Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INDEX ZAGOR #401 - #500 Topic di servizio
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ci sono problemi prenderei in carico "Un Lord a Darkwood".
Non la rileggo da anni e così vedrò se è come la ricordo.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

A verbale. Applause
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
INDEX
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 18/02/18 20:41
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo aggiornamento con 2 schede pubblicate!
L'utente INDEX è un utente di servizio, che mi permette di postare le schede man mano che arrivano, ma potendo successivamente modificarle, si potrà rispettare anche la cronologia. Se no bisognava aspettare 21 schede prima di lasciare pubblicare quella che kramer ha già preparato.
In questo modo la paternità della scheda è garantita dalla presentazione (UtenteX presenta: ) ma potendole gestire, provvederò ad aggiornare l'INDEX man mano che le schede saranno pronte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mio parere: nella stesura della scheda cercherei di essere il più possibile neutro sui pareri, cioè credo che l'impostazione dovrebbe essere molto sul tecnico (trama, personaggi, ambientazioni, comprimari, al limite curiosità) e poco sul commento.
Quest'ultimo è già molto presente nei thread e nel caso uno può andare a ricercarseli lì. Questo invece dovrebbe essere più simile ad una enciclopedia, qualcosa da consultare, per cui nei pareri dovremmo fare uno sforzo per renderli il più oggettivi possibile. Proprio perché anche la qualità della storia è uno dei parametri con cui si può consultare questo index.
Sul forum ci sono infatti non poche situazioni in cui una stessa storia viene giudicata dall'utente X un capolavoro e dall'utente Y una ciofeca: in base a quale utente scrive la scheda, la storia avrebbe un giudizio totalmente differente (oppure peggio ancora il 99% concorda con un giudizio, e la scheda viene scritta dall'unico che ha parere opposto), e questo secondo me inquina uno degli scopi dell'index.
Almeno, questa è la mia idea, anche per regolarsi meglio sull'impostazione, poi non so cosa ne pensano gli altri.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto detto da WM.
Nella stesura della mia scheda cercherò di essere più oggettivo possibile.
Mentre nel topic della storia ho intenzione di dilungarmi maggiormente esprimendo le mie considerazioni personali e i miei gusti.
Avrei un suggerimento da proporre a Giorgio.
Perchè non accompagnare le schede dell'Index con le copertine-mignon degli albi da cui sono tratte le storie e qualche vignetta (sempre mignon) particolarmente significativa di qualche personaggio coinvolto?
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

proposta di PV che quoto. Le vignette con il commentino in calce sarebbero darebbero uin tocco in più alla scheda.
Un pò come già facevano gli index di Ferriani editore Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anch'io con quanto scritto da WM. Altrimenti rischieremmo di fare un doppione di quanto si trova in Commenti sulle storie.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per i contributi, e ringrazio in particolar modo WM che ha scritto cose che in parte io davo un po’ per scontate (sbagliando, perché in casi di cooperazione va sempre specificato tutto).
Detto questo, forse io non sono del tutto allineato, perchè la vedo così:
_d’accordo sul limitare il commento, ma io penso che le schede fatte da me e da kramer siano un buon compromesso. Perché è impossibile, per noi utenti, scrivere un commento “tecnico”, perché tecnici non siamo; siamo lettori. Si può provare a essere abbastanza neutrali, ma anche lì, stiamo parlando di un fumetto, zagor, in un forum dedicato a zagor: mi pare che sia già una contraddizione, in tal senso. E’ normale che siano argomenti che ci appassionano. Anche io penso che bisogna stare un po’ sottotraccia, neutrali, (ogni definizione in tal senso va bene), ma se c’è una storia bella, da un punto di vista del lettore, questa storia è ‘tecnicamente bella’; perché quello siamo, lettori. Sul fatto che c’è un rischio che l’utente x che odia la storia y (lodata da tutti gli altri utenti), scriva una scheda con commento negativo, è un rischio che io ho già cercato di stemperare: quando ho detto di fare riferimento anche all’opinione del forum, in modo che la stessa, in quel caso ipotetico, compensi. Tipo: “la storia y è brutta, ma sul forum è stata apprezzata da tutti”. E voi capite che se quello che fa la scheda ha un minimo di buonsenso, dovrebbe astenersi da fare un simile lavoro. Ed è esattamente per quello che io parlavo di “sintonia” con la storia: in un INDEX su zagor è un effetto collaterale già da mettere in preventivo che tendenzialmente “parleremo bene” delle storie. Che, ci dobbiamo mettere a commentare storie di 10 e rotti anni fa che ci hanno fatto schifo? Mi pare un po’ masochistico, non credete?
Comunque secondo me un commento blando si può dare, l’importante è non essere esagerati, in un senso o nell’altro, rispetto alla linea comune che è rintracciabile dai commenti alle storie in oggetto della scheda.
_sull’apparato grafico: signori, che vi devo dire, io sogno di vedere questo index cartaceo e quindi con un ricco supporto di immagini. Ho già in mente di mettere un’immagine per la copertina nel primo post del topic dell’index, ma, per fare tutto ci vuole tempo.
L’idea di creare un utente (l’utente INDEX) che posti le schede m’è venuta per poterle aggiornare (e poterlo fare non solo io, essendo un utente di servizio) le schede mano a mano. Sulle copertine, io adoro le copertine, e nelle mie personalissime schede (che si chiamavano Scuri d’oro ma riguardavano tutti i fumetti, non solo zagor) ogni mese mettevo copertine e vignette dei vari albi che idealmente premiavo; era un lavoro prettamente grafico (chi ha visto le mie vecchie schede sugli indiani può farsene un’idea). Io godevo già nel vedere le vecchie quarta di copertina dove con la copertina dell’albo successivo c’erano le tre vignette!

E voglio anche accontentare l’amico Wakopa che insiste sulle schede ad inizio topic della storia; solo che anche lì andrebbero rimesse le copertine degli albi, e ci vuole altro tempo.
Ora, al momento, sono un po’ preso, e quindi faccio un po’ quello che posso, ma sicuramente dal punto di vista grafico le schede vanno adeguate.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tipo, per farvi un esempio, questa era una mia copertina di uno dei miei "index"


_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La pagina "grafica" di uno di quei "volumi" che producevo tempo fa

_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho postato le "anteprime per il forum" perchè non trovo come si capisca la dimensione dell'immagine e non vorrei che le immagine vere e proprie siano fuori dal massimo consentito.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo a me piace quasi tutto di Zagor,sono un semplice lettore non un critico, pensate che prima di utilizzare i social non sapevo neppure cosa si intendesse per " spiegazionismo ",( a dire il vero non l' ho capito neppure adesso),probabilmente ho una percezione alle storie diversa dalla vostra e dunque non credo io sia la persona piu adatta per dare il mio contributo.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mio parere: nella stesura della scheda cercherei di essere il più possibile neutro sui pareri, cioè credo che l'impostazione dovrebbe essere molto sul tecnico (trama, personaggi, ambientazioni, comprimari, al limite curiosità) e poco sul commento.
Quest'ultimo è già molto presente nei thread e nel caso uno può andare a ricercarseli lì. Questo invece dovrebbe essere più simile ad una enciclopedia, qualcosa da consultare, per cui nei pareri dovremmo fare uno sforzo per renderli il più oggettivi possibile. Proprio perché anche la qualità della storia è uno dei parametri con cui si può consultare questo index.
Sul forum ci sono infatti non poche situazioni in cui una stessa storia viene giudicata dall'utente X un capolavoro e dall'utente Y una ciofeca: in base a quale utente scrive la scheda, la storia avrebbe un giudizio totalmente differente (oppure peggio ancora il 99% concorda con un giudizio, e la scheda viene scritta dall'unico che ha parere opposto), e questo secondo me inquina uno degli scopi dell'index.
Almeno, questa è la mia idea, anche per regolarsi meglio sull'impostazione, poi non so cosa ne pensano gli altri.


vabè, sapevo che il commento a "la sorgente misteriosa" (questa storia in particolare) avrebbe subito scatenato le prime contestazioni, mi pare di essere stato il più oggettivo possibile anche su Chiarolla... mi sono ispirato in maniera pedissequa alla recensione di Giaguaro
date una definizione di "tecnico": se si intendono le "citazioni metalinguistiche" di cui parlava prima Giaguaro io mi tiro fuori Whistle
sono solo un appassionato, mi ritrovo sulla linea di Wolfenstein


borsino:"i mercenari" la fa stimeex
mentre sono in trattativa per cedere "gli sterminatori" e "l'avamposto dei trappers" (@Wolfenstein rispondi agli mp)
e "i bassifondi di new orleans" e "huron" sono a sempre a disposizione di chi se le vuole prendere...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Wolfen: potresti cominciare a fare una scheda. Magari stempera un po' i tuoi soliti toni entusiastici a meno che tu non veda che tutti si gridi al capolavoro nel topic della storia.
Prova con una, poi vediamo come va. Non ti sembra ragionevole?

@Kramer la tua scheda (secondo me) va benone. Cool
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iniziero' con " Insetti assassini ",una storia divertente (per me).
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20, 21, 22  Successivo
Pagina 4 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group