Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'AVVOLTOIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questa storia dopo tanti anni grazie alla sua pubblicazione sul recente Magazine Zagor 60.
È una scelta che ho molto apprezzato e che può riempire d'orgoglio la casa editrice e gli zagoriani della vecchia guardia, ma che, allo stesso tempo, rischia di trasformarsi in un boomerang per la gestione attuale del personaggio. Perché?
Perché si tratta di una storia breve. 70 tavole che in realtà sono 55 dato che le prime 15 sono appannaggio di una gag di Cico con Trampy. 55 tavole, poco più di una delle storie brevi che ci vengono propinate a raffica in questi ultimi anni, e il confronto è imbarazzante ed impietoso per queste ultime. Parliamo di una sceneggiatura "preistorica" di quasi 60 anni fa, molto precedente alla Golden Age, eppure a me è apparsa ancora una volta nettamente più affascinante delle storie contemporanee.
Un gioiello che traccia chiaramente le coordinate di questo fumetto e la personalità del suo protagonista. Zagor è un ragazzo dal cuore caldo, col sangue che gli ribolle, irascibile, che soffre per la sua missione quasi già comprendendone l'inevitabile fallimento su larga scala. Straordinario quando se la prende col sakem Torvac per le sue "credenze da donnicciole", accusando lui e i suoi guerrieri di restare troppo inerti di fronte alla minaccia dell'assassino; oppure quando reagisce furioso nel saloon alle provocazioni di un avventore che ritiene che un uccisore di pellerossa sia un "benefattore dell'umanità":
Razza di ignobile furfante! Sono i tipi che ragionano come te a impedire che la gente di questa regione possa finalmente vivere e lavorare tranquillamente! Non avete ancora capito, tu e tutti i pazzi del tuo stampo, che questo paese avrà un sereno futuro soltanto se si arriverà ad una pacifica coesistenza tra noi e gli antichi abitatori delle terre che abbiamo invaso?
Invettiva fortissima, idealista, quasi messianica, di un uomo (mai del tutto rasserenato) per il quale la missione scelta è un tutt'uno con la propria esistenza.
Sul finale se la prende anche con Cervo Nero che vorrebbe la sua vendetta personale. Gli impedisce di uccidere l'Avvoltoio, lo mette a tacere con un sonoro gancio e lo apostrofa così:
Basta! Stupido pazzo... cosa credi di risolvere in questo modo? Non capisci che l'esempio di una dura condanna decretata dagli uomini della legge è assai più efficace di un istintivo gesto di vendetta?
Che carattere, che personalità Applause Applause Applause
Può piacere o non piacere ma questo era Zagor. Distante anni-luce dalla freddezza che lo accompagna oggi. Ora, a me andrebbe bene se un autore mi facesse questo discorso: "Zagor è cresciuto, è maturato, seppur lentamente il tempo passa, ha viaggiato, ha fatto esperienze di tutti i tipi, ha raggiunto una consapevolezza diversa ed ha modificato il suo carattere (andando incontro alle nuove generazioni che prediligono gli eroi freddi, cool, sempre padroni della situazione)"; ma non mi si dica che lo Zagor di oggi è identico a questo così ben delineato da Nolitta Shame on you

Ovviamente, tutti teniamo impressa nella memoria questa storia per via del finale, tragico e commovente. A posteriori, si è detto più volte, forse Zagor non avrebbe dovuto fare la morale a Siegel visto quanto lui stesso aveva compiuto al campo degli Abenaki. Zagor racconta viene scritta dopo. Ma mi sento di dire che proprio per la sua esperienza personale (ancora fresca, tra l'altro, perché parliamo di uno Zagor giovane) il nostro eroe si lascia andare nel giudicare l'assassino morente. In qualche modo la vicenda riporta a galla tutto il suo trauma e forse in quel momento le dure parole sono rivolte anche e soprattutto a se stesso.
Una storia emozionante ancora oggi nel 2021. 70 paginette ricchissime. Nolitta era veramente di un altro livello. Ferri ancora acerbo in un periodo in cui i disegni miravano all'essenziale, ma certi primi piani, di Siegel e dello stesso Zagor, sono vivi più che mai.

Voto: 9, per quello che quest'avventura indimenticabile, in fondo molto semplice, rappresenta per la saga Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Dic 14, 2021 12:47 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Che bel commento, Doc. Applause Mi induci a rivalutare ancor più questa storia.
Al diavolo la brevità, al diavolo l'evidenza che il colpevole fosse Mulligan...Questo è il primo episodio del vero Zagor!

E in effetti dici bene anche quando rilevi che questa vecchissima storia "rischia" di rubare la scena alle sue ben più moderne compagne di edicola. A mio parere un neo-lettore può apprezzare di più questa storia ormai 60enne piuttosto che lo Zagor impassibile e spaccamontagne che ci viene propugnato attualmente, conformato sul modello di quegli eroi senza anima che vanno di moda adesso.

E' per il fatto di aver letto da giovanissimo storie come questa, che oggi sono ancora uno zagoriano. Il cuore dei lettori non si conquista col Kandrax di Chiaverotti e Le creature del buio. Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo. La rilettura (sulla Csac) ha spazzato via il bel ricordo che avevo, da preadolescente, di questa storia stracolma di ingenuità vista con gli occhi di oggi. Incredibile e improponibile l'atteggiamento di Cico per la presunta morte di Zagor. Nella realtà, quando muore il tuo migliore amico (o anche un amico qualunque) non ti comporti certo così e ho ancora il ricordo delle fortissime polemiche sorte sul maxi Tex Fort Sahara per una situazione analoga.

Nel complesso: due remake e una storia che farebbe scappar via un ipotetico lettore novizio.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le tue critiche alla storia sono giustificate ed anche condivisibili, Angelo; tuttavia io stavo facendo un discorso un po' differente, che non riguarda né i difetti né la datazione di L'AVVOLTOIO.
Più precisamente, invitavo ad immaginare se un giovanissimo lettore di 6-7 anni possa appassionarsi a Zagor leggendo L'AVVOLTOIO oppure leggendo qualcuna delle altre storie succitate. (Ammetti che l'espressione "far scappare i lettori novizi" sia un tantinello fuori luogo, dai. A far "scappare i lettori", sia vecchi che nuovi, non sono certo le storie intense e ricche di contenuti come questa, anche al netto di alcune sequenze che potevano obiettivamente essere realizzate meglio.) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2021 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Incredibile e improponibile l'atteggiamento di Cico per la presunta morte di Zagor.

Hai ragione, hai senz'altro ragione.
E lo dico con sorpresa.
Perché io ti assicuro che non ho mai mai percepito come stonata quella scena, nessuna delle mille volte che l'ho letta, compresa l'ultima qualche giorno fa.
Sono qua che penso: "Angelo ha ragione, il comportamento di Cico è fuori dal mondo. Ma allora perché non me ne sono mai accorto?".
E alla fine e ancora una volta mi ritrovo qui a riflettere circa l'incredibile magia, anzi malìa, che sapeva creare Nolitta, riuscendo a infilare momenti umoristici dentro una narrazione drammatica senza che il lettore li percepisse come stridenti, ma anzi come pienamente legittimi per la leggerezza di lettura generale.

Allo stesso modo concordo con Doc, che a sua volta mi sorprende facendomi notare che questa storia ha circa la lunghezza delle brevi dei Maxi e ciò nonostante è 20 volte superiore della media delle stesse.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2021 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

La magia di Nolitta ha il suo peso. Ma ancor di più pesa la testa che avevamo da giovani lettori, senza grosse pretese di credibilità nei fumetti. Anzi, probabilmente, questi atteggiamenti leggeri usati da Nolitta funzionavano alla grande negli anni sessanta (e settanta) per i ragazzini dell'epoca. Il fatto è che oggi non abbiamo più quegli occhi e non li ha neppure un ipotetico nuovo lettore di 10 anni.
Concordo con Ivan che le brutture le leggiamo oggi, mentre a questa storia, letta ripeto, nel 2021, si può solo imputare che sia (tanto) ingenua...

Per chiarire, io non condanno la storia (che per l'epoca è bellissima), ma chi ha avuto l'assurda idea di riproporla nel 2021!!!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2021 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

I believe just the contrary Angelo...
It is an opportunity to the youngsters to discover Nolitta era and magic...
I think it was a very good idea....
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2021 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
La magia di Nolitta ha il suo peso. Ma ancor di più pesa la testa che avevamo da giovani lettori, senza grosse pretese di credibilità nei fumetti.


E' qui che non mi trovo d'accordo. Io quando leggo un fumetto non ho pretese eccessive di credibilità. Se la storia è ammaliante (per usare un termine di Walter con cui concordo su tutta la linea) sono tranquillamente disposto a soprassedere a tutto il resto. Se tu ti avvicini al fumetto credendo di trovarti di fronte ad un trattato di filologia, hai sbagliato mestiere Laughing quello del lettore è di farsi trasportare dalla storia, dalle vicende narrate in essa, dalle interazioni tra i personaggi, dai dialoghi, non da altri orpelli di cui (purtroppo) sono infarcite le storie moderne.

Per questo l'avvoltoio come storia breve è 20 volte migliore di quelle attuali.

Spiace per te, e per il tuo fanciullino ormai perduto per sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2021 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
La magia di Nolitta ha il suo peso. Ma ancor di più pesa la testa che avevamo da giovani lettori, senza grosse pretese di credibilità nei fumetti.

Sicuramente.

Angelo1961 ha scritto:
Il fatto è che oggi non abbiamo più quegli occhi

Su questo invece non concordo, se è vero come è vero che, come ti dicevo, non me ne sono mai accorto pur rileggendola a 50, 45, 40, 35 anni ecc.

simon ha scritto:
Io quando leggo un fumetto non ho pretese eccessive di credibilità. Se la storia è ammaliante sono tranquillamente disposto a soprassedere a tutto il resto.

Diciamo, per quanto mi riguarda, che se la storia è credibile E ammaliante, è perfetta.
Ma se devo salvare una delle due caratteristiche sacrificando l'altra, scelgo senza dubbio la seconda.
Nel nostro caso la malìa di una scenetta umoristica centrata riesce a farmi ignorare la mancanza di realismo della cosa. Se l'autore è bravo a farti "vibrare in sintonia" con l'atmosfera e il taglio dato alla vicenda, il meccanismo avviene in modo naturale.
E' una delle declinazioni della sospensione dell'incredulità, senza la quale dovremmo contestare che in certe scenette di botte Cico ne esce pieno di bernoccoli e cerotti, per non parlare di Zagor che si muove più velocemente di ramo in ramo che a piedi o della follia fisica della scure.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2021 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

... o del fatto che schivi le pallottole come Neo in Matrix, o cada da altezze vertiginose senza un graffio, o prenda pugni che ti manderebbero minimo in coma niente fosse... ce ne sarebbero! Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2021 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio non è un discorso generale. Se rileggo Vudu, Libertà o morte, la marcia della disperazione, ritrovo la stessa "magia" intramontabile di 50 anni fa. Mi sono riferito a questa storia sull'Avvoltoio, per "contestarne" la riproposta rispetto ad altre molto più meritevoli. Perchè questa è piena di ingenuità, banalissima che porta tutti i segni del tempo. Ma senza ripescare i classici capolavori di Nolitta, direi che, per esempio, Servizio segreto o Mohican Jack valgono molto, molto di più dell'Avvoltoio.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2021 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo, Angelo, che la scelta sia stata fatta soprattutto per la lunghezza che calzava con lo spazio rimasto.
Sicuramente le altre due che citi sono molto meglio. Non concordo invece che sia banale, forse oggi il tema del "cattivo con le sue giustificazioni" è sdoganato, ma all'epoca le distinzioni erano molto più nette e quindi plaudo al concetto.
Forse l'avesse scritta più avanti l'avrebbe messa giù in modo più corposo e robusto e infatti le due storie che citi tu sono anche di qualche anno dopo (Mohican Jack ha visto la luce quando l'ho vista pure io la prima volta Wink )
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
Incredibile e improponibile l'atteggiamento di Cico per la presunta morte di Zagor. Quando muore un tuo amico non ti comporti certo così.

Hai senz'altro ragione. E lo dico con sorpresa.
Perché io ti assicuro che non ho mai mai percepito come stonata quella scena, nessuna delle mille volte che l'ho letta.
Sono qua che penso: "Angelo ha ragione, il comportamento di Cico è fuori dal mondo. Ma allora perché non me ne sono mai accorto?".
E alla fine e ancora una volta mi ritrovo qui a riflettere circa l'incredibile magia, anzi malìa, che sapeva creare Nolitta, riuscendo a infilare momenti umoristici dentro una narrazione drammatica senza che il lettore li percepisse come stridenti, ma anzi come pienamente legittimi per la leggerezza di lettura generale.

In effetti, se fosse stato per Cico, lo avrebbe seppellito senza nemmeno controllare se respirava ancora... Brick wall
Comunque neanch'io mi ero mai accorto dell'innaturale comportamento di Cico in quella circostanza. Credo, sì, che sia dovuto alla "malìa" del modo di raccontare di Nolitta, che rendeva credibile tutto (o quasi) ciò che veniva esposto durante la lettura.

Inoltre si è già discusso delle "regole speciali" riguardanti le sequenze-gag, che avevano la licenza di sconfinare nell'inverosimile (sia dal punto di vista fisico che da quello comportamentale) per poi riprendere la narrazione di tipo realistico quando la gag finiva. Direi che anche qui siamo nel rispetto di questo tacito accordo.


Angelo1961 ha scritto:
Mi sono riferito a questa storia sull'Avvoltoio, per "contestarne" la riproposta rispetto ad altre molto più meritevoli. Perchè questa è piena di ingenuità, banalissima che porta tutti i segni del tempo. Ma senza ripescare i classici capolavori di Nolitta, direi che, per esempio, Servizio segreto o Mohican Jack valgono molto, molto di più dell'Avvoltoio. [...] Per chiarire, io non condanno la storia (che per l'epoca è bellissima), ma chi ha avuto l'assurda idea di riproporla nel 2021!

Tutto giusto, Angelo...però si presume che anche Burattini ne fosse consapevole; allora chiediti perché ha scelto proprio questa storia come commemorativa del 60ennale, invece di una della altre "mini" di Nolitta dall'impianto più solido e moderno. (Immagino sia una domanda retorica) Rolling Eyes

Va peraltro aggiunto che gli ideali destinatari di quest'albo celebrativo sono i lettori storici (ovvero gente che ha già letto L'AVVOLTOIO trenta volte in svariate edizioni), non certo i giovinetti di 8-9 anni che non hanno mai letto uno Zagor in vita loro. Personalmente neanch'io condivido l'impostazione di questo albo, ma se proprio bisogna "per forza" includerci un vecchio classico di Nolitta, allora L'AVVOLTOIO assolve a tale funzione più delle storie che hai citato, poiché è quella che più rappresenta la base primordiale dello "Zagor-che-verrà". In tal ottica, che senso avrebbe avuto includere una riproposizione di Servizio segreto o di Mohican Jack? Per belle che siano, non sono storie legate ai primordi di Zagor – che è ciò che quest'albo si propone di commemorare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Per il 70 di Tex, nel magazine c'erano una storia con Lilith e quella di Dinamite. Cioè due storie NUOVE! Non due REMAKE e una RISTAMPA.
Se questo doveva essere un albo celebrativo sarebbe stato meglio (secondo me) seguire quella strada, anche alla luce di quanto dici e cioè che sono pubblicazioni destinate ai "vecchi". Quindi dove sta il senso di riproporre ai "vecchi" storie lette 30-40 volte? Nient'altro se non una mungitura.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Per il 70 di Tex, nel magazine c'erano una storia con Lilith

NO, un nuovo team up? Shocked Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group