Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mettiamo un pò di ordine nel caos zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a Veleno e Ivan insieme, sperando di essere esauriente per entrambi.

Vero è che Nolitta dava una certa autonomia e fiducia preventiva agli autori, occupandosi delle storie solo quando queste erano in fase di correzione finale. Però posso assicurarvi che se qualcosa non gli tornava, venivano giù i muri in via Buonarroti. Laughing Non so se rendo l'idea. Wink
E questo lo faceva per qualsiasi pubblicazione.
Se non gli fosse andato bene lo Zagor invischiato col divino, dunque, l'avrebbe palesato certamente a tempo debito.
Una cosa che non gli piaceva poteva al massimo andare in stampa una volta. Ma una seconda volta, no di sicuro!...

Poi, certamente uno può nutrire tutti i dubbi che vuole, su cosa pensasse Nolitta nell’intimità della sua anima, circa lo Zagor odierno. Ma la realtà dei fatti è che, pur controllando una per una, tutte le storie che uscivano, non ha mai detto nulla riguardo all’utilizzo dei mostri o del divino (e posso assicurarvi che di veti ne metteva!).
Men che mai sulla predestinazione (anche perché, come già ribadito altrove, non compare. Wink )

Circa la curiosità segnalata da Ivan sulla Minaccia Verde, è invece probabile proprio che non si sia accorto dell'errore. O non l'abbia valutato degno di correzione (una volta si era molto più elastici su certe inesattezze formali che potevano comparire nei disegni). Comunque non può capitare che una storia vada in stampa sbagliata perché non si fa in tempo a correggerla (almeno , io non ho contezza di casi simili). Ogni storia viene terminata sempre a tempo debito per qualsiasi correzione possa risultare necessaria.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sergio Bonelli purtroppo è morto e quindi non può confermare o smentire alcunché Sad
Io trovo perfetta l'immagine dell'asticella alzata, proposta da Jacopo.
L'asticella di Zagor è stata evidentemente alzata durante il Rinascimento, mentre il creatore del personaggio era in vita e non c'è motivo di pensare, credo, che pensasse che non dovesse essere alzata...
La vera questione è un'altra, secondo me: questa asticella zagoriana è stata ulteriormente e forse troppo alzata da quando Sergio Bonelli non c'è più?
Il creatore di Zagor avrebbe accolto positivamente il fatto che ormai ogni anno esce una storia a carattere fantascientifico?
Avrebbe avallato un team-up con Flash?
Avrebbe appoggiato il revisionismo, in senso spiegazionista, politically correct e magico, della sua Zagor racconta?
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 2:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Avrebbe avallato un team-up con Flash?


Però i crossover marvelliani saranno per tutti (o quasi) i personaggi Bonelli.

Zagor sarà soltanto il primo nel 2019 quindi NON è il problema se Flash (fra gli eroi Marvel) è il più adatto a lui
visto che questa cosa se la chiederanno anche i lettori della altre testate Bonelli quando saranno ufficializzate
le accoppiate degli eroi SBE-MARVEL nei prossimi anni.

Quindi non è importante sapere se il Sergione avrebbe avallato un incontro Flash-Zagor ma tutta l'operazione
di marketing.

La risposta per me è SI vorrei vedere a dire di NO troppo ghiotta una occasione del genere Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21354

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:


wakopa ha scritto:
...se quella degli altri autori fosse stata un'interpretazione errata, Nolitta da editore poteva tranquillamente cassare Incubi, Hellingen boselliano, Ponte arcobaleno e Darkwood anno zero anziché mandarli in edicola.

dal punto di vista tecnico, il suo modus operandi come supervisore era semplicemente ASSURDO: leggeva un soggetto, ne approvava la trama di base a grandi linee...e poi scompariva dal processo creativo

ma nel caso delle storie da me citate(che ribadisco di non apprezzare),
bastava appunto leggersi il soggetto per capire dove andavano a parare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Errata corrige: Flash è DC. Te lo dico prima che il Lupo (fan delirante dei prodotti di quella casa editrice) ti sbrani.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Avrebbe avallato un team-up con Flash?


Però i crossover marvelliani saranno per tutti (o quasi) i personaggi Bonelli.

Zagor sarà soltanto il primo nel 2019 quindi NON è il problema se Flash (fra gli eroi Marvel) è il più adatto a lui


Secondo me, invece, una scelta personaggio per personaggio (quale sia indicato e quale no a un crossover così estremo), andrebbe fatta (e penso che la cosa sia stata ponderata).

Qui però, fermo le mie considerazioni in merito... Perché non ne so davvero nulla.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tex e Rawhide Kid
Magico Vento e Red Wolf
Dampyr e Dracula o Licantropus
Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36829
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor é compatibile con Phantom e Jungla, la seconda un po più del primo... Rolling Eyes
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io Tex lo lascerei stare. Parere personalissimo.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Infatti, dal punto di vista tecnico, il suo modus operandi come supervisore era semplicemente ASSURDO: leggeva un soggetto, ne approvava la trama di base a grandi linee...e poi scompariva dal processo creativo, in totale fiducia delle capacità degli sceneggiatori. Ricompariva solo alla fine per dare una sbirciata alle tavole già fatte e disegnate, giusto per sistemare qualche dialoghino.
Orbene; anche ai non-addetti-ai-lavori appaiono subito chiari gli enormi difetti insiti in questo stranissimo modo di "supervisionare".

Io ignoro totalmente come Sergio Bonelli supervisionava Zagor, però diciamo pure che in realtà lo sanno solo gli autori, mentre tutti noi facciamo solo delle ipotesi.
Però, facciamo un giochino, supponiamo pure che la tecnica di supervisione sia quella che tu hai ipotizzato, orbene vuoi sapere una cosa io la trovo, nella mia ignoranza, seria e rispettosa. Non c'è nulla da fare Ivan, io e te su certe cose la vediamo in maniera diversa.
Io parto dal presupposto, che alla SBE lavorano dei fior fiori di professionisti e quindi mi sembra normale concedere loro molta fiducia e la giusta libertà, ne consegue che la supervisione del soggetto e quella a lavoro praticamente ultimato potrebbe essere più che sufficiente. Poi naturalmente il grado di controllo dipende anche dall'autore, cosi come in tutti i posti di lavoro ci sono persone che devono essere controllate più strettamente di altre.
In ogni caso il modo di supervisionare di Sergio Bonelli era comunque efficace per le modifiche strutturali qualunque esse fossero, perchè come giustamente ha detto Jacopo se qualcosa non gli fosse andata bene al massimo sarebbe stata pubblicata una volta sola. In questo modo si sarebbe persa all'interno di una singola storia e non avrebbe avuto nessun impatto sulla collana.
Ovviamente questo modo di supervisionare poteva risultare non molto efficace nel prevenire qualche storia debole, ma io penso che questo rischio era controbilanciato dal valore aggiunto dovuto alla libertà creativa data all'autore nello sviluppare il suo soggetto.
Tuttavia anche questo modo di supervisionare portava l'autore con il tempo a inquadrarsi evitando di proporre soluzioni poco gradite a Sergio Bonelli.

wakopa ha scritto:
ma nel caso delle storie da me citate(che ribadisco di non apprezzare),
bastava appunto leggersi il soggetto per capire dove andavano a parare.

Questo è poco ma sicuro, non stiamo parlando di una singola storia venuta male, ma di una modifica strutturale alla collana che è iniziata venticinque anni fa, se Sergio Bonelli avesse avuto qualche cosa da obiettare lo avrebbe detto a Boselli quando scrisse la fiamma nera. L'inserimento nella collana della mitologia indiana e di altre civiltà, cosi come pure di Atlantide, Mu, Altrove hanno avuto il benestare di Sergio Bonelli. Affermare il contrario sinceramente mi sembra molto forzato.
Infine se Rauch ci stà ripetendo continuamente che su questi temi non c'erano obiezioni di Sergio Bonelli e che lui non ha mai saputo niente della predestinazione di Zagor dobbiamo solo accettarlo che ci piaccia o meno. Altrimenti dobbiamo ipotizzare che non ci stà dicendo tutta la verità.
Puro Veleno ha scritto:
Premesso ciò ricordo di aver letto (e mi spiace molto non ricordare con precisone dove perché amo citare le fonti) da qualche parte che diversi anni fa Sergio Bonelli si era molto arrabbiato della “svolta” che avevano preso le storie del Mister No newyorkese. Il personaggio, diceva, non lo riconosceva più con il suo tono scanzonato e allegro nell’affrontare i pericoli e le avventure che aveva prima, ma era diventato triste e afflitto nel proporsi nel nuovo corso. Perciò Bonelli aveva espressamente richiesto un suo ritorno a Manaus e possibilmente nelle atmosfere “primordiali”.
Domanda: ci aveva messo un bel po’ però ad accorgersi della piega che aveva preso il personaggio? Viene il sospetto che non marcasse troppo da vicino i nuovi sceneggiatori ma che concedesse loro molta libertà. Salvo a un certo punto inalberarsi quando si “accorse” che il personaggio era molto cambiato.
Allora, scusa Zeb Dowler, ma se tanto mi dà tanto posso pensare che come per Mister No anche per Zagor l’editore avesse concesso una certa “autonomia gestionale” agli autori che gli erano subentrati?

Ricordo anche io le parole di Sergio Bonelli, però le cose potrebbero essere andata anche in modo un pò diverso.
Poichè la condizione di MN era abbastanza critica può darsi che quando misero in cantiere quell'incisivo rilancio che coinvolse anche la grafica della copertina, fu il frutto di un compromesso tra le varie proposte. Quindi passò anche qualcosa che a priori non convinceva Sergio Bonelli ma che teoricamente poteva portare nuovi lettori. Quando fu chiaro che purtroppo il rilancio della collana non diede i risultati sperati forse Sergio Bonelli chiese che negli ultimi anni si potesse rivedere il vecchio MN tanto oramai non c'erano più speranze.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1052

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2019 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Rispondo a Veleno e Ivan insieme, sperando di essere esauriente [...]

Va benone così, Jacopo. Del resto, ripeto che le nostre versioni non sono in contrasto, almeno concettualmente.
Infatti, anche prendendo per buona ogni cosa che hai scritto, rimango dell'idea che Sergio Bonelli si sia ritrovato spesse volte a sorvolare su trovate narrative o stilistiche che non apprezzava appieno (suvvia; non voglio credere che di fronte alle tavole di I GUERRIERI DELLA CITTÀ SEPOLTA [per dirne una delle tante] Nolitta abbia commentato "Perfetto, questo è proprio lo Zagor come voglio che venga scritto, non vedo una sola virgola da cambiare!" Orsù, è una cosa credibile?...) Rolling Eyes


Zeb Dowler ha scritto:
Circa la curiosità segnalata su La Minaccia Verde [...] non può capitare che una storia vada in stampa sbagliata perché non si fa in tempo a correggerla.

Beh, oggi sicuramente NO...però all'epoca molte volte ci si è ritrovati a fare i salti mortali per rispettare le date di uscita degli albi (basti pensare a quante volte Ferri ha dovuto ricorrere all'aiuto di altri disegnatori per consegnare le tavole in tempo utile).
In tali condizioni, c'era forse il tempo di risistemare gli errori narrativi...di una storia già pronta e disegnata? Mi permetto di nutrire qualche ragionevole dubbio. Think


cama69 ha scritto:
...Supponiamo pure che la tecnica di supervisione [di Nolitta] sia quella che tu hai ipotizzato, io la trovo seria e rispettosa.
Non c'è nulla da fare Ivan, io e te su certe cose la vediamo in maniera diversa.

Affatto. E' solo che ciò che tu chiami "Libertà creativa" io la chiamo "Pericolosa autorizzazione a sconfinare dallo stile classico della collana" (pensaci bene: TUTTE le storie che ti hanno deluso sono figlie di questo eccessivo tollerantismo stilistico).

Non vorrei tornare sul già detto, ma il rifarsi ad uno stile altrui (nella fattispecie a quello di Nolitta) è una facilitazione del lavoro di un autore, e non un limite alla sua creatività – come invece sembri credere tu Carmine. E' per questo che insisto a dire che le nostre divergenze su questo tema sono solo apparenti. Wink


cama69 ha scritto:
...la supervisione del soggetto e quella a lavoro praticamente ultimato potrebbe essere più che sufficiente.

Eh, no. O comunque solo molto raramente.
Se ricordi, abbiamo già discusso di come viene di norma formulato un soggetto per una storia a fumetti.
A parte casi particolari in cui un autore – per scrupolo personale – dettaglia la storia scena per scena (ma qui si parla più di un "Trattamento" che di un "Soggetto"), nella maggior parte dei casi un soggetto si compone di 2-4 fogli dattiloscritti.
Qui la trama viene esposta solo per sommi capi; trovatacce come le famose botte-in-testa toninelliane, o gli accenni a indoli "sovrannaturali" di Zagor, o Zagor che balla il tango in bikini, non traspaiono in questa fase. Questo tipo di dettagli possono essere riscontrati solo dall'esame della sceneggiatura.

E' per questo motivo che il modus operandi di Nolitta come supervisore era lacunoso: tali trovatacce vanno bloccate subito leggendo la sceneggiatura, e non solamente alla fine quando hai di fronte la storia già disegnata e pronta per andare in stampa (cioè, quando ormai puoi correggere solo gli strafalcioni giganti e devi giocoforza sorvolare sulle altre minchiate minori che non avevi bloccato sul nascere). Brick wall


Angelo1961 ha scritto:
Se abbiamo visto "Kit Teller" nella trasferta sudamericana, mi pare doveroso vedere, almeno di sfuggita, Eren nella trasferta in Turchia...

Mi sembra il minimo. Come pure di veder comparire il nostro Angelo1961 nella trasferta di Zagor in Friulandia, dove sarà ambientata la storia del ritorno di Stiletto (a proposito...Corre voce che Rauch non stia prendendo l'incarico con la dovuta serietà. L'incauto non sa cosa rischia.) Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Infatti, anche prendendo per buona ogni cosa che hai scritto, rimango dell'idea che Sergio Bonelli si sia ritrovato spesse volte a sorvolare su trovate narrative o stilistiche che non apprezzava appieno (suvvia; non voglio credere che di fronte alle tavole di I GUERRIERI DELLA CITTÀ SEPOLTA [per dirne una delle tante] Nolitta abbia commentato "Perfetto, questo è proprio lo Zagor come voglio che venga scritto, non vedo una sola virgola da cambiare!" Orsù, è una cosa credibile?...) Rolling Eyes




E' chiaro che non poteva cambiare tutto quello che non gli piaceva, quando l'albo era disegnato (poi c'era anche il rispetto che aveva, per sceneggiatori e disegnatori, a frenarne i commenti negativi. Era comunque un signore). Qui però parlavamo di cose sostanziali. Non di disegni un po' sotto tono. O di una trama poco avventurosa o coinvolgente. Il discorso è leggermente diverso. Qui parlavamo di cose piuttosto macroscopiche, come l'ingresso del divino nella testata o l'uso di un certo tipo di tematiche, prima mai usate.
E una cosa del genere, se non gli fosse andata bene, mai e poi mai l'avrebbe fatta passare. O comunque l'avrebbe bloccata dopo la prima uscita.

Perché sulle cose sostanziali che reputava importanti, albo disegnato o non disegnato, si faceva sentire. Eccome.


Ivan ha scritto:

Beh, oggi sicuramente NO...però all'epoca molte volte ci si è ritrovati a fare i salti mortali per rispettare le date di uscita degli albi (basti pensare a quante volte Ferri ha dovuto ricorrere all'aiuto di altri disegnatori per consegnare le tavole in tempo utile).
In tali condizioni, c'era forse il tempo di risistemare gli errori narrativi...di una storia già pronta e disegnata? Mi permetto di nutrire qualche ragionevole dubbio. Think


Hai ragione. Non avevo considerato la penuria di disegnatori nello staff a quei tempi.
Mi pare strano però che i ritmi di produzione, per quanto stretti, non comprendessero anche una quota correzioni. Però non c'ero, quindi non lo so.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!


Ultima modifica di Zeb Dowler il Sab Gen 12, 2019 1:05 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

... tali trovatacce vanno bloccate subito leggendo la sceneggiatura, e non solamente alla fine quando hai di fronte la storia già disegnata e pronta per andare in stampa (cioè, quando ormai puoi correggere solo gli strafalcioni giganti e devi giocoforza sorvolare sulle altre minchiate minori che non avevi bloccato sul nascere). Brick wall


Non ti credere. E' chiaro che bloccare tutto prima è meglio perché semplifica il lavoro futuro. Ma ti assicuro che anche ad albo finito, si può intervenire (e lo si fa anche piuttosto spesso), in modo assai incisivo, se si vuole cambiare qualcosa. Saresti sorpreso nel conoscere i miracolosi salvataggi in extremis, compiuti a giochi fatti, per cambiare situazioni improponibili o strafalcioni di sceneggiatura sfuggiti a un primo esame (per mille motivi). Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb, c'è qualche tua sceneggiatura che ha subito rimaneggiamenti dal Sergione? Si può raccontare? Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì. Due volte Laughing

In una delle mie prime storie, fece cambiare una scena che secondo lui tornava meglio in un altro modo. Ovviamente aveva ragione Very Happy

Ma non rivelerò mai né la storia, né la scena. Wink

In un'altra occasione fece cambiare la fisionomia di uno dei personaggi in tutta la storia! In questo caso secondo me era meglio se lo lasciava com'era. Però a lui non piaceva (e il motivo ha anche una lontana pertinenza con quanto discutevamo qui, in effetti Laughing). Questo aneddoto lo rivelerò di sicuro quando uscirà il secondo tempo di quella storia (Se uscirà. Ho presentato il soggetto a Moreno qualche giorno fa). Perché il ritorno di quella storia, è intimamente collegato a quella singolare correzione. Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 12 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group