Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 100, 101, 102 ... 164, 165, 166  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
In qualche modo, con garbo e rispetto ovviamente, si può dire che abbia sconfessato la lettura di Hellingen di Sclavi e Boselli Shocked Think ossia quella che ha mescolato fantascienza e magia-spiritualità

Altro che "quasi", lo ha proprio detto chiaro e tondo! Angel

Super Mark ha scritto:
Burattini non ha capito un tubazzo dell'operazione di Sclavi...

Mah, non credo che c'entri questo. Per dire, se fossi io lo sceneggiatore del ritorno di Hellingen, lo riporterei al ruolo di mad doctor, eppure apprezzai tantissimo Incubi.
Come ho già detto nell'altro topic, Sclavi trasforma sì Helly in stregone ma in una situazione contingente, e comunque alla fine rimette tutto a posto, facendolo peraltro morire senza dubbio alcuno.
E' Boselli, in realtà, che decide di riprendere la versione di Sclavi (che Sclavi, ripeto, aveva circoscritto a quella run particolarissima) e di canonizzarla, incasinando di molto le carte.
Lo scopo di Burattini è quindi secondo me quello di "rinnegare" Boselli (anche se ovviamente non lo dirà mai in modo così diretto) più che Sclavi.
Incubi, anche se uscì nella serie regolare, è di fatto una specie di what if, mentre Ombre su Darkwood è pienamente all'interno della serie, per cui è qua che la nuova versione di Burattini immagino vorrà agire principalmente, per resettare il personaggio.

wakopa ha scritto:
penso sia stato influente anche lo scarafaggio/bullone di Diclemente Very Happy

Forse non tutti sanno che.... questa cosa a Moreno gliela dissi io! Laughing
Parlavamo della sua storia di Hellingen appena uscita e gli faccio: "Maaa... hai letto la recensione su UbC?"
E lui, cambiando espressione: "No. Perché? Cosa dice?"
Io: "Ehm.... no, niente… è un po' critico, ecco"
Ha fatto una faccia… cioè, si è proprio rabbuiato: "Dopo me la vado a leggere".
E io ho subito cambiato discorso avendo capito che forse avevo pestato una cacca…! Whistle Laughing

Kramer76 ha scritto:
Questo getta una nuova luce su "finale di partita"

Esattissimo.
Anche io ho subito pensato alla tanto criticata evocazione del Wendigo nel finale, rivedendola ora sotto un'altra luce, come dici te.
Se pure quella scena non mi era era piaciuta per niente (anzi, Moreno usò proprio un mio intervento sul forum per scrivere un articolo difensivo sul suo blog, che si trova qua: http://morenoburattini.blogspot.com/2016/01/deus-ex-machina.html anche se purtroppo vedo che sono spariti i commenti con cui continuava la discussione), adesso dopo aver sentito la conferenza di Cartoomics sospendo ancora di più il giudizio, perché forse quella evocazione era funzionale all'eliminazione del Wendigo e al ripristino dell'Hellingen originale.
Aspettiamo di vedere se e come.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora doveva farlo capire già d'allora, scusate.
Non gli avrei mandato gli accidenti che gli ho mandato Angel .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2019 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy. Un qualche segnale che si mandera' Wendigo in naftalina avrebbe lasciato un sapore meno amaro anche a me dopo la lettura, in effetti...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Philadelphia experiment , storia di Zamberletti, vedrà Zagor affrontare di nuovo le profondità oceaniche in compagnia di Fishleg e della sua ciurma!
Questa e altre cose interessanti nel blog di Baltorr dove Moreno risponde a 21 domande.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Spero, mi auguro vivamente, auspico, che non si tratti di una storia in cui le navi diventano invisibili grazie a una nebbiolina verdastra... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Portiamo pazienza e lo scopriremo. Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero incredibile la risposta di Moreno alla domanda numero 14 Sad

– Ci sarà un seguito della storia “Non umani”?

Nelle mie intenzioni, sì. Mi trattiene solo l’odio viscerale che ha per quella storia la componente antifantascentifica e antiorrorifica dei lettori zagoriani, quelli che vogliono soltanto indiani, trapper, soldati, mercanti di whisky e trafficanti d’armi. Va detto che l’alieno mutaforma che è rimasto a Darkwood ha assunto l’aspetto di un normale trapper, chissà che mostrarlo sempre con quelle sembianze potrebbe andar bene ai più bizzarri tra il pubblico che pur leggendo Zagor da una vita non si sono mai accorti che proprio per volere di Nolitta (il quale non voleva far concorrenza sul piano del western a Tex) lo Spirito con la Scure è nato per essere luogo di incontro e contaminazione fra tutti i generi.


Alcune considerazioni:

1) "Odio viscerale": inaccettabile. Se uno non ha gradito una storia, diventerebbe quindi per Moreno automaticamente un detrattore che odia visceralmente quella storia.

2) Magari quel lettore ha trovato brutta quella storia non perché (o non solo perché) è fantascientifica, ma per come è stata scritta, per i suoi pessimi ed infantili dialoghi, per la totale assenza di pathos, per certe scene trash come lo Zagor-Rambo, per i disegni di Barison... tutti motivi soggettivi ma degni di rispetto, non è che tutto nasce per forza dall'odio Shocked verso un genere o verso una linea editoriale.

3) Burattini mette sempre insieme i versanti dell'horror e della fantascienza, in un unico calderone (il cosiddetto versante fantastico zagoriano); ma non è così, le due cose sono profondamente diverse, si possono amare le storie horror ma non quelle di SF (e viceversa), e ritenere (come faccio io) che uno dei due generi sia più adatto a Zagor rispetto all'altro.

4) Ancora con "lo faceva anche nolitta": Nolitta le storie dei versanti non realistici sapeva scriverle in modo "credibile", senza esagerazioni, senza derive trash o supereroistiche: non è l'impostazione di fondo della collana Zagor che viene criticata, ma, in realtà e all'opposto, lo stravolgimento che ne viene fatto in storie esageratamente non realistiche come, appunto, Non umani o La minaccia dei Morb.

5) C'è anche un colpo basso: Moreno sfotte quei lettori che vorrebbero solo storie con indiani, trappers e trafficanti di whisky. A parte il fatto che, ripeto (ma lui pare non pensarci proprio), non è questo il motivo per cui Non umani non è stata molto gradita, qui c'è uno strizzare l'occhio a tutti quei lettori che ricordano il Medioevo esclusivamente (in una visione un po' limitata e, permettetemi, errata) come un periodo in cui Toninelli scriveva storie di trafficanti di whisky, come a voler dire: "Vi piacerebbe tornare a quel tempo?" e quindi criticando, poco elegantemente, quel periodo e il suo autore principale.

6) A me pare, comunque, che negli ultimi anni le storie di fantascienza siano state molte, mentre quelle con i trafficanti di whisky non si vedono da una vita. Quindi di che stiamo parlando?

In generale, ho trovato polemico e quasi sprezzante il tono di tutta la risposta. Peccato Sad Non vedo che bisogno ci fosse.
Peccato soprattutto perché il "format" di Baltorr delle 20 domande è molto interessante, Moreno è così disponibile ed è giusto ringraziarlo per queste anticipazioni, per questo confronto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Mar 21, 2019 11:12 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un classico esempio che, magari poi verrebbe smentito da una conoscenza personale, mi fa (conoscendolo appunto solo attraverso la rete) avere scarsissima considerazione di Burattini come persona.
Ripeto che conoscendolo magari (forse sicuramente) cambierei idea e lo stimerei, ma gli elementi che arrivano dal blog o da altri social che vengono riportati qui, non depongono, nel mio immaginario, a suo favore.

Nella fattispecie, non si può mascherare una storia riuscita male dietro "l'odio viscerale" di taluni per la fantascienza. La fantascienza, quando è fatta bene come la faceva Nolitta, è accettata e amata. E' quando viene fatta male come in questo caso che viene odiata.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Philadelphia experiment , storia di Zamberletti, vedrà Zagor affrontare di nuovo le profondità oceaniche in compagnia di Fishleg e della sua ciurma!


capolavoro Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Detrattori non umani!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Spero, mi auguro vivamente, auspico, che non si tratti di una storia in cui le navi diventano invisibili grazie a una nebbiolina verdastra... Laughing


Sono senza parole... Sad
In aggiunta al fatto che Moreno sembra davvero convinto, con "Non umani", di avere prodotto una bella storia in puro spirito nolittiano (sic), allora ci sono seri motivi di preoccupazione. Sembra che oltre alla fantascienza e ai ritorni non si sappiano più produrre storie autenticamente ed emozionalmente zagoriane. (do you remember Libertà o morte?)
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì... Però, riflettendo, su Philadelphia (e già la città mi risveglia pessimi ricordi zagoriani Sad ) stiamo facendo un processo alle intenzioni... Very Happy

Sul philadelphia experiment abbiamo già avuto una storia di Mister No e una di Martin Mistere almeno... Non sarà necessaria una di Zagor... A meno che non si tratti di uno speciale team-up in cui, attraverso l'esperimento, ci sarà anche un salto temporale con incontro tra Jerry, Martin e Zagor!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ma questo mio è puro onanismo... Sto parlando del nulla...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:


se Moreno sembra davvero convinto, con "Non umani", di avere prodotto una bella storia in puro spirito nolittiano (sic), allora ci sono seri motivi di preoccupazione.

ha il trapper spaziale in canna Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

ha il trapper spaziale in canna Laughing


Cioè ha cannato!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra due giorni eviterò accuratamente ogni contatto con lui (al di à di un "ciao"). Quello che ha scritto me li ha fatti girare vorticosamente.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 100, 101, 102 ... 164, 165, 166  Successivo
Pagina 101 di 166

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group