Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2018 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
I GUERRIERI DELLA CITTÀ SEPOLTA


Ma perchè flagellarsi? Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2018 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Se mi avessero chiesto al volo quale storia indicare come punto più basso del medioevo avrei sicuramente detto questa, oppure "Il mostro a tre teste".


il mostro a tre teste se la mangia a colazione questa storiella
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2018 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Come mai Ivan ha ripostato una recensione già pubblicata in precedenza?

Cancellata. Non era più possibile visualizzare le immagini.


Walter Maddenbrook ha scritto:
Io pure la ricordo come una storia ignobile, ben oltre la soglia della pubblicazione.

Credo che questo episodio fosse, verosimilmente, un fill-in realizzato in fretta & furia. Tantopiù che apparve appena dopo quella che reputo la miglior storia di Toninelli (LA PALUDE DELL'ORRORE); sarebbe inspiegabile un così netto tracollo qualitativo da un mese all'altro. Think


Walter Maddenbrook ha scritto:
Se mi avessero chiesto quale storia indicare come punto più basso del medioevo avrei sicuramente detto questa, oppure "Il mostro a tre teste"

Ma no, dai; quella col tricefalo è una storiella innocua e simpaticotta (molto trashona, piacerebbe al nostro Kramer).
Restando al medioevo, secondo me "IL PROFETA" è un gradino ancora più in basso di questa (il che è tutto dire). Pray]


jupiter973 ha scritto:
Ma perché flagellarsi?

Stai scherzando, Jupi? Questa storia è un MUST per masochisti cronici, lettori di Zagor, e tifosi dell'Inter (ammesso che esista una differenza) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2018 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Ma no, dai; quella col tricefalo è una storiella innocua e simpaticotta (molto trashona, piacerebbe al nostro Kramer).


Perchè piacerebbe? Mi piace. Mi piace!

https://youtu.be/OY6hqfQ4Lmg
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2018 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
molto trashona


Il trash oramai sdoganato Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2020 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è possibile...subito dopo la migliore storia, ecco che Toninelli mi sorprende sfornando la sua peggiore storia! Shocked
Storia corta, con personaggi poco caratterizzati, soggetto abbastanza assurdo e improbabile... e soprattutto Zagor e Cico hanno comportamenti fastidiosi e antipatici.
Ha detto tutto benissimo Ivan nei post precedenti... Cico si comporta da insensibile pensando solo al cibo, e poi scompare per tutta la storia; Zagor non lo rimbrotta neppure... boh.
Una trama del genere poteva essere sviluppata in ben altro modo, con le classiche civilità perdute, le città nascoste nel deserto... ma così sembra davvero un riempitivo composto in fretta e furia alla bell'e meglio.
Peccato, avevo sempre trovato questo titolo uno dei più evocativi di sempre... e invece è una delusione trovarsi di fronte una storia così.
Inequivocabilmente bocciata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2020 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Ha detto tutto benissimo Ivan nei post precedenti... Cico si comporta da insensibile pensando solo al cibo, e poi scompare per tutta la storia; Zagor non lo rimbrotta neppure... boh.

Si in questa storia a mio parere Cico ci viene presentato in un modo totalmente inaccettabile, questo aspetto mi infastidisce più della storia in se che è tra le più scialbe di Toninelli.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2020 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Una trama del genere poteva essere sviluppata in ben altro modo, con le classiche civilità perdute, le città nascoste nel deserto...

Infatti il soggetto in sé non è malaccio; è proprio la sua trasposizione a far cascare le braccia. Sad
Del resto Toninelli ha sempre curato bene la coerenza delle trame di base (infatti anche qui non ci sono strafalcioni nella successione degli eventi; nulla di strano che in fase di esame il soggetto gli sia stato approvato). Purtroppo il Marcello difettava molto nel proprio modo di sceneggiare (almeno su Zagor; troppo distante dallo stile di Nolitta. Lo avrei visto più adatto per Tex).Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2021 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia molto mediocre, ingenua, superficiale.
Ma, almeno per quanto mi riguarda, non "pericolosa", nel senso che, se uscisse oggi, non sarebbe certo una storia del genere a farmi pensare di smettere di comprare Zagor. Ben altre cose, ben più terribili, abbiamo visto e stiamo vedendo. Perché è una storia uscita malaccio, certo, ma finisce lì; e comunque rientra nei classici canoni zagoriani. Si tratta di una differenza per me fondamentale rispetto alle brutte uscite di oggi.
Stupisce che questa storia si collochi immediatamente dopo Terra maledetta Shocked Sembra scritta da un giovanissimo autore inesperto, alla sua prima bozza di soggetto. Si pone la questione della sequenza temporale delle storie di Toninelli: in quale ordine le avrà scritte e in quale saranno state pubblicate? Think
Davvero trash il personaggio de Lo Splendente Laughing Curiosità: uno dei sottotitoli dell'albo è L'uomo dalla maschera nera, come uno dei primi Maxi, anch'esso caratterizzato dalla presenza di un antagonista francamente imbarazzante. Ah, sempre riguardo a Lo Splendente, da segnalare la solita incongruenza della voce, per cui gli abitanti della città sepolta avrebbero dovuto riconoscere subito l'usurpatore. Ma sembra che gli sceneggiatori di fumetti il problema della voce non se lo pongano mai, si pensi a Botegosky...
Un elemento molto negativo è rappresentato dalla gestione di Cico, che comincia ad essere trattato davvero male da Toninelli. Irriconoscibile al punto da risultare inaccettabile Sad
Invece devo dire che il criticatissimo finale "a tarallucci e vino" a me non è dispiaciuto: anche questo, infatti, ha fatto spesso parte dello Zagor classico, e per me è stato un insegnamento importante, una pedagogia: si può perdonare, si possono dimenticare il male ricevuto e quello commesso, si può convivere pacificamente dopo le incomprensioni e le guerre, si possono sempre offrire nuove possibilità di vita.
Onesto e familiare lavoro, come sempre, da parte di Donatelli. Buone le ambientazioni, un po' meno qualche sequenza d'azione.
Nel complesso una storia deludente e facilmente dimenticabile. Niente di grave.
Voto: 5-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2021 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Una storia molto mediocre, ingenua, superficiale.
Ma, almeno per quanto mi riguarda, non "pericolosa", nel senso che, se uscisse oggi, non sarebbe certo una storia del genere a farmi pensare di smettere di comprare Zagor. Ben altre cose, ben più terribili, abbiamo visto e stiamo vedendo. Perché è una storia uscita malaccio, certo, ma finisce lì; e comunque rientra nei classici canoni zagoriani. Si tratta di una differenza per me fondamentale rispetto alle brutte uscite di oggi.

Quando commenti una storia di Toninelli inevitabilmente la prima cosa che ci tieni a precisare è quanto sia migliore rispetto a quelle attuali. Se proprio la storia è pessima come questa, perchè è davvero una storia ridicola usi sempre la scappatoia che in fondo è innocua.
A questa punto ho una curiosità, ma tra le brutte storie di oggi con l'aggravante di essere pericolose sono comprese anche quelle di Rauch e Zamberletti o solo quelle di Burattini? Secondo me dovresti precisarlo Very Happy Very Happy Wink Wink
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2021 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama Very Happy
Non mi sottraggo. Sì, sono due cose che penso seriamente: la prima è che le brutte storie di Toninelli non mi disturbano. Sono episodi venuti male ma che rispettano certi canoni. Se uscissero oggi potrebbero forse annoiarmi, lasciarmi deluso, ma la sensazione generale sarebbe comunque quella di aver letto una storia di Zagor. Oggi invece certe uscite mi lasciano proprio come se avessi letto un altro fumetto. La seconda cosa è che sì, la maggior parte di questa sensazione negativa me la procurano soggetti e sceneggiature di Burattini Sad Lo scrivo con dispiacere e con rispetto. Dalla fantascienza esasperata alle storie brevi, dallo Zagor musone e supereroe cool ai continui flashback e ritorni (di quel personaggio o di quella situazione), dalle sequenze ultraverbose e spiegazioniste all'action senza una parola per vignette e vignette... Burattini negli ultimissimi anni mi ha convinto solo con Terranova e Monument Valley, guarda caso due storie di stampo classico. Quelle che sta scrivendo molto bene Rauch e che provano a scrivere, con alterni risultati, Zamberletti, Perniola, Altariva. Uno Zagor classico, riconoscibile. Come era quello di Toninelli, al di là del fatto che una storia poteva (e può) uscir fuori male.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group