Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE CREATURE DEL BUIO - Speciale n 30
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Per me 8 significa buona storia, le storie citate da Simon do 10.Di solito non scendo mai sotto il 6, a parte rari casi.Poi a me piacciono le storie con i mostri.Ma poi scusate,a me non deve piacere perche' non piace a voi? Siete i depositari del verbo Zagoriano? Think

Si scherza, Wolfie, ma se Moreno leggesse solo i tuoi post, sarebbe incoraggiato a proporci ancora questo tipo di storie.😀
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Per me 8 significa buona storia, le storie citate da Simon do 10.Di solito non scendo mai sotto il 6, a parte rari casi.Poi a me piacciono le storie con i mostri.Ma poi scusate,a me non deve piacere perche' non piace a voi? Siete i depositari del verbo Zagoriano? Think

Si scherza, Wolfie, ma se Moreno leggesse solo i tuoi post, sarebbe incoraggiato a proporci ancora questo tipo di storie.😀


E se anche fosse? A me questo tipo di storie piace. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Per me 8 significa buona storia, le storie citate da Simon do 10.Di solito non scendo mai sotto il 6, a parte rari casi.Poi a me piacciono le storie con i mostri.Ma poi scusate,a me non deve piacere perche' non piace a voi? Siete i depositari del verbo Zagoriano? Think

Si scherza, Wolfie, ma se Moreno leggesse solo i tuoi post, sarebbe incoraggiato a proporci ancora questo tipo di storie.😀


E se anche fosse? A me questo tipo di storie piace. Wink

Cioè, ti piacerebbe che la media delle storie di Zagor fosse questa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Per me 8 significa buona storia, le storie citate da Simon do 10.Di solito non scendo mai sotto il 6, a parte rari casi.Poi a me piacciono le storie con i mostri.Ma poi scusate,a me non deve piacere perche' non piace a voi? Siete i depositari del verbo Zagoriano? Think

Si scherza, Wolfie, ma se Moreno leggesse solo i tuoi post, sarebbe incoraggiato a proporci ancora questo tipo di storie.😀


E se anche fosse? A me questo tipo di storie piace. Wink

Cioè, ti piacerebbe che la media delle storie di Zagor fosse questa?


No, è che mi piacciono le storie a sfondo horror. Quanto alla media, questa la considero, appunto, una storia media: non eccelsa ma nemmeno brutta, piacevole da leggere direi. Forse sono più di bocca buona di alcuni di voi ma davvero non l'ho trovata così male come la giudicate e soprattutto ho apprezzato molto i disegni. Sono decisamente un fan di Barison e me ne vanto. Laughing
Testi è abbastanza bravo, a mio parere e migliorerà ne sono convinto.
Ha passato a suo tempo l'esame severo di Mauro Boselli (e se non ci siete passati, non avete idea di cosa voglia dire, provate a parlarne con gli autori che conoscete e vedrete che reazioni avranno twisted) e questo mi rende fiducioso. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
No, è che mi piacciono le storie a sfondo horror.


Perché, questa sarebbe una storia horror?

Seriamente, io non penso che ci sia un'automatica equazione tra "storia di mostri" e "storie a sfondo horror". Per fare un esempio cinematografico, Dal tramonto all'alba di Rodriguez è un film di vampiri ma non è certamente horror, è quasi grottesco, ridicolo. Tarantiniano, del resto.
Su Zagor abbiamo letto splendide storie a sfondo veramente horror... penso ad Angoscia, a Il regno delle tenebre, a L'uomo lupo, oppure a La notte del diluvio, tutte storie in cui l'ambientazione horror è perfettamente resa in tutta la sua inquietudine. Non credo si possa dire la stessa cosa di questo Speciale... è una storia di mostri. E come ha scritto Felipe......
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Apr 01, 2018 10:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2018 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
sembra un numero di Topolino...


Non c'è quasi da aggiungere altro.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, lettura che non mi ha lasciato e detto niente. Anzi, l'ho trovata noiosa e ridondante con

SPOILER

3/4 di storia fatta di pim pum pam e tiro al bersaglio con mostri che appaiono in sequenza tipo fiera e l' ultima parte che tenta di sviluppare la semplice e stravista idea che stava alla base della storia di contorno ( la grotta sacra, la resa dei conti con i banditi...) . Lovecraft ante litteram che, a me personalmente, ha stufato ormai da tempo. Ciliegina sulla torta che ha aumentato il fastidio: Zagor che dice che Darkwood è un territorio ancora da scoprire... Shocked ma in una simpatica e famosa storia qualcuno ricorderà, invece, la frase che più o meno suonava così: "Darkwood è il mio regno e io ne conosco ogni sasso ogni anfratto ogni segreto...".
Disegni di Barison sempre ottimi e funzionali a questo tipo di narrazione.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando



le creature del buio
speciale numero 30, testi testi, disegni barison
all'epoca della sua uscita l'avevo accolto con divertita benevolenza, davo la "colpa" a boselli
citato con "il principe degli elfi", oppure a burattini, inevitabili riferimenti per i ggiovani autori
forse in futuro ci sarà più indulgenza verso le storie di testi, come è successo a "fantasmi"
ma ne dubito, non esiste nessun futuro, si deve essere molto severi con queste sbandate
questa piccola potemkin zagoriana che, purtroppo, sguazza in una deriva complessiva
è una delle storie più trash di zagor, ma un trash malriuscito, già a partire dai brutti disegni
troppo buio, forse un difetto di stampa, o forse ha tirato proprio via, imbarazzato dai testi
l'hidebehind è una delle cose più ridicole mai comparse su zagor, non scherza nemmeno l'hodag
gran finale con demone parlante, resurrezioni a catena, moraletta edificante, imbarazzante
o come direbbero i ggiovani, "cringe", compare un altro "coniglio rosa", shmoo di al capp
che in yiddish significa letteralmente "testicoli"... una storia più da cico che da zagor...
si salvano le apparizioni "batmaniane", uno zagor originale, l'ottima copertina

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Mar 08, 2021 6:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer Applause
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


Le creature del buio
È inevitabile. Un autore zagoriano nato negli Anni Novanta non può che avere come modello Boselli e Burattini. Sul versante boselliano, Testi, che non a caso ha già scritto per Dampyr e Tex, esordisce su Zagor con una storia fantasy (“Il principe degli elfi”), tanti mostri, poco stupore (i protagonisti ne prendono semplicemente atto) e un personaggio borderline come Carter. Sul versante burattiniano, una sceneggiatura sincopata sul modello di “Lo zoo di Kaufman” (pagine 12, 38 e 62, in cui l’azione di Zagor è già in svolgimento) e un soggetto concepito sulla eco ("delle entità psichiche" cit.) di “Il castello nel cielo”, “Tentacoli” (bello il nido dell’Hidebehind), “La progenie del male”, “Palude mortale”, “Non umani” e “Risvegli”. Burattiniano anche il fatto di prendere spunto dalla geologia (anche se stavolta lo speculatore si riscatta) e dal folklore. Dietro un'apparente bimbominkiesca anti-nolittianità, a partire dalla fisionomia dei mostri, c’è una non banale visionarietà che rimanda anche a Sclavi (non è nemmeno un caso che la vicenda si svolga in una sola notte) e Capone (“Tenebre”). Testi è riuscito a tenere insieme tutti gli elementi zagoriani: la magia indiana e il western (quel flashback ingannevole aveva fatto pensare a un nuovo Zamberletti), la centralità di Zagor nella lotta furiosa e spettrale contro nemici umani e non, la non marginalità di Cico, una certa ironia di fondo che strappa un sorriso anche all’accigliato Zagor di Barison (lo Shmoo è di Al Capp), in definitiva uno speciale davvero “speciale” che fila via bene con dialoghi snelli. Non so se Testi abbia letto tutte queste storie, ma inconsciamente le ha citate e so anche che un autore così giovane che si avvicina a Zagor va solo incoraggiato. I disegni in stile Roi sono perfetti per la storia, ma Barison ha perso un po’ l’effetto sorpresa, per difetti propri o della stampa non si sa: molte situazioni non sono comprensibili, specie se confrontate con il magnifico mostro di Piccinelli.

Voto 7+


Concordo con ogni parola. Applause Applause Applause
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
in una simpatica e famosa storia qualcuno ricorderà, invece, la frase che più o meno suonava così: "Darkwood è il mio regno e io ne conosco ogni sasso ogni anfratto ogni segreto...".

È evidente che Zagor all’epoca facesse lo sborone. Laughing
Come disse una volta lo stesso Nolitta a proposito di Darkwood, non si capisce se sia grande quanto il Parco Sempione o quanto la foresta amazzonica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto lo speciale numero 30

S
P
O
I
L
E
R

"Nel boschetto della mia fantasia c’è un fottio di animaletti un pò matti inventati da me, che mi fanno ridere quando sono triste, mi fanno ridere quando sono felice, mi fanno ridere quando sono medio; in pratica mi fanno ridere sempre, quel fottio di animaletti inventati da me." Very Happy

In pratica ci si è inventati un pretesto per far fare a botte Zagor con un po' di mostri che nella loro variegata ed esagerata illogicità danno il peggio quando vogliono autospiegarsi. Finale alla volemose bene ma con un grande insegnamento da parte degli anziani:

"Solo uno spirito può chiudere l'entrata del mondo dei sogni" ...E come no? Con una buona dose di esposivo! Laughing


Un luogo dove convivono insieme creature spaventose e bizzarre è il "Clifoto" di Berserk che come concezione non è troppo differente essendo uno dei primi piani spirituali in cui esistono le creature magiche della fantasia degli uomini (elfi, fate, troll, ecc.). Ovviamente il blando paragone si ferma qui, quest'albo di Zagor nella sua limitatezza di pagine, di atmosfera e di contenuti è in grado di offire giusto un po' d'azione.


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il buon Monni concorda con ogni parola di Kramer,
il cattivo Doc Lester concorda con ogni parola di Kiki Manito.
FANTASTICA la citazione di Elio e le Storie Tese Laughing Laughing Laughing
Il titolo di questo Speciale poteva essere L'Hidebehind dai piedi di balsa.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'Hidebehind secondo me è l'orsetto ricchione della situazione visto che attacca da dietro. Laughing ^_^

Alla storia dò un 6 e ai disegni 6,5. Mi piace la tenebrosità di Barison e anche quella ruvidità che è in grado di donare al volto di Zagor, ma è molto incostante in quanto a precisione.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che domattina avrò già messo nel dimenticatoio, niente di nuovo ma anche niente di memorabile!
Banale nella sua sufficienza stiracchiata.
Ovviamente in questi casi mi domando ( perché il ragazzo che debutta non va stroncato, può migliorare e gli va data una seconda opportunità) che cosa lo pagano a fare un supervisore?
Attendo risposta....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group