Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I ricattatori
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Riesaminando le vignette elencate da Joe7, devo dire che un qualcosa di Tarquinio effettivamente ce lo ritrovo nel viso dell?avvocato Raglan.

Ammettendo che Tarquinio abbia collaborato alle matite, perch? il suo apporto si vedrebbe solo sui visi di Raglan?


Io penso che Raglan sia un forumista e non un personaggio dei fumetti, ma per il resto concordo anche io sulle medesime perplessit?. Think Wink


Oops chiss? perch? mi ? scappato Raglan e non Langan per tutto il post? Red face
Qualcosa di subliminale? Think
(A proposito: che fine ha fatto Raglan? Think)

Per il resto, ribadisco che se io fossi un disegnatore che per qualsiasi motivo ha bisogno di aiuto, non chiamerei un collega solo per chiedergli: "Mi fai la faccia di questo qua?" twisted Think Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

insomma, caso chiuso, niente Tarquinio e visita oculistica per Joe7 Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Per il resto, ribadisco che se io fossi un disegnatore che per qualsiasi motivo ha bisogno di aiuto, non chiamerei un collega solo per chiedergli: "Mi fai la faccia di questo qua?" twisted Think Wink


Ma non sono le redazioni che chiedono di ritoccare i visi quando non sono soddisfacenti? Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che ho sollevato una discussione con la mia osservazione su Tarquinio. Carlo Monni ha fatto delle osservazioni interessanti, per?, come ha detto lo Spiritosocon lascura, le redazioni possono chiedere il cambio delle scene che non sono soddisfacenti. Qualunque disegnatore potr? dire di esserci passato a queste esperienze. Non ? da escludere quindi che i primi piani del Langan di Bignotti non fossero abbastanza "cattivi" e magari Nolitta avr? chiesto a Tarquinio di fare lui i primi piani. Tant'? vero che anche certi atteggiamenti di Langan mi sembrano tipicamente "tarquiniani".

Ovviamente, non ho prove al riguardo, e questa ? solo un'ipotesi, ma personalmente sono favorevole a questa. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

caso Tarquinio

Carlo_Monni? la solita indiscutibile capacit? di sintesi!
(c'ha messo una pagina per dire di no twisted )

joe7? bocciato! Shame on you
ritenta, sarai pi? fortunato

Laughing
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Destano perplessit?, forse, alcune delle scelte fatte da Zagor durante questa avventura: perch? chiede le dimissioni di Crabbit anzich? cercare a quel punto di ottenere la collaborazione sua e della polizia sfruttandone il senso di colpa?

E' quello che mi sono chiesto anch'io: una volta entrato in possesso del documento che ricattava Crabbitt, Zagor avrebbe potuto trasformarlo in un valido alleato contro Blow, anche perché in quel momento non poteva essere certo che il nuovo capo della polizia sarebbe stato effettivamente disposto ad aiutarlo.

A proposito, ma perché questa storia è stata disegnata a quattro mani, prima da Bignotti e poi da Ferri? Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17774

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2014 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando



solo contro tutti
numeri 35, 36 e 37, testi nolitta, disegni ferri e bignotti
per me è un capolavoro, lapalette è forse il mio caratterista preferito, il luciferino generale blow tiene tranquillamente testa a kraus
e tutta la lunga sequenza finale, con zagor che muove un attacco frontale all'impero capitalista, rappresenta l'alfa e l'omega di nolitta
ferri ormai insuperabile, ma devo dire che anche bignotti non sfigura, tutt'altro livello rispetto ai primi lavori acerbi
le prime due copertine sono bellissime, soprattutto la prima, ma bella anche la striscia "una notte violenta"
che fotografa un altro passaggio chiave della storia, quello dedicato al pavido capo della polizia di chicago

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:28 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2014 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Well respectable comments...Besides the longest story till then
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
skip,


come dosare le quote bimbominkia,da far leggere a Boselli Not talking Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, che storia... Applause E i mitici colori delle strisce che , putroppo, non sono servite da esempio nimmanco per un filino nella colorazione della CSAC... Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2018 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima storia cittadina, e un altro importante comprimario che ci viene presentato, il buon conte di Lapalette, validissimo compagno di Zagor in alcune sequenze mettendo un po' in disparte anche Cico.
Ci sono buone gag del messicano all'inizio, mentre la seconda parte è il Conte che si prende carico della parte umoristica con l'esilarante sequenza al Royal Restaurant!
Poi ci sono le epiche scene dell'incendio, della lotta nella Darkwood cittadina (il parco con la fontana), tutte rese grandiosamente da Ferri , che stravince il confronto con Bignotti.
E' stata la prima storia di una certa lunghezza, concordo anche io nell'ulteriore maturazione di Zagor.
Che belle certe sue frasi, mentre guarda pensieroso la città, o riguardo al destino che lo aspetta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2018 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Una storia del genere meriterebbe l'analisi del nostro amico Ivan. Smile
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11548
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

E, alla fine…Zagor andò in città!
Dopo aver tenuto il nostro Eroe in un ambito geografico abbastanza circoscritto (abbastanza, non del tutto), ecco che Nolitta lo fa uscire dal suo ambiente naturale per spedirlo in città, in una grande città come la Chicago degli anni…beh, non soffermiamoci troppo sugli anni precisi in cui la storia è ambientata. Diciamo una Chicago in pieno sviluppo, edilizio ed economico.

Direi che l’esperimento è riuscito, sia pure non completamente.
La storia, sia chiaro, è bella. L’ambientazione è suggestiva, gli avversari (soprattutto il loro boss) sono rognosi assai, entra in scena un comprimario notevolissimo quale il conte di Lapalette.
Tuttavia, alla rilettura ho osservato una certa differenza di qualità.
La storia, infatti, sale vertiginosamente di livello soprattutto nella seconda parte, diciamo da quando Zagor va alla resa dei conti con gli uomini del generale Blow al deposito di pelli della Lake’s Fur Company. Da lì in poi, in effetti, la tensione è altissima, Zagor dà il meglio di sè scatenando il terrore fra i suoi avversari, fino al duro duello conclusivo con il generale nel parco cittadino.
Nella prima parte, invece, ho notato qualche debolezza, o incongruenza, o forzatura che dir si voglia. Soprattutto all’arrivo dei Nostri in città, quando mi sarei aspettato un atteggiamento prudente, ecco invece qualche eccesso (su tutti: Zagor che lancia il suo urlo per le vie della metropoli e vuole lanciarsi all’inseguimento di una carrozza). Anche il piano concepito e realizzato per sottrarre i documenti compromettenti al capo della Lake’s Fur Company richiede di passare sopra qualche evidente forzatura.

Infine, il divario fra le due parti l’ho notato anche con riguardo ai disegni (“Ferri è Ferri”).

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11548
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma vediamo in dettaglio cosa mi è piaciuto e cosa no di questa storia.

Cosa mi è piaciuto (1)

- la gag iniziale di Cico, con il libro sulla metempsicosi e la presunta incarnazione del nonno nel coniglio. Per il resto, le gag mi sono sembrate nella norma, a volte un po' sopra le righe, come vedremo poi;

- la ricerca di Skip sulla base dell’esile indizio “Firehead, la parola che Itasca, l’indiano che vive con i Keller, ha sentito pronunciare dai rapitori del piccolo Skip. Mi piace quando i nostri Eroi devono mettersi in viaggio alla ricerca di qualcuno e dispongono di pochi indizi;

- i timori di Zagor all’avvicinarsi alla grande città. Esita quando Keller glielo propone (“…laggiù mi troverei come un pesce fuor d’acqua”, pag. 212, vol. 16 CSAC), ribadisce poco dopo le sue preoccupazioni (“…il fatto di muovermi in un simile posto mi preoccupa molto”. E Cico, in tale occasione, ha la battuta folgorante: “Suvvia, Zagor…stai allegro! In fondo, la città non è altro che una foresta con le case al posto delle piante!”, pag. 214), rimane assorto e preoccupato sulla chiatta, quando vede delinearsi la skyline della grande città (pagg. 214-215);

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11548
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi è piaciuto (2)

- il clima di corruzione che si respira nella grande città: basta l’immagine dei soci della Lake’s Fur Company a cena che brindano con champagne ai nuovi successi della società o la montagna di carte custodite nella cassaforte del generale Blow, che attestano come l’ex ufficiale tenesse sotto ricatto mezza città;

- l’avvocato Langan, viscido faccendiere al soldo dei potenti.
Si merita senza dubbio il trattamento riservatogli da Zagor presso la casa dei Keller, quando lo solleva e lo sbatte nel recinto dei maiali; le ribusca nell’ufficio del capo della polizia a Chicago.
Dopo il colpo di Zagor, che gli svuota la cassaforte, suggerisce al generale Blow di restituire il piccolo Skip alla famiglia (ottenendo un netto diniego, pag. 53, vol. 17 CSAC).
Dal resoconto finale di Lapalette, l’avvocato finisce la sua avventura, come altri al soldo di Blow, nel carcere cittadino;

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group