Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Le acrobazie di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che concordare con Massimo e Ivan.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Non posso che concordare con Massimo e Ivan.

io no
mi ripropongo di spiegarlo con calma perchè le cose che avrei da dire sono tantissime quanto una enciclopedia. Evidentemente tu, Ivan e Massimo avete una percezione dello Zagor di Nolitta molto diversa dalla mia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Super Mark ha scritto:
Non posso che concordare con Massimo e Ivan.

io no
mi ripropongo di spiegarlo con calma perchè le cose che avrei da dire sono tantissime quanto una enciclopedia. Evidentemente tu, Ivan e Massimo avete una percezione dello Zagor di Nolitta molto diversa dalla mia.
you and wolfe and Moreno are revolutionaries.
Personnally I dont like that kind of revolution sorry.
In the renaissance period the duo B&B made an excellent evolution of the character, now Moreno one man show is wanting to realize a revolution .
Evolution ok
Revolution no.
Ps: and he should me honest to say yes I am a revolutionary.
He dont say it , he says ma anche Nolitta...
No ma anche Nolitta no...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
avrei da dire sono tantissime quanto una enciclopedia


Sono pronto a 10 minuti di lettura Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
you and wolfe and Moreno are revolutionaries.

Ti rispondo in italiano perchè vedo che lo leggi benissimo, complimenti. Eren Stai sbagliando io non sono un rivoluzionario, stavolta lo posso dire con cognizione di causa visto che si tratta della mia persona. Al massimo accetto tranquillamente l'evoluzione di un personaggio negli anni soprattutto quando cambiano gli autori, forse posso arrivare a dire che non solo lo accetto ma in un certo senso lo considero arricchente per la collana. Ma non accetterò mai che il personaggio venga stravolto o subisca una rivoluzione.
Secondo me tu, Doc, Ivan e altri amici forumisti non state utilizzando i termini più adeguati per descrivere la vostra contrarietà alla attuale gestione, ma forse pensate inconsciamente che drammatizzando siate più efficaci, ma forse potreste ottenere l'effetto opposto. Termini come rivoluzione o stravolgimenti per il loro significato non sono adeguati alla situazione attuale, tanto per dire sarebbero stati perfetti se fosse passata l'idea di Roberto Sonagli di far evolvere il personaggio verso il Dark Zagor.
Se un lettore afferma che lo Zagor attuale è già troppo distante da quello di Nolitta, oppure che Burattini si stà allontanando sempre di più da quello di Nolitta, oppure dire che Burattini è un autore mediocre o non più adeguato, sarebbero concetti che descrivono ugualmente una profondo scontentezza ma forse sono addirittura più efficaci proprio perchè non contestabili oggettivamente. Invece utilizzare termini come rivoluzione o stravolgimenti o altri sinonimi nel momento in cui compaiono storie come Aquila nera, la giustizia di Wndering Fitzy, i vigilantes, i cosacchi dello yukon, furia cieca, la banda degli spietati, terre fredde e cosi via lascia abbastanza perplessi, mi chiedo, ma dove stà questa rivoluzione o stravolgimento?
Lo Zagor presente in queste storie non è certo quello di Nolitta, e chi lo ha mai detto?, ma secondo me è una sua evoluzione. Per te e per altri è andato oltre il limite accettabile, mentre per me siamo ancora abbondantemente sotto la linea di confine, ma lo ripeto lasciamo perdere termini come rivoluzione o stravolgimenti che hanno un significato ben preciso, in genere dopo un evento rivoluzionario non rimane nulla del vecchio come il Dark Zagor che a me fece provare un senso di repulsione cosi forte che non lo avrei voluto nenache vedere in edicola.
Eren, spero di aver chiarito meglio la mia posizione Very Happy Very Happy Very Happy

Però io in realtà ho contestato l'affermazione di Ivan secondo cui Lo Zagor di Nolitta e solo un boscaiolo con abilità atletiche leggermente superiori alla media dei comuni trappers , tutto qui
Tutto qui? Shocked Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy evidentemente abbiamo letto due collane diverse, io avrei da sottoporre tanti eventi e situazioni che mi hanno personalmente fatto immaginare Zagor come un personaggio eccezionale, un modello e un esempio da seguire, un vero Eroe con la e maiuscola: forte, coraggioso, impavido, pronto a sacrificarsi per i più deboli, incurante dei pericoli, tollerante, sognatore, rispettoso di tutte le minoranze, buono e sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno, ma anche intelligente e furbo, e poi con il passare degli anni sempre più socievole e tante altre cose ancora..... Certamente in dei momenti poteva commettere errori ed ingenuità e in altri momenti era irruento cosa che forse oggi è stata ridotta, se ne può discutere, ma è anche vero che con Toninelli erano state enormemente incrementate.
Comunque mi riservo di approfondire maggiormente quello che ha scritto Ivan perchè per me Zagor è tutto tranne che un comune boscaiolo con doti atletiche leggermente superiori. Se tu e Mark siete d'accordo con Ivan pazienza io mi tengo il mio Zagor di Nolitta che è un vero eroe
ElEmperador ha scritto:
Personnally I dont like that kind of revolution sorry.

Non ti devi dispiacere come vedi io e te su questo aspetto siamo d'accordo, abbiamo chiarito che il problema è sui termini utilizzati, come ho detto prima il Dark Zagor mi creava repulsione solo a vederlo.
ElEmperador ha scritto:

In the renaissance period the duo B&B made an excellent evolution of the character, now Moreno one man show is wanting to realize a revolution .
Evolution ok
Revolution no.

Per me non ci sono i presupposti minimi per poter neanche ipotizzare l'uso del termine rivoluzione, almeno sulle collane classiche, quello che succederà dal 2019 non lo posso sapere e può darsi che si verifichi quello che dici tu
ElEmperador ha scritto:

Ps: and he should me honest to say yes I am a revolutionary.
He dont say it , he says ma anche Nolitta...
No ma anche Nolitta no...

Se è convinto, come me, che si tratta di una evoluzione ti risponderà sempre dicendo che lo faceva anche Nolitta per dimostrare che non c'è nessuno stravolgimento o rivoluzione ma solo una normale evoluzione e personalizzazione, almeno credo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Dic 02, 2018 9:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan parla parla ma è rimasto fermo a toninelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Sono pronto a 10 minuti di lettura Pray

Mi sa che hai ragione, se solo per scrivere il prologo ho fatto un papiello figuriamoci quando scriverò il resto.
Mi sa che è meglio se soprassiedo, in fondo è giusto che ognuno porti nel cuore il suo Zagor di Nolitta, se quello di Ivan, Mark e Eren e forse Doc è un boscaiolo con delle doti atletiche leggermente superiori alla media dei trappers chi sono io per dire che non è così? Il mio Zagor di Nolitta è un eroe vero e proprio, qualche volta fallibile ma comunque un eroe eccezionale e come tale non è avvicinabile minimamente alle doti di un qualsiasi essere umano.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1048

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aaaaahh! Cama, ma allora dillo che mi vuoi spossare [pronuncia all'inglese, "sposare"] Very Happy

cama69 ha scritto:
...ho contestato l'affermazione di Ivan secondo cui Lo Zagor di Nolitta e solo un boscaiolo con abilità atletiche leggermente superiori alla media dei comuni trappers , tutto qui.
Tutto qui? Evidentemente abbiamo letto due collane diverse, io avrei da sottoporre tanti eventi e situazioni che mi hanno personalmente fatto immaginare Zagor come un personaggio eccezionale, un modello e un esempio da seguire, un vero Eroe con la e maiuscola: forte, coraggioso, impavido, pronto a sacrificarsi per i più deboli, incurante dei pericoli, tollerante, sognatore, rispettoso di tutte le minoranze, buono e sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno, ma anche intelligente e furbo, e poi con il passare degli anni sempre più socievole e tante altre cose ancora...

Dunque; vediamo di intenderci sul punto centrale del discorso.
Pensavo che gìà dal titolo del topic ti fosse chiaro che qui NON si sta parlando delle caratteristiche generali di Zagor (e in quel caso le tue osservazioni sarebbero pertinenti), bensì specificatamente del dettaglio che, molto spesso, Zagor sfoggia abilità incostanti in relazione al pericolo che ha di fronte. Insomma qui si parla solo delle sue abilità FISICHE, chiaro?

Ecco il senso della mia frase "Zagor è un boscaiolo con abilità atletiche un po' superiori alla media dei comuni trapper". Le sue ALTRE caratteristiche (coraggio, intelligenza, tolleranza, solidarietà coi più deboli...quelle che hai citato a mo' di obiezione, insomma) non c'entrano con lo specifico tema in questione – che, ripeto, tratta solo delle acrobazie di Zagor, cioè del modo in cui affronta fisicamente una minaccia.

Chiarito ciò, Carmine, ora ti rinnovo la questione: parlando delle mere proprietà fisiche dello Zagor di Nolitta, non sei d'accordo che sia semplicemente "un boscaiolo con abilità atletiche un po' superiori alla media dei comuni trapper"? Rolling Eyes


Kramer76 ha scritto:
Ivan parla parla ma è rimasto fermo a toninelli

Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
you and wolfe and Moreno are revolutionaries.

Ti rispondo in italiano perchè vedo che lo leggi benissimo, complimenti. Eren Stai sbagliando io non sono un rivoluzionario, stavolta lo posso dire con cognizione di causa visto che si tratta della mia persona. Al massimo accetto tranquillamente l'evoluzione di un personaggio negli anni soprattutto quando cambiano gli autori, forse posso arrivare a dire che non solo lo accetto ma in un certo senso lo considero arricchente per la collana. Ma non accetterò mai che il personaggio venga stravolto o subisca una rivoluzione.
Secondo me tu, Doc, Ivan e altri amici forumisti non state utilizzando i termini più adeguati per descrivere la vostra contrarietà alla attuale gestione, ma forse pensate inconsciamente che drammatizzando siate più efficaci, ma forse potreste ottenere l'effetto opposto. Termini come rivoluzione o stravolgimenti per il loro significato non sono adeguati alla situazione attuale, tanto per dire sarebbero stati perfetti se fosse passata l'idea di Roberto Sonagli di far evolvere il personaggio verso il Dark Zagor.
Se un lettore affermare che lo Zagor attuale è già troppo distante da quello di Nolitta, oppure che Burattini si stà allontanando sempre di più da quello di Nolitta, oppure dire che Burattini è un autore mediocre o non più adeguato e quindi sarebbe preferibile una sua sostituzione, sono concetti che descrivono ugualmente una profondo scontentezza ma essendo soggettivamente incontestabili sono addirittura più efficaci. Invece utilizzare termini come rivoluzione o stravolgimenti o altri sinonimi nel momento in cui compri un albo e leggi storie come Aquila nera, la giustizia di Wndering Fitzy, i vigilantes, i cosacchi dello yukon, furia cieca, la banda degli spietati, terre fredde e cosi via mi chiedo, ma dove stà questa rivoluzione o stravolgimento?
Lo Zagor presente in queste storie non è certo quello di Nolitta, e chi lo ha mai detto?, ma secondo me è una sua evoluzione. Per te e per altri è andato oltre il limite accettabile, mentre per me siamo ancora abbondantemente sotto la linea di confine, ma lo ripeto lasciamo perdere termini come rivoluzione o stravolgimenti che hanno un significato ben preciso, in genere dopo un evento rivoluzionario non rimane nulla del vecchio come il Dark Zagor che a me fece provare un senso di repulsione cosi forte che non lo avrei voluto nenache vedere in edicola.
Eren, spero di aver chiarito meglio la mia posizione Very Happy Very Happy Very Happy

Però io in realtà ho contestato l'affermazione di Ivan secondo cui Lo Zagor di Nolitta e solo un boscaiolo con abilità atletiche leggermente superiori alla media dei comuni trappers , tutto qui
Tutto qui? Shocked Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy evidentemente abbiamo letto due collane diverse, io avrei da sottoporre tanti eventi e situazioni che mi hanno personalmente fatto immaginare Zagor come un personaggio eccezionale, un modello e un esempio da seguire, un vero Eroe con la e maiuscola: forte, coraggioso, impavido, pronto a sacrificarsi per i più deboli, incurante dei pericoli, tollerante, sognatore, rispettoso di tutte le minoranze, buono e sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno, ma anche intelligente e furbo, e poi con il passare degli anni sempre più socievole e tante altre cose ancora..... Certamente in dei momenti poteva commettere errori ed ingenuità e in altri momenti era irruento cosa che forse oggi è stata ridotta, se ne può discutere, ma è anche vero che con Toninelli erano state enormemente incrementate.
Comunque mi riservo di approfondire maggiormente quello che ha scritto Ivan perchè per me Zagor è tutto tranne che un comune boscaiolo con doti atletiche leggermente superiori. Se tu e Mark siete d'accordo con Ivan pazienza io mi tengo il mio Zagor di Nolitta che è un vero eroe
ElEmperador ha scritto:
Personnally I dont like that kind of revolution sorry.

Non ti devi dispiacere come vedi io e te su questo aspetto siamo d'accordo, abbiamo chiarito che il problema è sui termini utilizzati, come ho detto prima il Dark Zagor mi creava repulsione solo a vederlo.
ElEmperador ha scritto:

In the renaissance period the duo B&B made an excellent evolution of the character, now Moreno one man show is wanting to realize a revolution .
Evolution ok
Revolution no.

Per me non ci sono i presupposti minimi per poter neanche ipotizzare l'uso del termine rivoluzione, almeno sulle collane classiche, quello che succederà dal 2019 non lo posso sapere e può darsi che si verifichi quello che dici tu
ElEmperador ha scritto:

Ps: and he should me honest to say yes I am a revolutionary.
He dont say it , he says ma anche Nolitta...
No ma anche Nolitta no...

Se è convinto, come me, che si tratta di una evoluzione ti risponderà sempre dicendo che lo faceva anche Nolitta per dimostrare che non c'è nessuno stravolgimento o rivoluzione ma solo una normale evoluzione e personalizzazione, almeno credo.

Thanks sincerely for your very rich explanations and thanks for the interest.
In facy concerning revolution, I would like to precize the complete destruction of Zagor Racconta and the essence of Zagor with Zagor Origins. You read it?And even if you read it you will accept it...
To add a stupid advocate: why?????
The little Wilding( even the name was unnecessary vabbeh...)drawing an eagle: it is a revolution.
Il romanzo, if it is considered the base, beh it is a bloody revolution...
I personnally accuse Davide and not Moreno.
Davide by allowing such deteriorations, didnt respect the sacred heritage of the beloved father.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

azz
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Mer Dic 05, 2018 3:09 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Comunque mi riservo di approfondire maggiormente quello che ha scritto Ivan perchè per me Zagor è tutto tranne che un comune boscaiolo con doti atletiche leggermente superiori. Se tu e Mark siete d'accordo con Ivan pazienza io mi tengo il mio Zagor di Nolitta che è un vero eroe


Ivan ha risposto esaurientemente, qui si parla solo delle abilità fisiche che in Zagor sono eccezionali (forse Ivan quasi le sminuisce), il fascino di Zagor è dovuto ad un connubio di abilità fisica + intuito e intelligenza superiori + rettitudine morale + alto concetto di giustizia + passato tormentato. Il tutto raccontato dall'estro narrativo di uno dei migliori sceneggiatori italiani di sempre, oltre che il supporto di uno dei migliori disegnatori italiani di sempre. Devo ripeterlo ancora che praticamente ho cominciato a leggere Zagor grazie ai Tutto con le storie di Nolitta e non con le contemporanee Toninellate?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Chiarito ciò, Carmine, ora ti rinnovo la questione: parlando delle mere proprietà fisiche dello Zagor di Nolitta, non sei d'accordo che sia semplicemente "un boscaiolo con abilità atletiche un po' superiori alla media dei comuni trapper"? Rolling Eyes

Vuoi la verità, No Very Happy Very Happy Very Happy
Avevo capito che ti stavi focalizzando sulle qualità fisiche, ma per poter avere molte delle proprietà che ho elencate sono necessarie anche delle proprietà fisiche diciamo cosi non umane
Faccio una premessa non voglio convincere nessuno, perchè ciascuno conserva lo Zagor di Nolitta secondo le proprie sensibilità. Proprio perchè non lo ha delineato in maniera netta e precisa, come Tex ad esempio, ciascuno valorizza alcune caratteristiche e tende a minimizzarne altre.
Il mio Zagor di Nolitta ha doti fisiche cosi performanti dalla forza alla agilità, dalla resistenza, alla resilienza che in nessun essere umano sono presenti cosi tutte insiemi e per questo è un eroe immaginario.
Non voglio fare un elenco delle innumerevoli cose fatte da Zagor, ma mi risulta molto difficile accettare che un boscaiolo con qualità superiori alla media sia capace di:
1) Essere cosi agile da praticamente volare da albero in albero al punto da far invidia alle scimmie
2) Essere in grado di uccidere degli squali con un coltello, o affrontare a mani nude felini letali
3) Essere in grado slegarsi da corde sotto-acqua con l'aiuto di un coltello e uccidere un alligatore gigantesco
4) Essere in grado di sconfiggere a mani nude strangolandolo un gorilla enorme
5) Essere in grado di catturare un serpente a sonagli con le sole mani, evitando i suoi attacchi
6) Essere in grado volando da liana a liana a prendere in braccio un uomo e portarlo via (Hammad l'egiziano), fatto più di una volta
7) Essere in grado di rimanere per tempi lunghissimi in apnea e sconfiggere una piovra gigantesca
8 ) Essere in grado di sopravvivere anche con l'aiuto della magia a numerosissimi morsi di serpenti
9) Non provare il minimo senso di freddo o caldo nonostante sia praticamente a torso nudo
10) Essere in grado di tenere testa a creature fantastiche come vampiri, uomo lupo, uomo tigre, mentre uomini normali non facevano neanche in tempo a capire cosa stava succedendo

In quante scene con la scure ha abbattuto diversi avversari e quante volte altri uomini lo hanno apostrofato con aggettivi magniloquenti. Basta leggere come lo definisce Hellingen davanti a Daimon capo degli Akkroniani.
Però ora mi fermo qui con l'elenco altrimenti diventa stucchevole, ma le azioni incredibili sarebbe ancora decine e decine. Ma è solo la mia opinione e come tale può essere errata

Non c'è dubbio che Nolitta non ha creato un super-eroe ne tanto meno un eroe, ma ha una cosa ibrida come lo definì una volta lui stesso: un eroe fallibile, sembra un pò un ossimoro ma è cosi e ha avuto successo. A volte Zagor veniva sconfitto anche da avversari normali, oppure commetteva delle ingenuità tipiche di un comune boscaiolo ed è proprio questo la caratteristica quasi unica di questo personaggio. Però lo ripeto il mio Zagor di Nolitta di base è un eroe e come tale non è comparabile con nessun essere umano anche per le capacità fisiche.
Proprio questa sorta di contraddizione è la causa della poca omogeneità anche fisica di Zagor, inoltre con l'avvicendarsi dei diversi autori questa contraddizione è cresciuta, io lo capisco e non mi disturba assolutamente, lo considero una insidia strutturale del personaggio.
Mi sono solo lamentato di Toninelli perchè nella sua opera di umanizzazione secondo me ha esagerato, ma non ho mai detto che ha stravolto il personaggio oppure lo ha rivoluzionato, bastava che limitava un pò le innumerevoli sconfitte e qualcuna francamente imbarazzante. Non c'è dubbio che B&B hanno modificato questa caratteristica virando verso un maggiore eroismo. Stanno esagerando in senso opposto? può essere, a me va benissimo cosi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1048

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Vuoi la verità, No [...]

Ok, Carmine, però devo di nuovo riportarti sul punto: qui non importa discutere se Zagor sia un comune trapper oppure un semidio con superpoteri, bensì che le sue abilità (e quindi possibilità) devono rimanere costanti in ogni situazione, evitando incoerenze come il sistemare una decina di avversari con una mano sola e la volta dopo farsi patemi ad affrontare due singoli sgherri.
Penso che ormai tutti i lettori (te compreso) abbiano rilevato questa disparità nel modo in cui Zagor, da un episodio all'altro, affronta una minaccia. Ed è proprio questo - non altro - il tema del topic. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very very wise Ivan... Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Ok, Carmine, però devo di nuovo riportarti sul punto: qui non importa discutere se Zagor sia un comune trapper oppure un semidio con superpoteri, bensì che le sue abilità (e quindi possibilità) devono rimanere costanti in ogni situazione, evitando incoerenze come il sistemare una decina di avversari con una mano sola e la volta dopo farsi patemi ad affrontare due singoli sgherri.
Penso che ormai tutti i lettori (te compreso) abbiano rilevato questa disparità nel modo in cui Zagor, da un episodio all'altro, affronta una minaccia. Ed è proprio questo - non altro - il tema del topic. Wink

Ma questo è un altro aspetto rispetto a quello che stavamo discutendo prima e su cui è inutile discutere visto che io stesso ho cercato di spiegare perchè a volte succedono questi episodi. Quindi è evidente che siamo d'accordo, forse sarebbe il caso che tutto lo staff davanti a una pizza cercasse di evitare il più possibile queste situazioni estreme, ovviamente lasciando un minimo di libertà interpretativa ai vari autori. Quindi sono d'accordo con te. thumbright thumbright
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group