Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL LIBRO DELLE OMBRE - Speciale n 31
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2019 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti non ci arriverai, se ti conosco almeno un po' come ci si può conoscere su un forum.
Certamente la storia non è un granché, diciamo che con un po' di indulgenza si può dare una sufficienza stiracchiata, il classico 5e1/2 che con tanto sudore rimediavamo a chimica o fisica alle superiori.
Storia dimenticabile già tra una settimana, nemmeno dannosa, ma trascurabile.
Disegni sufficienti, da dire che Zagor e Cico spesso sono disegnati bene, invece assolutamente carenti gli animali, orso soprattutto ma anche i cavalli sono scarsi.
Quello che più mi da fastidio é che Zagor a tutti gli effetti ha ormai come filone principale delle sue storie il trash.
E questo non lo digerisco, Zagor quando affronta il soprannaturale dovrebbe farlo raramente, con senso di stupore e meraviglia, e soprattutto con una plausibilità realistica o comunque realisticamente all'interno del suo mondo.
Invece ormai lo vediamo spesso, troppo spesso, trasformato in un personaggio che è una miscela sconclusionata di Dylan Dampyr e Mystere.
A me a volte viene da rimpiangere veramente le care vecchie vituperate storie di mercanti di whisky e venditori di armi.... Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo dico da una vita. Zagor non è questo, e purtroppo gli amanti del genere, e lo stesso Moreno, per giustificarle, continuano a portare come esempio i vari Kandrax, Rakosi o l'Uomo Lupo, insultando la nostra intelligenza.
Evviva i mercanti di whisky.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puo' non piacere la tipologia della storia, ma rimane comunque un buon speciale , a mio avviso.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah....... Think Think Think Think
Sono molto perplesso, ho avuto l'impressione di leggere una storia con troppi passaggi semplificati e un pò buttati là. Non so come spiegarlo ma in alcuni momenti ho avuto la sensazione che l'autore non sapendo come andare avanti ha proposto delle soluzioni un pò alla buona.
Devo confessare che la presenza dello stregone mezzo ubriacone che poi puntualmente si dimostrava in grado di risolvere tutto mi è sembrato il classico personaggio utile a risolvere tutti i problemi con la scusa della magia.
Questo tipo di storie un pò superficiali non le amo molto. In conclusione la collana degli special purtroppo rimane ancora la più debole e anche per quest'anno non c'è stata una inversione di tendenza, ad esempio noto una differenza abissale tra questa storia e quella attualmente in edicola sulla collana ufficiale.
I disegni non mi hanno preso più di tanto.
Pur con tutta la buona volontà non so se questo speciale riesce a raggiungere gli obiettivi minimi.
Va bene, pazienza, speriamo che l'anno prossimo sia la volta buona e che esca finalmente un grande speciale
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia che commenti Shocked
Se addirittura il buon Cama è rimasto deluso e Wolf non ha scritto che la Nuova Golden Age continua Wink c'è davvero da preoccuparsi...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Passo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Mamma mia che commenti Shocked
Se addirittura il buon Cama è rimasto deluso e Wolf non ha scritto che la Nuova Golden Age continua Wink c'è davvero da preoccuparsi...


A me e' piaciuto, e i disegni sono perfetti per il tipo di atmosfere che si volevano creare.Il mago e' un personaggio ben caratterizzato.Forse questo speciale potrebbe piacere a un lettore che apprezza Dampyr e DYD, ma sono d'accordo con Cama69 che la collana dello speciale e' la piu' debole della serie di Zagor.Perniola lo reputo un buon scrittore.Pero' per me le storie di Burattini e Rauch sono di un altra categoria.La cosa che non capisco pero', e' perche' basta leggere 3 ,4, 10 commenti negativi per farsi influenzare e non acquistarlo.Magari ce ne saranno altri 50 positivi, fuori di qui.Pòi, va bhe , mi sono rassegnato nel cercare di comprendere certi commenti.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mago un personaggio ben caratterizzato...ma per piacere. Magic bat al confronto è il dottor Moriarty. Quello che manca è proprio o lo spessore psicologico e vere capacità eccezionali che avrebbero potuto farne un antagonista di tutto rispetto. Cosi è solo ridicolo. Come tutta la storia del resto. Ma de gustibus...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Dom Mar 31, 2019 7:43 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
La cosa che non capisco pero', e' perche' basta leggere 3 ,4, 10 commenti negativi per farsi influenzare e non acquistarlo.Magari ce ne saranno altri 50 positivi, fuori di qui.Pòi, va bhe , mi sono rassegnato nel cercare di comprendere certi commenti.


50 non valgono Cama
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Bat per me e' un semplice rubagalline, pero', de gustibus.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2019 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per un curioso e direi perverso meccanismo psicologico, mi sono reso conto che, dopo essermi sorbito in questi ultimi due anni vagonate di storie magiche/fantastiche, ho avuto come un rigetto positivo e mi sono ritrovato perfino a farmi andar bene questo vituperato filone, se un minimo contenuto.
Similmente ad un bambino che, abituato a prendere botte dal padre, il giorno che si limita ad uno scapaccione, quasi lo ringrazierebbe, eccomi ad essere anche contento di come Perniola ha trattato il magico, visto che poteva andare molto molto peggio, dati recenti alla mano.
In linea generale, è sì una storiella che non lascia traccia, ma scritta bene. Per fortuna si è evitato di intrecciare troppe sottotrame o ammassare personaggi, che abbiamo visto come sia deleterio nelle 160 pagine. Questa vicenda è invece lineare e alla fine si legge bene. I dialoghi si prendono una tranquilla sufficienza, anche se non osano mai andare oltre.
Ma la cosa positiva è, come dicevo e paradossalmente, la magia. E' vero che si tratta dell'ennesima storia del genere, ma quantomeno qua i "mostri" sono tali: sono cioè delle difficoltà enormi, mostruose. Quindi, giustamente, il solo Zagor non può sconfiggerli a suon di mazzate come fossero grizzly (e anche in questo caso, insomma… non dovrebbe essere ugualmente una passeggiata) e senza l’aiuto di un corrispettivo magico avrebbe finito per soccombere.
Poi va bene che qua si potrebbe obiettare che allora anche le armi fatate e l'indiano-chierico diventano degli deus-ex-machina di fatto, però che vi devo dire? Visto il recente passato, prendo e porto a casa.
Ultimamente e non solo ho visto Zagor affrontare come niente fosse mostri di tre metri e demoni dell'oltretomba, e farli fuori a scurate nella capa (se non a mani nude) uno dietro l'altro e via oplà, per cui vedere qua che nulla potrebbe contro simili esseri mi sembra già buono.

Piuttosto la vera pecca è l'aver buttato subito via l'interessantissimo spunto iniziale.
Zagor e Cico che si risvegliano senza memoria, in un luogo sconosciuto: quali sarebbero i rapporti tra di loro e col resto delle persone? In che modo se la caverebbero senza le premesse alle quali sono abituati e su cui possono appoggiarsi? Quale mirabolante spiegazione ci sta dietro? Un machiavellico piano di un supernemico o cos’altro?
Ma figuriamoci se gli sceneggiatori oggi si mettono a fare queste pensate (e poi su uno Speciale!). Molto meglio le pagine e pagine di cazzotti, che scherziamo! Quindi niente di tutto questo: una polverina magica e via, in poche pagine tutto torna come prima.

Russo mi è piaciuto tantissimo, come l'altra volta. Nei primi piani e nelle espressioni è strepitoso, mentre cade sensibilmente nelle fasi dinamiche, in cui le anatomie perdono in plasticità ed armonia.
Però bravissimo, vorrei vederlo di certo più spesso da queste parti.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2019 3:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
50 non valgono Cama


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2019 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Magic Bat per me e' un semplice rubagalline, pero', de gustibus.


Che con le sue capacità vere di ipnotizzatore stava per uccidere Zagor. Whistle E comunque la sua catterizzazione era specificatamente quella del rubagalline con il piano di arricchirsi. Quindi come vedi c'è coerenza con la storia e il suo svolgimento. Qui il libro , la polverina, il vecchio mentore, l' indiano, il demone, il mago...tutto questo agitarsi per cosa? Un puff e tutto va a posto.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2019 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Perché così é tutto più facile, non bisogna spremere le meningi per trovare una soluzione più sofisticata.
E comunque a me piace molto di più la sgangherata ma divertente Magic Bat che questo ennesimo mostro insignificante.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2019 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un albo speciale che anche io non ho apprezzato più di tanto... di solito demoni, libri magici, avversari soprannaturali mi piacciono, ma questa volta è mancato qualcosa.
Il cosa che non va bene non l'ho ancora inquadrato, probabilmente poca caratterizzazione di Castaldo e dei suoi obiettivi ? o forse poca inquietudine, poca meraviglia o sorpresa di Zagor e Cico di fronte alla magia e al fantasy ?
Alla fine c'è troppa azione, soprattutto nel finale sembra una storia di Dragonero.
Con questa storia, Perniola non sembrerebbe così adatto a Zagor, devo rileggermi le altre sue storie perchè non me le ricordo, a parte il dottor Knox che non era male.
Comunque alla fine è un albo sufficiente, ma non lascia tracce.
Disegni invece buoni, soprattutto per i primi piani.


Ultima modifica di Esploratore Scomparso il Gio Apr 04, 2019 12:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group