Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TERRITORIO INDIANO
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Che storia divertente ed esilarante! Genuina e a tratti assurda (come già detto, il dottor Zagrosky Very Happy ) ... ma è proprio bello per questo!
Tante gag di Cico a cui si unisce pure Zagor, trovate spassose come lo scambio tra il colonnello e Cico, l'episodio della bandiera bianca... un bel connubio tra avventura e comicità!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Alcune cose che mi hanno colpito di questa storia:

- si respira un'aria vagamente GLBonelliana, con la vicenda di un traffico di armi con gli indiani e uno Zagor quasi invincibile, che mena tutti e non viene mai stordito o catturato;
- Cico rimane costantemente al centro degli eventi, ma esclusivamente in chiave comica; manca, cioè, il suo contributo alla soluzione della vicenda, in altre storie invece decisivo (non mi sento di contare come contributo la sua trasformazione nel colonnello Clark, realizzata contro il suo volere...);
- c'è una leggerezza complessiva della storia, per cui nessuno si fa veramente male e gli stessi “cattivi”, ossia la banda di trafficanti di armi, si rivelano alla fine poco più che degli scannagatti;
- è davvero ben riuscita la figura del colonnello Clark, che unisce serietà e coraggio alla comicità che deriva dalla sua somiglianza con Cico. Very Happy

La struttura della storia è tipicamente nolittiana, aprendosi con le gag di Cico prima di prendere strade più serie.
La trama è semplice e, in verità, non nuova: trafficanti di armi vogliono fare affari con gli indiani, Zagor smonta sul nascere il traffico accompagnando, fra diverse peripezie, un ufficiale dell'esercito al campo indiano.
Ci sono un paio di trovate comiche ben riuscite, entrambe partorite dalla mente fervida di Zagor, che mettono di buon umore (il dottor Zagrosky, ben noto da queste parti Laughing , e lo scambio di persona Cico/Col. Clark). Smile

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo Zagor di questa storia, dicevo, ha la mano pesante ma anche una buona capacità inventiva.

Nel suo primo incontro con i trafficanti di armi, al bivacco presso il Duck Creek, irritato dal loro comportamento, rifila prima due pugni a Walter, poi, nella rissa, mena tutti quanti; completa l'opera addirittura sbattendo Cico, che voleva tornarsene a casa, direttamente nelle acque del torrente (pag. 73 del vol. 10 CSAC).
Subito dopo appare sulla sua pista il giovane e focoso Alce Verde, indiano Naskapi, che commette l'errore di gettargli la lancia sui piedi e di sfidarlo a duello: anche lui (definito a più riprese da Zagor “cucciolone” e “sbarbatello”) rimedia la sua razione di cazzotti (pag. 78 ). E, anche in questo caso, non manca la stoccata a Cico che, durante il duello, aveva pensato bene di nascondersi dietro le rocce (Zagor lo definisce “un coniglio di mia conoscenza”, pag. 79 Laughing ).

Al campo di Scure Gialla, fiero sakem Naskapi, il Nostro smaschera i loschi traffici di Black Jordan e Sam Gordon e, nell'occasione, disarma Gordon con un preciso colpo di scure (pag. 84).

Arrivato a Fort Canton di pessimo umore per l'agguato subito lungo il fiume dai trafficanti travestiti da soldati Confused , getta a terra in malo modo l'avvinazzato che gli offre un goccio (rompendogli pure la bottiglia...); giunto davanti all'ufficio del comandante, il colonnello Clark, si indispettisce per l'altolà che gli intima il soldato di guardia, che viene sollevato di peso e lanciato a mo' di ariete contro la porta dell'ufficio.
All'interno, nuovo cazzotto al malcapitato soldato, cui il colonnello aveva ordinato di arrestare il Nostro. Zagor si calma, finalmente, quando il col. Clark gli assicura che nessun militare può aver teso l'agguato sul fiume. Not talking

Dopo aver salvato la vita all'ufficiale in occasione del nuovo agguato con i tronchi sul fiume, Zagor torna inarrestabile: spezza prontamente con la scure le corde con cui i trafficanti cercavano di catturare lui, Cico e Clark; piglia nuovamente a pugni Walter (pag. 119); batte in ritirata solo di fronte alle pallottole sparate dagli arrabbiati trafficanti.

Di nuovo al campo Naskapi, dopo che è il colonnello a salvargli la vita, Zagor stordisce Gordon con una precisa scurata sulla testa (pag. 136), insegue Black Jordan in fuga sul fiume, gli sfracella la canoa e lo stordisce con un bel pugno sulla zucca (pag. 139).



Dicevo dell'inventiva di Zagor in questa storia: la vediamo prima a Fort Canton, quando assume le sembianze del dottor Zagrosky e si presenta da Cico, finto malato all'infermeria del Forte, con una gigantesca siringa per cavalli (scena pienamente riuscita Applause ); poi nelle rovine della missione, assediati dai trafficanti di armi, quando ha la brillante intuizione della somiglianza fra Cico e il colonnello Clark e realizza uno strepitoso scambio di persona. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Cico, come dicevo in apertura, è sempre presente nella storia, anche se esclusivamente in veste comica.

Comincia con due gag a Weirton, quella della rana (riuscita Very Happy ) e quella (un po più fiacchina Think ) con Trampy (dal quale, a fine gag, viene per la prima volta pestato).
Nel primo incontro con i trafficanti di armi, presso il Duck Creek, Cico rimedia un nuovo occhio nero e un nuovo bernoccolo; non bastasse, a rissa conclusa, quando dichiara di volersene tornare a casa, viene sollevato di peso da Zagor e gettato in acqua. Shocked

La negativa esperienza fa si che, quando una lancia Naskapi sfiora i suoi piedi, il messicano sia lestissimo nel trovare riparo dietro alcune rocce; per questo, poco dopo, Zagor lo chiamerà “un coniglio di mia conoscenza”...Un secondo bagno, invece, Cico lo rimedia in occasione dell'agguato dei falsi soldati, che sparacchiano con i fucili su di lui, Zagor e Scure Gialla, col risultato di farli finire tutti e tre in acqua (pag. 89).

Giunto stremato a Fort Canton, stramazza al suolo per la stanchezza (pag.94); per riprendersi, ha la bella pensata di fingersi malato e farsi ricoverare nell'infermeria del Forte, dove viene adeguatamente rifocillato (la cura, infatti, è da lui stesso indicata al medico del forte: la supernutrizione a base di cosce di pollo...). Purtroppo per lui Zagor, una volta venuto a conoscenza dello stratagemma messo in atto dall'amico, si presenta in infermeria, nelle vesti del dottor Zagrosky, con un siringone da cavallo, provocando l'immediata guarigione e fuga del vorace messicano (pag. 106 Laughing Laughing ).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Di nuovo in canoa sul fiume, con Zagor e il colonnello Clark, Cico finisce ancora in acqua, travolto dai tronchi liberati da Walter; il colpo subito fa si che il messicano risulti un po rintronato, tanto da mettersi a pagaiare e a canticchiare a cavallo di un roccione, convinto di essere ancora in canoa (con un bel bernoccolo in testa...,pag. 112); sulla pista verso il villaggio Naskapi, viene preso al collo dal lasso di uno dei trafficanti, ma viene subito liberato da Zagor (pag. 117).



Al riparo fra le rovine della vecchia missione, sotto assedio dei trafficanti, Cico da il meglio della sua verve comica Laughing .
E' perplesso quando Zagor gli dice che fra lui e il colonnello esiste una notevole somiglianza (“Sia detto senza offesa, signor colonnello, ma credo proprio che il mio volto non abbia niente in comune con il vostro...Guardate la linea classica del mio profilo!...La intelligente vivacità degli occhi!...La nobiltà del mento volitivo!..., pag. 128 Laughing ).
Quando poi l'amico mostra l'intenzione di tagliargli baffi e capelli, il messicano oppone un netto rifiuto (“Tu mi chiedi l'impossibile, Zagor. I miei antenati si rivolterebbero nella tomba se io facessi un simile affronto al nostro blasone!”, aggiungendo anche l'indimenticabile motto della sua casata: “Siam di Spagna i figli prediletti, perdiam la vita, ma difendiamo i baffetti!”, pag. 129 Laughing Applause ).

Tutto ciò, però, non basta a far cambiare i piani di Zagor e, poco dopo, vediamo un Cico simile in tutto e per tutto al colonnello Clark.

Il messicano, comunque, fa buon viso a cattivo gioco e, una volta nelle mani dei trafficanti, assume pienamente il ruolo dell'ufficiale: rifila uno schiaffo a uno dei suoi interlocutori (“Giù il cappello davanti a questa gloriosa uniforme!”, pag. 131) e facendosi poi portare in spalla per non faticare (all'affaticatissimo portatore dice: “Non lamentarti figliolo e, anzi, sii giustamente orgoglioso...il reduce di dieci campagne, l'eroe di mille battaglie...insomma, la storia degli Stati Uniti cammina sulle tue spalle!”, pag. 132 Laughing ).

Cico/Clark riappare poi nel finale, quando viene liberato da Zagor e dai Naskapi; si presenta bendato come una mummia, vergognandosi di farsi vedere in giro prima che baffi e capelli gli siano ricresciuti (pag. 145).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Il colonnello Clark, comandante di Fort Canton, è un personaggio interessante.

Zagor entra nel suo ufficio sfondando la porta, incazzato nero per l'attacco sferrato a lui e a Scure Gialla da un gruppo di tipacci in divisa militare. Nel momento dell'irruzione, vediamo il comandante che stava tranquillamente schiacciando un pisolino con una carta geografica sul viso (pag. 96 Shocked Laughing ).

Ma se poteva sembrare a prima vista un pantofolaio, il suo atteggiamento smentisce subito tale impressione e si dimostra ufficiale energico e di buon senso.
Ordina subito l'arresto di Zagor per l'irruzione nel suo ufficio ma, una volta sentite le sue ragioni, accetta la discussione. Nega che soldati possano aver sparato contro lo Spirito con la Scure; accetta di recarsi al campo Naskapi per chiarire la faccenda.
Quando Zagor gli prospetta i pericoli del viaggio, il colonnello sbotta: “Corpo di Bacco! Basta così, Zagor! Non sapete che affrontare il pericolo è il mio mestiere?” (pag. 101), dimostrando così di essere uomo tutto d'un pezzo. thumbleft

In canoa lungo il fiume, subisce l'attentato con i tronchi d'albero attuato da Walter; si salva grazie a un pronto tuffo di Zagor, che lo toglie dalla traiettoria di un grosso tronco (pag. 111); ciò nonostante, ribadisce che intende essere puntuale all'appuntamento con Scure Gialla.
Poco oltre, viene anche lui, come Cico, preso al collo da un lasso dei trafficanti: è ancora il pronto intervento di Zagor che lo libera (pag. 118).

Al riparo nella vecchia missione, sotto il tiro dei trafficanti, accetta subito il piano dello Spirito con la Scure che prevede lo scambio di persona con Cico. Assunte le sembianze del messicano, con tanto di baffi posticci e bandana a coprire la pelata, arriva finalmente al campo Naskapi, dove si presenta subito al sakem Scure Gialla.
Lì è il suo turno di salvare la pelle a Zagor, che getta a terra prima che venga colpito dal colpo sparato a tradimento da Sam Gordon (pag. 136).

Finito lo scontro, prende in consegna i due capi della banda di trafficanti.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Un altro bel tipetto è Scure Gialla, gran capo dei Naskapi.

Definito da Zagor “un tipo piuttosto in gamba”, riceve la visita del nostro Eroe mentre è a colloquio con Black Jordam e Sam Gordon, i due trafficanti che cercano di vendere armi alla tribù Naskapi con la scusa che i bianchi minacciano di invadere le loro terre.
Dichiara di nutrire poca fiducia nell'uomo bianco; dopo lo scontro, verbale e non, di Zagor con i due trafficoni dice di non volere che il sangue macchi la sua tenda; chiede di andare a Fort Canton per parlare con il colonnello Clark e avere direttamente la conferma della validità del Trattato con i bianchi (pag. 84).

L'agguato che subisce lungo il fiume, in compagnia di Zagor e Cico, lo fa incazzare parecchio Confused Confused Confused : interrompe il viaggio verso Fort Canton e detta a Zagor le sue condizioni, ossia che il colonnello si presenti al campo Naskapi, solo e disarmato, entro il tramonto del giorno successivo (pag. 91).

Quando il colonnello, dopo le peripezie descritte, arriva al campo entro il termine stabilito, Scure Gialla mantiene la parola e interrompe le trattative di acquisto delle armi; chiede scusa a Zagor per non aver creduto alla sua parola (pag. 141); offre l'aiuto dei suoi per sgominare il resto della banda di trafficanti e liberare Cico in ostaggio.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

La banda dei trafficanti di armi, capeggiata da Black Jordan e Sam Gordon, mi sembra, alla fine dei conti, un gruppo di scannagatti che non riesce a cavare un ragno dal buco Think .
Peraltro, gli scontri con Zagor si risolvono sempre a suon di sole botte, per cui nessuno si fa veramente male. L'unica azione abbastanza efficace da parte del gruppo è l'assedio alla vecchia missione dove, sotto la minaccia della dinamite, riescono a farsi consegnare l'ostaggio, che però, grazie all'ideuzza di Zagor, non è il colonnello Clark, bensì Cico Felipe.

Un gruppo di malfattori, capeggiato da Walter, riceve la visita di Zagor e Cico al bivacco lungo il Duck Creek e, dopo qualche battuta, tutti ricevono una smazzolata memorabile.



Al campo Naskapi, dove stavano trattando la vendita di armi col gran capo Scure Gialla, Black Jordan e Sam Gordon, i due boss del gruppo di malfattori, vengono interrotti dall'arrivo di Zagor: Gordon, che mette mano alla pistola, viene subito disarmato con una scurata; i due sono poi costretti a battere in ritirata, ma Black Jordan ha un'idea per rimettere le cose a posto e neutralizzare l'azione di Zagor (pag. 86).
L'idea la vediamo messa in pratica poco dopo, quando tre componenti della banda, travestiti da soldati, fanno fuoco sulla canoa che trasporta Zagor, Cico e Scure Gialla (pag. 88 ).



E' poi Walter ad attentare nuovamente alla vita di Zagor: prende la mira col fucile mentre il Nostro è in canoa lungo il fiume con Cico e il colonnello Clark (pag. 107); rinuncia a fare fuoco per i movimenti bruschi della canoa e ripiega sull'utilizzo dei tronchi tagliati dai boscaioli, che vengono fatti defluire dalla chiusa verso il fiume dove viaggiano inconsapevoli i Nostri (pag. 109). L'idea è buona, ma la prontezza di Zagor fa fallire anche questo attentato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la ramanzina fatta da Black Jordan (che ricorda loro che non si deve uccidere il colonnello Clark, ma solo impedirgli di arrivare al campo Naskapi. Per inciso, la sua conoscenza delle norme penali suscita l'ammirazione dei suoi uomini, e lui replica: “Io sono un delinquente professionista, e come tale ho il dovere di esercitare la professione con scrupolo e serietà... Laughing ), riprovano a fermare il terzetto nei pressi della vecchia missione, ma anche qui falliscono con i lassi; ricorrono così alle pistole, costringendo i Nostri a ripararsi tra le rovine.
L'uso della dinamite si rivela decisivo: Zagor accetta le condizioni poste da Walter e consegna ai banditi colui che dovrebbe essere il colonnello, ma che in realtà è Cico.

Nel finale, al campo Naskapi, Gordon è neutralizzato dall'ennesima scurata di Zagor, mentre Black Jordan tenta la fuga in canoa: Zagor, però, lo insegue, si getta su di lui dall'alto fracassandogli l'imbarcazione e lo neutralizza con un sonoro pugno sulla cabeza.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia abbiamo anche la quarta apparizione di Trampy, sempre nelle vesti di simpatico truffatore che ricorre a ingegnosi espedienti per guadagnarsi la pagnotta.
Qui lo troviamo a Weirton nei panni di Adolf Trampoff (sempre la passione di Nolitta per i nomi slavi...), venditore di bastoni da rabdomante in grado di trovare l'oro. Naturalmente, il trucco sta nel nascondere la sera prima le monete d'oro nei punti giusti; l'arrivo di Cico, però, che si mette in combutta con lui, è il preludio della catastrofe.

Orazio Bannister, un residente del paese, scopre il messicano mentre, nottetempo, sta seppellendo le monete nel suo giardino; il giorno successivo, per Trampy anziché le monete c'è una affilata tagliola. La fine è nota: Trampy insegue e mena per bene Cico, colpevole del fallimento della lucrosa iniziativa (pag. 65).

Nel complesso, non una delle migliori gag della coppia. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, come al solito, i disegni di Gallieno Ferri.

Abbiamo:
- come di consueto, uno Zagor spesso dall'espressione incazzosa in primo piano (quando le cose non vanno per il verso giusto: pagg. 98, 99, 131 e 137);
- un Cico con cerotti, occhio nero e/o bernoccoli (pagg. 65, 70 e 112);
- alcune vignette che riflettono, in veste comica, i pensieri del messicano (desiderio di pollo arrosto: pag. 66; timore per le siringhe giganti del dottor Zagrosky: pag. 105; Cico/cavallo: pag. 106; schiavo dei Saraceni: pag. 110; i numerosi antenati, dall'antica Roma al '700: pag. 129).

Con riguardo a Cico, appare anche una sequenza di tondi, quando il messicano rimarca le differenze del suo aspetto fisico rispetto a quello del colonnello Clark.

Ottimi il dottor Zagrosky e lo stesso colonnello Clark; Black Jordan si caratterizza per la benda sull'occhio e il cappello a cilindro con piuma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, una storia leggera e non innovativa ma ben costruita, con un bel personaggio (il colonnello) e un paio di trovate sicuramente riuscite che, per me, innalzano il posto in classifica. Very Happy

Aggiornamento classifica prima centuria zagoriana:

1. Sulle orme di Titan (Nolitta-Ferri)
2. Ombre! (Nolitta-Ferri)
3. Iron-Man (Nolitta-Ferri)
4. I mercanti di schiavi (Nolitta-Ferri)
5. La foresta degli agguati (Nolitta-Ferri)
6. Territorio indiano (Nolitta-Ferri)
7. La strega della palude nera (G. Bonelli-Ferri)
8. Il piccolo popolo/La danza della scure (G. Bonelli-Ferri)
9. Uno strano violinista (Nolitta-Ferri)
10. Condanna a morte (Nolitta-Ferri)
..................
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2018 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
(il dottor Zagrosky, ben noto da queste parti Laughing ]



cheers
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2022 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia più lunga di una ventina di pagine rispetto alle ultime, esattamente sono in totale 95, ovviamente della coppia Nolitta-Ferri.
Il voto da 6,5 si alza a 7 grazie alla comicità, all'ironia genuina ma funzionale, oggi invece ce le scordiamo... E una storia così non poteva che iniziare con una doppia gag: Zagor dà il solito dollaro a Cico che tenta in ogni modo di moltiplicare il budget. Prima provando al gioco della rana, in previsione da lì a pochi giorni: chi riesce a lanciare una moneta in bocca all'anfibio, vince tutte quelle andate fuori bersaglio; peccato che si allena con una rana vera che gli ruba il dollaro. La seconda gag è con Trampy che la sera prima entra nei giardini di case altrui, scava per nascondere monete d'oro per poi vendere rametti capaci di scovare l'oro; messosi in società con Cico viene sgamato e Trampy si azzuffa con il messicano nella nube di polvere alla Looney Tunes. Bella la resa con Cico pieno di lividi e bernoccoli, incerottato e fasciato, con i vestiti strappati e con una stampella.
Lasciata Weirton, Zagor e Cico s'imbattono in dei mercanti che cercano di vendere alcuni articoli agli indiani naskapi. Uno dei mercanti s'infuria per la fuga di notizie, ma s'imbatte nei pugni di Zagor (viene ripresentato ironicamente il volo in orizzontale) e, cadendo su delle casse, svela quello che i loro principali, "Black" Jordan e Sam Gordon, stanno trattando al campo indiano: armi e munizioni (NB: la copertina del numero 19 o il numero Zenith 70 che dir si voglia, è sbagliata; nel luogo del primo incontro dei mercanti non c'era "Black" Jordan, quindi non rifila un pugno a lui come raffigurato).
Capendo cosa potrebbe succedere con i naskapi armati di tutto punto, Cico emerge con altre due gag: primo, prende un ombrello per coprirsi dai futuri guai, poi visto minacciato all'entrata del campo, vola letteralmente dietro una roccia, salvo accampare scuse per evitare la figura del conglio (Zagor dixit). Al capo, il sakem dei naskapi, Scure Gialla, raggiunge l'accordo con i mercanti. Il Nostro lo rimbrotta, ricordandogli il trattato di pace firmato a Fort Canton (un nuovo forte entrato nella saga). Il capo indiano dapprima comunica il perché vuole difendersi, ovvero, ha saputo dai due commercianti che i soldati sono sempre più numerosi attorno al campo, poi ragionevolmente decide di recarsi a Fort Canton a verificare la veridicità della situazione parlando direttamente al colonnello Clarck.
Durante il viaggio in canoa, secondo i dettami del perfido "Black" Jordan, alcuni mercanti vestiti da soldati, attaccano Scure Gialla e Zagor. Il sakem su tutte le furie, scampato all'attacco, dà un ultimatum al Nostro: se entro una certa data il colonnello non andrà a parlare da lui solo e disarmato, comprerà i fucili. Ancora più furioso, Zagor si precipita al forte, trattando male tutti e picchiando un caporale (chiamato ufficiale dal colonnello... ma anche no...) Clarck convince Zagor del fatto che nessun soldato abbia lasciato la guarnigione, quindi il Nostro fa 2+2 e collega il fatto a una trovata dei mercanti.
Arriva la gag delle gag con Zagor protagonista: arrivato al forte Cico stramazza a terra, addormentato. Chiede innumerevoli porzioni per ridestare le gambe, poi quando uno Zagor travestito da medico (camice e occhiali scuri) entra nella stanza con un siringone, magicamente Cico torna sano Laughing
Ma la partecipazione di Zagor alle gag non sono finite: braccati dai mercanti che vogliono tenere in ostaggio il colonnello fino alla scadenza data da Scure Gialla. Ecco che con un coltello e la nube di polvere alla Looney Tunes, Zagor taglia capelli e baffi a Cico, facendo assomigliare al colonnello e, in mano ai mercanti, il messicano si comporta da... generale Laughing Così viene scampata la vendita e tutti i mercanti vengono fermati dai naskapi e arrestati dal colonnello.
Uno Zagor così funzionale alle gag è spettacolare, la lettura è piacevole e queste sono ancora storie abbastanza leggerine, nulla di che in confronto a quello che arriverà Applause
Vediamo le gag di Cico, molte già citate
1) il gioco della rana
2) la gag con Trampy
3) il primo scontro con i commercianti. Zagor: "In piedi, Cico... Cerca di sistemarne almeno uno..."; troppo tardi è già stato sistemato con lividi e cerotti
4) la gag dell'ombrello
5) la figura del coniglio dietro una roccia
6) l'arrivo al forte
7) il siringone capace di ridestare Cico
8 ) attaccata la canoa con Zagor, Cico e il colonnello, il messicano diventa matto e pagaia con tutta la forza che ha, ma rimane fermo semicemente perché... è seduto su uno scoglio
Laughing
9) la perdita di baffi capelli

Personaggi principali:
- Trampy
- Scure Gialla
- "Black" Jordan
- Sam Gordon
- colonnello Fred Clarck

Luoghi:
- Weirton
- Campo dei naskapi
- Fort Canton
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group