Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PUGNI E PEPITE - Zagor si scatena
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2015 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
comunque canzio è un grande.



senz'altro, ma soprattutto sul P Ranger
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2019 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia divertente e molto nolittiana, un bel western con i classici personaggi : trappers, cercatori d'oro, saltimbanchi girovaghi, il boia, il prepotente del paese... e un pizzico di giallo per la ricerca del colpevole nella seconda metà.
Zagor e Cico sono perfetti, tutti gli altri personaggi credibili e realistici, una bella avventura classica, scanzonata e leggera all'inizio, che poi si fa più drammatica con il processo, la tentata impiccagione, la fuga dove ci scappa un morto innocente (strano che Zagor lasci passare così quella morte...) , la fine di Steel nel cratere bollente di Hot Springs.
Un'altra stranezza che ho trovato è la cassa di whisky che Zagor dona tranquillamente a Twisted Hair...
Però rimane un'ottima storia, con un Maestro al top ai disegni!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Mag 12, 2019 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me invece non ha convinto per niente, la considero una battuta d'arresto del Canzio nazionale. Si passa dal comico al tragico direttamente, senza pathos nel mezzo. Inoltre, anche la resa (non grafica, qui Ferri è al top) fa molta acqua. Poi, de gustibus Wink
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Esordio fenomenale per Canzio!
Il suo stile si avvicina molto a quello Nolittiano e la sua storia, un ottimo giallo di ambientazione western, non sfigura affatto di fronte a quelle dello stesso periodo. Canzio si dimostra anche grande conoscitore della serie, facendo tornare in modo molto riuscito sia i trapper di Darkwood che i Sullivan (graditissimo ritorno). La storia è impreziosita da colpi di scena ben riusciti e da grandi scene d'azione. Avevo individuato molto presto il colpevole del giallo, però ammetto che è stata una geniale trovata dell'autore. Bellissimo e un po' nostalgico il finale, con Zagor e i trapper che cantano la canzone "Darkwood". Un'altra cosa che fa assomigliare molto lo stile di Canzio a quello di Nolitta sono le spassose gag di Cico (molto divertenti, in particolare, quelle in cui fa il cercatore d'oro). Nel complesso, sono rimasto davvero soddisfatto da questa prova di Canzio, che si avvicina molto al capolavoro.
Eccellenti, ovviamente, i disegni di Ferri.
Spettacolari le copertine, in particolare il capolavoro "Pugni e pepite".

Soggetto/Sceneggiatura: 9,4
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giuliano70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 19/06/22 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2022 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia avvincente nella trama, quando la lessi la prima volta la giudicai bella. Penso che l'autore possa ritenersi soddisfatto per la fluidità del racconto, meno invece per la coerenza di quello che viene raccontato.
Rileggendola si trovano due errori fondamentali.
Il primo è l’assurdo svolgimento del furto a danno di Wallace e la mancanza di un movente per commetterlo da parte di papà Sullivan. Quest’ultimo viene accusato da testimoni che hanno visto una persona con i suoi vestiti, ma è possibile che nessuno si sia reso conto del fatto che Durga è il doppio di corporatura rispetto a Tobia? Nemmeno Wallace che lo ha visto in ufficio da pochi passi? Aggiungiamo anche che Sullivan ha nelle mani un giacimento ricchissimo, che motivo avrebbe di inguaiarsi commettendo un furto?
MI sembra strano che Zagor o i figli di Sullivan non abbiano cercato di far emergere questi errori. Se c’è in ballo la vita di una persona non sono ammesse leggerezze e dimenticanze.
Seconda rotella fuori posto. Le motivazioni di Durga, il suo voltafaccia è davvero inspiegabile. La sua giustificazione è che si è stancato della esistenza grama che faceva con i guitti nei momenti difficili e delle promesse non mantenute.
Non riesco ad immaginare i simpatici Sullivan che gozzovigliano dando a Durga “gli avanzi della tavola”... Con la scoperta del filone il tenore di vita dell’egiziano ne avrà senz’altro tratto giovamento, visto che lui fa parte della loro famiglia , hanno vissuto insieme molto tempo e tutto lascia ad intendere che finalmente per lui si prospettino tempi di vacche grasse. Invece cosa fa? Manda alla forca quello che lo chiama “il mio buono e fedele Durga”.
L'egiziano è incoerente anche nelle sue azioni: da un lato inguaia i Sullivan, dall'altro li aiuta a scappare dallo sceriffo.
Forse c'è un spiegazione a tutto questo, ma non deve essere il lettore ad arrovellarsi a trovarla, anche se si è emozionato per il colpo di scena.
Rileggendola, non è piaciuto il modo in cui vengono raffigurati i trappers.
Va bene che non sono stinchi di santo, ma qui sembrano soprattutto avidi, stupidi e ubriaconi, niente a che vedere con gli uomini che avevano rischiato la vita per Zagor a Borisgrad.
Non mi è piaciuta nemmeno la scena in cui Cico viene aggredito nella foresta dagli indiani.
Zagor sente gli spari nella direzione in cui ha mandato il messicano, sente addirittura la sua invocazione di aiuto.
Lo Spirito con la Scure è un uomo generoso, capace di mettere a repentaglio la sua vita anche per uno sconosciuto, per il suo grande amico mi sarei aspettato che si lanciasse d’istinto verso di lui a difenderlo.
Invece si butta sotto il carro ad aspettare l’arrivo degli indiani e deride pure Cico quando questi lo raggiunge con il cuore in gola, fortunatamente illeso, ma non per merito suo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2022 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

E fu così che nacque lo spiegazionismo Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giuliano70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 19/06/22 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Più che spiegazionismo è logica! Sono d'accordo con te se condividi l'idea che in generale in un fumetto si debba lasciare spazio alla fantasia e non pretendere che 2+2 faccia sempre 4. Ripeto che l'episodio è scritto bene e si legge volentieri. Sa emozionare e questa è la cosa più importante!
Però la trama di questo episodio è costruita come quella di un giallo e quindi richiederebbe uno svolgimento più razionale di un racconto di pura avventura o con elementi soprannaturali. Nessuno vorrebbe la spiegazione del perchè gli zombie ritornano in vita o come fanno delle scimmie a fabbricarsi delle collane e dei tamburi. Toglierebbe fascino ed emotività alle scene.
In "Pugni e pepite" è il taglio stesso della storia di carattere realistico a sottolinearne le incongruenze.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Sia pure a malincuore, debbo dirmi d'accordo con Giuliano.
Dico a malincuore, perché è una delle storie a cui sono più affezionato in assoluto, dato che si tratta del primo Zenith che comprai in edicola (estate 1977) e di cui possiedo, non a caso, parecchie tavole originali.
La considero una storia bellissima, dotata di una leggerezza di lettura straordinaria, umoristica e avvincente allo stesso tempo, con dialoghi perfetti e di altissima qualità (tanto che ho già detto più volte che sono convinto che Nolitta ci abbia messo molto mano).
Ciò nonostante alcune incongruenze segnalate da Giuliano sono ineludibili e lette con un occhio neutro e "adulto" possono contribuire a inficiare la storia. Anche da bambino non mi quadrava che un uomo diversissimo da Pà si mettesse i suoi abiti e venisse scambiato da un sacco di persone per lui, non regge proprio. Così come il modo in cui Durga racconta che venisse trattato, non collima col ritratto che abbiamo dei Sullivan.
La parte dei trappers invece secondo me ci sta, specie nell'intenzione di sottolineare il messaggio della corruzione dell'animo umano per i soldi.
Poi tutte le gag con Cico, tipo quella della pepita che gli scivola di mano e passa il confine del claim, sono superlative!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano70 ha scritto:
Nessuno vorrebbe la spiegazione del perchè gli zombie ritornano in vita o come fanno delle scimmie a fabbricarsi delle collane e dei tamburi. Toglierebbe fascino ed emotività alle scene.

Come non quotare questo passaggio? Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Il problema di oggi, a mio avviso, è proprio che si cerca di spiegare anche questi aspetti Brick wall
A parte questo, complimenti Giuliano70 per questa tua prima recensione qui sul forum. Continua così, dacci altri spunti.
Io non mi esprimo perché sono davvero troppi anni che non rileggo questa storia. Ricordo che non mi era dispiaciuta, anzi. L'ambientazione mi aveva favorevolmente colpito e poi la presenza dei trapper è uno dei motivi essenziali per cui io sono diventato un lettore di Zagor.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

storia che gode di luce riflessa, come il signore nero Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma anche no
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo. Canzio ha sempre avuto questi black-out, comportamenti che lascerà in eredità anche ad altri autori.
Su Durga si può pensare invece, che in realtà avesse ragione. Lui voleva essere trattato alla pari, e magari, senza volerlo, i Sullivan l'hanno trattato da sottoposto. Molta gente si comporta da razzista senza volerlo, e può essere anche il caso dei Sullivan.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Excellent story.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2022 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano70 ha scritto:
Aggiungiamo anche che Sullivan ha nelle mani un giacimento ricchissimo, che motivo avrebbe di inguaiarsi commettendo un furto?

In realtà questo particolare viene fatto presente da Zagor allo sceriffo. Le sue esatte parole sono: "Mi sapreste spiegare perché pa' Sullivan, che ha avuto la fortuna di incocciare nel più ricco claim di questi campi auriferi, dovrebbe rubare una quantità d'oro che può agevolmente ricavare in pochi giorni di lavoro dal Goose Creek?".
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2022 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Giuliano70 ha scritto:
Aggiungiamo anche che Sullivan ha nelle mani un giacimento ricchissimo, che motivo avrebbe di inguaiarsi commettendo un furto?

In realtà questo particolare viene fatto presente da Zagor allo sceriffo. Le sue esatte parole sono: "Mi sapreste spiegare perché pa' Sullivan, che ha avuto la fortuna di incocciare nel più ricco claim di questi campi auriferi, dovrebbe rubare una quantità d'oro che può agevolmente ricavare in pochi giorni di lavoro dal Goose Creek?".
Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group