Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Guerra - Il Fuggiasco
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21341

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

uhm,non saprei ...

davvero oggi accetteremmo questo tipo di scene se ce le proponessero? Think

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sì, è il vero Zagor
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Cacch...queste sono scene perfette e sempre verdi!
Piuttosto, sono contro la battuta che si prende da un grassone come Kraus.
Passi per un primo pugno ma non si puo 'pensare che un uomo dai riflessi straordinari come Zagor possa essere picchiato da un altro, fosse anche un Tex, per esempio...Zagor e' disegnato e pensato superiore a qualsiasi essere umano, quasi un super eroe (altrimenti il suo costume alla Marvel a cosa servirebbe?!?) e il fatto che spesso e' battuto da una Kraus o da un Gordon Mike, mi fa andare in bestia. Questo significa che pure il buon Sergio Bonelli non era esente da difetti...Anzi! ne era pieno! Leggere le sue storie su Tex per credere. Ivi ha toppato tanto almeno quanto lo ha fatto il padre scrivendo Zagor al suo posto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo, Luciano. Lo Zagor di Nolitta era sicuramente molto forte, ma più che altro era "completo". Se guardi, proprio nella sfida con supermike (lui si, che ambiva ad essere un supereroe) egli primeggia nelle discipline dove conta gestire una situazione realistica (la lotta col puma) e quindi contaminata, complessa, piena di variabili (come è la realtà) , mentre nelle discipline assolute (la forza, la precisione) supermike è superiore. In effetti la caratterizzazione fisica di zagor è già esplicita: braccia forti ma gambe snelle, almeno così lo faceva Ferri. E Donatelli, che ne dava una sua interpretazione, ne faceva un marcantonio meno aggraziato, ma più realistico dei culturisti che si vedono oggi. In fondo il costume da supereroe è un rafforzo del bluff perpetrato agli indiani: a loro lo zagor di nolitta si spacciava come inviato di manito, a noi lettori giovani lettori come supereroe. La sconfitta contro Kraus poi per me era stupenda, perchè Nolitta ammetteva che la forza brutale non era così importante, come nei settanta (epoca di bullismo esasperato nella società italiana) sembrava essere. Il bullo di turno (dell'oratorio, della scuola, della piazzatta dei nostri paesi) poteva anche essere "il più forte" (vero e proprio mantra: ricordi la domanda delle domande: è più forte hulk o la cosa?) ma con l'intelligenza, l'agilità, potevi anche cavartela. Insomma lo zagor di nolitta tanta roba, su questo sono d'accordissimo con te. Wink Laughing
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, Jaguar! Tutto giusto cio' che dici, ma...c'e' un ma? C'e un ma! Perche' Tex batte sempre tutti? Eppure e' un uomo "normale", o quasi...e perche' batte addirittura quell 'Hulk, quella Cosa, della guardia della Tigre Nera? Un Sumotori, si intuisce, anche se il fisico non lo da' per scontato, che addirittura Zagor ne uccise uno solo trafiggendolo fortuitamente con un corno d 'elefante, in Hammad.
Puo' essere da meno, quindi, Zagor? A occhio sara' piu' forte, piu' agile di Tex, no?!?

Puo' essere da meno di Miki che, a 16, 17 anni (non ricordo mai di aver letto che avesse 18 anni), per quanto ricordi non e' mai stato battuto da alcuno?
Puo' essere da meno di Mark, perche' ...Idem come sopra? Cosa dire di Blek Macigno? Anche se vengono disegnati in maniera diversa, mi sembra evidente che il fisico e le capacita' siano le stesse. Eppure non ho mai visto Blek soccombere. Forse il suo Supermike e' stato per certi versi Feroce Ferocio, ma quello era un personaggio creato da gente ormai defilata dalla vera essenza del trapper, che faceva capo alla esseGesse...
Alla fine, soprattutto in Toninelli, Zagor a volte mi sembra una donnicciuola e credimi, per i suoi fan-lettori puo' rappresentare una stretta al cuore.
E' evidente che Sergio Bonelli soffriva di complessi di inferiorita' (forse nei confronti del padre?!?) e questo lo manifestava ampiamente nelle storie di Zagor e di Mister No. A me, tra l'altro, spesso ma non sempre, dipende dalle situazioni e dalle storie, da' fastidio anche in certe sue esplosioni isteriche...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tex è imbattibile, per definizione. Tex è l'eroe classico, è il più forte. Si pensava, al tempo, che per ribadire il diritto, l'ordine, la giustizia, occorresse un eroe più forte dei malvagi. Tex, john Wayne nel cinema.
Blek è della stessa pasta.
Miki è un tentativo di avvicinare il modello di eroe al pubblico giovane.
Mark è un anacronismo: fu commissionato da bonelli alla essegesse fuori tempo, per ripetere i fasti degli eroi della dardo. Ma era un eroe vintage già all'epoca, con quella sua nobile origine francese (che si scopre nel 100).
Zagor era un eroe moderno. Era quasi un antieroe, o almeno ne portava in nuce alcune tracce. Ma era un eroe; quindi era forte. Ma non "il più forte", quindi poteva anche perdere una battaglia; difficilmente la 'guerra'. Perchè la sua 'guerra' non era tanto vincere il nemico ma piuttosto essere un uomo giusto, e quindi per far questo non serviva essere il più forte, ma essere in grado di fare quello che era giusto fare, dando spazio anche ai dubbi e le incertezze che potevano esserci. E che non potevano capitare a tex (e a blek e co.) perchè avrebbero messo in discussione la statura dell'eroe. Per quello storie intense come La rabbia degli osages c'erano in zagor e non nelle altre serie.

Il buon toninelli arrivò che la figura dell'eroe (o pseudo anti-eroe) di zagor era già compromessa dai tempi, e non fu in grado (per una serie di motivi) di darne una versione credibile.

Quello di Guerra, comunque, è uno zagor già pienamente maturo: penso che tex avrebbe battuto kraus, non perchè è più forte di zagor, ma perchè il suo ruolo è quello di vincere i nemici. Quello di zagor è di farci capire che dobbiamo lottare per la giustizia anche quando il nemico è più forte. Perchè il pensiero che può venire ad un lettore leggendo tex è "io è inutile che mi impegno, tanto non sarò mai come tex". Mentre leggendo zagor è "bene, anche io le prendo da quel bullo, ma se ce l'ha fatta zagor contro un avversario più forte, posso farcela anch'io".
Infatti io penso che lo zagor di Nolitta fosse un fumetto fortemente educativo.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente, rispetto ai personaggi usciti prima, Zagor è una visione inedita:e storie fino a quel momento erano abbastanza lineari: fattaccio, pugno, rincorsa, sparatoria, pugno finale. Invece in Zagor conosciamo come non mai la difficoltà a sbrogliare la matassa. Le continue vicissitudini, i continui saliscendi anche all'interno di uno stesso albo fanno la differenza tra Zagor e le altre serie. Ma se su Zagor comunque una dose d'invincibilità Nolitta ce l'ha messa, su Mister No sono venute tutte fuori le caratteristiche di Zagor: infatti, Mister No, anche quando non ce n'è bisogno, va contro le ingiustizie, finendo spesso nei guai, dimostrando di possedere una coerenza vita natural durante senza eguali, prendendosi anche molte botte, ma senza trucchetti (non doveva farsi credere invincibile da nessuno). Ecco perché Nolitta è il top. Tutti possono scrivere storie su uomini invincibili, magari mettendoci anche superpoteri in mezzo... Nolitta no, e ricordiamoci che se leggete le sue storie di Tex, sembra quasi volerlo umanizzare, facendo incaz... il padre (celebre la sua frase: "Sergio sa fare benissimo Zagor e Cico, ma non sa fare per niente Tex...)
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
A me, tra l'altro, spesso ma non sempre, dipende dalle situazioni e dalle storie, da' fastidio anche in certe sue esplosioni isteriche...
Queste esplosioni isteriche o colleriche, come quella in questo episodio, sono un altro segno di debolezza, che secondo me Nolitta conferiva volutamente al suo eroe. Che era un personaggio forte, ma aveva anche debolezze, anche se a volte un po' "mascherate", come questa sua sorta di fragilità emotiva. Soprattutto se paragonato agli eroi classici che non perdevano mai la calma, la calma è la virtù dei forti, si diceva infatti. Ma la bellezza e la cura con cui era tratteggiato il carattere di zagor era che la calma il nostro personaggio la perdeva nei momenti meno importanti, con cico oppure classicamente con il marmittone di turno. Mentre nel momento critico, riusciva a conservare il sangue freddo. Questo rendeva il personaggio umano e non un automa che procedeva in modo automatico, sempre uguale. Zagor era vivo.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Applausi alla bellissima discussione!
Giaguaro, mi hai fatto commuovere, hai centrato in pieno alcuni aspetti fondamentali che mi hanno fatto innamorare di questo meraviglioso fumetto che Nolitta ci ha regalato e con cui siamo tutti cresciuti.
Sono davvero tanto importanti queste considerazioni, ed è per questo che spesso esce fuori la mia "sofferenza" per la trasformazione di Zagor in supereroe invincibile, freddo giustiziere, esperto di magia ed esoterismo senza battere ciglio.
PS: per quanto mi riguarda, la sconfitta con Otto Kraus è un caposaldo, così come il fatto che Supermike si sia dimostrato superiore a Zagor nelle discipline assolute. Dirò di più Very Happy A me non dispiacerebbe vedere un giorno Zagor perdere la gara di pugni con Rochas o quella di lotta sul tronco con Doc. Non so che farmene di un personaggio che vince sempre, che noia Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
Perche' Tex batte sempre tutti? Eppure e' un uomo "normale", o quasi...e perche' batte addirittura quell 'Hulk, quella Cosa, della guardia della Tigre Nera?


quella però è una storia di Nizzi, quindi non proprio 100% Tex...
infatti Tex quella guardia non la sconfigge affatto, ricordo che lui e Carson devono fare ricorso alla dinamite per liberarsene...
anzi c'è una scena in cui il gigante sta per strozzare Tex, il quale riesce a salvarsi solo accettando un invito a cena da parte della tigre nera...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Davvero oggi accetteremmo questo tipo di scene se ce le proponessero? Think


E perché no, Wakopa?
Yes, magari ci sarebbero delle resistenze a riproporre le gag "surreali" con leggi di fisica & anatomia tutte proprie (tipo quelle in cui Cico finisce congelato in un blocco di ghiaccio, o cade di testa da 5 metri d'altezza cavandosela con un bernoccolo), ma la presente gag è realistica, plausibile e funzionale alla trama, assolutamente in linea col personaggio e lo stile della collana.

Semmai, il problema di fondo è che il nuovo pubblico non è più "educato" a riconoscere le gag di Cico come una componente fondamentale dello Zagor nolittiano, né a comprendere cosa ci faccia un inutile grassone messicano a fianco dello Zagor-robocop moderno (e sinceramente me lo chiedo pure io...ma d'altronde non riconosco più nessuno dei due personaggi). Think


Luciano Miranda ha scritto:
...sono contro la battuta che si prende da un grassone come Kraus. [...] Zagor e' disegnato e pensato superiore a qualsiasi essere umano, quasi un super eroe, e il fatto che spesso e' battuto da una Kraus o da un Mike Gordon, mi fa andare in bestia.

Perdonami ma non concordo, Luciano.
Alle spiegazioni di Giaguaro aggiungo che Zagor, di fondo, è solo un comune trapper con capacità atletiche un po' superiori alla media; è quindi normale che spesse volte si sia trovato ad affrontare avversari molto più forti di lui.

Restando allo Zagor classico, potrei citare Kraus, Molok, Supermike, e poi – differenziandoli – il gigante tartaro Igor, Togo in OCEANO, e il lottatore di sumo in L'IDOLO CINESE.
Dai primi tre, Zagor è stato sonoramente sconfitto, e ci può stare;
gli ultimi tre, pur essendogli altrettanto superiori, Zagor è riuscito a batterli ricorrendo ad espedienti d'astuzia che esulano dalla mera forza fisica. Ed è giusto così, se un autore vuole ottenere un minimo di pathos da uno scontro. Troppo facile – e noioso – vedere l'eroe che sistema l'avversario con quattro sberloni e ne esce fresco come una rosa.

Anche qui, nel finale di GUERRA, si presentava lo stesso rischio: quando Zagor sfida Kraus, è inevitabile pensare "Eccoci al solito cliché: adesso si scambiano un paio di cazzotti e alla fine ovviamente Zagor gonfierà Kraus come una cornamusa. Yawn!"
E invece Nolitta sorprende tutte le previsioni e fa rifilare a Zagor una batosta epica (sic, EPICA: tant'è che ce la ricordiamo ancora dopo 50 anni). Shocked

Il fascino di uno scontro sta proprio nella possibilità che l'eroe possa anche PERDERLO; se no cosa lo seguiamo a fare? A quel punto, possiamo pure saltare le pagine di pim-pum-pam e riprendere la lettura da dopo lo scontato trionfo. Che du' cojoni leggere un fumetto fatto così; da parte mia, viva Kraus tutta la vita! Applause


Luciano Miranda ha scritto:
Pure il buon Sergio Bonelli non era esente da difetti...Anzi! ne era pieno! Leggere le sue storie su Tex per credere. Ivi ha toppato tanto almeno quanto lo ha fatto il padre scrivendo Zagor al suo posto...

Eppure le mie storie d'infanzia preferite di Tex sono state CACCIA ALL'UOMO e EL MUERTO (che all'epoca, ovviamente, non sapevo neppure che fossero state scritte dallo stesso autore di Zagor). Un motivo ci sarà.
Presumo che sia perché un eroe fallibile (ogni tanto) nei suoi scopi & nelle sue valutazioni, mi induce ad identificarmi maggiormente in esso. Il Tex perfettino e imbattibile di GLB mi è apparso sempre troppo distante da questo ideale di immedesimazione. Ecco perché, pur proponendo "un Tex che non è il vero Tex", quelle storie di Nolitta mi sono rimaste così impresse e differenziate dalle altre.


Doc Lester 1975 ha scritto:
...Sono davvero tanto importanti queste considerazioni, ed è per questo che spesso esce fuori la mia "sofferenza" per la trasformazione di Zagor in supereroe invincibile, freddo giustiziere, esperto di magia ed esoterismo senza battere ciglio.

Sic.
Detto senza tanti giri di parole, stiamo assistendo ad un vero tradimento dell'anima del personaggio che conoscevamo, sigh! Sad


Ultima modifica di Ivan il Dom Apr 14, 2019 8:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahahah!!! Zagor un semplice trapper ?!? Ma dai...

Anche meco piacciono moltissimo le storie texiane made Bonelli junior e lo sapevo che qualcuno avesse avuto da ridire sulle mie affermazioni! Allora mi correggo nel rettificare che non mi piacciono, nello specifico, le espressioni zagoriane e misternoiane che usa su Tex: YAOOOOO! OHH NOOOOOOOOO...e amenita simili, insieme naturalmente all' isterismo tipico di Zagor.
Per il resto benissimo! Specie nella caratterizzazione ombrosa tipo "Il cowboy senza nome" o di "El muerto". Carattere tipico del duro del West!
Spero che tu abbia capito il mio punto di vista, caro Ivan, del resto condiviso da quasi tutti gli affezionati che amano che il carattere del loro beniamino resti quello originale: sia quello partorito dal padre che quello partorito dal figlio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai visto un "trapper" che uccida ominidi grossi come Gorilla, che tiene testa ad un Vampiro, che faccia salti impossibili per un essere umano, che atterri decine di avversari, che metter cnocaut orsi, serpi e puma, vada in giro con un canottiera sotto il sole o sotto la neve e se pure indossa una giacca la porta sbottonata e mi fermo qui perche' se sfogliassi i 600 numeri non la finirei piu' con l'elenco delle cose straordinarie che puo' fare questo trapper! XD
Solo Blek puo' fregiarsi di questo titolo. Ma Blek e' di sicuro il nonno di Zagor e se buon sangue non mente, beh, tale nonno tale nipote (lasciamo stare il padre, una cosa malriuscita...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Luciano Miranda
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/04/19 22:03
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Anche qui, nel finale di GUERRA, si presentava lo stesso rischio: quando Zagor sfida Kraus, è inevitabile pensare "Eccoci al solito cliché: adesso si scambiano un paio di cazzotti e alla fine ovviamente Zagor gonfierà Kraus come una cornamusa. Yawn!"

Davvero, Ivan?!?
Sai a me invece l' ansia che mi procurava quella scena da ragazzino?
E dai, mi dicevo, ora reagisce, ora reagisce, ora reag...non ha reagiuto!

Confessa invece il godimento che provi quando da' giu' botte e sberle, una, due, tre e anche quattro...su di una carogna che non vedevi l' ora che fosse punito per le sue malvagita'! Altro che noia. Anzi a volte mi si son rivoltate le budella quando ho visto che Bonelli usava questa violenza-giustizia a sproposito, per es., quando picchio' sonoramente Guitar Jim nel n.100. Io lo pensai subito che Jim non lo colpi' in malafede: non poteva pensarlo anche lui?!? Poi non e' che gli restituiva la botta, no, un altro po' lo massacrava...
Ecco, questa e' l' esplosione di violenza isterica che odio in Zagor. Ripeto che anche Bonelli ha toppato spessissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2019 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
Ripeto che anche Bonelli ha toppato spessissimo.

Premesso che qui si rischia l'OT, (e non me lo posso permettere essendo il moderatore Red face Angel Laughing ) però io credo che la fallibilità sia proprio l'aspetto più bello dello zagor di nolitta. Non necessariamente voluta e studiata a tavolino, perchè Nolitta aveva pianificato si il suo personaggio, ma poi scriveva perlopiù di getto. Ecco, io penso che anche quelli che tu evidenzi come errori aiutassero a dare l'idea di un eroe umano, che poteva sbagliare.

Però se si deve parlare di questo e non della storia, trasferiamoci qui:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=10052&start=120
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group