Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Apr 09, 2018 9:11 am Oggetto: |
|
|
Tobia Sullivan ha scritto: | Carlo_Monni ha scritto: | Ma definirla Golden Age è comunque esagerato. |
meno male |
vi sta trollando |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 09, 2018 9:51 am Oggetto: |
|
|
trollare
[trol-là-re] v.intr.
io tròllo ecc.
a
aus. avere
(Internet) in un newsgroup, un forum, una chat ecc., comportarsi da troll, partecipare soltanto per disturbare, creare confusione e provocare litigi
Etimologia: ← deriv. di troll. _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 09, 2018 10:25 am Oggetto: |
|
|
Nel campo della narrativa di genere di Golden Age ce n'è sempre e soltanto una sola. Spesso coincide con gli inizi di una serie ma non sempre. La Golden Age texiana ad esempio, va dal 1968 al 1975 circa e cioè da quando il personaggio aveva già vent'anni alle spalle. Quella zagoriana comincia nel 1963 poco dopo il ritorno di NOlitta ai testi e si protrae almeno sino al 1976 con "Tigre". Quella della Marvel (da non confondere con la Golden Age dei comic books che è altra cosa) va dal 1965 circa a tutto il 1968.
Di solito coincide con una particolare vena creativa dei creatori dei rispettivi personaggi che porta ad inanellare una sequenza ininterrotta di storie sempre molto belle se non autentici capolavori.
Questo non esclude che in epoche successive ci possano essere periodi analoghi, il cosiddetto rinascimento zagoriano ad esempio, e nulla esclude che alcune delle nuove storie se la giochino alla pari ed in alcuni casi siano perfino superiori a quelle della Golden Age ma in genere non è mai la stessa cosa. Può dipendere dal fatto che sono storie realizzate da continuatori che, specie per gli sceneggiatori, non hanno col personaggio la stessa sintonia di chi lo ha creato, può anche entrarci un effetto nostalgia per le letture di quando eravamo più giovani ma in misura minore io credo perché in genere quel tipo di storie ha la capacità di resistere all'usura del termpo.
Per questo preferirei non usare l'appellativo di Golden Age. Potrei passare l'uso di nuova o seconda Golden Age al limite, che comunque stabilisce una gerarchia, diciamo così.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Apr 09, 2018 7:38 pm Oggetto: |
|
|
E bravo Zamberletti. Il tanto criticato (non da me) Zamberletti. Storia piacevolissima, belle idee e bei disegni.
Si vede che l'autore è un bravo narratore e a me dispiace averlo perso, anche se me lo ritroverò su Tex. Sono convinto che avrebbe potuto dare molto, almeno in questo genere. E invece dobbiamo accontentarci dei mostri di Testi o dei fantasmi di Eccher. Peccato!
Venendo a noi, ottima la caratterizzazione di Blondie e, perché no, anche quella di Cico.
Tanta azione e numerosi i nemici eliminati dai nostri in cui na serie di scene, forse è vero, più texiane che zagoriane. Ma chi se ne frega. Quando una storia è avvincente e ti prende non badi a tali cavilli.
Laurenti, infine, sembra tornato quello di un tempo.
Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 8
Ultima modifica di Andrea67 il Ven Mar 20, 2020 10:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Apr 09, 2018 7:44 pm Oggetto: |
|
|
C'e' un altra storia di Zamberletti dopo quella di Burattini. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 10, 2018 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | E bravo Zamberletti. Il tanto criticato (non da me) Zamberletti. Storia piacevolissima, belle idee e bei disegni.
Si vede che l'autore è un bravo narratore e a me dispiace averlo perso |
Ancora con questa storia?
Zamberletti non è passato a Zagor più di quanto lo abbia fatto Jacopo Rauch che pure scrive Tex.
Semplicemente scriverà alcune storie di Tex. Ammesso che le scriva perché tra le storie di Tex in lavorazione non ce n'é neanche una nuova sua mentre di Zagor ce ne sono, invece, almeno due.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Apr 10, 2018 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Se e quando avverrà il passaggio io non mi strapperò i capelli!  |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Apr 11, 2018 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Letti i tre albi in questi giorni, bella storia, bei disegni. E' un periodo in cui le storie di Zagor si mantengono sicuramente un livello qualitativo migliore rispetto a quelle che in contemporanea escono su Tex.
Ed ora prima di dire altro mi voglio togliere la curiosità di leggere cosa avete scritto in questi tre mesi a proposito di questa storia, mi immergo in... ULP... undici pagine di topic |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Apr 11, 2018 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto di gente contenta e di... eterni scontenti... la cosa che più mi fa pensare è che da quando mi sono iscritto a questo forum di alcuni non sono ancora riuscito a leggere un commento positivo a una storia se non le solite trite e ritrite quanto era bello e disegnato bene Zagor di una volta.
La domanda sorge spontanea: ma se non ti piace più perché lo compri?
Seconda domanda: I disegni di Laurenti non sono all'altezza... cioè vi siete letti per anni le storie disegnate da Donatelli, per carità buon copertinista e illistratore ma sulle storie di Zagor tirava via alla grande e le donne proprio non le sapeva fare... degustibus
Terza domanda: Le donne di Laurenti son tutte bone, vabbeh la sospensione dell'incredulità però... però che? Zagor prende tremila colpi di striscio alla fronte, gli sparano un giorno si e l'altro pure e non lo prendono mai, Cico con quella panza si fa km di corsa arrivando un nanosecondo dopo di Zagor, le liane a cui si appende Zagor spuntano come i funghi dappertutto e mi fermo qui tanto ci siamo capiti e andiamo a contestare che Laurenti fa le donne tutte bone... come dire che incontri Sebastian Vettel che ti invita a fare un giro in circuito e tu gli dici, d'accordo ma facciamolo con la fiat tipo... ma perfavore! |
|
Torna in cima |
|
 |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Apr 11, 2018 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che in una specie di sondaggio pubblicato sul gruppo FB di Zagor, alla domanda " preferite la "Blondie" disegnata da Donatelli o Laurenti"? il 90 % ha risposto Donatelli  _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Gio Apr 12, 2018 2:13 am Oggetto: |
|
|
Ma quel 90% prima o poi morirà. _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Apr 12, 2018 6:24 am Oggetto: |
|
|
Tié  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Apr 12, 2018 8:19 am Oggetto: |
|
|
West10 ha scritto: | ma se non ti piace più perché lo compri? |
se sei stato follemente innamorato è difficile lasciarsi |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Gio Apr 12, 2018 8:42 am Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | Pensa che in una specie di sondaggio pubblicato sul gruppo FB di Zagor, alla domanda " preferite la "Blondie" disegnata da Donatelli o Laurenti"? il 90 % ha risposto Donatelli  |
una cosa patetica |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Apr 12, 2018 10:48 am Oggetto: |
|
|
Puro e semplice effetto nostalgia, è ovvio.  _________________ Carlo |
|