Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Guerra - Il Fuggiasco
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2019 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:


Yes, magari ci sarebbero delle resistenze a riproporre le gag "surreali" con leggi di fisica & anatomia tutte proprie (tipo quelle in cui Cico finisce congelato in un blocco di ghiaccio, o cade di testa da 5 metri d'altezza cavandosela con un bernoccolo), ma la presente gag è realistica, plausibile e funzionale alla trama, assolutamente in linea col personaggio e lo stile della collana.

Semmai, il problema di fondo è che il nuovo pubblico non è più "educato" a riconoscere le gag di Cico come una componente fondamentale dello Zagor nolittiano, né a comprendere cosa ci faccia un inutile grassone messicano a fianco dello Zagor-robocop moderno (e sinceramente me lo chiedo pure io...



a parte le sacrosante motivazioni espresse nelle ultime tue righe,
mi rimane comunque il forte sospetto che se gli autori proponessero una gag tipo quella,verrebbero oggi massacrati anche dalla vecchia guarda Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2019 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Applausi alla bellissima discussione!
Giaguaro, mi hai fatto commuovere, hai centrato in pieno alcuni aspetti fondamentali che mi hanno fatto innamorare di questo meraviglioso fumetto che Nolitta ci ha regalato e con cui siamo tutti cresciuti.
Sono davvero tanto importanti queste considerazioni, ed è per questo che spesso esce fuori la mia "sofferenza" per la trasformazione di Zagor in supereroe invincibile, freddo giustiziere, esperto di magia ed esoterismo senza battere ciglio.
PS: per quanto mi riguarda, la sconfitta con Otto Kraus è un caposaldo, così come il fatto che Supermike si sia dimostrato superiore a Zagor nelle discipline assolute. Dirò di più Very Happy A me non dispiacerebbe vedere un giorno Zagor perdere la gara di pugni con Rochas o quella di lotta sul tronco con Doc. Non so che farmene di un personaggio che vince sempre, che noia Very Happy

Bravo to Giaguaro but also to you Doc and Ivan. Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2019 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
Ahahah!!! Zagor un semplice trapper ?!? Ma dai...

Ma do, ma do...Very Happy

Zagor È di fatto un trapper: così è stato cresciuto dai suoi genitori, così è stato allevato da Fitzy, e così vive nella capanna di Darkwood.

Certo, si è allenato a svolazzare di ramo in ramo, ed a furia di esercizi ha irrobustito la sua prestanza fisica...però non possiede abilità superiori a quelle di un buon atleta (tant'è che a volte deve faticare anche solo per stendere un ubriaco rissoso al saloon). Le volte che lo abbiamo visto tenere testa a un vampiro etc, lo ha fatto in modo assolutamente UMANO, sudando e sputando sangue, senza esibire nessuna facoltà sovrannaturale.
Non comprendo quindi perché meravigliarsi all'affermazione che "Zagor, di fondo, è solo un comune trapper con capacità atletiche superiori alla media"...a meno di prendere per buone certe versioni moderne dello "Zagor incarnazione di divinità cosmiche" che comunque non appartengono affatto alla visione originale di Nolitta.


Luciano Miranda ha scritto:
...Confessa il godimento che provi quando da' giu' botte su di una carogna che non vedevi l'ora che fosse punito per le sue malvagita'!

Le sole "botte" di per sè, NO. Alla base deve PRIMA esserci stata una costruzione della storia che mi abbia fatto fortemente desiderare che il malvagio venga infine gonfiato di cazzotti come giusta risoluzione di un climax lungamente atteso (ad esempio, il pestaggio finale di Kandrax).

Nel presente caso anche Kraus poteva buscarsi una sacrosanta batosta e fine lì; copione classico rispettato. Invece in quest'occasione Nolitta ha scelto di prolungare ancora un po' l'attesa della punizione-del-malvagio, dando allo scontro un esito soprendente ed inaspettato. Cosa chiedere di più ad un fumetto, se non che mi sorprenda in positivo spiazzando i cliché classici? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Ivan
permettimi e consentimi di dirti che non hai citato parole mie in proposito inerenti la question
Avevo fatto allusione a combattimenti contro Gorilla caudati, contro serpenti, puma e via discorrendo. Un trapper piazza trappole da mane a sera e la vita che fa lo abrutisce in maniera parossistica che se lo vedi te la dai a gambe (vedere le foto d' epoca).
Zagor e' bellissimo, forse piu' di Tarzan e' velocissimo, e' agilissimo, considerato uno Spirito dai nativi boschivi, svolazza fra gli alberi, come tu dici, instancabilmente, risolve qualsiasi situazione; quando fa volteggiare la scure annienta decine di nemici come fossero birilli e...insomma guardati tutti i gli albi. almeno i primi cento, pagina per pagina e dimmi se davvero ti sembra un "trapper"!
Io la vedo cosi': Zagor deve essere come Bruce Lee : in 4 film e mezzo (anzi 20 minuti) se ha preso un paio di pugni e' tutto il mondo! Le ha sempre date e in maniera spettacolare pure ,tanto che prima di lui gli altri attori di arti marziali sembravano dei pagliacci, in confronto alla sua perfezione stilistica quasi sovrumana.
Alla fine, quando non e' in missione, e' chiaro che Zagor e' in continuo allenamento. Per vivere ,secondo me Bonelli attinge all' idea del padre per Tex: pepite una tantum e via...
Zagor non e' un trapper, e' un eroe e tutte le volte che fanno in modo che le busca, per me sbagliano di grosso. Posso capire lo Yeti, posso capire Frankestein-Molok e l'uomo pesce: e' normale che un essere umano non puo' competere con essi, ma negli altri casi, dai, non si puo' vedere...
Zagor deve essere come Tex, Come Bruce Lee, come Steve Seagal :imbattibile!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:

Zagor deve essere come Tex, Come Bruce Lee, come Steve Seagal :imbattibile!

ti dico schiettamente che del personaggio hai capito poco Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma almeno apprezza SSeagal Laughing
Dai che Luciano ha ridato un po' di vivacità a un forum appisolato, avrà idee tutte sue ma le espone in modo simpatico! Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Per come la vedo io l'imbattibile può essere solo Tex, non Zagor!
Quante volte l'abbiamo visto in difficoltà, soprattutto nelle storie della Golden Age, dove ci sono storie in cui esce "sconfitto"...magari non fisicamente, ma sconfitto da un destino inevitabile...
Certo, ci sono anche scontri fisici in cui, almeno inizialmente, viene battuto... (Iron Man, Supermike...), che a Tex non potrebbe capitare.
Ma non l'ho mai visto come imbattibile, se no mi sarei letto un fumetto di un supereroe, o lo stesso Tex.
Leggo e mi piace Zagor anche perchè non è SEMPRE imbattibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Tex invincibile è solo un "nice side effect". Laughing Scrivere una storia troppo articolata avrebbe costato troppa fatica, e l'autore preferiva seguire i "binari" dell'ovvietà (il cowboy spara e uccide il bandito... fine). Così è nato il "mito" dell'eroe invincibile. I lettori poi hanno avuto sempre il piacere e la tendenza masochistica a trasformare i difetti in pregi (e purtroppo i pregi in difetti), come le storie che finivano a metà albo.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Luciano Miranda ha scritto:

Zagor deve essere come Tex, Come Bruce Lee, come Steve Seagal :imbattibile!

ti dico schiettamente che del personaggio hai capito poco Sad


tu dici di me? Tu dici ...questo a me?!? Stai parlando con me?!? ehi, egi, ma...tu ce l'hai con me..?!?
Tu dici di me? Io invece di me dico di mio XD

Caro fratello rosso, se ne sei convinto, allora ti nomino ufficialmente erede dei miei Zagor e dei miei Cico. I primi sino del 1969 e gli ultimi del 2019.
Te ne faccio dono, tanto....io che li leggo a fare?!?

Ps. In realta' era Sergio Bonelli che era fragile interiormente e si intuisce dalle caratteristiche zagoriane che proiettava molto bene nel personaggio.
Alla fine siete voi detrattori del mio pensiero che avete capito poco di quello che intendo dire e si evince dall' unilateralita' del vostro pensiero che proiettate su di me. Alla fine ache io la penso esattamente come voi, con in piu' una punta di amarezza per una non evidente

vabbeh, devo scappare a lavorare...ve lo dico appena ho tempo o revuar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
... voi detrattori del mio pensiero


Moreno ha fatto scuola! Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, eppure scrive chiaro come il sole...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si scherza dai.
Se non la prendiamo un po' col sorriso anche il forum diventa una palla tremenda.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Luciano, abbiamo espresso la nostra rispettiva idea di "eroicità zagoresca", e anche se non coincide appieno va benone così.Wink

Tuttavià, al di là delle opinioni soggettive, va precisato il fatto oggettivo che Zagor è stato creato con QUELLE caratteristiche. Non è né Tex né Hulk né Steven Seagal; pretendere che Zagor debba essere imbattibile come Tex è come pretendere che Paperino vinca sempre come Topolino. Non puoi essere accontentato perché di base sono due personaggi DIVERSI; in metà delle storie alla fine Paperino si ritrova inseguito o sconfitto, e ciò è coerente col personaggio.
Analogamente, Zagor può benissimo venire sconfitto da Kraus, laddove un simile esito sarebbe invece improponibile se Kraus si scontrasse con Tex. Tutto nella norma, a mio giudizio. A farmi girare i gesucristi sono ben altre interpretazioni dello Zagor originario (che non è il caso di elencare qui, ma che puoi facilmente intuire).Wink


Luciano Miranda ha scritto:
Zagor deve essere come Tex: imbattibile!

Evidentemente ti sei perso lo scontro diretto: Very Happy
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1187761#1187761


wakopa ha scritto:
...mi rimane il forte sospetto che se gli autori proponessero una gag tipo quella, verrebbero oggi massacrati anche dalla vecchia guardia Wink

Non vedo perché dovrebbero massacrarli, sinceramente.Think
A ben vedere, qui Cico poteva portare Bob al campo militare e farsi ricevere subito da Howard; il rifiuto della sentinella ottusa e il conseguente ricorso al trucco del barile è solo un giro più largo per arrivare alla STESSA situazione. Narrativamente non cambia nulla, però intanto Nolitta ci regala un inserto divertente. E' questa la famosa differenza tra il COSA raccontare e il COME raccontarlo. Se proponessero adesso delle gags del genere (con quelle modalità e quella funzione, beninteso), sono convinto che la maggior parte dei lettori le apprezzerebbero come ai vecchi tempi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al giorno d'oggi quelle gag sono passate di moda sono troppo stupidine e sempliciotte per tollerarle oggi. Secondo me era questo il discorso di @wakopa
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2019 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Al giorno d'oggi quelle gag sono passate di moda sono troppo stupidine e sempliciotte per tollerarle oggi.

Eh sì. Meglio invece le REALISTICISSIME sequenze con Zagor che sconfigge a colpi di scure mostri enormi e demoni dell'oltretomba.
Queste non sono mica stupidine e sempliciotte, ma che scherzi!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group