Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SULLA GOLDEN BABY - 638-639-640
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo la storia in topic, l'eventuale allungamento avrebbe dovuto interessare (parere mio ovviamente) solo il terzo albo, sviluppando in modo più complesso la lotta col serpentone, il duello Ramath vs strega, il finale con Virginia più una gag conclusiva di Cico da aggiustare su 20-25 pagine, quelle indispensabili ad arrivare a pag 98!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Maxi è più lungo di una storia in tre albi, ma è un albo solo. La tendenza è quella di non spezzare le storie, mettendone dei brandelli in altri albi, nella serie regolare. Nei maxi si può variare, perché comunque siamo su un albo unico in ogni caso.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Riguardo la storia in topic, l'eventuale allungamento avrebbe dovuto interessare (parere mio ovviamente) solo il terzo albo, sviluppando in modo più complesso la lotta col serpentone, il duello Ramath vs strega, il finale con Virginia più una gag conclusiva di Cico da aggiustare su 20-25 pagine, quelle indispensabili ad arrivare a pag 98!


Se spezzi l'ultimo albo in due albi, ottieni un brodo allungato. Facendo come dici, infatti, il terzo ipotetico albo della storia, avrebbe dovuto contenere solamente una lungagnata con Fishleg e i marinai assediati nell'isolotto, e lo scontro sulla nave, fino al momento del tempio... Brodo allungato.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Una buona soluzione l'ha indicata Kiki. Bisognava togliere elementi... per avere una lunghezza giusta per tre albi. Ma, in quel modo, la storia andava concepita fin dall'inizio in modo diverso... E non so se avrebbe anche perso qualcosa in epicità, come contraltare alla semplificazione. C'è anche questo da considerare.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

E allora diciamo che il 3 e mezzo sarebbe stato ottimale.
Si fa tanto per discutere ovviamente, ma quando la sceneggiatura lo richiede, il mezzo albo sarebbe la soluzione ideale, e vuol dire che si cercherà di riportare a galla il tutto con un'altra storia successiva cadenzata su un albo e mezzo.
Insomma, io problemi insormontabili non ne vedo! Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io preferirei dire invece che questa è una bella storia. Punto e basta!
La miglior storia del 2018 (molto superiore alle varie Blondie, Marcus&Tunderman o Vigilantes inesistenti), meglio di tutte compresi i maxi, i color e gli speciali. Gli tiene testa, secondo me, solo Terre Fredde e mi auguro di vedere storie così anche nel 2019!

Perchè, quando una storia è bella e ti prende, si passa volentieri sopra le (piccolissime) eventuali imperfezioni.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Comunque ormai la frittata è fatta. Ho invaso il thread e dunque tanto vale andare fino in fondo. Laughing

Diciamo che con storie come questa, con il fantastico o la magia o i mostri, si rischia sempre molto, perché è inevitabile che trovi gente a cui non piace il genere, che si irrita già in partenza, ritenendo ridicola la situazione e, quindi, figuriamoci le soluzioni all'interno della storia stessa.
Devo dire però che, contrariamente a quanto leggo qua e là, la storia, nella trama, non ha alcuna incongruenza (almeno io non ne vedo) e non è affatto confusa. Può piacere o meno, ma tutto è spiegato e ogni soluzione è logica (logica all'interno di questa trama, ovviamente).

SPOILER

Zagor (per rispondere a un commento precedente, che però non è isolato), non è che scocca la freccia fatale senza motivazione. E' stato avvertito da Ramath che il demone avrebbe cercato di ingannarlo assumendo le sembianze di qualcuno di cui Zagor si fidava. E allora il nostro scocca la freccia confidando nel suo istinto e nella sua intuizione, che quello non sia Ramath. E' un azzardo (e lo dice).
E' una soluzione troppo semplice? Una motivazione troppo labile? No. E' l'unica possibile!... Perché il demone degli inganni, non può commettere errori. Sennò non sarebbe un demone, ma un frescone. Il sosia di Ramath non può che essere perfetto! Non può tradirsi!... Dunque Zagor, per smascherarlo, può solo affidarsi alla sua intuizione!
Non ci sono altre possibilità! Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!


Ultima modifica di Zeb Dowler il Ven Nov 09, 2018 4:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10679
Località: Ellada

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il mio parere la trilogia in questione ha mantenuto la classicita' di Zagor. Il terreno di lettura di Zagor e il fantasy western e storie come queste per me sono sempre piacevoli da leggere, inoltre i disegni sono molto vicini allo stile Ferri che e' un' altra componente classica.
Forse troppo affrettata la fine della Strega Cattiva, personaggio che secondo me si poteva elaborare di piu' anche per le storie future.
Comunque sono rimasto soddisfatto di questa saga, ben vengano storie cosi'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto più semplicemente, Zagor aveva capito che quello non era Ramath perché l'aveva visto poco prima chiuso in quella teca di vetro, ragion per cui quello legato al palo non poteva essere lui. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/06 18:46
Messaggi: 236
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2018 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
PS2
In generale comunque, storie per quattro albi si tende a non farle, perché occupano la testata per troppo tempo. Si può fare solo per un ritorno molto importante (come infatti sarà quello di Rakosi, che infatti avrà una storia complessiva di 4 albi e mezzo, spezzata con due disegnatori)


Spettacolo! Non vedo l'ora!
Comunque Rauch autore più in forma dell'intera testata in questo momento.. a memoria per i miei gusti non ha sbagliato una storia!
Trame ben distribuite e coinvolgenti, nuovi personaggi accattivanti e vecchi non stravolti semmai arricchiti
_________________
W la trama atlantidea!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2018 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:


Magari avendo la possibilità di pagine illimitate, si poteva allungare di una decina di tavole il finale, come faceva Nolitta, debordando nell'albo successivo, e organizzare un siparietto finale più lungo (come la pomiciata in barca del Sigillo Dell'Imperatore), che avrebbe senz'altro funzionato meglio (e avrei potuto dare più spazio, come faceva notare Angelo, anche ai due zingari). Purtroppo però, con le storie obbligate a concludersi a fine albo, ogni pagina va pesata col misurino, perché alla fine tutto torni in modo omogeneo.


Approfitto di questo passaggio del post di Jacopo che quoto perchè collima con un idea che ho da sempre. L'obbligo di finire una storia in un albo senza debordare come ai vecchi tempi non aiuta per nulla la storia anzi e gli autori che la scrivono.

Stra-detto decine di volte e stra-d'accordo… Al rogo le storie a lunghezza predeterminata di multipli di mezzo albo!!! Una cagata così colossale che davvero fatico a capire la strenua difesa di questa scelta da parte della casa editrice Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2018 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta ieri tutta d'un fiato e con tali parole non intendo soltanto dire che ho atteso l'albo di novembre prima di iniziarle a leggerla ma che la storia si è rivelata avvincente e ben strutturata.

Senza troppe elucubrazioni e ragionamenti, il mio personale livello di gradimento lo misuro principalmente secondo i seguenti criteri:
1) se la storia mi invoglia ad andare di continuo alla pagina successiva;
2) se non ci sono pezzi che mi ammorbano (dialoghi pesantissimi, spiegazioni infinite e/o inutili);
3) se non ci sono sono parti veramente inverosimili;
4) se il personaggio non viene snaturato.

Nella fattispecie tutte le condizioni, a mio avviso, risultavano soddisfatte e davvero mi veniva proprio voglia di vedere come la storia andava avanti.
Quindi che il Signore ci mandi 10 Rauch perché a mio parere è il migliore sceneggiatore su questa testata. Perlomeno il suo livello medio è il più alto di tutti Applause Applause Applause

Disegni non sempre ineccepibili. Talvolta Zagor aveva delle espressioni che c'entravano mica troppo con la circostanza Sad
In generale comunque Sedioli/Verni insieme hanno un'ottima qualità media e secondo me chi dice il contrario si meriterebbe Cassaro o Gramaccioni una storia sì e una no Shame on you
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa avventura costituisce, a mio avviso, un’ottima combinazione tra 2 atmosefere della Golden Age:
L’atmosfera di “Oceano” (la Golden Baby, Ramath)
L’atmosfera di “Tre uomini in pericolo” (le paludi, la ricerca affonnosa dei compagni di viaggio)

Anche gli ottimi disegni esprimono le vaste solarità di “Oceano” e le atmosfere più claustrofobiche di “Tre uomini in pericolo”.

E’ da tempo che non mi capitava di leggere una avventura così evocativa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Talk Talk a palla
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:


Rauch perché a mio parere è il migliore sceneggiatore su questa testata. Perlomeno il suo livello medio è il più alto di tutti Applause Applause Applause



Condivido in pieno, ma, purtroppo, il problema è proprio questo: c'è solo (o soprattutto solo..) lui!!!!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group