Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I FANTASMI DEL CAPITANO FISHLEG (Color Zagor n.1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
....Penso di poter affermare che QUALSIASI storia di Boselli, Burattini e Rauch, anche la meno riuscita, si possa considerare di livello superiore rispetto a tutte quelle di Castelli (eccezion fatta ovviamente per i soliti due capolavori, vale a dire Il ritorno del Vampiro e Il grande inganno), Canzio (escluse le due già citate) e Pezzin.


Sssssttttt! Shhh
Non farti sentire troppo in giro...Lungo Fucile vigila... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io pure. Laughing
Sinceramente, ho trovato questa storia un po' anonima e priva di mordente, mentre un THUNDERMAN o una MINACCIA VERDE o una VALLE DEGLI SPIRITI le trovo molto più divertenti, per quanto scritte da sceneggiatori in preda ad allucinogeni (o magari proprio per questo!!). Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io sono d'accordo con l'affermazione del "russo".
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho eliminato alcuni post di troppo... cercate di rimanere IT
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono state tagliate 7 pagine consecutive di OT. Una quantità simile di post fuori posto impedisce la fruizione a chi vuole leggersi i commenti alle storia. Un paio di messaggi possono anche andare bene, ma qui si parlava per intere pagine di argomenti del tutto non inerenti nonostante il richiamo di altri forumisti e moderatori.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
falask75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 31/07/12 12:11
Messaggi: 569
Località: viareggio

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me l'argomento fishleg poteva essere trattato sulla serie regolare in 3 albi...il color è molto bello graficamente e a noi zagoriani ci voleva una tale uscita...i diseegni di venturi per me sono molto molto belli
_________________
falask75
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia piacevole e scorrevole con disegni definiti e precisi, in conclusione una storia costruita ad hoc per uno speciale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 2:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Tu sei troppo di parte con un nick così Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

la storia dal punto di vista narrativo è costruita bene, tralasciando piccoli problemi dovuti al sistema del flashback, ma la scelta di un finale classico (tex willer style) forse ha deluso molti lettori che si aspettavano un retroscena fantasy horror
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

più che altro la spiegazione faceva acqua da tutte le parti....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando



i fantasmi del capitano fishleg
color zagor numero uno, testi burattini e rauch, disegni venturi
un buon primo albo, la suddivisione dei compiti è l'ideale: soggetto per burattini, sceneggiatura per rauch
è "passatismo", la mania burattiniana di appioppare un passato tragico a chiunque, ma senza appesantimenti
anche perchè fishleg è uno dei migliori personaggi zagoriani ed fa sempre piacere rivederlo ogni tanto...
la cosa più importante dell'albo, comunque, non è la storia, ma l'esordio decisamente convincente di venturi
davvero ottimo in certi punti, ad esempio le quadruple con il maniero, nella presentazione "gotica" del cattivo
molto ben fatto anche il suo zagor, simpatica la protesi "illustrata" di fishleg, con il ricordino finale...
qualche piccolo difetto di stampa, e non pensavo che virginia vestisse in rosa
discreta copertina, l'ottimo frontespizio di venturi è molto più bello...

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Apr 02, 2021 4:14 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

riletto... complessivamente una buona storia, ma con uno zagor troppo musone che non ride mai e perciò molto distante da quello simpatico di nolitta Sad
temo che la mia copia sia difettosa: alle pagine 24 e 25 ci sono delle fastidiose macchie di stampa, uno dei cattivi con la barba sembra che indossi un passamontagna Shocked

grande dimostrazione di fiducia da parte del capitano fishleg, che a un certo punto dovendo offrire del whisky a cico gli dice qualcosa tipo: aspetta, prima che mi svuoti tutta la fiasca, è meglio se ne bevo un sorso io Pray
va bene che conosciamo le abitudini da ingordo del messicano, ma non credo che non avrebbe lasciato un sorso di whisky al capitano Rolling Eyes
ma del resto poco dopo fishleg maltratta ancora cico facendologli fare il solito volo da un dirupo, una scena che se poteva andarmi bene in una storia degli anni '60 e '70, trovo inaccettabile in una storia moderna Shame on you

per fortuna cico ha poi modo di rifarsi intervenendo in qualche modo nel finale a salvare gli amici in trappola Applause
le ultime pagine con fishleg che finalmente racconta la verità all'equipaggio della golden baby sono commoventi Very Happy c'è pure una fugace apparizione di virginia che mi ha fatto piacere, ma quella disegnata da laurenti è tutt'altra visione Angel


Citazione:
La storia non mi è piaciuta molto, si capiva subito che il capitano aveva visto il figlio di Damon.


io non l'ho capito nemmeno stavolta che era una rilettura Laughing
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui su Cico ci poteva uscire un albo tutto suo e magari erano scene già pronte per il 28° Cico, chissà...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

In attesa del quinto Color... ripasso i primi 4.
Questo su Fishleg è uno dei pochissimi albi che ho trovato peggiore dopo la seconda lettura Think Si tratta, per me, di una "storia a trabochetto".
Sfrutta:
la novità editoriale molto attesa;
i buoni disegni dell'esordiente Venturi;
l'ottima colorazione;
l'atmosfera davvero affascinante;
uno dei personaggi più amati in assoluto dai lettori.
Insomma, ti piace vincere facile? Wink
Tutti questi elementi sopra elencati, oggettivamente molto positivi, nascondono la realtà di una storia in fondo molto mediocre, che riesce ad apparire migliore di quello che è, in cui l'unica parte degna di nota, imo, è il racconto di Fishleg.

Voto: non più di 6+
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 3:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia, a mio avviso pregevole, mi ha colpito per alcuni particolari:

1) Si svolge interamente durante un temporale, tranne verso l’epilogo, quando la pioggia cessa. Mi ha ricordato un po’ “Blade Runner

2) L’azione di Zagor che entra furtivamente nella dimora di Nicholas Damon, difesa da guardie armate e da cani, mi ricorda “La notte dei maghi”, quando Zagor penetra nella dimora di O’Keefe, in cui era tenuto suo figlio per far credere che fosse stato rapito dai seguaci del Voodoo.

3) Il modo con cui, alla fine della storia, Fishleg uccide Nicholas Damon, scagliandogli un arpione, mi ricorda come, allo stesso modo, in “Vittoria”, Fishleg uccise (o, come si vedrà successivamente, credette di uccidere) Hellingen.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 19, 20, 21  Successivo
Pagina 20 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group