Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
AQUILA NERA - maxi n 34 -
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma perchè questa storia non è in cima alla sezione nonostante sia appena uscita? Think





Qualcuno si è appisolato... Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2018 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

For me a difficult reading.
Too long and confusing things but it is normal Im not italian.
The independence movement of California never existed it was only invasion of California by the US.
You can say some escarmouches ok done by the yankee invaders.
Another story mediocre with all the respect to the authors and impressive work of Sedioli Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

sono italiano ma ho avuto qualche difficoltà pur io, è il genere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lets see the 4th step of this mini odissea...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:

The independence movement of California never existed it was only invasion of California by the US.>


Ti sbagli, Eren. Fin dall'indipendenza del Messico dalla Spagna ci furono tensioni tra gli abitanti dell'allora Territorio dell'Alta California (che comprendeva gli attuali Stati di California, Nevada, Utah e parti di Arizona, New Mexico, Colorado e Wyoming), i cosiddetti Californios, ed il governo federale, tensioni che sfociarono in vere e proprie rivolte armate. Nel 1836, Juan Bautista Alvarado guidò un colpo di stato, destituì il Governatore mandato da Città del Messico, si autoproclamò nuovo Governatore e subito dopo dichiarò l'indipendenza dell'Alta California dal Messico con l'appoggio armato anche dei coloni americani guidati da Isaac Graham e quello diplomatico del Regno Unito e degli Stati Uniti.
Più o meno un anno dopo fu raggiunto un accordo per cui l'Alta California accettava di tornare a far parte del Messico ed Alvarado ne rimaneva Governatore.
Nel 1842 Alvarado fu sostituito da un ex generale di Santa Ana non nativo della California che si rese inviso alla popolazione e fu cacciato da una rivolta armata nel 1845,
Come vedi, un movimento di indipendenza della California e comunque un sentimento di insofferenza verso Città del Messico esisteva veramente.
Rauch ha fatto bene i suoi compiti.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

BEh I personnally dont consider it an independence movement because supported by the yankees for economic and imperialist aspirations.
The same is also valid for Texas with the Anglos.
Of course historically those facts cannot be denied but for me the independence movements of that period are of course that of the US, Haiti and some revolts in the South American continent and even some of those are done for economical reasons by some local oligarchs.
Anyway history is not so important for a serie like Zagor and even with some imaginary countries and revolts you can give emotion and enthusiasm to the reader like the case of Britannia for example and the short but intense battle seen in Yucatan years ago...
In that story I dont feel any emotion or sympathy for those californios and that is the problem imho.The same problem valid also for Sangue su Bahia( always imho)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2019 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Il titolo è fuorviante, pensavo/speravo che Aquila Nera potesse avere un carisma e un peso nella storia pari a quello che ha Black Axe nella sua, ma dopo l'inizio in cui Rolando pare essere diventato un interessante incrocio tra Zorro e un giovane e vendicativo Zagor, viene in fretta ridimensionato e il tutto volge in una complessa situazione appesantita da una montagna di discorsi a loro volta appesantiti da spiegazionismi sparsi qui e là. Il bello è che nei dialoghi si puntualizzano dettagli non necessari da puntualizzare - come è da anni triste consuetudine su questo fumetto - ma poi personalmente sono alcuni passaggi della trama a non essermi sembrati chiarissimi. Colpa mia in realtà, da metà albo ho smesso di prestare la necessaria attenzione alla vicenda e sono andato avanti col pilota automatico.
Mi spiace per il ruolo che ha avuto Ines che da ragazzina con una personalità è stata trasformata in un'anonima mogliettina di contorno. Se non altro Rauch non l'ha presa a manrovesci come avrebbe fatto Burattini, le botte in testa le ha riservate, non senza generosità, solo a Zagor. Smile



Sì, insomma...in tutta franchezza la pulce nell'orecchio ce l'ho avuta da pagina 33 per la vecchia regola del cadavere mancante.

Giudizio finale: una storia niente affatto brutta ma che non mi ha preso. Voto: 6 Disegni: Sedioli, meglio solo che male accompagnato! Voto: 6,5.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:


Se non altro Rauch non l'ha presa a manrovesci come avrebbe fatto Burattini.


Parole sante! E' una tendenza esplosa con la Banda aerea e mai venuta meno... poi abbiamo avuto perfino lo stupro...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
For me a difficult reading.
Too long and confusing things but it is normal Im not italian.

Guarda, ti assicuro che anche per me è stato molto difficile seguire i piani e i contro-piani, doppi giochi e tripli giochi.
E’ un processo che impasta inutilmente il piacere della lettura, specie considerando la filosofia bonelliana della facile comprensione.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che in generale i 3 Maxi del 2018 sono tutte storie buone, tecnicamente valide (soprattutto le due di Rauch), ma pesanti, troppo lunghe per il soggetto trattato, senza pathos.
Una trasferta impeccabile, se vogliamo, ma priva di mordente.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel 2019 purtroppo solo 2 di brevi e uno disegnato da Gramaccioni...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io direi che in generale i 3 Maxi del 2018 sono tutte storie buone, tecnicamente valide (soprattutto le due di Rauch), ma pesanti, troppo lunghe per il soggetto trattato, senza pathos.
Una trasferta impeccabile, se vogliamo, ma priva di mordente.


Più o meno la penso così
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo col Doc.
Aggiungendo che quelle di Rauch soffrono soprattutto di un ingolfamento di personaggi che hanno reso poco lineare la trama.
Tutte e tre sono inoltre caratterizzate da una danza assurda di piani e contropiani e controcontropiani. La coincidenza è curiosa perché sono abbastanza inutili ai fini della trama, come un girare in tondo per tornare all'inizio. Il che mi da' molto l'idea di brodo allungato per farlo stare nelle 320 pagine.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Dic 29, 2019 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di Rauch... Vorrei commentare anche questa storia. A mio parere è riuscita... soprattutto mi piace l'idea del ragazzino emulo di Zagor, e tutto sommato ci sta (tempistiche a parte... Rolando cresciuto significa che sono passati diversi anni dalla prima storia) ma non capisco la presenza di Harry Goldberg. Che c'entra lui in tutto questo? Alla fine mi sono dato la spiegazione che Goldberg altri non sia che un uomo arruolato dal Tessitore. Chissà?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2020 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, dicevo che questo maxi mi è particolarmente piaciuto. Un po' perché da bravo “nostalgico che cerca tracce di Nolitta nella modernità” quando credo di ravvisare qualche eco di tal genere mi compiaccio di non aver abbandonato la compagnia degli zagoriani irriducibili. Un po' perché la lettura, al netto di qualche difettuccio presente, non mi ha pesato e la curiosità di “vedere come andava a finire” è stata desta per larghissimi tratti.

In alcuni degli interventi precedenti sono già state individuate alcune “pecche”, diciamo così, io aggiungerei un paio di leggere incongruenze notate nella sceneggiatura. La prima è quando Zagor e Pepe Sanchez evadono dal presidio militare. I primi a lanciarsi al loro inseguimento sembrano essere tre militari (pag.89), poi però i tre più vicini sono diventati il sergente e due uomini senza divisa, salvo tornare (a pag.92) i tre militari di prima.
Altra incongruenza è l’agguato al quale scampa Zagor nei pressi del ranch di Don Carrizo (pagg. 147-155).
Zagor e Cico (con il tiro di rimbalzo) fanno fuori 8 uomini. L’unico a salvare la pelle e tornare è Jason.
Ma a Presidio Infierno, il quartier generale dei mercenari, Harry Goldberg (alias Mr Steel) afferma due volte (pag. 170 e poi 171) che gli uomini inviati erano 7 e 6 sono morti. Non otto, come si è mostrato.
Vabbè, piccolezze. Torniamo invece sulle cose buone.

L’utilizzo delle didascalie a pagina 217 e 218 va salutato con piacere. Esempio di eco nolittiana nella scrittura.
Resto del parere che la didascalia, se utilizzata cum grano salis, non è quel “vecchio arnese” che certi sceneggiatori aborrono temendo di essere tacciati come reperti del passato. E’ un utilissimo ausilio per arricchire la descrizione e la narrazione di situazioni, stati d’animo, sensazioni che diversamente non si renderebbe efficacemente. Poi se si è dei fuoriclasse (come lo era il Berardi di KP) se ne può fare a meno, ma rinunciarvi a prescindere perché “fa vecchio” lo trovo errato.
Piacevole anche il ruolo di Zagor nella vicenda. Mi spiego. Lo Spirito con la Scure, come ben sanno quelli che mi stanno leggendo, non è Tex Willer. Perché Guido Nolitta non era Gianluigi Bonelli. Se Tex ha delle convinzioni granitiche e sa subito da che parte stare, la natura del vero Zagor è quella di coltivare dubbi, di non dare per certa la prima situazione nella quale si ritrova. Memore della lezione ricevuta quando scoprì che suo padre non era quel sant’uomo che immaginava,
E’ anche vero che in altre occasioni Zagor è stato ingannato, manipolato. Due memorabili sono: la prima avventura con Manetola e la prima con gli zombi quando aprì gli occhi in seguito ai drammatici sviluppi delle vicende.
In questa storia io ho avvertito nel comportamento di Zagor una sorta di maturo disincanto (che poteva appartenere al Nolitta meno disposto ad abbracciare gli slanci idealistici e pervaso da un certo pessimismo sulla natura umana). Lo Zagor che incontrando Rolando è sorpreso e contrariato di ritrovarlo fuorilegge e non è disponibile a schierarsi subito con la sua lotta sapendo pur di deludere quello che lo considera ancora il suo eroe, al punto di imitarlo nel costume e nelle armi.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group