Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MASCHERA BIANCA(nn. 82-83)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, perch? il quantitativo era adeguato, e posto fuori dal binario Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ultima vignetta pag.71 della Csac:stai piu' attento Kanoxen Confused Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Si nun sapete legge, nun leggete! Confused
Occhi rubati alle Playstation. Not talking
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? stata una delle mie prime storie di Zagor che ho letto da ragazzino, quindi ho sempre provato simpatia nel rileggerla, pero ora cercher? di commentarla mantenendo un atteggiamkento distaccato.
Onestamente anche se la storia mi piace, devo ammettere che non ? propriamente un capolavoro, diciamo pure che Nolitta ha scritto molte storie migliori di questa.
C'? la solita introduzione comica con Cico, anche se stavolta la gag ? fondamentale nello sviluppo della trama a differenza di altre volte che esula dal resto della storia, infatti senza il pasticcio di Cico che si addormenta sulle rotaie, il treno non si sarebbe fermato e Zagor non sarebbe stato coinvolto nella trama. Poi c'? a lenta maturazione della minaccia, anche se stavolta l'avversario si compare alla fine e non in mezzo alla storia come nelle classiche strutture Nolittiane. Si potrebbe affermare che la storia ? una sorta di giallo anche se non propriamente riuscito, nel senso che non c'? la sorpresa che lascia stupiti, infatti la maschera bianca doveva essere o l'agente indiano oppure Ramsey e da qui non si scappa anche perch? eccetto Robson Ramsey ? l'unico personaggio bianco ad avere un minimo di risalto.
Invece ho trovato interessante Atkor, un grande guerriero anche se molto impulsivo, mi ? sembrato per? eccessivo il fatto che gli indiani appena si accorgono che il carro di viveri ? vuoto colpiscano a morte maschera bianca non dandogli neanche il tempo di spiegarsi, in fondo fino a quel momento aveva mantenuto sempre gli impegni. Capisco che Atkor e gli indiani erano un p? nervosi perch? alcuni di loro erano stati uccisi nello scontro con i bianchi, comunque questa non ? una critica ? solo una mia personale impressione.
In defintiiva una storia discreta, con un coprotagonista come Robson, simpatico ma semplice, infine vorrei sottolineare che ? molto divertente la seconda gag di Cico quando vince alla roulette ben 35 volta la sua puntata che era stata un sandwich.
La nota dolente per me sono i disegni del buon Donatelli, niente da dire sulla rappresentazione di Cico e di Zagor, e degli altri personaggi, per? questi paesaggi brulli e pietrosi con quegli alberelli rachidici qua e la proprio non mi aggradano, mi mettono tristezza. Diciamo che con queste tipologie di storie Donatelli mi aggrada poco.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giudicando questa storia si pu? venire ingannati dalla sua relativa semplicit?.
Ma in questo caso questo risulta essere proprio il motivo della sua incisivit? ed efficacia nell'appassionare e divertire.

Perch? di questo si tratta, di un'avventura a tinte gialle, tenuta sempre viva da una narrazione impeccabile capace di alternare mirabili scene d'azione e divertenti intermezzi "leggeri".

E' proprio la capacit? di dosare i vari elementi ad essere uno dei suoi meriti maggiori, ogni pagina ha la sua importanza senza essere mai di troppo.

Viene da tanti considerato un Nolitta "minore"?
Allora posso solo dire... avercene Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alla vigilia della golden age e lo siamo perch? questa storia non ? al livello delle successive, altrimenti la golden age inizierebbe prima.
Dopo questa ovvia premessa, ci tengo a sottolineare che grazie alla CSAC sto rivalutando alcune storie del periodo Nolittiano che - in b/n ed in tempi passati - non avevo gradito molto, pur considerandole sempre sulla sufficienza.
Oltre a questa, ci metto Il fiore che uccide, Molok, Lo strano Mister Smith, tutte storie non brutte ma che non avevo riletto tanto spesso come altre pi? famose.
Ebbene, nell'avventura in esame ho trovato parecchi lati positivi: innanzitutto un Cico superlativo, in pi? occasioni, in una delle quali, addirittura, esce vincitore, ed ? un caso pi? unico che raro.
Poi, si continua ad ammirare uno Zagor carismatico agli occhi degli indiani, persino di questa trib? non troppo conosciuta e neanche tanto ricorrente nella saga. E questa ? una caratteristica che fa sempre piacere ad uno zagoriano.
Poi abbiamo la giusta dose di azione ed un giallo con tentativo di sviare il lettore.
Insomma una storia gustosa e piacevole da leggere.

Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuta, trama relativamente semplice e vicenda tipicamente western, ma ben affrontata. Ci sono poi delle scene molto d'effetto, momenti drammatici come l'attacco al treno da parte degli indiani oppure la notte in cui Zagor e Cico si intrufolano nel magazzino dell'Agenzia Indiana. E poi, come avete sottolineato tutti voi, c'? un Cico straordinariamente in forma Applause

Peccato solo per l'identit? di Maschera Bianca: appena comparso Ramsey, mi sono detto... sta a vedere che alla fine il colpevole sar? lui Angel
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando



la strada di ferro
numeri 82 e 83, testi nolitta, disegni donatelli
esattamente come nella storia precedente, il primo albo è il migliore, veramente notevole, c'è un pò di tutto
grandi gag cichiane (il sandwich sul 36), l'attacco dei kickapus al treno, il treno che ritorna pieno di cadaveri, la guerriglia nei boschi
il secondo albo è meno interessante, quasi crepuscolare, quasi toninelliano (lupo solitario, i trafficanti, la riserva indiana)
strepitosa la prima copertina con la firma "ferri gallieno" sulla locomotiva

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 29, 2020 9:20 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2018 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una storia molto bella e divertente, grazie soprattutto alla presenza preponderante di Cico! Sforna delle gag irresistibili, soprattutto quella del sandwich alla roulette...è una delle poche volte in cui alla fine non risulta perdente e a stomaco vuoto!
Mi è piaciuto anche il drammatico attacco al treno, e anche l'incazzatura di Zagor... anche se trovo esagerato accusare Ramsey di essere probabilmente il peggiore nemico mai incontrato, o il più vigliacco, adesso non ricordo esattamente.
Lo stratagemma della maschera bianca alla fine passa in secondo piano, ma per un po' crea la giusta suspense.
Bene anche Donatelli, qui mi è piaciuto più delle storie precedenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2018 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido tutto tranne un particolare: dalla metà del secondo albi, la storia è diventata moscia Think
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Condivido tutto tranne un particolare: dalla metà del secondo albi, la storia è diventata moscia Think


Sì concordo, nel primo albo c'è più ritmo ed è più avvincente.
Il secondo perde un po' , con il mistero della Maschera Bianca abbastanza inutile. Poteva essere Ramsey fin dall'inizio del racconto senza che si perdesse molto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, anche se una delle storie meno riuscite del periodo (siamo alla vigilia della Golden Age, non dimentichiamolo).
Molto interessante il primo albo, con belle scene d'azione, tra cui la migliore è senz'altro quella del tragico attacco indiano al treno. Memorabile anche la scena dell'arrivo del treno pieno di morti al campo base. Ottimo l'utilizzo di Cico: divertentissima la scena in cui si addormenta sui binari e quella in cui vince 35 panini alla roulette. Intrigante il nemico con la maschera bianca, anche se, secondo me, avrebbe dovuto essere più presente e cattivo. Molto bella, comunque, la trama gialla, che tenta di sviare il lettore. Ottimo il colpo di scena sull'identità del volto celato dalla maschera e bello il finale.
I disegni di Donatelli sono nella sua discreta media. Bello il dinamismo delle sue tavole.
Spettacolari entrambe le copertine realizzate dal Maestro Ferri.

Soggetto/Sceneggiatura: 7,6
Disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group