Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 3:56 pm    Oggetto: ZAGOR , LE ORIGINI - miniserie numeri 1/6 Rispondi citando

]


Soggetto e Sceneggiatura: Burattini
Disegni: Piccioni Di Vincenzo Trono Candita Freghieri Oskar
Copertina: Rubini
Colori: Andres Mossa

Episodio 1 - Clear Water

Un trapper chiamato Mike Wilding e sua moglie Betty allevano nella loro capanna un figlio di nome Patrick. Sono una famiglia felice. Tuttavia, Mike nasconde un dramma risalente a quando vestiva la divisa da tenente dell’esercito degli Stati Uniti. Un segreto di cui è a conoscenza l’avvocato Summerscale, che viene ogni tanto a fargli visita, ma di cui Betty e Patrick sono all’oscuro. Finché, una tragica notte, gli incubi dell’ex-ufficiale si materializzano in una banda di Abenaki guidati da un sinistro predicatore bianco, Salomon Kinsky...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non c'era già un topic aperto per questa saga, inaugurata dal cartonato? Think
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Exactly Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma non c'era già un topic aperto per questa saga, inaugurata dal cartonato? Think


Si, ma era un topic relativo al cartonato come volume a se stante.
Qui si parlerà di tutta la storia completa.
Ovviamente se il mod ritiene questo topic superfluo o doppione, può chiuderlo.
Grazie.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho un paio di domande.
Sono tentato a comprare la pubblicazione da edicola, anche se probabilmente all'interno della storia troverò premesse e riferimenti a storie che non ho ancora letto. Quindi, per chi ha già il cartonato, quali sono le storie da leggere per avere una buona base? Escluso il romanzo young adult, che mi rifiuto di prendere Very Happy
E poi, quanto costa questa versione da edicola? Non riesco a trovare il prezzo da nessuna parte.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

€ 3,90
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
€ 3,90

Grazie! Mi sembra onesto, essendo meno pagine ma a colori...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Ho un paio di domande.
Sono tentato a comprare la pubblicazione da edicola, anche se probabilmente all'interno della storia troverò premesse e riferimenti a storie che non ho ancora letto. Quindi, per chi ha già il cartonato, quali sono le storie da leggere per avere una buona base? Escluso il romanzo young adult, che mi rifiuto di prendere Very Happy
E poi, quanto costa questa versione da edicola? Non riesco a trovare il prezzo da nessuna parte.

Zagor Racconta
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
... quali sono le storie da leggere per avere una buona base? ...


Per me nessuna

Queste sono le origini di Zagor dove l'autore ha inserito una serie di fatti che non erano stati narrati nella versione originale di Nolitta.
Essendo le origini del personaggio questi fatti vengono temporalmente prima di ogni altra cosa scritta sull'argomento, anche dello stesso "Zagor racconta" che viene raccontato in flashback.
Ovviamente il mio è un parere personale
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me, almeno Zagor racconta.

Questa mini, secondo me, racconta (esplorando angoli rimasti oscuri) quanto già raccontato. Ma ovviamente non può certo essere all'altezza di Nolitta, per cui piuttosto che autopoilerarsi (leggendo la mini) Zagor racconta, è meglio autopoilerarsi questa mini DOPO aver letto Zagor racconta. Non so se sono stato chiaro.

Tutto il resto, dalla Storia di Fitzy, all'orribile storia di Syler, o come cavolo si chiama, fino allo zagorone materno e al color dell'anno scorso, si possono leggere tranquillamente dopo, mentre ASSOLUTAMENTE dopo, credo, va letto Il ponte dell'arcobaleno.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor racconta in primis.
Poi dice Burattini che riprenderà anche altri elementi visti in Darkwood anno zero e A volte ritornano, ma sicuramente in Il ponte dell'arcobaleno e La storia di Betty Wilding, e forse altro, ma avendoli scritti quasi tutti lui non credo che ci sarà una grande "riscrittura" come per la storia di Nolitta. Comunque secondo me sarebbe meglio leggerli.
Questo non perché altrimenti non capiresti niente, questo no, ma dato che Origini è una operazione di retcon, tale effetto viene vanificato se non hai già la conoscenza della "continuity" su cui si fa l'operazione di "retroactivity".
Burattini cioè la scrive DOPO che certe storie sono uscite, e proprio per questo riesce da un lato a giocare con elementi noti, dall'altro forse a stupire per le nuove prospettive che offre. Cala un colpo ad effetto in un certo punto perché SA che il lettore già conosce la cosa, e solo grazie a questa conoscenza pregressa l'effetto si sprigiona. Mentre un neofita se lo perderebbe.

Quindi sì, ti consiglio di leggerle tutte. Peraltro sono tutte delle buone/ottime storie.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte! Per Zagor racconta non 'è pericolo, dato che la lessi per la prima volta allmeno 15 anni fa Rolling Eyes
Walter Maddenbrook ha scritto:
Zagor racconta in primis.
Poi dice Burattini che riprenderà anche altri elementi visti in Darkwood anno zero e A volte ritornano, ma sicuramente in Il ponte dell'arcobaleno e La storia di Betty Wilding, e forse altro, ma avendoli scritti quasi tutti lui non credo che ci sarà una grande "riscrittura" come per la storia di Nolitta. Comunque secondo me sarebbe meglio leggerli.
Questo non perché altrimenti non capiresti niente, questo no, ma dato che Origini è una operazione di retcon, tale effetto viene vanificato se non hai già la conoscenza della "continuity" su cui si fa l'operazione di "retroactivity".
Burattini cioè la scrive DOPO che certe storie sono uscite, e proprio per questo riesce da un lato a giocare con elementi noti, dall'altro forse a stupire per le nuove prospettive che offre. Cala un colpo ad effetto in un certo punto perché SA che il lettore già conosce la cosa, e solo grazie a questa conoscenza pregressa l'effetto si sprigiona. Mentre un neofita se lo perderebbe.

Quindi sì, ti consiglio di leggerle tutte. Peraltro sono tutte delle buone/ottime storie.

Grazie per l'esaustività, WM! Capisco bene le implicazioni della retcon, e volevo appunto evitare frustranti realizzazioni a posteriori di essermi perso qualche rimando.
Per quanto riguarda le altre storie che mi consigli: Betty Wilding l'ho letta, e per Il ponte dell'arcobaleno mi mancano solo due storie continuando nella lettura della CSAC, quindi ci arriverò tra poco.
Per quanto riguarda A volte ritornano dovrò necessariamente aspettare dato che è molto distante e non possiedo gli albi. Ma credo che sia la meno rilevante, o sbaglio?
Darkwood anno zero: ho già il volume speciale della CSAC, ma per ora anche la serie extra la sto leggendo di pari passo, in ordine cronologico di pubblicazione, con quella regolare. Posso saltare direttamente a questa, e poi colmare il vuoto della regolare e degli speciali precedenti, senza perdermi nulla o avere altre lacune?

Mi faccio tutti questi scrupoli perché sono parecchio schematico e puntiglioso per quanto concerne la continuity e l'attenersi all'ordine originale in cui voi veterani avete letto le uscite seguendo mese dopo mese la serie. Grazie in anticipo per le risposte Very Happy

Comunque intanto ho comprato l'albo da edicola, mi piacciono molto l'edizione e la resa del colore sulla carta. Anche la grafica non è male, più moderna rispetto alla Zenith.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso anche io il primo numero. Spero non mi venga stravolto il pathos nolittiano di Zagor racconta...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
... quali sono le storie da leggere per avere una buona base? ...


Per me nessuna ...



Ho proposto questa cosa perché volevo provare a vedere l'effetto che fa la storia scritta da Burattini su un lettore che non ha letto, riletto e riletto ancora Zagor racconta.
E' indubbio che noi "antichi" in questa rilettura siamo molto condizionati da tutto quello che ha lasciato in noi Zagor racconta e non credo che le motivazioni di Burattini nella riscrittura abbiano pienamente convinto tutti:
- Zagor ha omesso liberamente di raccontare delle cose a Cico
- Alcune cose non se le ricordava
- Altre non le conosceva proprio
- Altre ancora non le ha raccontate per brevità
Uno che non ha letto Zagor racconta può apprezzare questa "nuova" storia nella sua completezza e poi leggendo successivamente tutti gli altri pezzi del mosaico farsi un'idea al contrario di come abbiamo fatto noi in questi 50 anni.
Una sorta di esperimento ...

Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con te sulla puntigliosità di lettura in ordine cronologico: è quello che faccio anche io in casi simili, voglio leggermi le cose seguendo la scansione temporale in cui sono uscite, e per questo evito raccolte magari anche migliori per cura e apparato critico.
Però ovviamente se mi preme vivere in diretta un "evento" perché sta uscendo ora, e se per farlo al meglio devo derogare quanto sopra, lo faccio.

Akkron96 ha scritto:
Per quanto riguarda le altre storie che mi consigli: Betty Wilding l'ho letta, e per Il ponte dell'arcobaleno mi mancano solo due storie continuando nella lettura della CSAC, quindi ci arriverò tra poco.

Queste due sono fondamentali per la ricostruzione dei fatti di Silver Lake (che Nolitta non racconta) e per il "reale" coinvolgimento di Mike negli stessi.
Dico "reale" perché Nolitta non ci mostra mai cosa abbia fatto davvero il tenente Wilding e in che misura, ma ci informa solo su come venne riportata dalla stampa.
Burattini invece ci porta in medias res sul luogo dell'attacco, prima con l'incipit del Gigante e poi con almeno il primo numero della miniserie. Allora è da considerarsi "reale" questa versione? Ovviamente no, è solo l'interpretazione (legittima) di Burattini.
Nel mezzo troviamo Il ponte dell'arcobaleno, che a mio parere è quella che riesce a coniugare nel modo migliore la spietatezza di Mike riportata dai giornali con l'incredulità di chi lo ha conosciuto nella vita vera, ovvero Zagor (oltre ad essere una storia qualitativamente meravigliosa).

A tal proposito, consiglio a tutti di non perdersi il fondamentale articolo sull'ultimo numero del SCSL Magazine che analizza in dettaglio proprio la figura del padre di Zagor, in cui questo ed altro viene sviscerato, mettendo a confronto tutti gli autori che se ne sono occupati.
Il fatto che l'autore sia il sottoscritto è puramente incidentale.
Angel

Akkron96 ha scritto:
Per quanto riguarda A volte ritornano dovrò necessariamente aspettare dato che è molto distante e non possiedo gli albi. Ma credo che sia la meno rilevante, o sbaglio?

Non sbagli. O almeno, mi auguro che non sbagli, ma temo il contrario.
Di certo non ha alcuna rilevanza diretta nel primo numero, e mi auguro che non l'abbia mai, dato che, per quanto sia un'ottima storia in sé, A volte ritornano fa parte di quel filone atlantideo e sopratutto di "Zagor predestinato" che a me non fa stracciare le vesti come ad altri, ma ugualmente vorrei che rimanesse decisamente sullo sfondo.
Temo però che non sarà così dato che più di un elemento di "predestinazione" è buttato là anche nel primo di Origini.

Akkron96 ha scritto:
Darkwood anno zero: ho già il volume speciale della CSAC, ma per ora anche la serie extra la sto leggendo di pari passo, in ordine cronologico di pubblicazione, con quella regolare. Posso saltare direttamente a questa, e poi colmare il vuoto della regolare e degli speciali precedenti, senza perdermi nulla o avere altre lacune?

Sì, DAZ è la pietra angolare della cosidetta versione "new age" burattiniana, per cui è in un certo senso slegata dalla continuity precedente, in quanto è lei che inaugura un nuovo solco.
Anche questa non pare avere impatti sul primo numero ma immagino ne avrà eccome.
Non la considero una storia particolarmente riuscita.

Altri due albi minori che mi sono dimenticato sono quelli legati al mentore di Zagor, ovvero lo Speciale n.7, La leggenda di Wandering Fitzy, e il Color n.7, La giustizia di Wandering Fitzy.
Il primo credo sia abbastanza trascurabile e anzi se devo dire, non ricordo nemmeno bene di cosa parla. Però qua si menziona per la prima volta il nome di battesimo di Zagor.
Il secondo, che credo avrai già letto, è invece già molto in linea con quel "rivelatorismo" di cui è pregno Origini e un po' tutto lo Zagor recente, quel rispondere cioè a domande come: "Chi ha insegnato a Zagor a volteggiare con le liane? Chi a Fitzy a manovrare la scure? Come lo ha insegnato a Zagor?" eccetera.

Inoltre, e direi purtroppo, pare che si terrà in piena considerazione anche quanto rivelato da Morosinotto nel libro young adult.
Però dirti di leggere anche questo, sinceramente, non me la sento! Laughing
(Semmai se hai dubbi specifici chiedi pure a me che - ahimé - l'ho invece letto)

Akkron96 ha scritto:
Comunque intanto ho comprato l'albo da edicola, mi piacciono molto l'edizione e la resa del colore sulla carta. Anche la grafica non è male, più moderna rispetto alla Zenith.

Io ho preso anche il cartonato e secondo me merita molto. Il formato valorizza parecchio il taglio di layout pensato per questa miniserie.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 1 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group