevole, appesantita da quella che sarebbe diventata in futuro una costante (purtroppo, a mio parere) delle sceneggiature di Burattini: l'eccesso di spiegazionismo nei dialoghi.
Il tema etico del maltrattamento degli animali pone il solito problema: è giusto che queste tematiche vengano fatte risaltare perché a leggere il fumetto sono le generazioni attuali (posizione pedagogico-idealista), oppure questa cosa stona perché nella prima metà del 1800 non c'era sicuramente la stessa sensibilità animalista di oggi (posizione realista)?
Il problema si era posto, del resto, anche nell'almanacco dell'anno precedente, L'isola dei demoni, con Virginia che va su tutte le furie per la strage delle foche.
Resta il fatto che lo Zagor scatenato che malmena Donovan e fa scappare tutti i cani addestrati al combattimento è la scena top dell'albo Applause Applause Applause
Voto: 6,5 considerando anche che non amo i disegni di Chiarolla.

PS: in questo topic manca il commento di Kramer Shocked


Stona, stona
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2019 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia leggermente inferiore ai precedenti almanacchi, forse troppo moderna nel senso della sensibilità verso le lotte tra i cani.
Comunque ancora una volta è avventura allo stato puro alla Jack London, in uno scenario affascinante e reso bene dai disegni di Chiarolla.
In poche pagine Burattini ha costruito una storia simpatica che si fa ricordare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il classico incipit dell'inseguimento dei criminali viene svecchiato con l'intuizione di porre come fulcro della storia un protagonista insolito, il cane Tooth, ben integrato in ogni aspetto della vicenda.
Dopo il capolavoro del maxi La lunga marcia, Burattini dimostra di essere ormai a proprio agio con ogni forma narrativa di Zagor: in 110 pagine l'intreccio si rivela inaspettatamente denso, con una seconda storyline che si rivela a metà dell'episodio, un Cico davvero intraprendente e una carica empatica considerevole.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2019 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good story .
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group